Istituto Magistrale Metodo Montessori di Roma Hot
Recensione Utenti
Opinione
Liceo linguistico Montessori
Il corpo insegnante non è solo preparato, ma anche attento alle esigenze di tutti gli studenti, che per questo si sentono parte di una comunità dove c'è attenzione per tutti. I ragazzi vanno a scuola sereni e questo consente loro di apprendere bene.
Ottima scuola
Liceo scientifico
Alla fine del percorso scolastico i ragazzi hanno una preparazione che consente loro di scegliere qualsiasi percorso universitario.
Consiglio questa scuola
Ottima!!!
Ottima esperienza
Liceo classico Maria Montessori
Sono stati 5 anni impegnativi ma con un impatto estremamente positivo, siamo uscite sicuramente preparate per il futuro.
Ottima esperienza :)
Venendo da un ambiente completamente differente, ho potuto subito notare come in questa scuola lo studente venga rispettato nella sua individualità e motivato ad apprendere attivamente.
Professori fantastici
Ottima scuola
Il metodo d’insegnamento è molto valido ,i docenti non assegnano semplicemente una mole di studio agli studenti ma cercano di svolgere il più possibile in classe.
Inoltre Il metodo d’insegnamento viene confuso dagli studenti come un percorso più facile , quando invece se preso seriamente si rivela con l’avere una marcia in più, ed è per questo che la scuola di conseguenza riceve delle recensioni negative.
Liceo Classico
Nonostante l'assenza della palestra nella struttura, la scuola permette agli studenti di trascorrere le ore di educazione fisica nelle strutture sportive valide o a villa Borghese che si trova vicino alla scuola. La struttura è piccola e limitante a primo impatto, ma in seguito diventa luogo familiare e meno dispersivo rispetto ad altre strutture scolastiche.
La scuola
Liceo scienze applicate
Non la consiglio
Purtroppo ho appurato inoltre che parecchi professori vanno molto a simpatia.
Migliorabile
Forse non è stata una buona idea....
I docenti sono perlopiù disponibili e preparati, ma chiaramente sfiduciati. Inoltre la sede di via Casperia è afflitta da una cronica mancanza di pulizia ai bagni, i laboratori sono per lo più indisponibili ed agli alunni è chiesto a volte di contribuire al costo delle fotocopie, perchè a scuola evidentemente non possono essere fatte.
Non la consiglio.
Laboratori mal funzionanti.
Una grande delusione
Già scuola magistrale
A dire la verità quando andavo a scuola io non era certamente considerata al pari di un liceo... era solo una scuola triennale per fare la maestra d'asilo, spesso accedevano studentesse (pochissimi i ragazzi) che avevano vissuto l'insuccesso scolastico all'istituto magistrale (maestra elementare), insomma era considerata più facile! Io l'avevo scelta perché volevo insegnare nella scuola materna (ancora non si parlava di scuola dell'infanzia). Mi sono diplomata nel 1985 con il massimo dei voti in "metodo Montessori"ma poi, per scelte di vita, ho messo il diploma in un cassetto. Dopo quindici anni ho partecipato al concorso ordinario (unico nella mia vita) che ho superato e ad oggi sono di ruolo da graduatoria di merito nella scuola dell'infanzia. Nel mio istituto comprensivo coordino le funzioni strumentali per l'articolazione del curricolo verticale e continuità. Tutto questo l'ho imparato sui banchi di scuola? Certamente no, ma è alla Scuola Magistrale Montessori che ho imparato a imparare, ad utilizzare ogni contesto come ambiente di apprendimento, a creare un mio personalissimo stile di formazione permanente.
Da quasi 30 anni non vivo più a Roma e nella mia città non ci sono scuole dell'infanzia con sezioni Montessori, per questo motivo non ho potuto insegnare secondo il metodo e utilizzare il materiale didattico, vi assicuro, però, che la mia sezione è strutturata secondo i principi montessoriani e l'aspetto che prevale è quello dell'autonomia gestionale e di pensiero dei miei bambini.
Se vi aspettate dalla scuola una formazione che vi dica esattamente "dove", "come", "quando" e "cosa" fare non sarete mai soddisfatti, la scuola è solo uno degli enti di formazione e la sua mission deve essere quella di promuovere la formazione della coscienza critica. Lo so che come genitori ci sentiamo disorientati quando vediamo i nostri figli in difficoltà, ma come diceva Maria Montessori "Aiutami a fare da me", sbagli compresi. Non c'è altra strada.
Per quanto riguarda il precariato dei docenti è una nota dolente che non dipende dai singoli insegnanti o dal Dirigente Scolastico, si tratta di un sistema di arruolamento che ha delle contraddizioni tali da mettere a dura prova la buona volontà di ognuno.
Spero di essere stata di aiuto, non scoraggiatevi.
P.S.: nonostante il massimo dei voti in metodo Montessori, non ero la prima della classe, anzi, in certe materie le insufficienze fioccavano! Anche quelle sono servite.
Liceo Montessori Roma
La tenuta eccellente del registro elettronico consente alle famiglie una conoscenza immediata e costante dell'andamento scolastico degli allievi.
Pessima
Non consiglierei a nessuno questo liceo! I dirigenti sono attenti alla forma ma non alla sostanza. I professori, mediamente di scarso livello, sembrano poco interessati al loro mestiere e non hanno voglia di relazionarsi con degli adolescenti! Si investe certamente di più sulla sede centrale di via Livenza, mentre la sede di via Casperia è chiaramente considerata di serie B. L'avvicendarsi di professori, soprattutto nella nostra sezione, mi fa pensare che ci siano anche classi di serie B. I professori si sono succeduti senza lasciare nulla ai ragazzi. Hanno perso anni preziosi e questo anno il IV, in particolare hanno cambiato: italiano 2 volte, matematica, inglese 2 volte ma si apprestano a cambiare per la 3° volta, spagnolo, storia dell'arte, filosofia e siamo soltanto a Natale! In questi anni insomma ho visto tanto fumo ma poco, pochissimo arrosto! La scuola è stata imbiancata dai ragazzi durante l'occupazione dello scorso anno e pensare che dirigenti e professori non fanno altro che lamentarsi dei ragazzi! Il contributo "volontario" richiesto è di 98 euro... volontario?
Non e più la scuola di prima
Ho iscritto mio figlio dietro consiglio di altri, che lo scorso anno si sono pentiti... I professori mandano avanti alunni che stanno attenti (per modo di dire, hanno tablet e telefonini, ma sono svegli a non farsi vedere) e quelli che copiano o si preparano i compiti a casa (compiti avuti da altre sezioni...). Mio figlio studia ti rispondono... Anche il mio, con l'unica differenza che non ha compagni secchioni accanto, ne è in grado di copiare... Il suo comportamento irruente non lo aiuta... Ha fatto un piccolo esame di ammissione presso altri istituto e INDOVINATE!!!!! In matematica, geometria (e mi fermo qui...) sono INDIETRO CON I PROGRAMMI E COMUNQUE FATTI MALE. Grazie ... Comunque recupereremo, per fortuna sono in tempo.
Io non so che farò, ma ho avuto il piacere di confrontarmi in presidenza con genitori di figli "secchioni", che lasceranno l'istituto.
Genitore
Ho aspettato 3 anni che cambiassero le cose, mia figlia andava bene e pian piano si è spenta... Allora nuovo istituto ed ora siamo felici e anche lei.
A parere nostro questa scuola ha perso molto....
Pessima
Incapacità di gestire e controllare le classi formate da 33 alunni. Fortunatamente siamo riusciti a uscire in tempo!
Ambiente rigido e formale senza possibilità di essere ascolti e di essere presi in considerazione.
La segreteria e la didattica sono completamente inesistenti, non offrono nessun tipo di informazione/servizio utile al genitore.
Direzione irraggiungibile, mai disposta a ricevimento.
Nessuna capacità comunicativa e relazionale che riesca a coinvolgere minimamente i ragazzi.
Colloqui confusionari e sbrigativi, alcuni insegnanti neppure si degnano di guardati in faccia, ma addirittura innalzano "barriere" con le loro belle borse firmate.
Pessima
Rigidità dei docenti (con chi vogliono loro), voti bassi che non rispecchiano la personalità dell'alunno, nè lo invogliano a studiare; professori assenteisti, poche interrogazioni, nulla del metodo montessoriano....
Non consiglio la iscrizione
Se guardate le opinioni qua sotto ce ne sono 6 positive scritte tutte nell'arco di 10 giorni nel mese di giugno 2011. Le altre criticano questa scuola che secondo me non vale niente. E' tutto positivo in apparenza ma quello che succede là dentro è una cosa vergognosa. Il preside detta legge e c'è una segretaria fac-totum che "tiene in pugno" sia la scuola che i professori.
I metodi didattici li ho trovati personalmente molto discutibili.
A mia figlia sono riuscita a farle cambiare scuola ed ora però è rinata.
Montessori -sede principale
Mi sento di consigliarvi questa scuola nel caso in cui siate ben disposti a studiare e migliorare ogni giorno.
Non credete a chi dice che qui è garantito il "fancazzismo": si deve lavorare e anche molto bene per ottenere buoni risultati.
Ben due sale computer attrezzate, accessibili ai bisogni didattici degli studenti, con stampanti e fotocopiatrici sempre funzionanti.
Il bar è sempre fornitissimo e Nella è una seconda- nonna- di- tutti.
Il preside è la persona più ben predisposta nei confronti degli studenti, i quali potranno presentargli proposte o opinioni senza temere alcun "potere mistico".
Purtroppo non posso pronunciarmi a fondo sul laboratorio scientifico dato che l'indirizzo classico non ne prevede un utilizzo frequente. Esso è comunque presente ed attrezzato, correlato di animaletti sotto formalina.
Si esce ogni giorno alle 13.40 e il sabato è sempre libero.
Il parco vacanze è molto molto ampio.
Alcune aule sono davvero piccole, tuttavia sempre in relazione al numero di studenti per classe, che a volte non supera i 13 elementi (essendo una scuola piuttosto raccolta).
La pizzetta bianca non è delle migliori.
Un po' carente invece lo studio della storia dell'arte, troppe volte considerata una materia di second'ordine, a volte sostituita da informatica o linguaggi non verbali (?).
Buonissima l'idea di aumentare le ore di lingua straniera e quelle di matematica/fisica.
I professori sempre disponibili al dialogo con lo studente, tendono a risolvere le loro carenze attraverso lo stimolo allo studio e non attraverso la minaccia al genitore.
Montessori
Non ho rimpianti.
è un ottimo istituto se si ha voglia di studiare, fornisce una buona preparazione in tutte le materie, in modo tale da avere adeguate conoscenze per un'eventuale successiva istruzione universitaria, sia in campo umanistico che scientifico.
Lo studente è seguito, e da lui ci si aspetta un buon rendimento.
Personalmente ho apprezzato il livello di insegnamento anche in campo scientifico, nonostante mi sia iscritto ad un indirizzo classico.
Adeguatamente esigenti, cercano di motivare gli studenti a dare il meglio.
giudizio di una studentessa
il liceo montessori ha mantenuto una serietà ed un metodo didattico che non si ritrova facilmente nella scuola italiana. mi auguro che tanti studenti possano apprezzarlo così come è stato per me.
- la professionalità e la competenza della maggior parte degli insegnanti;
- la disciplina, la serietà e l'imparzialità nel loro giudizio (che si puo' verificare dal numero significativo di bocciati);
- una struttura pulita ed ordinata;
- delle buone attività interdisciplinari e laboratori.
- i problemi che affliggono tutta la scuola italiana.
un grazie alla professoressa CREA
ISCRIVETEVI ASSOLUTAMENTE...
Giudizio come studente
E' un buon liceo. Come studente che lo ha frequentato per tutti e cinque gli anni posso dire di essere soddisfatto e di conservarne un buon ricordo.
Per quanto riguarda la struttura, ricordando sempre che è frequentata quotidianamente da ragazzi, è tenuta decisamente bene. Pulita e adatta a quanto necessario per l'insegnamento.
Luci e ombre
Assicuratevi di iscriverli nella sezione giusta.
La mia esperienza
Prima di frequentare il Montessori andavo al Giulio Cesare. In confronto il Montessori è un'ottima scuola, è una scuola piccola quindi si è molto più seguiti e quando entri la mattina il preside ti saluta col tuo nome, al contrario di altri istituti dove magari in un anno il preside nemmeno lo incontri per sbaglio. E' facile criticare questa scuola se si è stati bocciati, perchè è altrettanto facile non saper attribuire la colpa a noi stessi o ai nostri figli. Ho ricevuto una preparazione ottima e conosciuto delle persone stupende con cui tutt'oggi mantengo i rapporti. Sono andata per cinque anni in gita d'istruzione e, anche se non avevamo una palestra, sono stata a fare educazione fisica a villa borghese, all'aria aperta. Consiglio a tutti di iscrivere i propri figli alla Montessori perchè non vengono solamente insegnate le materie tradizionali ma anche l'educazione e il rispetto. Ci sono moltissimi corsi pomeridiani extrascolastici e anche corsi come quello per il patentino. Inoltre inorridisco di fronte ai commenti negativi sui professori: come in ogni scuola ci sono professori migliori e professori peggiori, ma la maggior parte sono davvero preparati.
Il Montessori per noi
Il Montessori non è, in base alla esperienza che ho visto vivere a mio figlio, assolutamente un luogo di educazione nel senso più ampio del termine. Si studia poco, vi è poco dialogo ed i problemi seri come ad esempio il bullismo, ben conosciuti alla Presidenza, vengon ignorati per i motivi di cui sopra. Mio figlio cambierà scuola, consiglio a tutti di fare lo stesso!
commento da genitore
Potrei scrivere di aver visto mio figlio sempre promosso con ottimi voti demolarizzarsi al 100% e tirare un sospiro di sollievo una volta diplomatosi. Oggi che frequenta l'Univerità, ottimamente, è rinato.
Cambiate mestiere professori senza voglia!!! e ricordate che in procinto della maturità, non ci si assenta 6 mesi per accudire parenti lontano da Roma!!!! A buon intenditor....
Incredibile
Andate da qualche altra parte. Fanno vedere che i bagni solo puliti, che c'è un controllo da parte del personale docente e non che lì non si fuma! Ma fatemi il piacere!!!!
SCUOLA PESSIMA
Non consiglio questa scuola a nessuno. Sono riuscita a fuggire in tempo e sono andata al Plinio, dove mi sono diplomata quest'anno 2009. Quasi tutti i docenti erano indietro con i programmi, sono inconcludenti ed assenteisti. Se avete la minima intenzione di iscrivervi cercate altrove.
alla larga
la sconsiglio alla grande ai genitori che vogliono iscrivere i propri figli li'.
l'unica nota positiva di questa scuola è che sta chiusa il sabato e permette un riposo un po' più lungo. Per il resto è NEGATIVA
le segretarie fumano in segreteria<br />
i muri puliti salvano solo l'apparenza
Altri contenuti interessanti su QScuole