Istituto Tecnico Industriale Leonardo Da Vinci di Firenze
Recensione Utenti
5 recensioni
Studente
La mia scuola
Carissimi, all'I.T.I ho passato i migliori anni della mia vita. La transizione dall'adolescenza alla maturita', oltre ad essere gestita da i miei splendidi genitori, e'stata integrata dalla notevole preparazione degli insegnanti, che con professionalita', anche psico-pedagogiche, hanno fatto si che l'apprendimento sia stato facilitato.
Ricordo l'immensa preparazione della professoressa Leila Grifoni, la grande umanita' degli insegnanti Paola Torricini, Scibetta-Boschi, Andrea Papini, Giorgio Ricci, Antonio de Muro. La mia generazione veniva da un lungo periodo post-bellico, con lo sviluppo economico sostenuto anche dal'innovazione. Ricordo i vari brevetti ora in uso: il P.V.C, il Moplen, il transistor, i circuiti integrati, il primo micro-processore Intel4004 (in questo gli insegnanti li trovai estremamente aggiornati).
ITI Leonardo Da Vinci
mi dispiace parlare male della mia scuola, ma chi vede e fa finta di niente non fa il bene della scuola, anzi, allontana i futuri allievi dirottandoli verso il Meucci a Soffiano, che vanta molte piu sezioni per ogni specializzazione e prepara i futuri tecnici con piu responsabilità. I casi negativi ci sono dappertutto... la professoressa di matematica purtroppo non fa il suo dovere: la prego, non faccia disinnamorare i suoi studenti e dia LORO il buon esempio. GRAZIE.
I professori di quegli anni.
Furono anno spensierati e felici che aprirono, con il diploma,al mondo del lavoro nelle più grosse aziende fiorentine.
rincontriamoci
scusate se mi intrometto in questo sito,ma vorrei provare a ricucire quei legami d'amicizia che in cinque anni di studi (1965-1970)l'Istituto Tecnico Leonardo da Vinci era riuscito a crearmi intorno e che poi l'esame di maturità in parte sgretolò.
Vi dico "in parte" perchè forse non tutti sanno che noi alunni del 5° Elettronica A diplomatisi
nel Luglio 1971 per tradizione da allora continuiamo ad incontrarci l'ultimo venerdì di Novembre per scambiarci i rituali auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Ho visto che questo appuntamento ci riempie di gioia ed ecco allora che per il 2009 (giorno e mese da stabilirsi)vorrei provare ad organizzare un incontro fra tutti noi ex studenti dell'ITI dagli anni '60 in poi.
Da solo certamente non mi sarà possibile ed allora
chi è disponibile a darmi una mano si faccia avanti,forse sarà una festa indimenticabile.
ciao a tutti
Piero Focardi
Il Segretario : il Sig. Gigli<br />
Il corpo insegnante al completo<br />
la nostra goliardia
Altri contenuti interessanti su QScuole