Il Liceo Classico Eugenio Montale di Roma si trova in via Bravetta 545 ed è un Istituto principale di II grado. L'Eugenio Montale propone agli studenti i seguenti tre indirizzi di studio: classico, linguistico Progetto Brocca, socio psicopedagogico Progetto Brocca. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Eugenio Montale puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Se avete paura che i vostri figli si prendano le proprie responsabilità e inizino a crescere secondo il principio dell'autodeterminazione, beh.. allora questa scuola non fa per voi, ci sono molti licei a Roma dove i vostri figli potranno restare tonti e viziati e passare intere giornate a farsi le canne per poi strappare un bel sei col minimo sindacale.
Classe frequentata
III B
Punti di forza della scuola
Docenti preparatissimi, bella struttura, enorme aula magna. Inoltre in questa scuola ha insegnato la miglior docente di Storia e Filosofia della storia dell'umanità: Elisabetta Tendone.
Dovreste iscrivere i vostri figli qui soltanto per questo motivo.
Da genitore, poiché la scuola è indirizzata verso la selezione e non verso la formazione, consiglio l’iscrizione ai ragazzi che abbiano un curriculum eccellente. A quelli che non lo avessero, consiglio l’iscrizione se e soltanto se abbiano un carattere già abbastanza formato e forte da reggere l’impatto del metodo formativo che sembra essere abbracciato da diversi docenti, ovvero la assegnazione di voti e giudizi con criteri di (im)probabile valenza educativa. Tuttavia, occorre fare attenzione: se il carattere forte osa essere accompagnato da senso critico e richieste di chiarimenti, allora pensateci bene: l’accusa di lesa maestà, scritta nero su bianco, potrebbe essere dietro l’angolo.
Da tutor di tesisti di laurea e dottorandi, vi posso dire che la controselezione forzata di persone che hanno abilità “altre” e diverse da quelle che garantiscono un percorso liceale di eccellenza e un voto di maturità alto o altissimo, non produce per assioma la garanzia di studenti universitari brillanti, soprattutto in quelle discipline, sia umanistiche che scientifiche, in cui la maturazione delle “soft skills” e del “pensiero laterale” conferiscono la vera marcia in più
Classe frequentata
Linguistico
Punti di forza della scuola
Offerta extracurricolare.
Commenti sui professori
Didatticamente non all'altezza dell'eccellenza che pretendono.
Un bagno di tossine dall'inizio alla fine, questa è stata la nostra esperienza. Personale spocchioso fino all'inverosimile, professoresse scaricabarili di una sfacciataggine da far rabbrividire i peggiori burocrati ministeriali. Completamente refrattarie alle critiche, anche solo quelle costruttive, non conoscono la comunicazione a due vie e si danno pure le arie di essere una scuola all'avanguardia: niente di più lontano dalla realtà. Se pensassero meno a far bella figura con le 'iniziative' e organizzassero uno straccio di corso di formazione sull'abc della comunicazione e sui nuovi metodi educativi per i dinosauri che ci insegnano avrebbero (e somministrerebbero) molto meno stress dentro e fuori la scuola. Dinosauri non significa necessariamente insegnanti anziane, ma fanatiche della scuola vecchio stampo. Troppe ne ho viste al Montale di ragazzine in cattedra tiranneggiare incontrastate come le loro colleghe di una, due, tre generazioni prima, tanto giovani e ambiziose quanto permalose e narcisiste. Tutto tranne quello che serve a un minore in fase di crescita. Dulcis in fundo, in quanto imprenditrice, ho purtroppo avuto come collaboratrici un paio di neodiplomate con col massimo dei voti, che più tardi ho saputo provenire da questa scuola, le quali fortunatamente hanno avuto vita breve da noi: erano la personificazione dell'arroganza e della completa mancanza di senso comune su come si collabora con gli altri. Ottima scuola solo per chi come loro confonde l'autoritarismo con l'autorevolezza.
Il liceo classico Montale è uno dei più forti di Roma - ve lo diranno sicuramente all'università, che sia Roma tre o La Sapienza, poiché riscontrano che i migliori vengano sempre da lì - purtroppo spesso dimenticato poiché non del centro.
Le sezioni A e B sono entrambe ottime e tutti i professori sono molto esigenti ma abbastanza umani.
La grandezza. È piccola e si riesce a farsi forza a vicenda.
Con i bidelli e i professori si forma una piccola famiglia.
Punti deboli della scuola
Assenza del bar e palestra condivisa con le medie (sede Paladini).
I corsi extracurricolari si svolgono solo in sede centrale (Bravetta).
Commenti sui professori
Pretendono il massimo e faranno in modo di fartici arrivare. Terminerai i cinque anni con una cultura davvero vastissima e non avrai problemi a livello universitario.
I prof. sono secondo me troppo impegnati a finire i programmi.
Classe frequentata
Terzo liceo classico
Punti di forza della scuola
La struttura, i laboratori, i rappresentanti d’istituto.
Punti deboli della scuola
I professori.
Commenti sui professori
Professori che pensano solo agli alunni più bravi. Si vive di rendita, quelli che sono stati bravi negli anni precedenti vengono lodati, ma quelli che si impegnano realmente no. Inoltre alcuni professori fanno domande improponibili durante le interrogazioni!
Questa scuola, oltre a darmi una cultura di base, mi ha formata come persona.
Classe frequentata
5 i scienze umane
Punti di forza della scuola
I punti di forza della scuola sono indubbiamente gli insegnanti.
Commenti sui professori
Ogni professore svolge il lavoro in modo professionale e sono disponibili anche più del dovuto, questo dimostra che il lavoro svolto non è considerato solo "lavoro".
Non fanno altro che scoraggiare gli alunni, non all'altezza perché magari non raggiungono la loro idea di "perfezione".
Tutto il personale è scontroso.
Se non fai il "lecchino" con i professori non andrai da nessuna parte.
Classe frequentata
Lingustico
Punti di forza della scuola
Nessuno
Punti deboli della scuola
Il Bar è poco rifornito e troppo piccolo per tutti. Le macchinette sono sempre guaste e spesso va via la corrente, costringendo ragazzi con problemi di deambulazione a farsi per forza le scale. Le classi sono troppo piccole ed affollate La preside lasciamo perdere. Le palestre sono troppo piccole per far sì che 4-5 facciano lezione e cadono a pezzi. Bidelle scontrose.
Commenti sui professori
Cercano l'eccellenza, se si sbaglia una cosa sei etichettato per tutto l'anno. Dei professori non sono "ben classificati", pensano solo a finire il programma senza nemmeno darti il tempo di capire cosa stai studiando realmente. Scontrosi e non aperti al dialogo.
L'ambiente. Piccolo e con ragazzi assolutamente "normali" e con tanta voglia di studiare.
Punti deboli della scuola
Insegnanti demotivati ed alla ricerca solo delle eccellenze. Vengono praticamente demotivati gli studenti che non sono eccellenti: l'opposto dell'obiettivo scolastico!
Commenti sui professori
Gli insegnanti. Spesso demotivati e molto spesso inadatti all'insegnamento nel senso vero e completo del termine.
Frequento il 3° anno. Il liceo Montale é veramente fantastico, nulla da ridire.
Classe frequentata
Liceo classico
Punti di forza della scuola
Sicuramente il giardino, i laboratori ottimi, lavagne multimediali a partire dal 3° anno, corpo docente fantastico, scuola di teatro e i corsi pomeridiani.
Punti deboli della scuola
Bidelli scontrosi, alcune sezioni (la A e la B sono durissime, la C un po' di meno, anche se a mio parere ha professori più umani).
Commenti sui professori
Ottimi professori, preparati e disponibili, soprattutto quelli di religione Lode!!!
Esco quest'anno dal Montale con un diploma in mano e, guardandomi indietro, mi rendo conto che senza questa scuola, oggi, non sarei la stessa persona. Una volta una mia prof.ssa disse "Qui al Montale prendiamo i ragazzi delle medie e li trasformiamo in geni" e, in un certo senso, sembra proprio che lo scopo sia quello la maggior parte dei giorni. Il Montale ti cambia, ma devi saper stare alle sue regole, cogliere la sfida ed essere pronto a spaccarti la schiena per imparare.
Una seconda casa, davvero. Abbandonarla mi fa venire un po' il magone.
Se non hai voglia di fare, non venire. Ma se ti piace studiare, vuoi imparare a capire il mondo che ti circonda e sei interessato alla realtà, allora non potrai trovare posto migliore.
Classe frequentata
Linguistico
Punti di forza della scuola
È un luogo di cultura eccezionale, fornito di tutto ciò che serve e piace agli studenti (biblioteca, laboratori, bar, giardino, attrezzature sportive), e dove imparare a diventare persone.
Punti deboli della scuola
Come in ogni scuola, si trovano persone migliori e persone peggiori.. Nel mio caso, quelle migliori sono sempre state la maggioranza.
Avrei voluto frequentare uno dei licei storici di Roma, ma per essere un liceo di periferia non è andata poi così male!
Classe frequentata
classico
Punti di forza della scuola
Ho frequentato la scuola dal 1997 al 2002. Punti di forza? Il giardino!!
Punti deboli della scuola
Nei cinque anni che sono stata lì le iscrizioni sono aumentate talmente tanto che sono state costruite classi ovunque.. addio sala computer! Addio sala biblioteca! Addio corridoi! Addio aula d'arte! Addio aula d'inglese!!
Commenti sui professori
Io sono stata fortunata e ho avuto dei buoni professori, soprattutto per quanto riguarda italiano e storia e filosofia.. per il resto la mediocrità ha prevalso.
Dico solo una cosa: SONO FIERA DI ESSERE UNA MONTALINA!
Classe frequentata
II linguistico
Punti di forza della scuola
ci sono spesso assemblee studentesche dove si discute e si parla di problemi attuali, economici, politici ed edili, sia interni che esterni all'edificio. Questo fa capire che gli studenti sanno quello che succede e cercano di fare qualcosa per cambiare in meglio. Si organizzano molti viaggi studio per quelli del linguistico per aiutare i ragazzi a parlare meglio le lingue che studiano. Il sistema informativo è molto ampio, gli studenti sono sempre molto informati.
Punti deboli della scuola
IL PRESIDE!
Commenti sui professori
la maggior parte dei professori sono ottimi, spiegano più volte lo stesso argomento per far comprendere meglio agli studenti. Sono abbastanza comprensibili.
Poca umanità e dediti solo a finire i libri. Assegnare tante pagine senza mai dare il tempo di un ripasso... trattano gli studenti come vasi da riempire...