Liceo Regina Margherita di Torino

Liceo Regina Margherita di Torino Hot

 
2.3 (12)
Scrivi Recensione
Indirizzo
via Valperga Caluso 12, Torino
Numero di telefono
011 6505491
Il Liceo statale Regina Margherita di Torino si trova in via Valperga Caluso 12 ed è un Istituto principale di II grado. Il Regina Margherita propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: linguistico; linguistico internazionale; economico sociale; scienze umane. La sede succursale è situata in Via Casana 5 (telefono: 011 3171126). Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Magistrale Regina Margherita puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.

Recensione Utenti

12 recensioni

 
(1)
 
(2)
 
(1)
 
(3)
 
(5)
Voto medio 
 
2.3
 
2.7  (12)
 
1.8  (12)
 
2.3  (12)
Visualizza quelli più utili
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Insegnamento
Laboratori
Ambiente
Scuole
Commenti
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Pessima la mia esperienza

Sconsiglio vivamente.

Classe frequentata
Prima Liceo economico sociale
Punti deboli della scuola
Tanti. Mal gestita. Insegnanti arroganti e per nulla empatici. Competenze insegnamento basse. Scuola disorganizzata.
Commenti sui professori
Competenze basse. Non sono in grado di tenere una classe. Per nulla disponibili e capaci a trattare alunni fragili ed emotivi.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Via Casana succursale

Migliorabile.

Classe frequentata
1, 2, 3
Punti di forza della scuola
Bidelli molto gentili.
Punti deboli della scuola
I professori sanno molto, ma non riescono a trasmetterlo. Non riescono a seguire gli alunni e a permettere efficaci recuperi.
L'ambiente è pesante e non è piacevole, ma questo dipende dalla classe.
A livello di amicizia si formano dei gruppetti tra i ragazzi, quindi se sei timido non te lo consiglio.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.7
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
5.0

Percorso meraviglioso

Rifarei sicuramente tutto! 

Classe frequentata
tutte
Punti di forza della scuola
Ho frequentato questo liceo 5 anni. Son stato rappresentante d'istituto. Ho avuto la possibilità di conoscere non soltanto i miei docenti, ma anche gli altri e la scuola, nei pregi e nei difetti, la conosco a memoria. Anni fa abbiamo dovuto fare i conti con presidenze precarie: in 1 anno è impossibile costruire un progetto. Da 3 anni la presidenza è la stessa: i progressi sono stati tantissimi. Avere 3 sedi comporta pro e contro, ma finalmente la scuola può vantare un'organizzazione ammirabile, tenendo conto del numero di studenti e del numero dei docenti. Il liceo economico sociale, considerato marginalmente da molti, è il liceo che ho affrontato. Percorso meraviglioso, che offre ottime conoscenze e abilità sia nel campo umanistico che nel campo giuridico (utile quindi per chi ancora, com'è normale che sia) non ha le idee ben chiare. Il liceo di scienze umane è tra i migliori di Torino, lo dicono le interviste a ex-studenti e recenti indagini di esperti. Vi è un liceo linguistico Esabac, che poche scuole possono vantare. Vi è il liceo linguistico internazionale a base lingua spagnola e la possibilità di scelta per quanto riguarda la terza lingua: francese o tedesco. Tutto questo in alternativa al rinomato liceo linguistico tradizionale. L'offerta è ampia, ma soprattutto si prospetta un futuro roseo con questa presidenza.
Punti deboli della scuola
La presidenza precaria degli anni passati.
Commenti sui professori
Alcuni meravigliosi, altri meno. In media ottima preparazione.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

SEDE VIA CASANA

Con tutta sincerità,  di liceo non ha proprio nulla, è un insulto al termine stesso, sembra di entrare in un istituto sociale perché tale era ed è rimasto.
Non parliamo poi dei laboratori, che sono al pari delle scuole materne, dove costruiscono lanterne di carta, mascherine di carnevale, tutto per intrattenere chi ha seri problemi cognitivi ma non ha senso prodigarlo agli altri.

Classe frequentata
Fino alla prima
Punti deboli della scuola
Mi sono ritirato dal primo anno perché inizialmente ero attratto dalla novità, in quanto dicevano che cambiando istituzione e presidenza si sarebbe decisamente risollevato rispetto all’ex Istituto magistrale. Sinceramente, se hai un po’ di voglia di studiare te la fanno passare del tutto. Poi non si capisce chi siano i professori, gli educatori e gli os, tutto un miscuglio.. Inoltre è frequentato da molti ragazzi con problemi cognitivi gravi che, con tutto rispetto, hanno il diritto allo studio e vengono portati fino alla quinta.. M quello che davvero non digerivo erano i "fancazzisti" che venivano lì solo per vedersi con la ragazza e passare tutto il tempo con gli educatori a giocare a carte o a braccio di ferro - poi venivano promossi!
Commenti sui professori
Alcuni prof. erano sprecati lì dentro, perché sapevano veramente molto ma non riuscivano a trasmetterlo; in classe la maggior parte del tempo i miei compagni/e si spazzolavano i capelli, si truccavano, si facevano il manicure o i ragazzi chattavano.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Opinione personale

La scuola è importante per i giovani, perché studiando possono cambiare la società migliorandola: non succede se incontrano docenti che, invece di aiutare gli studenti, soprattutto quelli in difficoltà, stimolandoli a fare del proprio meglio, li svalutano dicendo che non possono superare certi limiti. I limiti ce li creiamo noi stessi.  Superarli dipende molto dagli “errori” che sono stati commessi prima di trovare la strategia vincente. Un insegnante deve prima di tutto incentivare lo studio e non dire "tu tanto non potrai farcela", o mettere voti  bassi senza tener conto dello sforzo e dell'impegno. Un buon insegnante serve a far riscattare l'allievo aiutandolo a cercare metodi nuovi, individuando strumenti e pratiche per agevolarlo nello studio. Non si può credere che chi è affetto da dislessia per esempio, possa applicarsi nello studio  nello stesso modo e con gli stessi risultati di chi non lo è. Solo un insegnante bravo e con una missione da compiere, che sente nell'animo, può capirlo.

Classe frequentata
1° 2° 3°
Punti di forza della scuola
La struttura.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.0
Insegnamento 
 
4.0
Laboratori 
 
3.0
Ambiente 
 
5.0

Succursale via Casana 5

Ho frequentato questo liceo (la succursale di via Casana 5) per ben sei anni, perciò penso di poter dare una recensione.                         

Parto dalla struttura: quasi tutte le classi possiedono la Lim, le classi sono molto spaziose, c'è un'infermeria e bagni in tutti tre i piani, c'è una fotocopiatrice accessibile agli alunni.

Le pecche sono due: i bagni sono spesso rotti ed il riscaldamento in inverno è troppo basso.

Gli insegnanti non sono male, ho avuto insegnanti molto comprensivi, attenti al benessere dei propri alunni, sempre disponibili al confronto, a far recuperare i brutti voti, ed alcuni che facevano il loro lavoro tanto per prendere lo stipendio a fine mese(ci sono sempre alcune pecore nere). Dunque mi sento di dire che non bisogna generalizzare, trovo scorretto attribuire colpe solo ed esclusivamente ai professori.                                                                                   In tutti e sei gli anni sono andata in gita: gite di una settimana, di un giorno, di tre. Sia in Italia che fuori.                                                    Ho due fratelli e tutti e due si sono voluti iscrivere in questo liceo, attratti dalle materie.                                                       Questo liceo purtroppo ha ricevuto molta pubblicità negativa a causa di presidi poco competenti, è stato questo il grande problema di questa scuola.

Classe frequentata
dalla prima alla quinta
Punti di forza della scuola
Ampi sbocchi universitari una volta terminato il liceo; molte materie; professori giovani.
Punti deboli della scuola
Bagni rotti.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Liceo linguistico

Esperienza negativa, livello molto basso e non a favore degli allievi. All'inizio avevano presentato tutto in modo molto diverso e le aspettative sono state deluse.
per quella che è la mia personale esperienza, quattro bocciati, otto rimandati, un trasferimento e alla fine di questo anno (e tanti che conosco hanno detto che cambieranno istituto). Possibile che siano solo i ragazzi ad avere responsabilità!?

Classe frequentata
liceo linguistico
Punti deboli della scuola
Laboratori inesistenti, lim mal funzionanti, bagni spesso rotti, poca pulizia, viaggi scolastici mai proposti.
Commenti sui professori
Insegnanti poco inclini interagire con gli allievi, interrogazioni negate, voti orali in alcune discipline mai dati, docenti arrivati a metà anno di materie fondamentali in un linguistico che hanno dato un solo voto in tutto l'anno, altri insegnanti assolutamente come se non esistessero in classe.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.0
Insegnamento 
 
2.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
2.0

Un anno da dimenticare

Mia figlia ha frequentato lo scorso anno il liceo economico sociale! Un anno tremendo! Continui colloqui con i professori che non hanno portato a nulla! L'insegnante di italiano, la coordinatrice, non è riuscita a capire che mia figlia, a causa di un blocco emotivo, non rendeva nelle interrogazioni.. Ore e ore di studio per poi fare scena muta!! I professori anziché aiutarla ed incoraggiarla, la umiliavano davanti ai compagni, dicendole che aveva la lingua incollata! Conclusione : su 23 ragazzi, 9 sono stati bocciati, 5 promossi, il resto della classe rimandati. Io mi chiedo: "classe di deficienti o professori inadeguati"?. Riuscirà questa bocciatura a rafforzare l'autostima di mia figlia o la renderà piú fragile e demotivata?

Classe frequentata
1 economico sociale
Punti di forza della scuola
Gentilezza bidelli.
Punti deboli della scuola
Scarsa igiene.
Commenti sui professori
Inadeguati.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.3
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
2.0

Liceo economico sociale

Sconsigliata, soprattutto la succursale di via Caduti sul lavoro.

Punti deboli della scuola
Scarsa igiene, in generale.
Commenti sui professori
Professori inadeguati, poco preparati, per niente propensi ad aiutare gli alunni in difficoltà. Alcuni provano emotivamente gli allievi facendo commenti poco professionali.
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
2.7
Insegnamento 
 
3.0
Laboratori 
 
2.0
Ambiente 
 
3.0

Il Regina!

Ho frequentato questa scuola solo fino alla terza superiore, perchè poi mi sono dovuta trasferire in un'altra città. Adesso frequento sempre un Liceo Psicopedagogico e, malgrado le cose negative che circolano sul Regina, mi sono resa conto di essere stata preparata molto meglio che i miei compagni della scuola in cui mi trovo adesso. Sicuramente varia molto da indirizzo e sezione. Linguistico internazionale e Formazione preparano molto di più del Sociale, a mio avviso.

Classe frequentata
I, II e III Formazione.
Punti di forza della scuola
Forma gli alunni senza devastarli psicologicamente (come molte altre scuole).
Punti deboli della scuola
Le palestre e i bagni sono praticamente inagibili.
Commenti sui professori
Non si può generalizzare. Alcuni insegnanti sono preparati e sono motivati nell'insegnare, altri invece sono totalmente inadatti all'insegnamento (non solo per le conoscenze ma bensì anche per il modo in cui si pongono con gli alunni).
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
4.3
Insegnamento 
 
5.0
Laboratori 
 
4.0
Ambiente 
 
4.0

Liceo!!!

Ci sarà sempre qualcuno con opinioni diverse... dipende dalle esperienze personali... mia figlia si trova benissimo e guarda caso è una delle scuole più frequentate di Torino... una ragione ci sarà!!!

Punti di forza della scuola
Tanti i corsi di studio...
Commenti sui professori
Competenti e disponibili
Trovi utile questa opinione? 
Voto medio 
 
1.0
Insegnamento 
 
1.0
Laboratori 
 
1.0
Ambiente 
 
1.0

Liceo???

abbiate un po di cuore...risparmiate questa scuola ai vostri figli. occorre inoltre puntualizzare che questa scuola offre una cultura generale da bignami, niente di più; una volta arrivati all'università occorrerà fare i conti con lo studio vero!

Classe frequentata
1 2 3 4 5 A S
Punti di forza della scuola
nessuno
Punti deboli della scuola
regno della sporcizia e dell'incompetenza
Commenti sui professori
insegnanti assolutamente incompetenti e, ancor peggio, demotivanti
Trovi utile questa opinione?