Liceo Artistico Ambrogio Alciati di Vercelli
Recensione Utenti
4 recensioni
A me piace, anche così
Non voglio scrivere troppo, dico solo che se c'è la passione e la voglia di andare in un liceo diverso dal solito, questo è quello giusto. Se tornassi indietro farei la stessa scelta, anche a costo di dover lavorare in laboratori disastrati (che finalmente adesso sono stati "bonificati") e anche a costo di dovermi portare i materiali da casa. Qua all'artistico mi sono ritrovata con persone stupende che mi hanno aiutata a crescere, ad amare ed imparare stili di disegno differenti. Molte volte credevo di non essere in grado di disegnare qualcosa, ma quando poi cominciavo mi rendevo conto di riuscirci benissimo: questi due anni sono stata con compagni di classe che mi hanno insegnato che i nostri limiti siamo noi stessi, e basta.
Ovviamente non è stato tutto rose e fiori, ma io amo la mia scuola: l'edificio vecchio è un po' crepato, i corridoi ampi.. e non lo scambierei per niente al mondo, neanche per un edificio moderno. Perchè l'artistico è anche questo.
La verità è che l'artistico è un liceo che ha bisogno di una preside che se ne occupi totalmente, per proposte artistiche, per mantenere i laboratori e i materiali al meglio (ma soprattutto, per averli, i materiali). A causa di questa mancanza e anche degli scarsi fondi economici, per quasi tutto il primo quadrimestre il laboratorio di scultura è stato inagibile, per cui siamo stati costretti a fare il poco che potevamo in classe.
Laboratori?
Il punto è, Il Dirigente scolastico si dedica troppo agli altri indirizzi lasciando al proprio destino l'Artistico.
Dopo quello che paghiamo di tasse d'iscrizione, ritrovarsi in inverno con il laboratorio di discipline plastiche allagato dopo i temporali, è inaccettabile.
Abbiamo gli infissi in condizioni pietose, ma nell'ala dell'artistico ci ritroviamo un laboratorio del linguistico NUOVO E SUPER AGGIORNATO.
I professori sono tutti molto qualificati, nonostante qualcuno di loro insegni da molti anni e si nota la perdita di interesse nel lavoro.
I professori hanno le fotocopie CONTATE, cosìcchè spesso dobbiamo fotocopiarci il materiale per le verifiche, che non si trova sui libri o appunti.
La struttura è in condizioni abbastanza cattive, calcolando che con il terromoto ci è stata chiusa la classe poichè pericolante.
Per il resto, se c'è la passione, sono cose che si superano, anche se con il nervoso addosso.
personalmente dico che..
Peccato non avere una sede dedicata, altrimenti i laboratori concepiti su misura lo renderebbero unico nel suo genere ;)
liceo artistico Alciati Vercelli
Ci fanno pagare la tassa d'istituto che ammonta a circa 150 euro sulla domanda d'iscrizione, nella voce lo studente deve portare entro e NON oltre 20/02/2012 i seguenti elementi: PAGAMENTO DELLA SOMMA: 130 EURO PER PAGELLE, MATERIALE VARIO, ASSICURAZIONE MEDICA, COLORI ecc... PAGAMENTO DELLA SOMMA DI 6 E 15 EURO PER: TASSA DI FREQUENZA.
MA non abbiamo Acqua calda, i termosifoni non vanno e di conseguenza moriamo di freddo in inverno, il materiale non c'è MAI e dobbiamo portarcelo noi da casa, i vetri delle finestre si rompono e li aggiustano con lo scotch, è un liceo artistico quindi dovrebbero comprare il materiale visto che nell'iscrizione c'è scritto così, questi sono solo alcuni dei problemi che ha questo liceo. Per non parlare poi dei professori.. professoresse che sono laureate in una materia e ne insegnano un'altra (esperienza che sto vivendo).
Questa scuola personalmente non la consiglio, che delusione dopo tutto quello che paghiamo.. un po' di servizi dovrebbero darceli, invece non è così.
Altri contenuti interessanti su QScuole