Liceo Artistico Argan di Roma Hot
Recensione Utenti
Lo consiglio
Sconsigliata
Preside poco presente.
Sfatiamo leggermente il mito
Si sono appena conclusi molti lavori di ristrutturazione della scuola.
1) mettiti sotto a studiare perché non danno tregua
2) tu alunno che li prendi hai una fortuna (per non usare altri termini) che non hai idea.
Diplomata nel 2009
Sicurezza per gli alunni.
Istruzione.
Disorganizzazione.
Per quanto riguarda architettura, devo dire che i professori che ho conosciuto sono stati molto preparati.
Per quanto riguarda quelli di fotografia loro erano i primi a firmare il registro e passare l'ora al bar. Mi sento di dire in tutta onestà che grazie a loro ad oggi io non so nulla sulle tecniche di fotografia artistica, ma casualmente ho sempre collezionato ottimi voti, in tutte le altre materie.
Gli altri professori per quanto mi riguarda sono stati non dico molto bravi, ma preparati, soprattutto quelli di materie umanistiche.
Vorrei aggiungere che gli stipendi ai miei tempi venivano regalati a bidelli che urlavano e sbraitavano come se fossero al mercato, non in una scuola dove dovrebbe regnare l'ordine.
Pessima opinione
- La Dirigenza ha lasciato che lo scorso anno l'Istituto fosse tenuto in ostaggio per quasi un mese dai ragazzi che lo occupavano. Scandaloso.
- La Commissione esterna che ha gestito gli esami di Stato in questo a.s. 2015-2016 non ha perso l'occasione per far notare il basso livello di preparazione dei ragazzi, e per infierire non tenendo conto del loro background dei 5 anni, nè tantomeno dei voti degli scritti: un ragazzo che si porta 20 crediti, e prende 13 -13 -7 agli scritti, e porta una bella tesina, può uscire con 62??? La commissione interna che cosa ha fatto???
- Capacità manageriale della Preside
- Scarso coinvolgimento di alcuni docenti.
Gli altri potrebbero fare un altro lavoro, tanto questo non lo fanno con passione.
Sconsiglio
Si e' fusa con una scuola d'arte (G.C. Argan) se ma ci fosse stato bisogno di abbassare ulteriormente il livello, considerando che questo fatto ha ulteriormente aggravato le lacerazioni interne del corpo docente, dirigente e ATA. Chi ci rimette, ovviamente, sono gli alunni.
docenza - pessima
personale ATA - pessimo
presidenza - pessima.
sfogo di una maturanda
Sono una alunna di classe uscente.. quindi in questi 5 anni penso di aver maturato una esperienza tale da poter dire che la mia scuola, per la quale non so più neanche io quante proteste abbiamo attuato, quanti disagi abbiamo dovuto subire e a quante pazzie (nel vero senso della parola) abbiamo dovuto assistere; sia in realtà un vero CAOS... ma posso dire che rifarei la stessa scelta ancora ancora e ancora, questa scuola potrà essere vecchiotta, disagiata, però mi ha fatto crescere e aprire la mente, alla fine non è tutto da considerare negativo.. si, ha i suoi punti del cavolo ma alla fine come tutte le scuole pubbliche; però all'interno di questi 5 piani si respira un'atmosfera unica, che a me personalmente ha fatto crescere molto. In breve posso dire che il liceo artistico g. de chirico è stata la mia seconda dimora e posso dire che alla fine tutti, chi piu chi meno, hanno lasciato e hanno portato via un buon ricordo da questa "catapecchia". Comunque consiglio di non limitarsi a leggere queste recensioni fin troppo personali.. ma di andare là e vedere. Comunque non fatevi condizionare dai "laboratori multimediali" che dicono di farvi vedere perchè sono tutto all'infuori che MULTIMEDIALI XD
PS: IL BIDELLO DEL SECONDO PIANO é UN MITO!!!
In breve posso dire che il liceo artistico g. de chirico è stata la mia seconda dimora e posso dire che alla fine tutti, chi piu chi meno, hanno lasciato e hanno portato via un buon ricordo da questo liceo Artistico malandato
1) io inizierei col dire, che secondo me il vero problema della scuola è la preside, in quanto a parer mio ha contribuito a rendere il liceo ancora piu invivibile, non occupandosi dei problemi interni alla struttura nonostante sia stata sollecitata molte volte.. non solo dagli studenti..
2) la nostra scuola cade a pezzi, non è una metafora o una immagine astratta per dire che non abbiamo la carta igenica No!! ripeto: la nostra scuola cade LETTERALMENTE a pezzi. E la cosa che mi fa dannare e che sembra (tolgo il "mi sembra") che a nessuno importa. Durante il sit-in tenuto questo autunno.. abbiamo utilizzato macchinette fotografiche per immortalare gli scempi presenti in questo istituto. Da i pezzi di pavimento mancante, ai controsoffitti rotti, alle porte mancanti nel bagno o montate al contrario, talvolta da risultare TRAPPOLA costringendo l'alunno ad urlare perchè qualcuno gli apra da fuori, alle finestre "cadenti" gli estintori "poco" a norma!!
Ma la vera punta di diamante è la nostra PALESTRA, calcinacci sul pavimento e infiltrazioni d'acqua; e la cosa che fa rabbrividire è che questa situazione si presenta piu o meno tutti gli anni!
3) e non meno importante, la nostra scuola non ha un soldo, nonostante gli si versi annualmente una quota non obbligatoria che poi alla fine risulta esserlo..
per rendere l'idea descriverei una scena: 2 professori che si litigano una risma di fogli..per fare le fotocopie.. ma ci sono anche alunni costretti a comprare materiale che gia dovrebbe essere dato dalla scuola come ad esempio la creta, la mancanza di materiale per le prove d'esame e le stampanti nelle aule di grafica non funzionanti.
organizzazione scarsa
per la prima volta, da quando mio figlio frequenta questa scuola, ho avuto modo di constatare quanto siano vere le parole di sconforto e disamore per lo studio da pare degli studenti. Mi hanno sempre insegnato che se un alunno porta voti scarsi e' per il poco e soprattutto male impiegato tempo dedicato allo studio ed e' ancora cosi' ma sempre piu' spesso nelle scuole troviamo insegnanti poco disponibili all'umana comprensione, al dialogo, alla collaborazione cosi' che lo studente non crede piu' nelle istituzioni ed e' per questo che la scuola sta andando in malora. Se i ragazzi trovassero piu' accoglimento e coinvolgimento da parte del corpo insegnante, il frequentare le materie piu' ostiche e noiose potrebbe divenire un passaggio meno traumatico e soprattutto di elasticita' mentale per entrambi. Da una parte l'insegnante dovrebbe spiegare con entusiasmo e credere nella materia che insegna tanto da far capire e gradire al ragazzo svogliato il perche' e' importante avere conoscenza anche sull'argomento che piu' ci appare inutile e poco gradevole.Nella vita ogni cosa ha un suo perche' e quindi anche lo studio deve trovare accoglimento da parte dello studente,solo cosi' si puo' frequentare la scuola con entusiasmo e voglia di apprendere,peccato che l'insegnare non e' piu' una vocazione ma un semplice impiego per arrivare alla fine del mese con uno stipendio sicuro, ferie e malattia pagati, maternita'garantita, tutto cio' compra la dignita' dell'essere umano e fa tacere la voce onesta, grintosa e fiduciosa dei nostri ragazzi, quelli in cui credono e lottano per la parita' dei diritti. Morale della favola sono piu' attenta al mondo scolastico che ruota attorno a mio figlio come mai stata e soprattutto non permettero' mai che nessuno ghettizzi o classifichi gli studenti per il loro rendimento scolastico fino a prova contraria. FORZA RAGAZZI, SIETE LA VOCE DEL MONDO, FATEVI SENTIRE E DIMOSTRATE CHE NON SIETE MENO A CHI VI CLASSIFICA COME PERSONE SCIOCCHE, INUTILI E SENZA ORGOGLIO E DIGNITA'... Tirate fuori la grinta, quella buona e vincete sui mediocri, gli ipocriti e gli omertosi. BUONA FORTUNA
una scuola da rifare
In conclusione se fossi stata avvertita in tempo su questa scuola non credo che l'avrei scelta ugualmente,anzì sicuramente ne avrei scelto un'altra. Frequentando questa scuola mi è passata la voglia di studiare, perchè difficilmente riesci a sentirti gratificata delle ore passate sui libri.
UNA DELLE TANTE PERSONE CHE ODIA QUESTA SCUOLA.
Questa scuola è da migliorare, è questo il mio commento.
Altri contenuti interessanti su QScuole