Il Liceo Classico Albertelli di Roma si trova in via D. Manin 72 ed è un Istituto principale di II grado. L'Albertelli propone agli studenti un unico indirizzo di studio, quello classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Albertelli puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Ero partita un po' prevenuta dopo aver letto esperienze negative sulla scuola. Adesso invece ancora non mi capacito di questo accanimento mediatico nei confronti dell'Albertelli. E' una scuola stupenda
Punti di forza della scuola
È una scuola storica, c'è un forte senso di comunità studentesca, clima amichevole e cordiale tra tutti gli studenti. I ragazzi sono continuamente motivati.
Punti deboli della scuola
L'edificio è stato ristrutturato ma ha ancora delle pecche, i bagni spesso sono inutilizzabili e manca da sempre la palestra.
Commenti sui professori
Professori competenti, sono molto attenti alle difficoltà dei ragazzi sia dal punto di vista formativo che personale. Duro lavoro ma tanti risultati, potrei dire ottimi sotto ogni punto di vista.
Parlo da ex alunna dopo ormai un po' di anni dalla maturità, ma quando penso ai ricordi legati a questo liceo non mi sento di parlarne tanto bene. Bello il rapporto con la maggior parte dei compagni, bello il rapporto con alcuni professori. Ma il resto è stato un tormento: metodi di insegnamento obsoleti, molto mnemonici e senza il piacere di affrontare discussioni aperte e libere, studio costante poco premiato, freddezza in aula, incomprensioni. L'ultimo anno ho cambiato sezione e la scelta è stata ottima e finalmente ho preso la maturità ( una delle poche cose che ricordo con nostalgia ). Ricordo con il cuore in mano solo alcuni professori, ma per il resto meno male che ho finito. Quindi, non consiglierei in pieno anche vedendo i commenti precedenti ai miei e che confermano dunque un peggioramento ulteriore.
Classe frequentata
Sez. C poi sez. B
Punti di forza della scuola
Umanità di alcuni docenti.
Comodità dell'ubicazione dell'edificio perché limitrofo alla stazione dei treni.
Punti deboli della scuola
Molti. Attività poco motivanti e cristallizzate a vecchi metodi solo mnemonici ( viste con l'ottica recente ).
Commenti sui professori
Alcuni umani, altri poco comunicativi con i ragazzi e poco stimolanti nell'insegnamento.
Cinque anni pessimi, ho assistito personalmente ad un drastico abbassamento di livello dell’istituto sotto tutti gli aspetti. Soprattutto dopo il cambio della dirigenza, non consiglierei questo liceo.
Classe frequentata
5°
Punti deboli della scuola
Carente sotto tutti i punti di vista, struttura fatiscente. Imbarazzante che ancora lo si consideri ancora tra i licei migliori della Capitale.
Commenti sui professori
Professori egocentrici. Dimenticate la meritocrazia e abbracciate l’idea che saranno mossi da pure simpatie, questo è lo spirito del corpo docenti. A voi i commenti.
Mio figlio è entusiasta. L'ho visto con sorpresa trovare piacere nello studio e soprattutto crescere nelle parole e nei fatti. Quando varco le soglie di questa scuola mi sembra di essere in un altro mondo, dove il professore mi parla di mio figlio e capisco che lo ha osservato, ci tiene a che diventi grande e fa di tutto per fornirgli gli strumenti migliori.
Punti di forza della scuola
Il corpo docente è preparatissimo, disponibile, molto capace e attento alla formazione dei ragazzi (cosa che temo venga confusa con la severità).
Si studia parecchio (per fortuna!). Le mura trasudano scienza, cultura e vita.
Diverse iniziative interessanti e segreteria ben organizzata.
La scuola dovrebbe tener conto della crescita scolastica e personale dell'alunno e dovrebbe essere capace di infondere l'amore per lo studio e non il timore. Gli insegnanti non sono tenuti a scaricare le proprie frustrazioni sui ragazzi. Esperienza personale negativa, da dimenticare..
Classe frequentata
1° E
Punti di forza della scuola
Logistica.
Punti deboli della scuola
Sono vecchie le mura, ma altrettanto vecchia è l'anima di questa scuola.
Commenti sui professori
Docenti che vantano solo il loro sapere sbattendolo in faccia a ragazzi di primo anno facendoli sentire incapaci. Non si tiene conto della crescita scolastica e personale dell'alunno.
Nessun aiuto extrascolastico per chi ne avesse di bisogno.
Ambiente rigido e demotivante. Scuola vecchia sia fuori che dentro.
Disorganizzazione. Poca chiarezza nelle comunicazioni. Mancanza di empatia. Elasticità assente. Nessuna attenzione per il benessere psicologico degli alunni. Eccessiva burocrazia e richiesta del rispetto dei cavilli di legge, ma a senso unico: da parte delle famiglie. Loro fanno come gli pare e senza dare spiegazioni.
Commenti sui professori
Alcuni sono bravi, ma in un clima così possono fare ben poco.
Molte iniziative, alcune anche molto divertenti (come la settimana bianca).
Punti deboli della scuola
Insegnati non tutti aperti al dialogo e comprensivi.
Commenti sui professori
Ad eccezione di pochi, gli insegnanti sono molto concentrati sulla propria idea senza tener conto di quel che potrebbe aiutare gli studenti. Una professoressa in particolare da dimenticare, mentre il professore di storia e filosofia è eccezionale.
Personale ATA molto gentile e disponibile; preside che dà attenzioni alla scuola; professori competenti e che non caricano troppo; ambiente fantastico,
A due passi dalla stazione Termini e attaccata alla fermata del tram e autobus,
Si dà molta attenzione ai DSA.
Punti deboli della scuola
Macchinette un po' rotte, troppe scale, alcuni prof. (soggettivo) e la palestra distaccata dalla scuola.
Commenti sui professori
Sono competenti e spiegano bene. Alcuni non sono interessati ad instaurare un rapporto con gli studenti, con altri si può stabilire la quantità dei compiti insieme (dipende dalla classe).
Pessima scuola per via degli insegnanti: salvo il professor Casantini e la professoressa Turchetti, gli altri hanno lasciato un terribile ricordo, in particolar modo il prof. di filosofia, che chiacchierava al posto di insegnare filosofia. Spero non insegni più in quella scuola.
Comunque un ottimo liceo rispetto agli altri della zona.
Classe frequentata
E
Punti di forza della scuola
Sicuramente la posizione in cui si trova (facilmente raggiungibile dai pendolari in quanto a pochi minuti a piedi dalla stazione Termini);
personale ATA molto cordiale e disponibile;
docenti molto competenti (non tutti);
aule computer ottime e aggiornatissime.
Punti deboli della scuola
La palestra è dislocata dalla sede centrale, ma per questo nell'orario ci saranno sempre due ore attaccate di educazione fisica.
Preside poco presente all'interno dell'istituto quindi poco disponibile per lo studente, ma non assente o indifferente.
E' comunque un edificio molto antico, e presenta un solo ascensore, spesso utilizzato da docenti nonostante sia necessario ad alcuni studenti muniti di certificato medico.
Commenti sui professori
Ovviamente dipende dalla sezione, sono sicuramente molto preparati, anche se alcuni (sempre nella sez. E) si tengono molto a distanza dal rapporto umano con lo studente, e sembrano spesso svogliati o poco dediti ad una crescita conoscitiva e psicologico dello studente. Non tutti, per fortuna. Libri di testo adottati abbastanza aggiornati, e introdotta la sezione 2.0 (addio mal di schiena).
Vale indubbiamente la pena venirci... andare a scuola è diventato un piacere. So che può sembrare inverosimile, ma c'è un atmosfera rilassante che senza dubbio invoglia gli studenti a dare il massimo e spinge a creare rapporti di amicizia con persone diversissime tra loro. Questa scuola non lascia indietro nessuno.
Classe frequentata
D
Punti di forza della scuola
Ben collegata; edificio antico che in seguito al ristrutturamento sta presentando notevoli miglioramenti a livello strutturale; laboratori forniti; classi e cortile ampi e luminosi; scuola all'altezza delle aspettative; corsi pomeridiani di lingue, arte e immagine, coro; oltre a ore extra (gratuite) per chi volesse ripetere una qualsiasi materia.
Punti deboli della scuola
Bagni puntualmente inagibili, riscaldamento che va e viene e macchinette guaste.
Commenti sui professori
Come in qualsiasi scuola dipende dalla sezione, indubbiamente sono stata fortunata.
I professori vengono incontro con i compiti pur di non farci smettere di coltivare le nostre passioni.
Tengono molto alla nostra formazione (oltre che tecnica) anche psichica.
Sono contento della sezione in cui mi trovo. Ho dei professori stupendi, che si aprono a te, ridono e scherzano. Sono entusiasta.
Classe frequentata
1° D
Punti di forza della scuola
La scuola è dotata di tutti i laboratori necessari per la didattica;
la vicinanza con la stazione Termini.
Punti deboli della scuola
Le troppe scale (è un edificio antico, quindi ci sono) e la palestra.
Commenti sui professori
I professori sono sempre disponibili, si scherza, sanno dosare il momento in cui si ride a cui bisogna essere seri. Se non capisci una cosa te la rispiegano anche 50 volte. Una scuola degna del suo nome.
Non c'è responsabilità verso il percorso formativo degli studenti. Ho cambiato professori ogni anno, con il risultato di avere insegnanti che usavano metodi completamente differenti, passando sempre di male in peggio.
Classe frequentata
B
Punti di forza della scuola
Classi e cortile spaziosi, ariosi e luminosi.
Punti deboli della scuola
Laboratori orribili, sprovvisti di tutto, specialmente le aule di fisica. L'unico laboratorio buono è quella dei computer. L'aula magna contiene al massimo due classi.
Commenti sui professori
I professori non sono obiettivi. Promuovono anche gli asini. I favoritismi sono costanti.
Sconsigliato ai bilingue, considerati dai professori degli stranieri..
Classe frequentata
G
Punti di forza della scuola
Posizione centrale, comoda da raggiungere.
Punti deboli della scuola
Molto spesso mancano i professori di ruolo. In questo modo, ogni anno ti trovi nuovi professori in molte materie, che certo non aiuta ad avere un percorso costante e coerente.
Commenti sui professori
Quelli di ruolo sono spesso svogliati e non all'altezza del proprio compito. I professori sostitutivi temporanei si sono rivelati assai più in gamba. Peccato che rimanessero per poco.
Purtroppo manca un vero rispetto per i ragazzi, c'è una superficialità e il rapporto docente- studente non si basa sempre sulla fiducia, ma sulla simpatia o antipatia personale.
Punti di forza della scuola
Edificio storico maestoso.
Punti deboli della scuola
La palestra fuori scuola.
Commenti sui professori
Ci sono i prof. molto bravi, ma la maggior parte sono annoiati, con assoluto assenso del tatto pedagogico.
Il liceo Albertelli tiene molto anche alle materie scientifiche (matematica, fisica, scienze naturali e chimica) oltre che al latino ed al Greco. Fu il Liceo di Enrico Fermi.