Liceo Classico Giulio Cesare di Roma Hot
Recensione Utenti
NON LO CONSIGLIO
Professori non consoni al ruolo di educatori, privazione del diritto alla libertà di espressione.
Ex studente
Soddisfacente
E' un liceo che consiglio, è davvero una bella scuola, valida e completa.
Esperienza pessima
La scuola soffre di lacune didattiche e gestionali ormai del tutto incolmabili. La così a lungo decantata cultura del "classico" viene qui ridotta a semplice memorizzazione; per non parlare della generale spocchiosità dell'ambiente. In ultima analisi, in sede di esame di stato i membri interni della commissione si adoperano per rendere i voti finali ingiusti e apparentemente casuali, anche a discapito della futura carriera universitaria (grazie a Dio dall'anno scorso è stato destituito il bonus maturità).
E' il passato
Credo che sia la scuola pubblica che abbia ormai lacune incolmabili, scarzo entusiasmo, sia da parte dei professori, sia da parte della dirigenza. Quando ci si accosta, anche se mi rendo conto che sia impopolare, ad una buona scuola privata ci si accorge che (non ci credete?) si studia di più, ma con meno fatica, ci si diverte di più (è importantissimo a quest'età) e si arriva con entusiasmo e non stanchi e demotivati all'università.
Classico Giulio Cesare
...
insegnamento mediocre.<br />
ho scoperto che quest'anno una sezione è stata divisa, formando due classi; la motivazione ancora non si è capita ma è una cosa che non si dovrebbe fare.. principalemnte per dei ragazzini del 1 liceo che si ritrovano la classe divisa dopo aver passato 3 anni insieme.
Scuola magnifica.
A mio parere una delle migliori scuole di roma.
Si trova in un luogo bellissimo, è circondata dal verde, accanto c'è la villa dei casali e le case vicino sembrano villette di campagna. Ha ben 3 laboratori di informatica (tra cui uno da finire), 2 palestre al chiuso e 2 all'aperto più un pistino per il salto in lungo con alla fine la sabbia. Le palestre sono attrezzatissime (teppetoni, quegli attrezzi per il salto alla cavallina, le corde, palle di tutti i generi), ha gli attrezzi per le proiezioni nelle aule e una vastissima aula magna, ha anche un bar in cui si possono trovare caffè, cappuccini, paste, panini, tramezzini ecc ecc.. e una macchinetta di dolciumi sempre lì accanto. Accanto al bar si trovano dei tavolini e delle sedie e un biliardino. Inoltre ha una biblioteca al pian terreno che non è aperta solo agli studenti ma anche agli esterni (è anche comunale quindi) che presta agli studenti vocabolari di greco, latino, italiano, tedesco, inglese e altre lingue. Nella biblioteca sono presenti anche molti posti computer che gli studenti possono usare anche durante la ricreazione :). Le classi sono come perfette, con banchi nuovi. Durante l'anno scolastico si possono frequentare corsi gratuiti extrascolastici come il corso di teatro (meraviglioso), fotografia, disegno e pittura, patentino, canto, musica e molti altri (persino archelogia). Ogni aula ha una lavagna (di quelle bianche appese al muro) con il suo pennarello e cancellino.
promette ma non mantiene
Ambiente a dir poco patetico: la facciata è quella conta, e si vede anche. Insegnanti che vacillano e struttura che cade a pezzi. Che altro dire?
Al Giulio Cesare è rimasto solamente il nome.
Vi è anche una percentuale di bravi professori, seri e amanti del loro lavoro, ma è una componente schiacciata decisamente dall'inutilità del resto.
Altri contenuti interessanti su QScuole