Istituto d'Arte Venturi di Modena Hot
Recensione Utenti
5 recensioni
Ottima scuola
Apice della delusione in quinta
La voglia di lasciare questa scuola alle spalle è tanta, e lo dico con amarezza. Purtroppo nel corso degli anni la situazione è peggiorata, i "venturiani" sono spariti, i professori capaci di farsi comprendere e di trasmettere un messaggio che non si concluda in banale retorica sono altrettanto pochi.
Il rispetto del documento del 15 maggio è inesistente, continuerete ad andare avanti con il programma fino all'ultimo, tanto i professori l'esame l'hanno già superato e non pensate di trovare appoggio dal coordinatore di classe: è più importante mantenere rapporti civili tra professori piuttosto che non mettere in difficoltà gli studenti alla maturità. Perciò attenzione a non farsi fregare ai consigli di classe: non firmate programmi non svolti o non compilati nel modo corretto in cambio di promesse!! Il fatto che tutti i professori non riescano a finire il programma in tempo utile, non significa che nel giro di un mese si svolga metà programma. La voglia di imparare e conoscere è tanta, ma nel modo corretto.
-Stage aziendali organizzati dalla scuola molto utili
-orientamenti post-medie organizzati tramite una capace collaborazione tra studenti ed insegnanti.
-segreteria e presidenza difficilmente raggiungibili sia per gli studenti che per gli insegnanti
-controllo e manutenzione dei laboratori pessimi (studenti delle superiori o della materna?) aula dei forni, indirizzo ceramica di Belle Arti, chiusa con il lucchetto onde evitare di trovare brutte sorprese il giorno dopo..e ce ne sono state!!
Gli insegnati delle materie comuni, nel caso di una classe articolata come la mia, hanno una mentalità poco aperta, pochi sono disponibili al dialogo con gli alunni e rimarcano spesso le differenza tra una classe e l'altra, creando situazioni di tensione. L'importante è spiegare, come e in che tempo è del tutto indifferente, tanto tutti sappiamo arrangiarci.
Le materie di indirizzo sono stupende, purtroppo però i giudizi degli insegnanti sono discordi tra loro e dettati dalle preferenze, a prescindere che il lavoro svolto sia corretto o meno. Il voto del primo quadrimestre state certi che verrà riconfermato alla fine dell'anno. Non chiedete troppi consigli perchè tanto non ne riceverete e mal che vada sarete ripresi con brutte parole.La parola d'ordine è arrangiati, sii disponibile e sorridente. La tua media certamente ne trarrà vantaggio.
grande delusione
molto delusa, è stata (tempo fa) una bella scuola, adesso non più, sono rimasti soltanto alcuni professori a renderla valida, ma purtroppo anche quella generazione d'insegnanti che l'aveva resa "la bella scuola che era" sta scomparendo. gli insegnati nuovi non sono così. purtroppo l'istituto sta completamente perdendo le caratteristiche artistiche di un istituto d'arte creativo e freak che lo ha contraddistinto per tanto tempo.
non si è investito sui laboratori, si potrebbero trovare delle modalità di autogestione, per esempio poter vendere manufatti e prodotti come forma di autofinanziamento, oppure collette, sono convinta che una valida scuola d'arte come è stata il Venturi, se ben gestita potrebbe ovviare a questi incovenienti per il bene dei ragazzi, peccato davvero.
Io alla fine ho cambiato scuola.
la scuola cade a pezzi, non ci sono le sedie, l'attrezzatura di base è della prima guerra mondiale. "colpa delle manovre del governo"? in parte si, ma si potrebbe fare una colletta, o cercare il modo di ovviare a questi inconvenienti,
ma purtroppo non c'è la necessaria volontà e un adeguata gestione ed organizzazione per farlo.
Altri sono esattamente l'opposto, soprattutto quelli più giovani aderiscono già alla mentalità dell'utilizzare un atteggiamento rigido e dittatoriale a tutti i costi, oppure faccio queso mestiere, giusto per arrivare a fine mese o perchè non saprei cos'altro fare, oppure aspetto che mi chiamino al mio paese, sono quà soltanto nell'attesa di tornare al mio paesello.
consiglio personale, se un professore deve svolgere il suo lavoro con questo pensiero, è meglio che cambi lavoro..
Il Venturi è eccellente
Mi sono trovata veramente bene al Venturi e secondo me è un istituto eccellente.
E' una scuola veramente eccellente, puoi approfondire anche materie interessanti come la fotografia o il disegno, ma bisogna tenersi sempre in allenamento.
il venturi che stò vivendo
sono gli anni più belli
alcuni pochissimi che rimarranno sempre vivi nel nostro cuore.
Altri contenuti interessanti su QScuole