Liceo Artistico Alessandro Caravillani di Roma Hot
Recensione Utenti
Pessima scelta
Opinione
Poca comunicazione con la famiglia.
Brutta esperienza personale.
Ottima preparazione
Scuola Fantastica!
Un ringraziamento ad alcuni professori che mi hanno aiutato a crescere e diventare adulto.
Manuela Magnaneschi
Antonella Tuccani
Elisabetta Tacconi
Mara Vardaro
Sandra Catalano
Roberta Giomini
Grande libertà all'interno della scuola.
Situata in una zona residenziale di Roma.
Ottimi insegnanti.
Una scola fantastica
La peggiore scuola di Roma
Alunna del Caravillani 2016/2017
Spero che i prossimi due anni li passerò di nuovo nella nostra vecchia sede.
Non lo consiglio
D'altra parte ci sono le eccezioni, come in tutti i casi ovviamente, ma sono in eccessiva minoranza i professori bravi.
Cinque anni di formazione
Comunque non ho mai assistito ad episodi ne' di bullismo ne' di violenza, anzi direi che si tratta di un ambiente molto umano e schietto e l'impressione dopo cinque anni mi conferma che la formazione che ho ricevuto ( da poco, visto che mi sono diplomata a luglio 2016) è di tipo morale oltre che scolastico. Tutte le persone incontrate rimarranno sempre nella mia memoria e le esperienze avute sono state secondo me fondamentali e indimenticabili. Mi mancherà certamente :)
Ottimi insegnanti.
Attività formative stimolanti e grande libertà espressiva, non solo durante le lezioni di tipo artistico, ma nella vita stessa all'interno della scuola.
Una seconda nascita
L'uscita da scuola è stata per me una nuova nascita, con nuove capacità e nuovi occhi per vedere e affrontare il mondo. Mi ritengo incredibilmente fortunata di essermi iscritta, malgrado le lacrime di mia madre che mi sognava al "classico". Grazie a tutti i professori e ai compagni di classe, molti dei quali hanno raggiunto, se non la fama, la notorietà in campo artistico.
Se fossi il Dirigente Scolastico..
Sono una mamma, l'impressione che ho avuto è che molti professori abbiano perduto la loro autorevolezza e che il clima relazionale non favorisca l'apprendimento. Di questa situazione mia figlia ne soffre ed i suoi disturbi somaticoformi ne sono la prova, come dicono gli psicologi. Io sono convinta che per costruire una scuola migliore ci debba essere il contributo di tutte le forze in campo. E' difficile gestire una classe di 28 adolescenti, che vivono di forti conflitti interiori. I ragazzi hanno bisogno di noi adulti e del nostro esempio umano. Per studiare ci vuole amore per la conoscenza, che può essere insegnata solo da coloro che amano la materia che insegnano. Un professore per essere rispettato deve credere in sè stesso e nella sua forza interiore, a volte i ragazzi hanno bisogno di sfide che solo una risposta coerente e ferma può placare, così il turbinio di idee che vive nei ragazzi troverà pace e sbocchi più creativi. Sogno per mia figlia una scuola con dei professori "fuoriclasse" in cui i genitori si occupino dei propri figli.
Ex-allieva
Un ringraziamento particolare ad alcuni professori, che molto diversamente -ed estremamente diversi tra loro!- ma che proprio nella loro diversita' mi/ci hanno aiutato a crescere come individui e come cittadini, che hanno stimolato e sviluppato la mia fame di fare e di sapere...
Barbara Accetta, Anna Savelli, "Beppe" (il prof. "supplente" di scultura, un Vero filosofo...), Prof.essa Viola, Prof. Caruso, Giovanni Fonti, Mimmo Pesce, Prof.essa Isastia, Adele Barbiero, Prof.essa Mura, il preside... fantastico Pennacchietti!!! Prof. Galbani, Nino Giammarco, ce n'e' un paio dei quali non ricordo il nome... loro sanno chi sono!!
Ulteriori ringraziamenti a tutti i "personaggi" che hanno frequentato il Caravillani e che l'hanno reso un luogo cosi speciale ed indimenticabile... inclusi coloro che non sono piu' tra noi, RIP.
Gruppo Alunni del 4° Artistico di Roma
Vorrei solo segnalare a tutti/e il gruppo degli allievi e ex-allievi del Caravillani a questo Link:
http://www.facebook.com/group.php?gid=22702817038
Altri contenuti interessanti su QScuole