L'Istituto Tecnico Nautico Duca degli Abruzzi di Catania si trova in via Artale Alagona 97 ed è una Sezione associata che ha come Istituto di riferimento l'I.I.S.S. omonimo. Il Duca degli Abruzzi propone agli studenti i seguenti due indirizzi di studio: Per.Tras. Maritt. (Progetto Nautilus), a cui corrisponde il titolo di studio di aspirante al comado di navi mercantili; Per.App.Imp. Mar. (Progetto Nautilus), a cui corrisponde il titolo di studio di aspirante alla direzione di macchine di navi mercantili. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico Nautico Duca degli Abruzzi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Recensione Utenti
4 recensioni
Voto medio
3.3
Insegnamento
4.5 (4)
Laboratori
2.8 (4)
Ambiente
2.8 (4)
francesco
Voto medio
3.7
Insegnamento
5.0
Laboratori
3.0
Ambiente
3.0
Una scuola ancora attuale.
Consiglierei questa scuola solo per chi ha voglia di navigare. Sarebbe uno spreco se non si utilizzasse ai fini di lavoro tutta la parte di insegnamento tecnico, anche se, specialmente per i macchinisti, potrebbe essere utile in molti altri ambiti.
Classe frequentata
Sezione macchinisti 1957-58
Punti di forza della scuola
Per me è stata un'ottima scuola. Ma parlo degli anni 50. I professori erano quasi tutti di ottimo livello. All'epoca però c'era molta teoria e pratica quasi zero. La preparazione ricevuta non mi ha mai fatto trovare difficoltà nel lavoro sul mare e negli studi universitari.
Punti deboli della scuola
Troppa teoria e programmi indietro coi tempi.
Commenti sui professori
Almeno in quei lontani anni tutti di ottimo livello.
Mi sono diplomato nel 1976. Ho cominciato a navigare e ho smesso rapidamente. E' uno degli indirizzi con maggior possibilitá di lavoro. La navigazione oggigiorno é totalmente differente da quando cominciai - io facevo turni di quasi nove mesi, invece oggi si naviga due e si riposa altri due. Non so come sia oggi l'istituto, ma allora ero molto contento di ciò che avevamo.
Un saluto
Classe frequentata
sezioni capitani 1975-77
Punti di forza della scuola
Una delle piú avanzate, tenendo conto che é di trentacinque anni fa.
ho già spiegato gran parte delle cose. Se siete intenzionati ad iscrivervi al Nautico il mio consiglio è quello di cercare un istituto migliore. Non mi pento della mia scelta ma se adesso dovessi reiscrivermi al Nautico di Catania avrei serie difficoltà a scegliere questo istituto.
Classe frequentata
Ultimo anno (corso capitani)
Punti di forza della scuola
in questi anni che ho frequentato ho potuto constatare come ormai purtroppo esistano pochi punti di forza a favore della nostra scuola.il reparto insegnanti per la maggior parte è ottimo(purtroppo ci sono insegnanti che non si sa il perchè stanno li).un punto di forza. la posizione geografica,ed il fatto che al giorno d'oggi è una delle poche scuole che offre una possibilità di lavoro.
Punti deboli della scuola
Si ci porrebbe scrivere un libro.Le cose sono peggiorate piano piano con il passare degli anni.In 5 anni ho visto sgretolarsi un istituzione,dal cambio del vicepreside alla totale non costanza degli alunni lasciati allo sbando.Laboratori non esistono,quei pochi che ci sono non vengono usati(un esempio.abbiamo una sala plancia ubicata sul tetto dell'istituto e solo all'ultimo anno lo siamo venuti a sapere per vie traverse.Ovviamente lasciata marcire con l'umidità che si taglia con il coltello)Non sappiamo cosa siano gli stage...cosa importantissima per il nostro futuro.La struttura è ormai fatiscente e vista la grande dimenzione e la poca affluenza di alunni ci sono poche entrate e siamo a rischio di trasferimento di plesso.Una scuola che prima possedeva un certo prestigio e che adesso non lo ha più...Il problema è complessivo ma ricordate...il pesce puzza sempre dalla testa...a buon intenditore poche parole!
Commenti sui professori
Professionisti del mestiere....(purtroppo non tutti,alcuni dovrebbero andare in pensione)
il mio commento è che in questa scuola l'istruzione è buona ma per quanto concerne l'edificio.. è brutto e non curato come dovrebbe.....
Classe frequentata
2 b
Punti di forza della scuola
i punti di forza della scuola secondo il mio parere sono che è molto spaziosa e molto grande. Anche i laboratori sono molti ampi ma con pochi macchinari.
Punti deboli della scuola
riguardano i laboratori, specialmente quello di navigazione perchè ci sono pochissimi strumenti e quelli che ci sono in parte nemmeno funzionano...... Bisognerebbe rinnovare tutto l'impianto elettrico dalla a alla z, soprattutto nei laboratori in cui la corrente è l'elemento pricipale per fare delle esercitazioni con i vari strumenti...