Liceo Classico A. Canova di Treviso Hot
Recensione Utenti
Rifletteteci su
Gli insegnanti, in cinque anni (dopo averne cambiato una quantità consistente, all’incirca una ventina), quelli che possono essere definiti tali per me sono solamente tre. È raro trovare un docente in questa scuola che non sia frustrato e che realmente ami il suo lavoro.. D’altro canto, per mia fortuna ho avuto l’opportunità di incontrare qui la migliore insegnante che io abbia mai avuto e che mi ha trasmesso un grande amore per la sua materia e motivata, il cui ricordo conservo con grande piacere.
La disorganizzazione è all’ordine del giorno. L’ambiente tossico non aiuta per niente, se si ci si vogliono godere gli anni delle superiori meglio non iscriversi qui, perché ci si deve solo sacrificare anche per prendere una misera sufficienza e avere zero soddisfazioni.
Sulla preparazione nelle materie di indirizzo nulla da criticare (ma a che prezzo?): ottima; invece in quelle scientifiche non è il massimo. Sono stati anni indubbiamente difficili… ma almeno usciti da qui si è ben temprati. Questo lo riconosco.
Ambiente tossico.
Competizione eccessiva.
Eccellenza a Treviso
Commento
Pretenzioso senza motivo
Liceo linguistico
Le attività autogestite.
La preside e la vicepreside.
La segreteria.
La NELLY.
Ottimo liceo, voto massimo
La consiglio.
Puntate in alto!
Penso di aver incontrato persone molto buone in questo luogo e posso finalmente dire: al Canova non ci torno più!
Opinione sul Canova
Cosa penso di questa scuola?
Secondo me dal punto di vista scolastico ti dà una preparazione eccezionale, per me anche migliore di quella del Da Vinci, da cui vengo.
Insomma, all'università puoi andare a fare quello che vuoi perchè sei pronto e preparato a tutto.
La scuola è organizzata e non ti fa mancare niente.
Purtroppo però questo dipende dai professori.
Io ho avuto la sfortuna di avere persone veramente che non ti appoggiano mai.
Io SPERO che non vi capiti mai la mia prof. di Scienze, perchè è capace solo di buttarti giù (non dico il nome per questioni di privacy). A me ha detto tante parole pesanti.
Pensateci bene
Liceo A. Canova, dove l'ansia regna sovrana
Punti a sfavore anche per quanto riguarda le infrastrutture, soprattutto quelle della sede situata a Ca' del Galletto: pilastri pericolosissimi nel bel mezzo della palestra e sbarre alle finestre.
Liceo Canova
Purtroppo questa scuola è tutto fumo e niente arrosto. O meglio, molta gente continua a dire che è una scuola fantastica, ambiente ospitale ecc., ma punta tutto sull'immagine e sul creare dei piccoli geni. A meno che tu non abbia un professore con cui tu ti senta particolarmente in sintonia, non stringerai mai un rapporto con i docenti e loro non guarderanno in faccia nessuno. In parole povere, o sei degno di portare il nome che questa scuola si è faticosamente creato, o sei fuori. Inoltre, le preferenze sono il piatto del giorno, ma non solo per un alunno in particolare, ma generalmente per quelli del classico: si parla sempre di loro, i perfetti, gli alunni modello... E noi del linguistico? Guardati maluccio, ecco. Non metto in dubbio il fatto che questa scuola ti dia un'ottima preparazione, ma non lo saprò finché non uscirò. Insomma, qui puoi studiare quanto vuoi, ma se hai la sufficienza che parte dall'80%, un 6 lo prendi difficilmente: è molto demoralizzante, perché ce la metti tutta, ma per colpa di questa "regola" della sufficienza (che, se parte dall'80%, ottieni facendo da 8) i tuoi sforzi sono praticamente vani e inizi ad arrenderti. Penso seriamente di andare in un'altra scuola che mi permetta di fare l'esame in lingua straniera che desidero, che qui, purtroppo, non ho l'occasione di fare a causa di tutta la disorganizzazione.
Liceo Canova
Liceo Linguistico Sperimentale Antonio Canova. Tra me e questa scuola intercorre un rapporto di amore-odio, diciamo. Il primo anno è stato duro, ma non impossibile... Il secondo uno dei più belli della mia vita. Ora, il terzo, parliamone. È passato un mese e mezzo e io non so più dove sbattere la testa. Interrogazioni, verifiche, compiti, interrogazioni, interrogazioni, compiti, verifiche, interrogazioni... Non ce la faccio più. Il carico di lavoro è sensibilmente aumentato, diffondendo un'ondata di esaurimento nervoso.
A parte questo, la preparazione fornita è ottima, soprattutto nelle materie di indirizzo. Le attività autogestite dagli studenti vanno a gonfie vele e ognuno partecipa, anche se in piccola parte, alla vita della scuola. Un altro punto forte sono le giornate di autogestione, durante le quali ho sempre frequentato dei laboratori fantastici.
Per quanto riguarda le strutture non ci siamo proprio. Finestre che cadono, aule minuscole che ospitano classi di 30 persone, la sede di Ca' del Galletto lasciamo stare, ci sono dei buchi nei muri, i termosifoni vanno dalle 8 alle 10 di mattina, dopo potete anche congelarvi...
Le autogestioni.
A volte l'organizzazione.
Esperienza non positiva
Sono contenta di essere uscita dal percorso e di essere giunta all'università, dove tutto è più organizzato e sereno.
Se tornassi indietro rifarei il classico, ma..
Non si tratta di un ambiente umano e gratificante... Anzi! Per stare lì dentro e quindi avere una buona preparazione, bisogna sopportare queste circostanze (vedi commenti sui professori).
Palestra di vita
Questa scuola mi ha cambiata molto e, almeno per ora, sono contentissima di averla scelta. Inoltre sono convinta che fornisca un'ottima preparazione in tutte le materie, matematica e scienze comprese. Certo, richiede impegno, ma i risultati non mancano.
La mia seconda casa
Quando il gioco si fa duro, i canoviani iniziano a studiare.
buona fortuna!
Uno che studia 4 ore ore a materia e prende al massino 6... Penso che non serva dire altro..
BUONA FORTUNA A TUTTI
Se volete godervi le vostre superiori, non consiglio questa scuola. Se invece volete studiare come matti, non avere una vita sociale, però uscire con una preparazione impressionante, tra le migliori, allora avete trovato la scuola giusta!
BUONA FORTUNA A TUTTI.
Liceo Linguistico Canova di Treviso
Frequento per il secondo anno questa scuola. L'anno scorso è andato tutto liscio, quest'anno ho invece riscontrato certe problematiche dovute al tempo: per riuscire a studiare tutto il necessario mi occorrevano 5-6 ore e le attività sportive andavano in malora. Di certo i professori non vengono incontro, anzi, danno di più fregandosene della vita privata e pretendono molto dagli alunni.
Liceo linguistico
Una scuola certamente ottima per quanto riguarda la preparazione, anche se c'è sempre qualche professore non ottimo...
C'è una disorganizzazione pazzesca per quanto riguarda i comunicati, le iniziative dei rappresentanti di Istituto...
In questa scuola i 6 te li sudi ben bene, non arrivano gratuitamente come in molte altre scuole!
Classico Canova
Il salto dalla scuola media lo si sente davvero tanto, pretendono molto di più e in molto meno tempo, lo stress arriverà alle stelle, ma vi giuro che vale la pena, ho imparato più in questo ultimo anno che in tutte le scuole medie. Ti offre una preparazione davvero ottima, ma non senza fatica, quindi, ragazzi delle medie, godetevela finchè potete!!!
Davvero una ottima scuola!
Mi rimangio ciò che ho detto l'anno scorso, la scuola è favolosa e non presenta grandi difetti perciò invito tutti quelli delle medie a iscriversi immediatamente! (....) non l'ho scritta sotto tortura...
un buon liceo
Stiamo parlando di una scuola dura, ma che ha saputo dare delle soddisfazioni anche a gente che, come me, non ha più del 6, o del 7. Dopo quattro anni, alle porte del quinto, sono contento della scelta che ho fatto, poichè mi ha condotto in un ambiente che compendia la mancanza di mezzi con un ottimo livello di preparazione.
Nonostante questo non bisogna di sicuro pensare al Canova come ad un luogo popolato solo da cervelloni, riservato alle sole eccellenze, perchè, con un po' di passione per gli affascinanti corsi di studio che propone, chiunque può arrivare agli esami di stato e ripensare positivamente ai traguardi personali che questa scuola gli ha permesso di raggiungere.
che gabbia di matti!
scuola poco organizzata, forse ora con la nuova gestione corbucci ci saranno dei miglioramenti.
Purtroppo gli insegnanti più bravi se ne vanno, mentre rimangono certi insegnanti anche buoni, e certi anche per niente capaci nell'istruire. Nel complesso comunque l'insegnamento è buono.
terzo anno
Questa scuola è una di quelle, come per esempio il "L. da Vinci" di Treviso, in cui ti fanno lavorare per farti essere qualcuno. C'è gente che non studia e che riversa le colpe sulla scuola e i professori e spera che alla maturità basti un niente per uscire con voti alti. Questa gente dovrebbe essere più umile e andare a c@zzeggi@re da un'altra parte.
Altri contenuti interessanti su QScuole