Il Liceo Classico Andrea D'Oria è situato a Genova in Via Armando Diaz 8. Il percorso didattico curricolare offerto prevede 3 discipline specifiche (greco, latino, filosofia) connesse fortemente con la tradizione classica, unitamente a discipline comuni a diversi indirizzi di studio, quali italiano, matematica, storia, lingua e civiltà straniera, fisica, geografia, scienze naturali (il suo studio comincia dal primo anno), educazione fisica, storia dell’arte, religione. Lo studio della Lingua Straniera (inglese) è della durata di 5 anni. Sono inoltre attivati, in relazione alle richieste, corsi extracurricolari di potenziamento della lingua inglese.
Esistono sicuramente scuole migliori, nonostante la fama di questo liceo. Iscrivetevi altrove: imparerete di più, andrete a scuola con meno stress e anche in termini di voti sarete premiati di più (a meno che non siate figli di medici, politici o avvocati)..
Punti di forza della scuola
Pulizia della scuola e aule. È sicuramente una scuola tenuta molto bene.
Punti deboli della scuola
Dipende molto dai singoli professori.
Tranne qualche eccezione, quelli che sono capitati a me pretendono uno studio mnemonico che da solo serve ben poco a sviluppare la logica e le capacità critiche.
Molti studenti sono figli di papà e si comportano come i "fighetti" della scuola, nonostante la loro ignoranza.
È una corsa al voto: da un lato, c'è molta competizione tra gli studenti per vedere chi prende il voto più alto, dall'altro c'è un sacco di stress perchè le verifiche e le interrogazioni si accavallano di continuo.
Alcuni professori fanno lezione limitandosi a leggere quello che viene riportato nel libro e fanno tante preferenze.
Commenti sui professori
Alcuni sono preparati, ma purtroppo tanti altri insegnanti fanno lezione leggendo solo dai libri o dai loro appunti.
Sono poco propensi al dialogo con gli studenti e si vede che vanno a scuola solo per prendere lo stipendio.
Alcuni di loro, come dicevo sopra, pretendono uno studio mnemonico che non aiuta gli studenti a crearsi una vera cultura. Imparano blocchi di informazioni da ripetere a pappagallo per ottenere numeretti e spesso queste nozioni sono destinate a finire le dimenticatoio dopo le interrogazioni.
Molti dei professori fanno favoritismi, elargendo voti più alti ai ragazzi e alle ragazze che hanno alle spalle una famiglia istruita e benestante, mentre chi non ha questa fortuna viene trattato come spazzatura e, per quanto possa impegnarsi, al massimo potrà ottenere qualche voto poco più che discreto.
E' una scuola che non conferisce una cultura feconda in modo da arricchire e formare una persona, ma soltanto erudizione. Consiglio di iscriversi a questo liceo se si è disposti a riflettere da sé sul materiale di studio, il che è più arduo di quanto si possa pensare.
Classe frequentata
Tutte. Ultimi due anni nella sezione D
Punti di forza della scuola
-La struttura
-L'insegnamento eccellente della lingua inglese nelle sezioni con potenziamento
-Alcuni professori appassionati, coinvolgenti e disponibili, che però sono delle eccezioni, mentre dovrebbero essere la regola
-I viaggi di istruzione.
Punti deboli della scuola
-Basso livello della qualità dell'insegnamento (con le dovute e, in certi casi, illustri eccezioni, che tuttavia sono rare.) Molti professori durante le lezioni non spiegano, ma elencano i fatti da imparare a memoria, magari leggendoli direttamente dal libro di testo sul momento.
-Apprendimento mnemonico e acritico, uno studio a metà che si ferma alla memorizzazione delle nozioni senza rielaborarle
-Pessima organizzazione: interrogazioni e verifiche ogni giorno che spesso si sovrappongono; continue corse perché i professori rimangono spesso indietro con i programmi; assenza di veri e propri periodi di riposo; continua ansia di dare voti, di interrogare appena possibile; studenti perennemente sotto pressione. Ogni pomeriggio bisogna dedicare almeno 4-5 ore allo studio, che possono diventare anche 6-7
-Le lezioni sono soltanto in funzione delle interrogazioni. Se si prova a porre domande più profonde spesso ci si sente rispondere, anche se indirettamente, "tanto questo nell'interrogazione non lo chiedo"
-Una competizione e un feticismo del voto che sono eccessivi e malsani. A tutti importa solo del voto, a nessuno interessano le materie. Le date e gli eventi tragici della storia dell'umanità come le due guerre mondiali sono imparati insensibilmente come delle filastrocche: si perdono di vista i contenuti che si studiano, e si finisce per ripetere senza capire davvero che cosa si sta dicendo, perché tutto ruota attorno al voto
-Le materie scientifiche, anche se non trascurate ma trattate in maniera seria, sono viste dalla maggioranza come delle materie di serie B e dispongono di un numero insufficiente di ore.
Commenti sui professori
Nella maggior parte dei casi non tengono lezioni complete, e questo costringe gli alunni a studiare da soli a casa per recuperare il tempo perso a lezione. Spesso gli insegnanti hanno un atteggiamento di superiorità e distacco nei confronti degli studenti, che vengono trattati come degli automi con l'unico compito di rinchiudersi in casa e memorizzare ancora e ancora, ogni giorno.
Non so, l'erba del vicino è sempre più verde, quindi un giudizio oggettivo è impossibile. L'importante è mantenere l'occhio critico, iscrivetevi ma cercate sempre di capire cosa realmente vi sta venendo offerto. Lo studente viene sempre prima, è per lui che si deve lavorare.
Classe frequentata
1,2,3,4,5
Punti di forza della scuola
Belli gli ambienti, ragazzi che hanno voglia di imparare e credono nella cultura (da distinguere dai presuntuosi snob).
L'ambiente è in generale salubre, poco nonnismo e clima di rispetto delle regole.
Bello il laboratorio teatrale e il viaggio delle quarte a Siracusa, iniziative dei pochi prof, attivi.
Positiva la notte bianca dei licei.
Punti deboli della scuola
Tante aspettative e tanta ansia indotta, ma alla fine si passa da professori nullafacenti a professori severi del tipo "date e numeri tutto a memoria" che non hanno la voglia e la cultura del "dare" allo studente, ma solo di chiedere e pretendere.
Commenti sui professori
Ho frequentato due sezioni, E e D. Nella prima non si faceva nulla, insegnante di greco che per tre anni ha rimandato l'insegnamento della grammatica dicendo che prima bisognava tradurre, e poi dopo studiare grammatica (lascio a voi valutare, diceva che era il metodo austriaco); insegnante di matematica e fisica che propinava un fumoso metodo di insegnamento basato sul non fare esercizi, bensì capire i contenuti...
Poi ho cambiato sezione, nella D. I miei 7 si sono trasformati in 4. Come volevasi dimostrare, nulla mi era stato insegnato, e quell'anno ho dovuto recuperare 4 materie (greco, latino, matematica, fisica, nelle quali mi davano 7 o 8).
La sezione D era molto mnemonica e severa.
Probabilmente sto dando conclusioni troppo affrettate, però ci tengo comunque a dare la mia modesta opinione: frequentando il corso F, ovvero quello ad opzione “artistico espressivo”, con storia dell’Arte dal biennio e teatro curricolare, ho voluto riporre molte aspettative su quest’indirizzo che sembrava “fatto su misura per me”. Bene, mi ritrovo all’inizio del pentamestre (il D’Oria è strutturato in trimestre e pentamestre) con una grandissima delusione... teatro non l’ho ancora iniziato e questo è un male, l’insegnante di italiano, con cui dovremmo lavorare proprio sul teatro, è quasi sempre assente e la prof di storia dell’arte parla proprio del minimo indispensabile, infatti per quanto riguarda la sua materia vivo di rendita dalle medie (ho avuto una grandissima insegnante che, tra l’altro, ha fatto il D’Oria). Quello che posso dire di questo liceo, in conclusione, è questo: venite, sicuramente non è “l’Inferno” che molti descrivono, però non fatevi false aspettative perché potreste rimanere molto delusi.
Classe frequentata
Prima liceo
Punti di forza della scuola
Sicuramente la struttura e l’ambiente generale.
Punti deboli della scuola
Alcuni insegnanti sono troppo poco comprensivi, altri lo sono anche fin troppo. La sezione F è troppo mal curata e ho notato che molte attività che dovremmo svolgere noi (andare a teatro, progetto Siracusa in quarta etc.) sono aperte anche a studenti di altre sezioni, il che potrebbe anche essere positivo sotto certi aspetti, ma alla fine ai ragazzi/e dell’artistico espressivo rimane solo storia dell’arte a partire dal biennio e nient’altro.
Commenti sui professori
A parte matematica (grande insegnante spesso incompreso dai miei compagni), latino e geostoria (è molto giovane e pretende un discorso fluido durante le interrogazioni e molti miei compagni non la sopportano proprio per questo, ma a me sembra il minimo indispensabile che una professoressa di storia possa chiedere), che per me sono i migliori in assoluto per quanto riguarda il mio corso, gli altri sono di un buon livello, ma niente di speciale. Pollice in giù per l’insegnante di italiano, che mi pare tutto fumo e niente arrosto
La prof.ssa d’inglese è dolcissima e comprensiva.
Si sente molto la differenza tra insegnante e insegnante, non so se mi spiego.
Lingue straniere svolte con poca efficienza, troppo buonismo (alchè alla fine dell'anno sono promossi tutti), non c'è meritocrazia. Scuola che non consiglierei per la poca serietà con cui sono svolte le materie scientifiche e per la presenza di individui "popular" che io trovo imbarazzanti.
Commenti sui professori
Pochi davvero preparati, molti svogliati e poco competenti.
Una scuola fantastica, non ci sono altri aggettivi per definirli, a partire dal valore dei professori, per finire all'ambiente in generale. Consigliatissima.
Un liceo da fare solo se si è davvero appassionati e intenzionati a subire 5 anni di calvario, che non ho ancora sinceramente capito se servono a qualcosa oppure è solo fatica sprecata.
Classe frequentata
Iv (seconda secondo il vecchio ordinamento)
Punti di forza della scuola
Sicuramente sono la struttura e parte dell'insegnamento nel biennio, che se fatto bene permette di 'sopravvivere' al greco e latino del triennio, ma purtroppo ciò non accade sempre.
Punti deboli della scuola
Sicuramente l'atteggiamento generale dei prof. (a parte qualche eccezione su scienze e ginnastica) che troppo spesso si dimostrano distaccati e quasi menefreghisti, tutti i 'fighetti' del liceo che ti fanno vedere la scuola come una costante sfilata di moda.
Probabilmente l'aspetto peggiore è il salto tra biennio e triennio, a cui nessuno effettivamente ti prepara; infatti se nel biennio la mia classe era relativamente 'contenta' della scelta di questo classico, adesso tutti ne abbiamo compreso la fama.
Commenti sui professori
Troppo spesso distaccati e non interessati alle situazioni interne delle classi, soprattutto alcuni ignorano totalmente la meritocrazia e si lasciano andare a favoritismi quasi ridicoli (fondati su canoni estetici medievali, non scherzo).
Questo liceo conferisce una preparazione a tutto tondo, per così dire: prepara molto bene in ogni materia, umanistica o scientifica. Frequento questo liceo da sole tre settimane, ma per ora devo dire che mi ha fatto davvero una buona impressione.
Consiglio questa scuola a chiunque ami leggere e scrivere e le materie umanistiche e sia disposto ad impegnarsi seriamente e con dedizione. :)
Classe frequentata
Quarta ginnasio, o 1F
Punti di forza della scuola
In primo luogo, la struttura. Quando vi sono entrata per la prima volta, sembrava un museo. C'era un "tipo baffuto" che mi scrutava con sguardo critico: una statua. Ci sono cinque piani, le LIM e i vari laboratori, ma anche la biblioteca sono nei piani inferiori, mentre in quelli superiori ci sono le varie classi. Sopra i cinque piani c'è una scuola media.
I professori sono tutti molto simpatici e comprensivi.
Ci sono varie attività molto interessanti: quasi tutti i tipi di sport, compreso sciare; il corso di coro; il giornalino della scuola a cui mi iscriverò di certo appena scoprirò come fare; il talent quest, un talent show di fine anno; il ballo di fine anno; i corsi extracurricolari di lingue, informatica, e altro; la biblioteca abbastanza ben fornita; l'aula magna, meravigliosa...
Altro punto di forza: la preparazione che ti dà. E' vero che all'inizio il fatto che ci siano tanti compiti è un po' noioso, però, stranamente, non pesano come quelli delle medie. Si studiano cose più interessanti, e poi i professori spiegano per davvero. Non so come siano le altre scuole, ma nella scuola media che ho frequentato io, i professori ci facevano leggere sul libro e ripetevano quel che leggevamo tale e quale come c'era scritto sul libro. Qui invece il professore si mette a spiegare bene la lezione, si prendono appunti, e il libro si apre a casa. Al massimo si apre quello di Greco per vedere una declinazione o una determinata regola, o quello di Geostoria per vedere la cartina. Il leggere sul libro è proprio l'ultima cosa: il professore che spiega, non l'alunno che legge. Secondo me questa è una cosa davvero positiva. Penso che comunque sia così in molti licei, non solo al classico, non solo al D'Oria, o almeno me lo auguro. Come avrete capito io sono molto entusiasta di aver scelto questa scuola! Ovviamente dipende tutto da voi: se siete disposti ad impegnarvi per avere dei grandi risultati, e se vi piace leggere e scrivere, allora è la scuola che fa per voi. Ovviamente questo ve lo dice una che frequenta questa scuola da nemmeno un mese, però a me pare davvero una scuola bellissima.
Punti deboli della scuola
Forse le lavagne, che sono ancora a gessetti... Sarebbe grandioso avere una LIM in ogni classe, però abbiamo, mi pare, due aule LIM. Non ci sono ancora stata, per cui non posso dire nulla a riguardo. L'aula computer è attrezzata con pc Asus fissi, con Linux, che a mio parere è una buona scelta, poiché è più difficile prendere virus dalla rete; forse quest'aula non è abbastanza sfruttata. Questi punti deboli sono comunque tranquillamente sorpassabili. E comunque non è vero che il laboratorio di chimica non è molto moderno, anzi, da quel che ho potuto constatare io di persona, è attrezzato quanto quello del liceo scientifico Cassini.
E non pensiate che le materie scientifiche siano trascurate. Si studia la civiltà greca perché furono proprio i Greci ad inventare la medicina e la matematica. Pitagora era greco. Eratostene, quello che ha calcolato la circonferenza della terra, era greco. Archimede? Era un colone greco. Ecco quindi che il liceo più moderno (a mio parere) è il classico. Senza nulla togliere ovviamente alle altre scuole che comunque sono sempre validissime! :) Questo è solo il mio parere.
Commenti sui professori
I professori sono molto preparati. Alcuni sono addirittura buffi, come quello di Matematica che mi è capitato quest'anno, nelle cui ore ridiamo a crepapelle, anche se non perdiamo tempo in chiacchiere e ci prepara bene nella sua materia. Ho una professoressa di Greco bravissima. Ci fa imparare dieci parole ogni giorno (in greco, ovviamente), per far sì che quando cominceremo a fare le versioni, ci metteremo molto meno, poiché sapendo già le parole non dobbiamo perdere tempo prezioso sul vocabolario... Il professore di latino per ora ci sta facendo fare un grande ripasso della grammatica italiana, in special modo sul complemento predicativo del soggetto, e nel contempo abbiamo cominciato la prima declinazione e i suoi casi (nominativo, genitivo, dativo...). Il professore di Geostoria è molto preparato sulla sua materia ma pretende che sappiamo molto bene la Geografia. Io ho scelto il potenziamento linguistico, quindi faccio cinque ore alla settimana di Inglese, più di un linguistico, dove, se non erro, se ne fanno quattro. Secondo me fare questo tipo di potenziamento mi sarà molto utile in futuro, in un mondo in cui l'inglese è all'ordine del giorno. Fosse per me, l'inglese... mah, non mi piace particolarmente, anzi. Però è molto utile. La professoressa è molto brava, ci fa parlare molto in inglese ma non tralascia la grammatica. Insomma, per farla breve, non ho trovato alcun professore impreparato, nella mia sezione, per lo meno.
Questo liceo mi piace troppo, lo consiglio a tutti.
Classe frequentata
IV ginnasio
Punti di forza della scuola
Questa scuola a mio parere è la migliore in assoluto. Mi piace tutto, l'ambiente, gli insegnanti, le iniziative scolastiche, l'entusiasmo che tutti ci mettono, sia insegnanti, che alunni. Certo, bisogna studiare tanto, ma nello stesso tempo gratifica molto. Sono tutti molto disponibili e amichevoli. Le materie scientifiche sono affrontate seriamente è molto bene.
Punti deboli della scuola
Non rilevati!
Commenti sui professori
Ci sono insegnanti di tutti i tipi. Alcuni anche bizzarri ahahah, ma non mi lamento affatto del loro insegnamento. Sono sempre disponibili, sono simpatici e severi quanto serve.
Se potessi tornare indietro a 4 anni fa, non sceglierei il D'Oria
È giusto pensare di dover studiare solo per sè stessi e non guardare gli altri, ma per uno/a ragazzo/a di 17 anni che passa interi pomeriggi sui libri è altrettanto deludente non ricevere niente in cambio e non essere ricompensata giustamente.
È triste pensare che questa scuola stia perdendo la fama e il prestigio che aveva un tempo.
Classe frequentata
IV liceo
Punti di forza della scuola
I punti di forza del liceo sono sicuramente la struttura e la pulizia.
La struttura è solida e sicuramente non cade a pezzi come molte altre scuole.
Le aule e i bagni sono sempre molto puliti e il riscaldamento è ottimo.
Punti deboli della scuola
La scuola ha molti punti deboli: la meritocrazia è quasi del tutto nulla, coloro che copiano le versioni usando il cellulare o che fanno assenze/ritardi tattici per saltarsi le interrogazioni, non vengono puniti, e alla fine dell'anno vengono promossi o rimandati di una sola materia, anche se non ne avevano sotto solo una.
Inoltre molto spesso vengono fatti favoritismi.
Commenti sui professori
Nel mio caso, ho potuto constatare di persona quanto possano essere a dir poco vergognosi: alla fine dell'anno conta ben poco che tu sia venuto a scuola con la febbre per non saltare il compito, o che tu ti sia impegnato al massimo, portando a casa anche voti abbastanza buoni perché potresti ritrovarti con persone che non hanno mai fatto niente e che, pur essendo stati beccati a copiare, abbiano ricevuto voti più alti dei tuoi.
In molti casi ormai i genitori influenzano troppo i professori e questi non sono in grado di farsi rispettare, anche se sono ben preparati.
Al Doria il problema è questo:
Se non hai cervello non esisti nella vita sociale e i professori si stufano presto di un comportamento impertinente verso la scuola.
La bellezza di questo liceo è la varietà di persone che si possono incontrare :
ricchi e poveri, modaioli e nerd, geni e non, tutto questo forma una miscuglio ineguagliabile.
Classe frequentata
IV gimnasium
Punti di forza della scuola
La struttura ovviamente, la migliore di Genova; i professori, in particolare la prof. Soave di greco e latino.
Punti deboli della scuola
L'ambiente in certi casi classista, tuttavia si trovano persone di ogni tipo e questo è, a parer mio, meraviglioso.
Commenti sui professori
Assieme alla struttura, i professori (salvo alcuni casi che, fortunatamente, non mi riguardano) sono il punto di forza della scuola, il caposaldo senza i quali la scuola non potrebbe che essere una mediocrità.
Non saprei da dove iniziare, come hanno già detto in molti la struttura è ottima, pulita e stabile, sembra un museo, c'è un ampio cortile al quale gli studenti hanno libero accesso durante la ricreazione.
La preparazione che dà. È vero, il prezzo da pagare è relativamente alto: molto raramente mi è capitato di avere un pomeriggio in cui poter uscire. C'è da studiare, ma finito il liceo si capisce che ne è valsa davvero la pena
L'ambiente: io ho assistito dall'interno al cambiamento del liceo: se prima era così austero, così disinteressato ad ogni iniziativa sociale, grazie ad alcuni professori "illuminati" e "illuminanti" adesso è coinvolto in tantissimi progetti atti a creare una coscienza civile nei propri studenti. Inoltre nella mia classe c'era sia gente veramente ricca che figli di operai e nessuno ci ha mai dato la minima importanza: il classismo non viene fatto dal D'Oria, ma dai cretini che ci vanno. E purtroppo i cretini sono un po' ovunque.
Punti deboli della scuola
Dalla mia posso dire che mi sono diplomato prima della riforma, ossia con una preparazione non eccellente nelle materie scientifiche (curricolarmente si avevano proprio meno ore, soprattutto nel biennio). Non saprei dire come andrà in futuro ma con la riforma la preparazione fornita dalla scuola dovrebbe essere pressoché completa.
Da migliorare e sfruttare di più sono secondo me i laboratori di fisica e chimica.
Commenti sui professori
Ho avuto di tutto, dai professori anziani, vecchio stampo, austeri e severissimi, esigenti oltre ogni umano limite, agli insegnanti appassionati, innamorati del loro mestiere e del loro rapporto con noi ragazzi, che rendevano un piacere lo studio. Tutti molto preparati.
Se volete fare un liceo classico, fatelo. Se volete fare il D'Oria, fatelo. Ma siate coscienti del fatto che non è facile, che dovrete studiare sempre ogni cosa, ogni virgola bene e costantemente, senza dare per scontate materie che vi possono sembrare inutili. Considerate che non avrete il tempo che magari avranno i vostri amici per uscire, per andare a ballare, per leggere, vedere un film o una mostra. Siate consapevoli che trascorrerete giornate intere sui libri, che arriverete il giorno successivo a scuola e la sola cosa che vedrete sarà la competizione che si crea per un voto, per eccellere. Io ho sofferto di crisi di ansia, ma è normalissimo, anzi è normale quanto vedere decine di ragazze anoressiche camminare per i corridoi! Insomma, nessuno vi impedisce di frequentare questa scuola, che sicuramente vi offrirà tutto il materiale che vorrete da poter studiare, specialmente se vi affascinano o interessano le materie umanistiche, ma vi assicuro che vi distruggerà almeno un po', vi farà piangere e arrabbiare, vi farà innervosire e quando arriverete alla fine vi chiederete "ma chi me l'ha fatto fare?" . Ad ogni modo questa è la mia esperienza, diversa o forse no da quella di altri studenti di questo liceo e quindi, prendetela come un'opinione e nulla più.
Buon percorso scolastico!
Classe frequentata
IV Liceo
Punti di forza della scuola
Secondo la mia personale opinione, i punti di forza del D'Oria sono legati esclusivamente alla struttura della scuola: stabile, ben costruita, tenuta molto bene, pulita e ampia il giusto.
Punti deboli della scuola
I punti deboli della scuola, a mio modesto parere, sono tantissimi, direi la maggior parte. Primo fra tutti l'ambiente. Infatti è frequentato da due tipologie di studenti: da un lato da coloro che sono figli di avvocati, medici, professori, politici e gente ricca o importante di Genova, dall'altro lato, invece, c'è la parte di coloro che sono praticamente "anonimi", e per questi ultimi le cose da fare sono due: o vai molto bene a scuola,e la tua vita ruota solo attorno a quella, oppure preparati a vivere 5 anni di ingiustizie, rabbia, senso di inferiorità, odio represso e, soprattutto, ansia.
Inoltre troppo rigidi, secondo me, circa il regolamento, ovvero le assenze, i ritardi eccetera. Ed anche l'orario di entrata/uscita lo trovo sconvolgente: 07.35 aprono il cancello, e poi si esce tre giorni alle 14.00 e due alle 13.10, aggiungendoci anche tutto lo studio pomeridiano per preparare ben 7 materie per il giorno successivo. Solo al D'Oria.
Commenti sui professori
I professori sono proprio la cornice, anzi i protagonisti del liceo. Tutti gli insegnanti che ho avuto sono stati inumani, distaccati, menefreghisti e falsi. Non c'è un insegnante che ispiri fiducia, voglia di insegnare davvero, far crescere i ragazzi non solo a livello intellettivo, ma anche umano! Sono molto preparati, ma con poca voglia di insegnare e di fare, di farci crescere, di formarci. Sembrano non considerare il carattere del singolo studente, trattando tutti come se fossero tutti uguali e di poca importanza. Come se ogni studente che passa in questa scuola sia un oggetto di cui disfarsi dopo poco tempo. Insegnanti anziani ed esauriti, con zero voglia di aprire gli occhi a noi giovani, di insegnarci non solo il latino e il greco, ma anche a vivere, dal momento che viviamo in una società e in un mondo che continua ad andare avanti e a svilupparsi. E ciò mi rattrista, perché espongono le loro opinioni solo per infierire su un ragazzo poco studioso, senza pensare a cosa ci possa essere dietro la vita scolastica di ciascuno studente; non lasciano il tempo di assimilare le materie e gli argomenti, come se fosse importante non tanto l'imparare e il capire ciò che si studia, ma solo ed esclusivamente finire il programma e avere voti su voti. Sono severi, freddi e, ripeto, con poca ed essenziale voglia di spiegare e di dare a noi studenti.
La preparazione che ti dà, i professori (la maggior parte ottimi), la struttura é fantastica (una delle poche scuole che non cada a pezzi) e l'ambiente.. Sì l'ambiente: mi sono trovata bene perché la mia classe é molto eterogenea, é come una seconda famiglia, ben organizzate tutte le attività.
Punti deboli della scuola
Materie scientifiche e i laboratori (aula di chimica ecc..) troppo antiquati.
O ti capita una classe in cui nessuno é ansioso e ti puoi trovare bene, oppure se capiti in una classe dove il voto è tutto, sei fritto.
Classe frequentata
Prima, seconda, terza,quarta e quinta
Punti di forza della scuola
La struttura e l'insegnamento delle materie umanistiche. Una vera e propria scuola di vita.
Punti deboli della scuola
L'ambiente, "fighette e fighetti" che ti guardano manco fossero Megan Fox o Paul Newman.
Tutti maledettamente IGNORANTI ma studiosissimi solo per avere il voto alto.
Professori che secon me incitano troppo alla competizione.
Poca comprensione, eccetto da qualche insegnante di educazione fisica.
L'insegnamento delle materie scientifiche carentissimo. Ambiente classista e ansiogeno ti crea solo problemi.
Chi non frequenta questa scuola non aspetta altro che un'occasione per screditarla.
Classe frequentata
Primo e secondo anno
Punti di forza della scuola
Serietà e solidità della tradizione. Rigore dei professori, ambiente tranquillo e struttura impeccabile.
Punti deboli della scuola
Alta selezione, specialmente durante i primi due anni.
Commenti sui professori
Soddisfatto di tutti i professori, seri e preparati. Forse un po' esigenti ma chi si iscrive a questo liceo se lo aspetta. Ho incontrato solo una professoressa totalmente impreparata e incapace di insegnare e interrogare.
In base alla mia esperienza personale non consiglio a nessuno il D'Oria, ma questo non vuol dire che non ci si possa trovare bene. Dipende tutto da voi.
Classe frequentata
4 ginnasio, 5 ginnasio, 1 liceo
Punti di forza della scuola
L'unico punto di forza di questa scuola è la struttura. A differenza di altre scuola, qui non crolla nulla e i caloriferi hanno sempre funzionato benissimo. Anche la pulizia della aule e dei bagni è più che sufficiente. Le assemblee d'istituto non sono obbligatorie, cioè ognuno può decidere se partecipare o meno.
Punti deboli della scuola
Ce ne sono molti. Primo fra tutti è l'ambiente, decisamente troppo TROPPO classista. Poi l'organizzazione lascia parecchio a desiderare.
Commenti sui professori
Decisamente troppo esigenti e, ribadisco, CLASSISTI.