L'Istituto Tecnico Industriale Giordani di Napoli si trova in via Caravaggio 184 ed è un Istituto principale di II grado. Il Giordani propone agli studenti i due seguenti indirizzi di studio: chimico, progetto Abacus informatica. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Industriale Giordani puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Durante la mia esperienza in questo istituto, posso sinceramente dire che i professori mi hanno, oltre che didatticamente istruito, stimolata ed aiutata nel raggiungimento dei miei obiettivi. Pertanto considero questo istituto parte integrante nella realizzazione della persona che sono io oggi.
Scuola ben fornita come materiale e ben organizzata. Laboratori forniti e docenti al top.
Classe frequentata
5°A chimica
Punti di forza della scuola
Insegnanti competenti.
Laboratori forniti e ben attrezzati.
Aule grandi tutte con computer e lim.
Commenti sui professori
Ottimo metodo di insegnamento, tra metodo classico e modernizzazione. Lezioni ben impostate con espansioni tramite uso di lim.
Professori sempre disponibili e attenti alla formazione e alle conoscenze del singolo alunno.
Docenti che si preoccupano non solo alla vita tra i banchi di scuola, ma anche alla vita al di fuori; ciò dà uno sprint in più ai ragazzi ad andare avanti e ad approcciare meglio quelle che sono le difficoltà della vita.
I punti di forza sono i laboratori e le aule molto grandi. Alcuni professori sono competenti.
Punti deboli della scuola
Ambiente pessimo che non consente il normale svolgimento delle lezioni! Bagni sporchi, aule fredde e alunni che ne organizzano di ogni per evitare ore di lezioni!
Commenti sui professori
Alcuni professori, è da ammettere, sono bravi, ma altri non sono ottimi perché non svolgono perfettamente il programma!
In conclusione, scegliete l'istituto se l'ambiente per voi non è un grosso problema, altrimenti lasciate stare.
Classe frequentata
5° C
Punti di forza della scuola
La scuola ha un buon se non ottimo corpo docenti che mettono la passione per quello che fanno. Offre numerose iniziative degne di nota, i laboratori sono attrezzati bene grazie anche ad i docenti che veramente sanno cosa fanno.
Alcune iniziative:
- progetti sperimentali
- corsi extracurricolari
- giornalino della scuola
- campus estivo
- cineforum
- gare e concorsi
La scuola inoltre aiuta i ragazzi ad entrare con molto successo nel mondo del lavoro.
Punti deboli della scuola
I punti deboli sono molti, si parte da alcuni professori che "puntano" i ragazzi senza motivo, all'ambiente pessimo.
Mi soffermo sull'ambiente perché davvero a me crea alcuni disagi: molti ragazzi vengono da zone e famiglie disagiate, che non sono ottimi elementi per la didattica, la scuola potrebbe davvero essere tra le migliori di Napoli ma finché ci saranno elementi di questo tipo, non si va molto avanti.
Ricordo inoltre i disagi che creano i suddetti alunni come rivolte, occupazioni ed evacuazioni programmate per saltare qualche ora di lezione.
Commenti sui professori
Come già detto, i professori sono eccellenti, a parte qualcuno che ritarda per andare al bar lasciando la classe da sola.
L'ITIS F. GIORDANI era sicuramente una delle scuole migliori di Napoli per insegnamento, per dirigenza e per offerte formative.
Con l'arrivo di una nuova dirigenza, la scuola si è vista sempre più diminuire di qualità.
Con l'accorpamento dell'ITI Giordani con E. Striano, a causa dei lavori, la scuola sta letteralmente crollando; basti vedere i numerosi cocci che sono caduti in quest'autunno e soprattutto, come detto in precedenza, la qualità è assai diminuita, i laboratori non sono all'avanguardia dei nuovi progetti e presentano vari disagi.