L'Istituto Magistrale Sandro Pertini di Genova si trova in via Cesare Battisti 5 ed è un Istituto principale di II grado. Il Sandro Pertini propone agli studenti i tre seguenti indirizzi di studio: linguistico; socio psicopedagogico Progetto Brocca; scienze sociali. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Magistrale Sandro Pertini puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Purtroppo negli ultimi anni da fuori fanno capire che è una scuola meravigliosa, ma poi in realtà non è così e sinceramente non la consiglio.
Classe frequentata
2 musicale
Punti di forza della scuola
Purtroppo i punti di forza sono pochi.
Di sicuro tutti sono molto empatici, anche alcuni professori.
Punti deboli della scuola
Insegnamento.
Disorganizzazione assoluta: non sanno gestire le situazioni come si deve.
Commenti sui professori
Alcuni professori sanno fare il loro lavoro, ma pochi ci mettono passione a fare il loro lavoro.. Dicono che è una scuola adatta a tutti, ma proprio così non è. Infatti i DSA e i Bes non sono trattati nel modo giusto in cui dovrebbero essere trattati, mentre per gli aventi la legge 104 nulla da dire.
I professori di sostegno sono amichevoli e con la passione di aiutare la classe, e non solo.
In base a quella che è la mia esperienza personale, non consiglio questa scuola.
Classe frequentata
Musicale
Punti di forza della scuola
Non ne ho trovati.
Punti deboli della scuola
L'organizzazione di tutti i settori, da quello didattico a quello amministrativo.
Commenti sui professori
La maggior parte non hanno la voglia né di insegnare, né di seguirti in caso di bisogno.
Molti ragazzi del musicale prendono lezioni private per soccombere alle mancanze della scuola.
È una bella scuola, la consiglio, apre molto la mente e i primi anni sono una passeggiata. Poi comincerete a farvi il "mazzo", ma avrete dei bei ricordi di questa scuola..
Classe frequentata
3°
Punti di forza della scuola
C'è un buon ambiente con i compagni.
Alcuni insegnanti sono molto disponibili e anche i bidelli.
Le gite sono stupende, anche se si potrebbe fare di meglio.
Punti deboli della scuola
Mala organizzazione generale.
Commenti sui professori
Alcuni sono molto disponibili e ci tengono a lasciare agli alunni un buon bagaglio culturale, altri sembra che lavorino solo per essere pagati... Ma come in tutte le scuole.
Una delusione totale, si vendono bene specialmente sui media e così riescono ad attrarre studenti, soprattutto quelli con problemi tipo BES o DSA o altro tipo, concentrandone un numero elevato in ogni classe, con il risultato di avere classi problematiche che non riescono a stare al passo dei programmi. Aggiungiamoci i professori spesso poco adeguati e una gestione pessima, e immaginate che cosa ne viene fuori.
Classe frequentata
3°
Punti deboli della scuola
I punti deboli spaziano in qualsiasi settore a cominciare dalla disorganizzazione totale in ogni settore, tenuta dei registri scandalosa; non sono in grado di organizzare nessuna gita; gli studenti hanno delle aule fatiscenti, senza tende, senza appendiabiti nessun comfort degno di una scuola moderna. Però il piano della presidenza ha la pedana rossa di rappresentanza.
Commenti sui professori
Molti professori insegnano male e non sanno farsi rispettare, alcuni hanno pretese assurde. Interrogazioni disattese, compiti in classe svolti in mezz'ora.
Spesso assenteisti o ritardatari, programmi svolti non con un criterio preciso.
Visto che tutte le recensioni scritte qui sono state fatte da studenti di scienze umane e del musicale, vorrei parlare del liceo linguistico. Il Pertini è conosciuto solo come il liceo delle scienze umane, ma in realtà c è anche il liceo linguistico che è un'ottima scuola. Gli insegnanti sono ottimi e facciamo un botto di attività extracurricolari interessanti e di viaggi all'estero. Io sono stato un mese gratis in Australia grazie alla scuola, ho fatto diversi MUN in giro per l'Europa e ho frequentato teatro in francese. Consiglio a tutti il liceo linguistico.
Classe frequentata
Liceo linguistico
Punti deboli della scuola
La scuola non è un granché. Non è sicuramente una scuola nuova, ma hanno messo laboratori linguistici molto all'avanguardia.
Commenti sui professori
Gli insegnanti sono molto competenti e disponibili ad aiutarti. Se hai bisogno e sei debole nella loro materia, organizzano sportelli pomeridiani. Io mi sento preparato e mi sono trovato molto bene.
La mia esperienza è stata piuttosto positiva: le materie sono molto interessanti e i professori (non tutti ovviamente) sono molto preparati e coinvolgenti. Non sei sommerso dallo studio, c'è bisogno di una minima partecipazione per andare avanti.
Classe frequentata
5 anni
Punti di forza della scuola
Materie diverse e interessanti;
professori spesso competenti.
Una delusione, soprattutto a causa della dirigenza.
Classe frequentata
Musicale
Punti di forza della scuola
Alcuni insegnanti che nonostante tutto si impegnano nel loro lavoro.
Punti deboli della scuola
Professori di musica, poco preparati e cambiati quasi ogni anno.
Professori asserviti alla dirigenza.
Classi di laboratorio inesistenti.
Locali non adeguati per suonare.
Commenti sui professori
Alcuni, soprattutto sulle materie classiche, sono validi.
Per quella che è stata la mia esperienza personale, non consiglio il ertini, anche se vi piacciono le materie. Fate un altro liceo che vi dia con sicurezza una preparazione adeguata per l'università.
Classe frequentata
Dalla 1° alla 5°
Punti di forza della scuola
Attività extrascolastiche, anche se hanno la priorità rispetto allo studio.
Punti deboli della scuola
Organizzazione inesistente. Concentrazione elevata di professori non idonei.
Una cocente delusione.. e pensare che durante l'open day si sono venduti come scuola modello ed all'avanguardia. La realtà non è assolutamente come l'hanno dipinta, non sono soddisfatta per mio figlio, non è la scuola che pensavo che fosse, alla fine del ciclo si ritroverà con un diploma poco spendibile ed anche l'accesso all'università sarà caratterizzato da gravi lacune, visto come insegnano. Non iscrivete i vostri figli a questa scuola, io sono fortemente tentata a cambiare istituto e indirizzo a mio figlio il prossimo anno, anche se dovrà ricominciare dalla prima.
Classe frequentata
Prima sc. umane economico sociale
Punti di forza della scuola
Non riesco proprio a trovarne.
Punti deboli della scuola
La scuola è fatiscente; non hanno neppure gli appendiabiti; sulle finestre sono appiccicati dei fogli per far da schermo al sole dato che non esistono tende; banchi e sedie lasciamo perdere.. per non parlare dei laboratori..
Commenti sui professori
Forse uno all'altezza, per il resto insegnano poco, non danno compiti adeguati, permettono agli studenti di giocare col cellulare, l'insegnante di italiano alla fine di febbraio non ha mai dato da svolgere un tema come compito in classe, mi chiedo che cosa ci stia a fare.
Si permette praticamente di fumare nei bagni, capita che alcuni professori litighino fra loro di fronte ai ragazzi.
Scuola assurda, insegnano poco, non danno compiti adeguati, permettono che gli studenti usino il cellulare in classe. Non consiglio l'iscrizione dei propri figli in questo istituto.
Nessuno. Davvero. Io ho fatto 5 anni in questo liceo, indirizzo scienze umane, e forse - ma ripeto forse - l'unica cosa di positiva sono le macchinette con un sacco di roba da mangiare dentro e l'ampio cortile!!
Punti deboli della scuola
Non c'è organizzazione, mai fatto una gita e dicevano che eravamo una delle classi migliori.
Professori poco preparati; preside.. meglio non parlarne!
Menefreghismo assoluto e assurdo, episodi di bullismo, veniva premiato il non fare piuttosto che il fare!
Commenti sui professori
Tutti una grande delusione, tranne qualche rara eccezione.
In poche parole, se volete frequentare un Liceo di serie B, il Pertini è adatto, ma un minimo di impegno è richiesto. E quando devono bocciare, non fanno sconti a nessuno.
Classe frequentata
4
Punti di forza della scuola
L'ambiente è buono i compagni in generale sono bravi ragazzi; lungo si corridoi si respira una buona aria.
Punti deboli della scuola
Organizzazione pessima, pagano come tutti il momento di crisi che si sta passando come nazione, ma al Pertini sembra che ci si impegnino a fare andare tutto male.
Commenti sui professori
Non ci sono mezze misure, o prof. che ti fanno dei "mazzi" assurdi, o dei "furiosi" che ti regalano i voti facendo anche caos. Comunque sono più quelli (furiosi) dei seri.
Personalmente vengo dall'esperienza nella Succursale di Corso Magenta di Indirizzo SocioPsicoPedagogico. E' una scuola che può aprire la mente se ben fatta! NON pensiate che sia facile, perchè non è cosi!
In generale non la consiglio a chi vorrebbe frequentare una scuola seria ma poi dipende tutto dalla persona... Conosco anche persone che si sono trovate bene ma io, sinceramente, proprio non faccio parte di queste; forse anche perché venivo da una scuola media privata dove il rigore ed il rispetto di regole persone e cose dominava su tutto... Qui invece, almeno fra gli studenti, non vige proprio questa ideologia con la quale sono cresciuta...
Classe frequentata
1
Punti di forza della scuola
L'unica cosa che mi viene in mente è che si trova in una bella zona di Genova e poi alcuni prof sono competenti.
Punti deboli della scuola
C'è poca organizzazione e non è un ambiente (per lo meno in sede) secondo me molto buono; inoltre, per quanto mi riguarda, o perlomeno da come ero abituata, ho molti meno compiti rispetto alle medie, il che non mi sembra molto lodevole per un istituto superiore, in particolar modo un liceo.
Commenti sui professori
alcuni devo dire molto competenti; altri invece sembrano essere caduti su quella cattedra dalle nuvole.
Sono in prima superiore e vado in Succursale, situata in Corso Magenta (Manin). Trovo questa scuola ottima e la consiglierei a chiunque, è un ottimo ambiente. I professori insegnano le loro materie molto bene, soprattutto quelle di indirizzo, come psicologia. E' davvero un'ottima scuola, diffidate da chi vi dice che non è cosi, perchè essendo una scuola piccola si fa subito conoscenza con le altre classi, si è come una grande famiglia e questa la reputo una cosa bellissima.
Classe frequentata
Prima superiore
Punti di forza della scuola
La succursale di Corso Magenta è molto accogliente.
Commenti sui professori
Equi nelle valutazioni e l'insegnamento direi essere molto buono.