L'Istituto Tecnico Industriale Gian Lorenzo Bernini di Roma si trova in via dei Robilant 2, nel quartiere Ponte Milvio, nei pressi dello storico ponte da cui prende nome il quartiere, nelle adiacenze dello Stadio Olimpico e degli impianti sportivi della “Farnesina”. Questa sede inizia la sua attività nel 1948 come Istituto Tecnico per Periti in Edilizia, nel 1960 si arricchisce della specializzazione in Chimica e successivamente di quella in Elettronica e telecomunicazioni e vanta una lunga e consolidata tradizione nella formazione di Periti altamente qualificati, grazie all’esperienza maturata nei numerosi laboratori, fra cui il cantiere, e al costante contatto col mondo del lavoro. Nell'anno scolastico 2010/2011, l'Ufficio Scolastico Regionale ha deciso l'accorpamento dell'ITIS Bernini al Blaise Pascal.
Oggi sono un Ingegnere Edile anche per merito del prof. Nicolai. Certo che se la professoressa di matematica "Franca" avesse fatto meno l'amica e più la professoressa, mi sarei potuto trovare molto meglio con ANALISI MATEMATICA ecc. ecc.
Classe frequentata
5°B Edile
Punti di forza della scuola
Oltre alla struttura, i professori che, dalla Giuliani di italiano al prof. Nicolai di costruzione, hanno formato tutti noi.
Punti deboli della scuola
Nessuno.
Commenti sui professori
Dal 1984, anno del mio diploma, ricordo ancora tutti i professori più significativi per la formazione che hanno contribuito a darci.
Il professor Nicolai, che non ci ha dato le nozioni di COSTRUZIONI, ma ci ha fatto apprendere la materia anche nella sua pratica. La professoressa Giuliani, che in Italiano ci ha insegnato a guardare le cose secondo più punti di vista.
MI SONO DIPLOMATO NEL 1971 E POI HO FATTO INGEGNERIA. ORA SONO INGEGNERE CHIMICO E LAVORO CON UNA SOCIETA' DI INGEGNERIA. SE IL PROFESSORE DI IMPIANTI AVESSE LAVORATO MEGLIO.....
Mi sono diplomato nel 1968. Ottima scuola, mi ha fornito una preparazione che mi ha permesso di eccellere nel campo professionale, ne conservo un ottimo ricordo.
Classe frequentata
5° N
Punti di forza della scuola
I laboratori e la competenza dei professori.
Punti deboli della scuola
L'ubicazione... alcune parti sotto il livello del Tevere.
Commenti sui professori
Tutti estremamente competenti, tranne uno con una barbetta di cui non faccio il nome... Chi l'ha avuto capirà...
Il biennio l'ho fatto nell'allora succursale e ne ho un buon ricordo, il triennio nella sede principale.
Se però non avevi voglia di studiare, ciò era tollerato abbastanza, salvo che a fine anno si scopriva "il guaio" e le bocciature e i ritiri erano parecchi. L'ultimo anno eravamo in classe in 18, rispetto ai 2830 di inizio triennio!
Classe frequentata
Biennio ed Edilizia negli anni '80
Punti deboli della scuola
Strutture già allora al limite del carente, compensata dalla buona volontà di alcuni professori verso gli studenti volenterosi.
Commenti sui professori
Ottimi professori nelle materie principali, mi hanno sicuramente aiutato a crescere e contribuito nella mia formazione.
Dopo due anni all'istiuto tecnico Valadier (geometri) decisi di iscrivermi al Bernini sotto consiglio di altri docenti, un pò a dire la verità mi è dispiaciuto in quanto i professori erano molto bravi e molto preparati. Arrivato qui mi trovai a frequentare un ambiente assai diverso, compagni diversi e molto altro, ci misi un pò ad abituarmi ma dopo fu molto più facile e molto più bello e divertente. l'anno in cui mi sono divertito di più fu il terzo anno, in cui feci di tutto e devo dire, ora che lavoro, che mi manca l'atmosfera del liceo.
La scuola offre molte opportunità formative agli studenti, gli insegnanti sdono abbastanza preparati e offrono agli studenti un clima scolastico piacevole, tutto ciò viene arricchito anche dalle esperienze che la scuola offre nei vari laboratori: questo dà la possibilità allo studente di misurarsi direttamente con le macchine stesse.
Punti di forza della scuola
La scuola offre molte opportunità formative agli studenti, gli insegnanti sono abbastanza preparati e offrono agli studenti un clima scolastico piacevole; tutto ciò viene arricchito anche dalle esperienze che la scuola offre nei vari laboratori, questo dà la possibilità allo studente di misurarsi direttamente con le macchine stesse.
molte delle ultime classi vengono lasciate andare nell'ambito del comportamento e poi a fine anno si vedono i risultati scadenti dovuti alla poca fermezza dei professori. molte volte le ore dei laboratori vengono saltate per colpa delle ripetute assenze dei professori.
Classe frequentata
xx
Punti deboli della scuola
A parer mio non molta passione dei professori nell'istruire i propri studenti
Commenti sui professori
la maggior parte dei professori ritiene che il proprio modo di insegnare sia giusto anche se gli studenti non riescono mai a capire gli argomenti esposti. l'unica professoressa validissima è la professoressa di italiano, della quale non credo sia possibile mettere il nome
tanti ci vanno perchè pensano che sia una scuola "facile" e purtroppo abbassano il livello di qualità dell'istituto.<br />
è frequente l'assenteismo e il bonismo fra gli alunni
Commenti sui professori
la maggor parte dei professori è molto competente e disponibile, con rare eccezioni di professori incompetenti, ma la sezione di edilizia ha un corpo insegnanti eccezionale.
Se dovessi ricominciare gli studi li riprenderei frequentando l'ITI Bernini
Classe frequentata
5^ A
Punti di forza della scuola
Negli anni 60' 70' era un punto di riferimento di grande livello (spec.ne edile)
Punti deboli della scuola
forse i laboratori per gli edili, poca cosa, rispetto all'elite per i chimici.
Commenti sui professori
fantastici almeno 9 su 10 (una notevole percentuale). Mi hanno dato grandi basi per credere in me stesso ed inserirmi con disinvoltura nel mondo del lavoro: forse gli anni 70' erano più agevoli per realizzarsi.