L'Istituto Tecnico per Geometri Camillo Morigia di Ravenna si trova in via Marconi 6 ed è una Sezione associata che ha come Istituto di riferimento l'I.I.S.S. omonimo. Il Camillo Morigia propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: geometri; geometri Progetto Cinque. Se stai frequentando o hai frequentato in passato l'Istituto Tecnico per Geometri Camillo Morigia puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Per migliorare ulteriormente, consiglio di organizzare corsi per aiutare gli studenti a prepararsi per i test d'ingresso nelle varie facoltà universitarie.
Classe frequentata
Diplomata
Punti di forza della scuola
La scuola ha a disposizione molti laboratori tecnici utili per la comprensione e lo studio delle materie di indirizzo. Al loro interno sono presenti molti strumenti tecnici di alto pregio che possono essere presenti anche in ambienti lavorativi. Sono presenti anche corsi di lingua inglese, come Pet e First, molto utili sia per chi vuole proseguire gli studi, sia per chi vuole affacciarsi al mondo del lavoro! Sempre per quanto riguarda la lingua inglese si possono effettuare scambi culturali in diverse zone di Europa: io ho partecipato al Comenius, un progetto di scambio culturale con ragazzi finlandesi.
Punti deboli della scuola
La scuola come struttura non è molto accogliente a causa dell'anno di costruzione. Per migliorare questo aspetto si dovrebbe procede a un restauro dell'edificio, anche per quanto riguarda i colori.
Commenti sui professori
L'insegnamento è stato molto soddisfacente durante tutto il percorso scolastico. I prof sono stati disponibili durante le ore di lezione per ulteriori spiegazioni di argomenti non immediatamente compresi e anche post-orario scolastico.
È una scuola che consiglio a tutti coloro che sono fermamente convinti di voler proseguire questa strada una volta diplomati.
Punti di forza della scuola
Questo istituto è in grado di fornire un'ottima preparazione, in particolare per quanto riguarda le materie d'indirizzo, molto utile se l'intenzione è quella di continuare su questa strada una volta diplomati.
Punti deboli della scuola
Dal mio punto di vista, essendomi accorta troppo tardi di voler fare altro nella vita, trovo che un punto debole sia la mancanza di preparazione, in vista dell'università, su materie affrontate durante il biennio (come fisica, chimica e biologia), richieste per poter superare test d'ingresso di molte facoltà.
Commenti sui professori
La mia esperienza è stata molto positiva. Oltre ad essere particolarmente qualificati, per la maggior parte si sono dimostrati non solo semplici professori, ma anche persone aperte al dialogo e pronte ad affrontare i problemi sollevati dagli studenti senza problemi.
Mi sono diplomata quest'anno e posso dare un giudizio complessivo di questo periodo. In questa scuola ho imparato, oltre alle materie scolastiche, il metodo adeguato con cui affrontare la vita reale. Mi ha insegnato a vedere la concretezza delle cose, ad analizzarle e ad affrontarle nel modo corretto. Mi ha insegnato ad essere precisa in ogni situazione e a valutare in modo minuzioso e professionale le varie circostanze. Mi ha preparato sia per affrontare il mondo del lavoro che per immergermi nell'esperienza universitaria.
Classe frequentata
Diplomata
Punti di forza della scuola
Assolutamente i numerosi laboratori che permettono di vedere applicato ciò che viene studiato in classe e questo ha aiutato molto noi ragazzi in quanto ci ha permesso di focalizzare la nostra attenzione sugli aspetti concreti delle cose e non solamente su quelli teorici studiati sui libri di testo. Inoltre dispone di un'ampia biblioteca e di una palestra che permette di praticare ogni tipo di sport. Inoltre la piccola dimensione dell'istituto consente un clima familiare e ben controllato dal corpo docenti. È anche possibile frequentare corsi pomeridiani (come ad esempio corso PET e FIRST si inglese).
Punti deboli della scuola
L'aspetto estetico della scuola non è tra i migliori, soprattutto per quanto riguarda l'esterno.
Commenti sui professori
I professori sono molto preparati, alcuni oltre ad insegnare solo la propria materia sono diventati dei veri e propri punti di riferimento, con cui ho instaurato nel corso degli anni un ottimo rapporto, diventando maestri di vita. Durante gli anni abbiamo cambiato diversi docenti, l'unica professoressa che ci ha seguito durante tutto il percorso è stata quella di inglese, con cui ho e abbiamo instaurato un forte legame, anche grazie alle numerose esperienze extra-scolastiche che ci ha permesso di vivere sia per approfondire la conoscenza della lingua sia per entrare in contatto con culture diverse dalla nostra. Nonostante sia un istituto tecnico anche le materie umanistiche vengono valorizzate e insegnate in modo eccellente e stimolante!
Dopo aver trascorso 5 anni all'Itg Camillo Morigia, posso dire di esserne veramente felice... non perchè il fatto di frequentare sia stato un'agonia, ma perchè trascorrendo tutto questo tempo lì dentro, accresceva in me la voglia di uscire e di fare ciò che più mi piaceva! Utilizzando una metafora potrei dire che è stato un ottimo concime per la mia crescita!
Classe frequentata
5°B
Punti di forza della scuola
Sicuramente la posizione "centrale" rispetto alla città è un punto a suo vantaggio, servita comodamente dai mezzi pubblici e raggiungibile in poco tempo con qualsiasi mezzo. Inoltre dispone di ampi spazi ove necessario, ovvero una spaziosissima palestra ed un giardino che risulta essere perfetto per compiere i primi rilievi topografici d'addestramento. 2 ricreazioni ed un bellissimo giardino interno, accompagnati dal comodissimo bar di Ermanno!
I professori sono persone che sanno quello che fanno, e con i quali si riesce tranquillamente ad instaurare buoni rapporti, è bello dire che a volte non vengono svolte le materie inerenti alla lezione per lasciar spazio agli insegnamenti "di vita", necessari per raggiungere la completa maturità.
Punti deboli della scuola
La scuola si presenta un po' decadente, colpa della manutenzione poco regolare. All'interno la situazione è migliore rispetto che all'esterno. Gli infissi, come del resto tutta la struttura, sono veramente datati, e lasciano passare fastidiosi spifferi d'aria, ma questa è la situazione media delle scuole italiane...
I laboratori dovrebbero essere meglio sfruttati, perchè le potenzialità ci sono eccome.
Commenti sui professori
Naturalmente non si può dire lo stesso di ogni professore, siamo tutti diversi ma in generale sono tutte persone molto preparate per l'insegnamento della propria materia.
Pur essendomi accorta che non fosse la scuola adatta a me nel corso degli anni, una volta uscita mi accorgo di avere delle ottime basi e di aver acquisito un buon metodo di studio! Sul piano umano devo ringraziare molti professori che con molta, moltissima pazienza sono riusciti a farmi capire e a farmi cambiare alcuni lati del mio carattere che, una volta approdata nella vita reale, non mi avrebbero portata da nessuna parte.
Classe frequentata
Diplomata
Punti di forza della scuola
Laboratori di informatica, chimica, fisica e disegno tecnico ben attrezzati.
Biblioteca ben rifornita e quasi sempre consultabile.
Bar sempre a disposizione.
Punti deboli della scuola
L'unico punto debole che mi viene in mente è in riferimento alla struttura esterna ed interna, poiché con i suoi muri grigi risulta un po' troppo cupa.
Commenti sui professori
Sono capitata in una sezione particolare perché quasi tutti gli anni abbiamo cambiato professori quindi viene difficile farne un commento generale ma posso dire di aver sempre avuto delle ottime insegnanti di letteratura ed in particolare, abbiamo avuto una fantastica Professoressa di lingua inglese che ci ha seguiti fin dalla prima superiore ed ha sempre messo tutta se stessa per cercare di farci amare la sua materia, offrendoci anche molte attività extra-scolastiche ed uno scambio culturale con la Finlandia, non ha mai fallito!!
La scelta di un Istituto Tecnico per Geometri non mi ha impedito di frequentare una facoltà umanistica (Lettere), proprio perché la preparazione degli insegnanti, anche non delle materie strettamente inerenti alla professione di geometra, è di alto livello.
Grazie alla Borsa di Studio Baldini l'istituto può vantare inoltre di una possibilità per gli studenti poco abbienti l'accesso all'università; un punto senz'altro in più per scegliere questa scuola altamente specializzata e professionale.
Classe frequentata
5^B
Punti di forza della scuola
Un punto di forza sono i laboratori, molto ben attrezzati in modo da progettare, disegnare e stampare i progetti: gli studenti così si trovano a faccia a faccia con la realtà lavorativa che il titolo di studio gli concede, come se si fosse un professionista. Così come anche le attività fuori sede: rilievi per le planimetrie, la visita delle aziende inerenti al settore, la partecipazione al SAIE, sono tutte attività offerte dalla scuola per avvicinare lo studente al mondo del lavoro.
Punti deboli della scuola
L'unico punto debole è forse l'aspetto delle mura, grigie e con poca personalità.
Commenti sui professori
Gli insegnati, altamente formati e professionali che, oltre ad insegnare la propria materia, insegnano anche e soprattutto a vivere, cosa assai più importante.
L'Istituto Tecnico per Geometri Camillo Morigia offre le basi e favorisce la costruzione del percorso formativo dei ragazzi, mediante una buona preparazione teorica e pratica, anche attraverso l'utilizzo di adeguata strumentazione tecnica. Nel biennio è possibile acquisire basi culturali generiche, mentre nel triennio la preparazione è mirata nello specifico dell'attività edile e delle sue branche. Pertanto, alla fine del quinquennio, gli alunni hanno le basi per avvicinarsi al mondo del lavoro, con ampie possibilità di scelta, e nel contempo hanno le conoscenze per intraprendere gli eventuali studi universitari. Da ultimo, è doveroso sottolineare la disponibilità e la buona preparazione degli insegnanti.
Questo istituto vanta fior fiori di geometri che, o in proprio o per conto di aziende, hanno un lavoro importante e principale per la comunità. Consiglio a tutti i ragazzi che nella vita vogliono sentirsi realizzati di provare questa scuola, perchè un giorno potranno passare per le vie di una città e dire: "Cavolo questa casa l'ho progettata io".
Classe frequentata
5^B
Punti di forza della scuola
I punti di forza della nostra scuola sono i Laboratori e la palestra. Innanzitutto l'istituto ha i laboratori più completi di Ravenna; in più vanta una fantastica palestra attrezzata per ogni tipo di sport e attività. Infine, ma non di meno importanza, la biblioteca. La biblioteca è un ottimo posto dove passare la ricreazione ma, soprattutto, un luogo calmo e tranquillo dove poter studiare :)
Punti deboli della scuola
L'unico punto debole della scuola è il fatto che ogni anno si è costretti a cedere delle aule ai licei, così facendo ogni anno si perde un pezzetto di identità che questo istituto vanta da svariati anni.
Commenti sui professori
I professori sono molto preparati, soprattutto nel triennio, dove noi ragazzi affrontiamo le materie che masticheremo tutta la vita.
Veramente un'ottima scuola, che mi ha permesso di avere delle solide basi per l'università, ma anche per la mia vita, cultura e metodo di pensiero.
Classe frequentata
5
Punti di forza della scuola
Un biennio che tratta molti temi; fornisce un ottima base per materie più specifiche. Un triennio che approfondisce molto le materie caratteristiche dell'Istituto, un percorso integrato quando si può dai laboratori. Tra l'altro l'edificio di per sé è affascinante e con una modesta area verde. Ottimo servizio bar per l'intervallo e buona gestione da parte della portineria, segreteria, biblioteca, palestra e laboratori.
Punti deboli della scuola
La segreteria ha degli orari ridicoli (ma questo un po' dappertutto).
Commenti sui professori
Se pare che alcuni facciano preferenze, forse è solo per spronare gli altri. Grande professionalità e simpatia nei momenti giusti, dialogo professore - studente già buono in media e nel caso di alcuni, ottimo. Si aggiornano su tecniche e metodi per le loro materie e, cooperando con altri professori, danno la possibilità agli studenti di avere esperienze sempre costruttive e didattiche.
Tutto ciò che ho imparato durante i 5 anni di scuola superiore me lo ritrovo ora all'università, perciò reputo che il lavoro svolto sia stato ottimo. Scuola consigliata per STUDIARE sereni e tranquilli, e per ricevere una preparazione degna di nota.
Classe frequentata
5 (ora università)
Punti di forza della scuola
Disponibilità di aule per laboratori, sfruttata al meglio.
Insegnamenti integrati ed alleggeriti da esercitazioni interne ed esterne alla struttura. Palestra ben attrezzata. Inoltre, essendo una scuola non particolarmente grande, viene resa facile la comunicazione alunni-insegnanti e quindi la collaborazione tra di essi.
Punti deboli della scuola
L'unico punto debole, che però penso sia presente in tutte le scuole, è la preparazione di alcuni docenti (per fortuna pochi) a mio avviso non adatta all'insegnamento.
Commenti sui professori
Professori in generale ottimi e disponibili, capaci di scherzare ma severi quando serve. A parte alcune eccezioni, la scuola non ha presenta problemi a livello di insegnamento.
Se tornassi indietro la rifarei assolutamente! La preparazione che ti dà questa scuola permette sia di continuare a studiare, intraprendendo università anche del tutto discordanti dal titolo di studio conferito con il diploma, sia entrare nel mondo del lavoro!
Essendoci poche classi, i professori conoscono problemi, pregi e difetti di ogni loro alunno!
Intraprendenti nelle attività più divertenti quali gite, uscite, Festa di Natale (MITICA!!).
Unico neo, ma credo che sia un difetto comune a tutta la categoria "professori": imparate ad organizzarvi tra voi colleghi, evitando di piazzare verifiche una dietro l'altra nei periodi di chiusura del tri/pentamestre (non siamo alieni!)
Consigliata per chi vorrebbe avere più possibilità sulla scelta dell'università.
Classe frequentata
5
Punti di forza della scuola
Ottima ed estesa preparazione, molti laboratori (motivo della votazione 4/5); possibilità di fare ottimi rilievi di topografia all'esterno pur rimanendo nel cortile della scuola; esperienza di topografia ad acqua partita durante il 4° anno; bar interno.
Punti deboli della scuola
I laboratori dovrebbero essere usati di più, ma mancano le ore (questo porterebbe il voto dei laboratori a calare, ma non è colpa della scuola in sè, bensì dello Stato).
Commenti sui professori
Molti professori con ottima preparazione, disponibili e che amano il proprio lavoro; purtroppo ci sono alcuni professori, per fortuna 1 o 2, con una preparazione nulla.
Ottima scuola, con ampia disponibilità di laboratori.
Molte possibilità di lavoro. I professionisti e le aziende mi hanno telefonato a casa ancora prima di terminare l'Esame di Stato.
tutto sommato è una scuola molto divertente, si riesce a passare molte ore fuori dalla classe (sempre se stai simpatico ai prof)...Punto debole assolutamente il preside.
Classe frequentata
4
Punti di forza della scuola
il bar, il cobra, richi che rompe sempre, pepoli, letizia......Quest'anno ci ha fatto veramente divertire carmelo
Punti deboli della scuola
casacci rompe un pò troppo e anche la mambelli.....
Commenti sui professori
molti veramente bravi (carmelo, angelo, letizia), altri dei rompi assurdi:randi, casacci, veneziano, penazzi ecc