Liceo Artistico Statale Brera di Milano Hot
Recensione Utenti
Miglior artistico di Milano (e forse d’Italia)
Il tutto in una delle elegantissime vie storiche di Milano.
Scuola esperenziale
Bellissimo posto
L'utilità di un liceo artistico
Oggi potrei essere a mia volta un professore. Il liceo Artistico è sempre stato considerato una cenerentola dell'istruzione. Non è nobile come il Classico, né è utile come lo Scientifico e nemmeno pratico come il Linguistico. Di sicuro non è una scuola per tutti. Ci vuole talento e capacità. Il Liceo Artistico non si fa: si è. Cercare il titolo di studio, il pezzo di carta, in quest'ambito è una fesseria, si finisce col conseguire il diploma del niente. Se non siete tagliati per le materie artistiche cambiate strada. L'Artistico è semmai una formazione da finalizzare: Accademie, Masters di Grafica e Design, Comunicazione Visiva, Cinema, Fotografia sono solo alcuni esempi di sbocco e maturazione del percorso artistico. Quando vi chiedono a che serve il Liceo Artistico rispondete che serve per vedere e per mostrare. Tutto ciò che ci circonda è stato progettato visivamente. L'interprete dell'Ambasciata all'Onu, il cardiochirurgo della Clinica Svizzera, l'ingegnere della Nasa, lo storico filosofo umanista, il giornalista, tutti, quando torneranno a casa telefonando col cellulare ideato da un designer, sederanno sulla poltrona progettata da un architetto, leggeranno un libro redatto da un grafico con le immagini disegnate da un illustratore o scattate da un fotografo, o guarderanno un film progettato da un regista, da uno scenografo e magari animato con effetti speciali da un truccatore o da uno scultore. E se proprio c'è la scintilla, allora, perché no? Si fa Arte.
La malattia della scuola italiana è di ben altra natura ed è purtroppo un cancro diffuso a tutti i livelli.
P.S.: per quanto riguarda i professori, vale sempre la regola che un grande professionista, artista in questo caso, non per forza sia anche un gran maestro, anzi… Ci vuole tanta fortuna.
Liceo artistico hajech
Non ho parole per esprimere quello che penso di questa "grande" scuola, purtroppo è rimasto solo il nome.
Girano tranquillamente per la scuola cose che non dovrebbero girare... e i professori che scendono dal pero dicendo "se sento lo dico". Come si fa ad avvisare gli studenti e relativi genitori delle prime anno 2013/2014 a cosa vanno incontro?
Brera
NON ANDATECI! vi rovinate, potete fare dei lavori che c'entrano solo con l'arte, fare altro è quasi impossibile a meno che tu non sia un genio nelle materie non-artistiche.
L'unico anno in cui ti diverti giusto un pò è il primo. Se sei fortunato ti riesci ad ambientare e devi essere già dalle medie bravo a disegnare, perchè non s'impara nè si migliora. Il mio migliore amico aveva fatto un liceo classico dalle medie e mi sono molto pentita di non essere andata nella sua scuola, adesso è all'università e al liceo si è trovato benissimo (sia dal punto d vista dei professori che delle amicizie). ci sono altri artistici Molto meglio (più difficili,sì, ma più utili!).
Non fatevi ingannare dal fatto che è un artistico
Spesso mi rendo conto che non mi ha dato molto sul piano culturale, ma mi ha arricchito molto sul piano umano.
Poca serietà da parte di alcuni professori.
A meno che non sei fortunato, esci poco preparato dal punto di vista grafico/tecnico. Troppe poche ore dedicate al disegno, troppe ore di fisica -dalla prima alla quinta- neanche allo scientifico si fa fisica dalla prima. Ma questo non è un problema del liceo in sé quanto del Progetto Leonardo a cui aderisce.
liceo artistico di brera
la consiglierei ad un amico
i prof. mi hanno delusa
non ho commenti.. ho tolto mio figlio da questa scuola perchè non mi soddisfaceva sotto diversi punti di vista.
studente e rappresentante
Manteniamo alto il nome Brera del nostro liceo
Altri contenuti interessanti su QScuole