Istituto Tecnico Industriale Torricelli di Milano Hot
Recensione Utenti
Da migliorare ma consigliata
Ricordiamoci che è una scuola e la scuola deve portarti ad una formazione adeguata per l'università o un lavoro. Meno possibilità di recupero, meno aiuti a chi non studia mai. Introdurre delle gare tra studenti per iniziare a far vivere il mondo della competizione, visto che in università riscontreranno questa realtà. Meno studenti per classe. E soprattutto tra il liceo delle scienze applicate e il liceo sportivo sarebbe meglio ci fosse più equità.
Scuola Torricelli informatica
Il bar e le macchinette hanno prezzi bassi.
Alcuni professori sono molto bravi a spiegare e amano la propria materia.
Comodità nell'arrivare a scuola.
L'edificio é vecchio, pieno di scritte, ragnatele, polvere e muffa.
Considerazioni personali
Inoltre, la scuola ha delle classi telematiche in cui i testi cartacei sono sostituiti da quelli digitali. Trovate voi in questo la differenza qualitativa o un minimo e utile cambiamento tra il prima e il dopo, io non ci riesco.
Situata in un punto logistico molto comodo, con la linea tram 15 e 3 e la linea metropolitana Verde che la collegano.
L'organizzazione scolastica è ottima come il servizio igienico.
Ottimi laboratori informatici.
Detto ciò, si arriva a mio parere alla pecca maggiore della scuola: la disciplina o l'ambiente.
Le classi, per la maggior parte di indirizzo scienze applicate, sono stracolme di alunni, a volte vi sono classi di ben 33 o 34 alunni: è ovvio che con un simile marasma risulta difficile per un sigolo insegnante (che dobbiamo pensare che è una semplice persona e non superman) mantenere l'ordine.
Ma il problema risiede proprio nel fatto che è una scuola troppo permissiva, in cui chiunque con uno straccio d'impegno riesce a guadagnarsi una promozione alla classe successiva. E ciò ha come ricaduta: classi sovraffolate con ragazzi che non hanno voglia di studiare, ma vengono a scuola ad oziare mandano fuori di testa i professori e minando così la tranquillità della classe. Un grave problema perchè impedisce non soltanto il corretto svolgimento delle lezioni, ma anche la formazione di un ambiente favorevole alla crescita individuale degli alunni volenterosi e di felici rapporti tra quest'ultimi (ovvero solide amicizie, indispensabili per la crescita individuale).
Per quanto riguarda la palestra, si tratta di un complesso composto da spogliatoi (con docce) molto spaziosi e campi di calcetto e di basket, più una pista di atletica leggera con al centro un campo da calcio in erba naturale. Tutto sarebbe idilliaco se non fosse che è talmente vecchia e senza manutenzione da cadere a pezzi (ma qui si deve addossare la colpa alla provincia).
Come struttura, la scuola ha i suo difetti del tempo, come ho già sopra descritto.
Quelli delle materie umanistiche sono molto bravi e mostrano di essere appassionati all'insegnamento (filosofia, italiano,etc.); mentre quelli delle materie scientifiche sono mediocri o, in alcuni casi, pessimi (faccio un'eccezione per il mio storico prof. di fisica della sezione B dell'indirizzo scienze applicate, un vero appassionato della sua materia). Soprattutto la matematica qui è un disastro.
Inoltre, i professori sono a mio parere troppo permissivi sia nel comportamento che nei voti. Ragazzi che non hanno fatto mai niente durante l'anno scolastico, raggiungono la promozione a forza di verifiche di recupero che i professori fanno per "aiutare" gli alunni. Non c'è bisogno di dire che con questo comportamento i molti alunni bravi e volenterosi non sono stimolati a studiare, ma a fare lo stretto necessario.
Per quanto riguarda il comportamento, basta dire che nei pochi giorni che è mancato il riscaldamento (fenomeno manifestatosi in tutte le scuole di Milano a quel tempo) si è sviluppata una vera e propria sollevazione studentesca (per niente paragonabile al '68 per la grande intensità), con alunni che se ne sono andati durante nel bel mezzo delle lezioni.
Dura per chi non ha confidenza con la matematica
Nel complesso scuola normale, é molto selettiva nei primi anni ovvero si nota subito chi potrà fruttare bene nel suo percorso e chi invece sarà abbastanza scarso perché le materie più complesse richiedono una certa confidenza con la matematica la fisica e la scienza. Chi è portato per questi ambiti e vuole essere un tecnico con competenze anche pratiche fa bene a scegliere un indirizzo del genere ma deve mettere in conto anche gli aspetti negativi citati prima, probabilmente non si avranno difficoltà di nessun tipo. Io personalmente l'ho trovata poco impegnativa, avendo già dimestichezza con la matematica, infatti spero davvero che possa migliorare per stimolare i ragazzi che, come me, la trovano a volte banale.
SCUOLA BELLA MA NON FACILE
Discreta scuola.
Buona scuola ma bisogna impegnarsi!!!
Bisogna studiare un minimo e poi il sei quasi te lo regalano, ma bisogna dimostrare di avere le conoscenze necessarie... Dalla terza è un altro mondo, bisogna studiare per forza un minimo e concedere un minimo di attenzione alla lezione e soprattutto bisogna dedicarsi con le materie di indirizzo, che sono veramente difficili rispetto al resto delle materie.
La scuola e' situata in una zona non delle migliori, dove gli alunni provengono da zone come rozzano, gratosoglio, barona, corvetto...
Spesso capitano studenti con poca voglia di studiare. Durante gli anni trascorsi ho visto risse e mille altre cose, ma tutto dipende dalla classe e, soprattutto, dal biennio. Se si cerca il diploma "facile", sconsiglio i corsi di informatica- troppo affollati- e di meccanica- troppo impegnativi.
Spesso in chimica promuovono molti studenti con capacita' insufficienti. Per mancanza di alunni, siccome e' un corso poco frequentato, le classi sono poco numerose e arrivano con pochi problemi al diploma.
L'istituto dispone di tanti laboratori.
Sufficienti per Tutti gli indirizzi.
Molto grande come istituto e offre un'ottima preparazione.
Nel biennio ci si trova in classi molto turbolente difficili da stabilizzare.
Spesso gli insegnanti sono esasperati o rassegnati.
Dalla terza grazie alle bocciature "di massa" (media di 11-12 bocciati a classe), le cose migliorano; infatti il triennio, con l'utilizzo dei laboratori e con insegnanti piu anziani ma molto piu competenti, è migliore.
Scuola comunque decantata da molti, ma non e' come sembra: i primi due anni sono un sacrificio...
Molti dei nuovi hanno scarse conoscenze della materia, poco qualificati e non sanno gestire gli studenti.
I LOVE TORRICELLI
Mi sono sempre trovata bene in questa scuola, sebbene io sia una delle poche ragazze iscritte. Gli insegnanti danno sempre un'ampia disponibilità, con loro ho instaurato un legame forte, se ho un problema relativo allo studio, non ho esitazione nel parlargliene. Consiglio a tutti i ragazzi e le ragazze che sono (ma anche non)indecisi/e sul loro percorso formativo e lavorativo dopo le scuole superiori, di iscriversi in questa scuola, perchè fornisce tutte le possibilità di cui uno studente necessita.
Altri contenuti interessanti su QScuole