Liceo Classico Cicerone di Frascati
Recensione Utenti
5 recensioni
Esperienza personale
- Professori assolutamente non in grado di instaurare un rapporto umano e proficuo con gli alunni
- Professori spesso svogliati che entrano in aula 40 minuti dopo il suono della campanella
- Assoluta indisponibilità di spostare valutazioni anche di fronte ad evidenti difficoltà organizzative dei discenti
-voti assolutamente non proporzionati alle ore di studio trascorse a casa
- incapacità di metodo di valutazione
-eccessiva propensione dei docenti a creare ingiustificata parzialità tra gli alunni
I punti deboli superano quelli di forza
Ho scritto tutto quello che penso, porterò sempre nel cuore questa scuola e le persone che ho conosciuto, ma essendo obiettivi molte cose non vanno.
Poichè gli alunni non superano i 600, si crea un bell'ambiente quasi "familiare", tutti si conoscono e sono disponibili: durante le assemblee ed in altri momenti si crea davvero una bella atmosfera che porterò sempre nel cuore.
Alcuni professori sono più che eccellenti.
-Problemi per quanto riguarda la mancanza di aule (per questo peró stanno provvedendo.)
-Disorganizzazione generale, non aiutata dal fatto che non vi è una preside, ma una reggente che è già preside di altre 2 scuole.
-Il personale ATA (ad esclusione di 2/3 bidelli) è decisamente svogliato e spesso scortese.
C'è inoltre un enorme divario tra il ginnasio e il liceo: ho visto gente prendere 9/10 i primi due anni e al terzo a stento arrivare ad un 6,5.
Che delusione!!!
Non mi piace questa scuola, per una persona che non ha voglia di studiare va benissimo, il programma va a rilento e quest'anno ancora dobbiamo cominciare gran parte dei libri del secondo. I professori cercano di fare il loro lavoro, ma spesso arriviamo davanti all'istituto e ci sono problemi, perciò a volte non si entra e altre mancano i docenti. Mi sembra di essere meno preparata culturalmente di quando andavo alle medie, non ho imparato nulla di nuovo e non ho stimoli a studiare, così facendo ti passa la voglia di andare a scuola, è una perdita di tempo, sono sicura di cambiare presto istituto se non voglio rovinare il mio futuro... perché io ho voglia di studiare! Spero che si ravvedano e le cose cambino, ma io non voglio restare a guardare..
Faticoso, ma funziona
La scuola mi sembra abbastanza funzionante: non è grande e questo permette a noi alunni di conoscerci tutti. Lo stesso vale per i professori, con la maggior parte dei quali c'è un buon dialogo.
L'aggiunta del liceo linguistico accanto al classico forse permetterà di aprirsi maggiormente all'esterno: di sicuro ci arricchisce grazie al confronto tra lingue antiche e moderne.
Ha un sito internet che funziona e che viene usato anche per noi studenti (www.liceocicerone.it).
Nelle classi non c'è il collegamento internet, anche se ci sono i videoproiettori che i prof. spesso usano per fare lezione.
Assolutamente sconsigliabile
Assolutamente una scuola sconsigliabile, organizzata malissimo. Preside totalmente assente (non viene mai). Segreteria aperta solo 4 ore a settimana. Difficile da raggiungere con i mezzi da qualunque paese. Insomma, una scuola che cade a pezzi.Laboratori? Si c'è n'è 1 di informatica ma è inefficiente. Dialogo tra professori e studenti non esistente.
Ovviamente parlo della mia esperienza personale.
Altri contenuti interessanti su QScuole