Liceo Classico Alessandro Manzoni di Lecco
Recensione Utenti
4 recensioni
Più che buona, ma..
Io -ma insisto sul fatto che ho ormai più di 8o anni- conservo uno splendido ricordo di quegli anni duri,certo, ma tanto formativi; in Liceo mi sono fatto moltissimi Amici, molti dei quali purtroppo non ci sono più: ma la nostra era una Amicizia che andava ben al di là dei banchi di Scuola e che è durata anni e anni, anche dopo che ciascuno di noi aveva preso una sua strada nella vita.Ma il Liceo A. Manzoni ha contribuito non poco a cementare questa nostra Amicizia, basata anche sulle comuni esperienze scolastiche.
Liceo Classico Manzoni? No, grazie.
Pensateci bene prima di sceglierlo. Comunque considerate che il Manzoni da quest'anno scolastico (2012-2013) si è unito al liceo linguistico ex Bertacchi, scuola che vi consiglio con tutta me stessa. Chi dice che il Manzoni è una buona scuola, è perché non ha mai visto le altre :)
Alla fine vi darà tanto
Personalmente non credo vi sia mancanza totale di meritocrazia.. i voti vanno semplicemente meritati e sudati.. non conta la bellezza, tantomeno il grado socio-economico di appartenena, almeno non con i professori che ho avuto io..
La preparazione è alta rispetto alla maggior parte delle altre scuole ed anche all'università questo si nota.
una strada in salita
Il clima è pesante, caratterizzato da conflitti e tensioni tra il dirigente scolastico e le altri componenti della scuola, che incide negativamente sull'atmosfera, senza però intaccare la preparazione scolastica (le lezioni). La situazione conflittuale è andata avanti per circa due anni,fino a che il consiglio di istituto ha consegnato le dimissioni,facendo così decadere uno degli organi di principale importanza del liceo. Probabilmente questo è uno dei motivi che non hanno permesso lo svolgimento della seconda settimana dei corsi di recupero, non dando l'opportunita ad alcuni studenti di colmare le lacune pregresse, quindi aumentando il numero dei bocciati.
dello studio di un alunno per ottenere buoni risultati (sulla carta), ma spesso intervengono altri fattori come: la bellezza fisica o il grado socio-economico a cui si appartiene. Non bisogna, tuttavia, lasciarsi<br />
demotivare anche se il voto che prenderete non corrisponde ad un giudizio obiettivo, anche se vedrete persone di livello scadente passare avanti a voi, ma dovete rammentare il motivo per cui avete scelto quella scuola, cosa, o meglio, chi volete diventare, dovete ricordare che il voto non delinea le vostre personalità o le vostre capacità, ma con un pò di costanza, determinazione e, perchè no, adrenalina, riuscirete a superare quella ripida salita e arriverete<br />
al traguardo tanto desiderato, che corrisponde alla vostra realizzazione personale e non a quello che gli altri pensano di voi. Quindi non indossate una maschera ,siate sempre voi stessi.
Altri contenuti interessanti su QScuole