Il Liceo Artistico U. Boccioni di Milano si trova in piazzale Arduino 4 ed è un Istituto principale di II grado. Il Boccioni propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: progetto Leonardo architettura e design; progetto Leonardo grafico visivo; progetto Leonardo figurativo; progetto Leonardo catalogazione e conservazione beni culturali. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Artistico U. Boccioni puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Consiglio vivamente questa scuola, fidatevi, si sta benissimo, avrete proprio voglia di andare a scuola la mattina.
Classe frequentata
5°
Punti di forza della scuola
Io credo che il liceo artistico sia la scuola che ogni ragazzo dovrebbe frequentare per crescere con dei principi sani e validi. L’ambiente è stupendo, l’apertura mentale delle persone è sbalorditiva. Le materie molto appassionanti e la maggior parte dei professori bravi e capaci. Una cosa che per tanti può essere un punto debole ma secondo me aiuta a creare quell’ambiente magico del Boccioni, sono le aule un po’ trasandate e le scritte sui muri. Scuola magica.
Punti deboli della scuola
Poca organizzazione interna.
Commenti sui professori
Soprattutto nelle materie di indirizzo mi sono capitati professori meravigliosi, che si interessavano alla persona oltre che alle sue capacità, pronti ad aiutarti e ad incoraggiarti. In generale, professori bravi.
Come accennato nelle altre recensioni, uno dei punti di forza è quello degli studenti: niente bullismo e ognuno pensa ai fatti propri. Tutti gentili tra di loro.
Punti deboli della scuola
La struttura cade a pezzi.
Gli insegnanti fanno quel cavolo che vogliono e pensano di avere sempre ragione.
Con la ristrutturazione (praticamente solo pitturare la facciata e sistemare i bagni) tutti i corridoi sono bloccati e i bagni disponibili sono uno per piano.
Se passa una circolare è un miracolo.
Commenti sui professori
Gli insegnanti lavorano come gli gira, sbuffando se qualcuno chiede chiarimenti, spiegando alla velocità della luce, oppure non spiegando affatto. Per il mio indirizzo (multimediale) gli insegnanti sono il peggio del peggio, non spiegano, stando con il tablet durante le lezioni e di conseguenza gli alunni perdono interesse per la materia. Altri credono di saper spiegare ma non sanno fare manco quello, rimangiandosi la spiegazione precedente correggendo con aggiunte ogni lezione.
Non consiglio per niente questa scuola, se prima era ritenuto uno dei licei artistici migliori di Milano, ora è proprio all'ultimo posto, soprattutto da quest'anno. Può essere bello e divertente i primi due anni, ma dalla terza in poi capisci che continuando a frequentarlo non avrai mai le conoscenze di base per fare ciò che vuoi in università.
Classe frequentata
Quarta
Punti di forza della scuola
Questo è il quarto anno che frequento il Boccioni, rispetto ai primi due anni la scuola è andata sempre più peggiorando. Le uniche cose positive che, secondo il mio punto di vista, sono rimaste sono:
- L'apertura mentale della maggior parte degli alunni: in quattro anni che sono in questa scuola non ricordo di aver mai visto/sentito di episodi di bullismo, è una scuola molto aperta sotto questo punto di vista e sono tutti molto socievoli, aperti al dialogo e simpatici.
-L'umanità di alcuni (molto pochi) professori: con alcuni professori si ha la possibilità di parlare di tutto, anche privatamente, e di ricevere consigli e appoggio per qualunque cosa. Purtroppo non tutti sono così, ma il consiglio che posso dare è quello di sfruttare questa possibilità, se si trova quel professore che si interessa all'alunno non c'è motivo di farsi problemi a parlare se qualcosa non va.
- Uscite didattiche: soprattutto nel triennio si fanno molte uscite didattiche che io ho sempre trovato molto utili, ad esempio visite a mostre/musei, visite a città e anche la visione di alcuni film al cinema (inerenti agli argomenti presenti nel programma che si sta svolgendo).
Punti deboli della scuola
Struttura sporca e che cade a pezzi, mancanza di materiale (es. lavagne, banchi, computer nelle aule di grafica/multimediale), riscaldamento che funziona solo quando vuole lui, circolari che molte volte non vengono passate nelle classi oppure non vengono lette.
Commenti sui professori
Nel biennio mi sono trovata abbastanza bene con i professori, erano abbastanza preparati e si vedeva che avevano passione per il loro lavoro. Nel triennio, al contrario, la grande maggioranza dei professori non ha voglia di fare nulla, non ha voglia di insegnare e non ha voglia di stare dietro ai ragazzi. Spesso non seguono il programma che si dovrebbe svolgere e, con la scusa che ormai "siamo grandi", pretendono che si capisca e si apprendano autonomamente cose mai spiegate in classe. Nell'indirizzo Multimediale ci sono professori che non sanno nemmeno quale sia il programma da svolgere, quali argomenti bisognerebbe approfondire e non sanno usare i programmi che dovrebbero essere di base all'indirizzo (Photoshop, Illustrator, ecc). Molti professori non lasciano esprimere gli alunni, nel senso che vogliono che tutti la pensino come dicono loro e non danno la possibilità di esprimere il proprio parere e non concepiscono il fatto che si abbia un'idea o un'opinione diversa dalla loro.
Non ci andate se non volete che il soffitto vi crolli in testa..
Classe frequentata
quarta
Punti di forza della scuola
gli studenti e gli insegnanti che se ne fregano della scuola e della cultura.
Punti deboli della scuola
edificio fatiscente.
Commenti sui professori
alcuni si impegnano per i loro alunni e cercano costantemente di mandare degli stimoli per non farli annoiare;
altri stanno fuori tutto il tempo, quindi fate voi..
È una scuola aperta, gli alunni lo sono, ti trattano bene, non discriminano e si fanno i cavoli loro. Il 98% degli insegnanti sono magnifici, il 99% degli alunni sono magnifici.
Punti deboli della scuola
La nostra classe quando pioveva veniva allagata ahahhahaha!! e il soffitto sulle scale a volte cadeva..
Consiglio questa scuola a chiunque sia intenzionato a frequentare un ottimo liceo artistico!
A Milano è sicuramente il migliore.
Classe frequentata
Studi in corso
Punti di forza della scuola
La Boccioni è un'ottima scuola. Io prima frequentavo un altro artistico, a Mortara (PV), dove c'era bullismo, discriminazione e indifferenza dei professori alle ingiustizie. Quando sono arrivato al Boccioni ero rimasto un po' basito nel vedere ragazzi agitati, scuola sporca e fatiscente. Ma ho potuto dimenticare subito queste cose dalla bontà, disponibilità, attenzione e cura che i professori avevano durante le lezioni. Gli insegnanti sono tutti ottimi e dedicano molto al loro lavoro. In più sono capitanati da un preside che è veramente una bella persona e gestisce la scuola con uno zelo e una cura che più di così non si può. I compagni, invece, dopo la prima impressione si sono dimostrati aperti, socievoli, senza pregiudizi o categorie sociali (cosa molto presente nel mio scellerato comune di provincia). Ho legato molto con i compagni, e nella classe si sente un bel clima. Insomma, i punti forti sono gli insegnanti, che non dovrebbero cambiare una virgola del loro lavoro perfetto, e l'apertura mentale e il rispetto tra i ragazzi della scuola. Altra cosa importante è che non ci sono differenze sociali! In più si lavora molto e bene e si imparano un sacco di cose interessanti e utili! Non ci si annoia mai!
Punti deboli della scuola
Avvisi e circolari a volte in ritardo e a volte non consegnate; sporcizia aule; freddo da giubbotto in classe in inverno.
Commenti sui professori
Gli insegnanti sono aperti, disponibili e gentili. Mostrano molta attenzione verso i ragazzi e verso il lavoro svolto.
Sono tutti molto motivati e questo motiva anche noi alunni. Il programma svolto è intenso ma svolto con efficacia. Insomma, in una parola i professori sono: FANTASTICI!!
Venivo dal liceo scientifico Vittorini, in cui mi ero trovata malissimo, e qui mi sono trovata molto bene. Inoltre il Boccioni mi ha consentito di avere un'ampia gamma di scelte per l'università.
Ho avuto dei compagni di classe e dei professori molto simpatici, sono stati per me 5 anni a dir poco meravigliosi.
Classe frequentata
a
Punti di forza della scuola
ottima scuola, gli insegnati sono molto competenti.
Punti deboli della scuola
nessuno.
Commenti sui professori
I professori sono tutti preparati e molto pazienti.