L'Istituto Magistrale Margherita di Savoia di Roma si trova in via Cerveteri 55/57 ed è un Istituto principale di II grado. Il Margherita di Savoia propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: linguistico, scienze sociali, linguistico Progetto Brocca, socio psicopedagogico Progetto Brocca, socio psicopedagogico Progetto Brocca - ISFP con insegn. musica. L'istituto è scuola accreditata per il Tirocinio Formativo Attivo dei Docenti in formazione, scuola Polo per il Liceo Economico Sociale, nonchè snodo Formativo Territoriale per il Piano Nazionale Scuola Digitale.
Da inizio anno la preside nuova non ha mai risposto alle email.
Se chiami la segreteria per un problema urgente non ti passano neanche una vice preside.
Commenti sui professori
Non tutti i professori rispettano la legge 170 per i DSA e BES.
I professori dimostrano le loro capacita' d'insegnamento e determinazione.
Punti deboli della scuola
Ho subito bullismo da parte di certi compagni di scuola. L'ho riportato agli insegnanti e nessuno se n'e' mai curato più di tanto. Per evitare che le cose si facessero piu' serie, mi sono fatta bocciare, cosi' da non rivedere piu' le facce false di certi individui.
Commenti sui professori
L'insegnamento dei professori a livello accademico sara' quello che piu' portero' appresso.
Troppi compiti, troppe pretese, a me questra scuola ha portato ad un esaurimento totale psicologico, non facendomi godere degli anni migliori della vita.
Classe frequentata
C
Punti deboli della scuola
I professori poco umani e la loro voglia di essere sempre superiori agli altri.
I modi di fare in vicepresidenza, ove non ascoltano gli alunni, a meno che non vengano accompagnati da qualcuno "più forte" di loro.
Lezioni noiose e professori poco apprensivi, che non coinvolgono per nulla gli studenti ma si limitano ad assegnare compiti su compiti, fino a quando qualcuno non si stufa e non cambia scuola, proprio come me ;)
Sono cresciuta in quest'istituto... quando entravo lì dentro stavo bene... a casa... infatti ero sempre l'ultima ad andare via...
se potessi tornerei immediatamente indietro per rivivere tutti i momenti belli e brutti che ho vissuto in questa scuola.
mi manca....
Classe frequentata
5AP
Punti di forza della scuola
I professori (non tutti).
Punti deboli della scuola
la struttura e all'epoca il maledettissimo preside.
Commenti sui professori
Ho avuto la fortuna di avere dei professori come il Bellu, la Poce, la Sciarra che sia sul lato umano che su quello scolastico mi hanno trasmesso davvero tanto...
Con alcuni all'inizio non è stato facile, un pò per il mio carattere esuberante un pò per la voglia di non fare niente che ti assale in quegli anni, ma alla fine sono riusciti a fare breccia nel mio cuore e a trasmettermi la voglia di imparare...
Credo che una delle missioni, forse la principale, dei professori sia proprio quella di trovare negli alunni la loro motivazione ad apprendere ed ascoltare ascoltare ascoltare quello che in silenzio tante volte noi giovani proviamo a dire e in questo i miei professori sono stati bravissimi...
sono sempre più convinta che l'indirizzo che ho scelto sia quello giusto, la scuola è un po' decadente, ma con la nuova preside si sta cercando di rendere l'ambiente migliore (siamo una grande famiglia, come dice lei.. :D ); mi piace la classe in cui mi trovo, anche se con alcuni individui regna una totale incompatibilità.. i professori che mi ritrovo sono ottimi e spero di continuare il mio percorso con loro, perchè sono convinta che siano fondamentali per la mia crescita e la mia vita futura.. :)
Classe frequentata
D
Punti di forza della scuola
fortunatamente, nella sezione in cui mi trovo sono circondata da ottimi professori, tra i quali la Falace (italiano e storia), che spiega davvero molto bene; il Ponte (diritto), grandissimo prof. ho una grande stima nei suoi confronti, come per il resto i 2/3 della scuola, xD; la Capoccia (biologia), che seppure può sembrare noiosa e ripetitiva, grazie ai suoi disegni alla lavagna e proprio alle sue continue ripetizioni, si ha un apprendimento più facile della lezione; il professor Rosati, il nuovo arrivato (musica), che spiega in un modo infallibile, grazie alla pratica, ovvero all'ascolto delle opere di cui parliamo.
Punti deboli della scuola
l'organizzazione e purtroppo la mancanza di fondi, che non dipende però dalla scuola
Commenti sui professori
ci sono professori molto qualificati, che sanno rendere partecipi anche il più pigro degli/lle alunni/e..
ma è pur vero che ci sono professori che si disinteressano del tutto dell'insegnamento e lasciano gli alunni fare quel che vogliono..
Mi sono diplomata nel 2007-2008 e sconsiglio questa scuola a chiunque! Però, se volete che un prof vi guardi le gambe se portate la gonna, che un prof vi chieda il contatto di msn eccetera... allora è la scuola giusta per voi!
Classe frequentata
D
Punti deboli della scuola
Molti. La mancanza di relazione professore-studente, il preside perennemente assente, la struttura decadente, il vice preside arrogante e maleducato che in fase di elezione politica si interessava solo a distribuire i suoi volantini...
Commenti sui professori
La maggior parte di loro pronti solo a fare prediche. L'unico professore che ho amato è stato il prof di psicologia Bernardoni, poi ricordo invece in maniera negativa il Rossitto di filosofia e la "terribile" prof di biologia e chimica. Ho rimosso pure il suo nome. Ma ce ne sono davvero tanti che mi hanno infinitamente delusa. L'unico che si salva è Bernardoni (ho un dubbio sul suo nome però)
Mi sono diplomata nel 1975 e ricordo di aver avuto ottimi professori che mi hanno trasmesso il gusto per la cultura e la conoscenza.
Classe frequentata
sezione C
Commenti sui professori
Su tutti ricordo il Professor Cretoni, lui è stato "Il professore". Ancora oggi rieccheggiano nella mia mente le sue parole, la sua passione per la storia e la letteratura. I suoi insegnamenti sono stati fondamentali per la mia crescita e la mia Vita. Avrei desiderato per le mie figlie un professore come lui.
Vorrei tornare indietro per un giorno... e poter rivivere una delle giornate scolastiche da alunna... Dentro le aule del Margherita di Savoia è incominciato l'apprendistato della mia vita... Lì ho capito che cosa mi piaceva fare; lì, tra quei banchi, ho incontrato le mie migliori amiche.
Classe frequentata
Sezione C dalla prima alla quarta 1983-1987
Punti di forza della scuola
Il grande prof. Antonio Cretoni!
Punti deboli della scuola
Programmi non tanto aggiornati (allora)
Commenti sui professori
Io li ricordo con molto affetto: mi hanno insegnato davvero tanto, specialmente il nostro carissimo professor Cretoni.