L'Istituto Tecnico Aeronautico Ferrarin di Catania si trova in via Galermo 172 ed è un Istituto principale di II grado. Il Ferrarin propone agli studenti un unico indirizzo di studio: Progetto Alfa assistenza alla navigazione area - navigazione aerea. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Aeronautico Ferrarin puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Andate in un Istituto tecnico aeronautico privato se volete davvero avere un futuro nel settore dell'aeronautica. Se non siete fatti per le materie scientifiche venite qui.. Le materie sono stupende dal terzo in poi (come ho detto prima, solo dal terzo in poi farete della teoria riguardanti gli aerei). Sennò, se volete entrare in aeronautica militare, andate in un liceo scientifico/classico e preparatevi al meglio per i test durissimi per l'accademia..
Classe frequentata
3A
Punti di forza della scuola
Punti di forza? Beh, qualche anno fa ce n'erano davvero tanti.. Adesso l'unico punto di forza che mi viene in mente è che se non hai soldi ed hai passione per il volo, è una buona scuola soprattutto per le materie che ci sono (non vi aspettate di avere qualcosa a che fare con gli aerei prima di arrivare al triennio).
Punti deboli della scuola
Professori: Il 90% non sono preparati, vi ritroverete a studiare le cose voi stessi perchè nelle spiegazioni non capirete un bel nulla poichè mettono professori ad esempio di meteorologia a fare navigazione e praticamente studieranno con voi le cose..
Struttura: Pessima, cade a pezzi.. Appena piove bisogna mettere i secchi in alcune parti della struttura per non far allagare tutto (spogliatoi della palestra ed altri laboratori).
Insegnamento: Ormai il brevetto potete solo sognarlo, perchè ci sono sempre meno posti a disposizione per il PPL (che non serve a nulla nel campo lavorativo,ma solo per farvi assaporare la brezza di sentirsi piloti, che è comunque una gran cosa).
Insomma, il mio consiglio è che se avete un 300-400 euro al mese da investire per il vostro futuro, andate in un Istituto Tecnico Aeronautico privato, solo così avrete un futuro certo; sennò potete anche farvi un mazzo così, ma in questa scuola non otterrete poi moltissimo essendo pubblica.
Commenti sui professori
Alcuni sono davvero molto preparati e, seppur li abbiano messi a fare materie per cui non hanno mai studiato, si vede che si impegnano anche se praticamente studiano le cose insieme a noi. Altri invece sono pessimi proprio, mentre altri proprio da evitare (avendo il titolo di Professore/ssa si sentono Dio sceso in terra e credono di poter comandare; inoltre cercheranno sempre una scusa per rimproverarti).
ATTENZIONE, questa scuola è molto specifica, perciò se non siete amanti del settore, non iscrivetevi perchè al 100% vorrete andarvene.
Classe frequentata
E,A
Punti di forza della scuola
Ambiente, possibilità di conseguire il brevetto di pilota privato (che comunque non vi servirà a niente a livello lavorativo).
Punti deboli della scuola
-Poche esperienze "dirette" e troppa, ma troppa, teoria.. In una scuola del genere dovrebbero esistere stage, o comunque qualcosa che permetta agli studenti di applicare quanto studiato.
Commenti sui professori
Vi consiglio vivamente di fare attenzione a non mettervi contro alcuni professori, perchè potreste trovarmi molto male sin da subito.
consiglio a tutti i ragazzi che si vorrebero iscrivere all'aeronautico di affrettarsi.
Classe frequentata
3 D
Punti di forza della scuola
i punti di forza della scuola sono molteplici come l'insegnamento, l'istituto aeronautico di catania e uno dei migliori istituti presenti nella penisola e offre una preparazione di base necessaria ai ragazzi a poter conseguire la maturita senza alcun problema.
Punti deboli della scuola
secondo me la scuola dovrebbe migliorare i laboratori.
Commenti sui professori
come professori cosidetti pilastri dell'istituto troviamo il prof. FILIPPO REITANO anche chiamato super mario, per i suoi baffetti e per la sua statura, ma nonostante tutto è una persona molto preparata che sa fare bene il proprio lavoro. un altro prof. molto stimato dai ragazzi e il professore GIUSEPPE GURGONE anchesso e un professore molto preparato non solo in una materia.
Beh che dire...è un scuola faticosa se si vogliono avere buoni risultati...ma a mio avviso se vui diventare un pilota o comunque entrare nel mondo aeronautico, tutto parte da qui! attenti però all'italiano e alla matematica...nei concorsi x l'accademia o in qualsiasi forza armata non tengono in considerazione quanto sei bravo nelle materie tecniche o se sai pilotare un aereo...
Classe frequentata
5E
Punti di forza della scuola
Se l'obiettivo del diploma viene seguito con serietà e passione porta ad una formazione tecnica e approfondita nel mondo aeronautico e predispone in maniera eccellente a proseguire gli studi o iniziare un lavoro in questo ambiente. La possibilità di conseguire il PPL (licenza di pilota privato)è il coronamento degli studi, a parte il diploma, perchè permette di materializzare tutta la teoria studiata e applicarla (a parte che si scopre quant'è bello volare e sentirsi diversi!). La scuola è praticamente "speciale" sia perchè di istituti statali simili ce ne sono solo 3 in tutta italia, sia perchè la formazione che si segue è "speciale", disponendo anche di laboratori particolari ed attrezzati (ultimamente sono stati aggiornati e migliorati il laboratorio di inglese e di CTA).
Punti deboli della scuola
La struttura vecchia comincia a sentire il peso degli anni. Alcuni laboratori come quello di navigazione sono belli ma potrebbero essere aggiornati. Sempre a proposito del laboratorio di navigazione, sarebbe bello se alcuni strumenti come il simulatore di volo fossero più utilizzati, oppure nel laboratorio di aerotecnica, i motori sono poco usati per lo studio didattico. cosa secondo me più importante, la scuola sta diventando troppo "commerciale": troppe persone seguono il corso di studio senza uno scopo (scelgono l'aeronautico solo perchè è vicino casa o perchè non si studia il latino). alcune materie sono un po' messe da parte (come la matematica, nel 4 e 5 anno)
Commenti sui professori
la maggior parte di loro sono veramente preparati e soprattutto in gamba e ben disposti a dare la giusta formazione per un futuro pilota! altri.....un po' meno!