Liceo Classico Immanuel Kant di Roma Hot
Recensione Utenti
Delusione totale
Niente viaggi, niente supporto, vince chi entra nelle grazie, per tutti gli altri indifferenza pura.
Tornassi indietro ascolterei chi mi ha consigliato vivamente di non fare questa scelta per mia figlia. Mai e poi mai, se avessi saputo, avrei scelto il linguistico Kant per lei.
Povera scuola... se il compito è di stimolare i ragazzi, mi farei un esame di coscienza.
Meno male che è finita.
Spero sia migliorata
È stato per me un incubo, un susseguirsi di stress, ansie e traumi di cui sto ancora cercando di liberarmi dopo anni di terapia.
La preparazione della maggior parte dei professori è innegabile, soprattutto per quanto riguarda le materie umanistiche, ma altrettanto innegabile è la loro mancanza di umanità ed empatia nel capire quando smetterla di incalzare gli alunni e “demolirli” psicologicamente parlando. Positivamente ricordo solo quelle di italiano, che all’inizio sembrava la più dura, ma che alla fine si è rivelata una grande donna che mi ha insegnato tanto e non solo a livello di letteratura; quella di storia e filosofia, un’altra grande donna, empatica, e forse la più brava nell’insegnare le sue materie - una sorta di Alessandro Barbero al femminile; quella di spagnolo con un minimo di cuore e soprattutto bravissima a motivare gli studenti; e la madre lingua di francese, unica veramente competente in quella materia.
Menzione particolare per i professori di francese, venendo io da una scuola ESABAC mi sono poi pentito a morte di aver cambiato quando ho capito che che a parte una (che non era della mia sezione), i prof. di grammatica erano tutti una delusione TOTALE: uno è/era un ex prof universitario trasferito a liceo perché gli mancavano pochi anni alla pensione e letteralmente non ti faceva fare nulla per una sua ripicca contro “il sistema”; un’altra non si capiva una ceppa quando insegnava.
Per quanto riguarda l’inclusività, è solo una facciata sia per quanto riguarda il corpo docenti, sia a livello di compagni di classe… venendo da una scuola “nera”, non pensavo mai di ritrovarmi in un campo di serpi velenose, che davanti ti sorridono e dietro ti accoltellano a morte, ma almeno questo mi è servito nella vita a capire chi ho davanti.
Spero che negli anni la situazione sia cambiata.
-La (quasi) totale mancanza di umanità ed empatia dei professori
-Stress e ansie che ti vengono messe inutilmente addosso da quasi ogni docente
-Programmi scolastici mai portati a termine, ma a fine anno eri costretto dai professori a firmare dei programmi essenzialmente fittizi
-Eccessivo carico di studio in ogni materia, che alla fine ti porta a non ricordare quasi niente di ciò che hai studiato anche solo sei mesi dopo il diploma
-La segreteria è un buco nero burocratico
-Se vai al linguistico preparati a NON viaggiare.
Delusione
Carico di studio eccessivo e valutazione troppo rigida.
Laboratori mai utilizzati.
Kant, una scuola d'eccellenza
Peccato per i professori
Se venite al Kant uscirete da questa scuola con una preparazione ottima, ma sta a voi prendervi il rischio di uscirne senza autostima e spesso senza sentirsi ripagati sei propri sforzi. a meno che non siate persone con un’organizzazione perfetta (che alla fine conta poco se non sono organizzati nemmeno i professori); preparatevi a fare i “chiusoni” il giorno prima, perché ogni professore crede che esista solo la sua materia - non capiscono che se tutti contemporaneamente ci riempiono di cose da studiare, non riusciremo a fare bene nessuna delle loro materie. Buona fortuna.
Kant ottima scuola
SCUOLA ECCELLENTE
Se dovessi riscegliere una scuola. risceglierei il Kant subito.
Docente ATA
Ambiente scolastico
Struttura
Viaggi
Cambridge
Certificazioni.
Il miglior liceo linguistico, ma non è per tutti
Il clima creato dall'insieme dei professori normali, con un carico di lavoro normale, sommato ai professori sadici, con le loro richieste assurde, è infernale. Il fatto che io consideri il Kant un'ottima scuola dal punto di vista didattico non significa che esso non sia stato un inferno psicologicamente.
È perciò che dico: dovete avere almeno una delle due caratteristiche elencate: o una grande motivazione allo studio, o un'indole molto forte. Se, come me, siete molto motivati ma non forti psicologicamente, terminerete il Kant con un voto molto alto, ma la psiche devastata. Se, al contrario, siete mediamente motivati ma molto forti, terminerete il Kant con un voto medio o medio-alto. Se non siete né motivati, né molto forti, non finirete il Kant.
La preparazione con cui si esce dal Kant è sufficiente ad affrontare serenamente l'università (nel mio caso, materie umanistiche) e le conoscenze scolastiche che ho acquisito al Kant mi accompagnano ormai da anni senza accennare a scomparire.
Inclassificabile
Molti dei miei compagni hanno cambiato scuola (cosa che mi pento di non aver fatto, per via della mia ottusità che mi spingeva a lottare ancora contro persone cieche e sorde che mai avrebbero potuto apprezzare nulla di ciò che stavo facendo). Inoltre ci tengo a precisare che non sono io a fare di tutta l’erba un fascio, ma sono i professori di questa scuola che sono tutti foglie di una pianta velenosa e avvelenata, perché in 4 anni ne ho cambiati tanti e forse solo 2 hanno dimostrato un briciolo di umanità. Avrei molto di più da raccontare, anche esempi pratici. Dovrei fare nomi e cognomi e rendere pubbliche le ingiustizie, ma mi fermo qui per adesso.
Buona scuola ma...
Mai verificati atti di bullismo. Le persone sono generalmente gentili e socievoli.
Secondo l’ultima ispezione fatta, è una delle poche strutture scolastiche antisismiche funzionanti tra tutte le altre scuole di Roma.
La mancanza di motivazione è un altro punto debole, ma nel Classico, almeno per la mia esperienza, solo negli anni del biennio che sono i piú tosti a causa del pesante e particolarmente ostico studio della grammatica greca e latina. Non è una scuola per tutti. Non è vero che bisogna essere super intelligenti per farcela, contano solo tanta (ma tanta) pazienza nei confronti dello studio (scordatevi di studiare solo due orette al giorno) e dei professori in particolare modo.
I bagni sono accettabili, invece i laboratori in tutto il mio percorso scolastico li avró visti sì e no due volte.
Insegnanti di greco e latino iper preparati ma spesso severi e poco comprensivi e stimolanti. Sarai sicuro un privilegiato se fai vede da subito che ti impegni e che dai SEMPRE il massimo. Alla fine ti basterá studiare seriamente i primi due anni greco e latino (e su questo preparati perchè sono due anni infernali), ma poi al triennio ti assicuro che al 90% campi di rendita.
Scuola eccellente
Mancanza di umanità
Mi sono pentita, studio tante ore ogni giorno ma i miei sforzi non vengono riconosciuti.
Si vantano del fatto che i ragazzi che escono da questa scuola abbiano ottimi risultati universitari, ma il motivo è che portano avanti solo i più bravi. Quindi il merito non è della scuola, ma degli studenti che decidono di far rimanere che avrebbero comunque conseguito ottimi risultati universitari provenendo da qualsiasi istituto.
Alcuni sembra provino quasi "piacere" nel dare 3 o 4 anche dopo aver capito che ce l'hai messa tutta!
Non mi hanno mai incoraggiata.
Scuola di alto livello
La scuola è molto impegnativa (mia figlia studia 4 o 5 ore al giorno di media) ma gli insegnanti sono tutti di altissimo livello (l'ho potuto constatare vedendo la metodologia didattica e nei colloqui), pretendono ma sono anche comprensivi.
Anche l'ambiente mi sembra positivo e stimolante.
Sui laboratori ho messo 3 stelle perché (a quanto ne so io ma potrei sbagliarmi) non ci vanno quasi mai.
Consigliato a chi ha voglia di studiare.
La mia esperienza
Non nego che ci siano anche professori molto preparati e che sono in grado di spronare gli alunni, ma purtroppo nella maggior parte dei casi non è così. Continuano a dirci di non concentrarci esclusivamente sui voti, quando sono loro stessi i primi a farlo.
Non la consiglio
Durante l’inverno a volte sono stata costretta a portare le coperte a scuola perché si accendono i termosifoni di rado. Il preside io lo trovo pessimo, non pensa minimamente alla "vita dello studente" ma solo che devi studiare come un mulo.
MAI STATA PIÙ PENTITA
QUELLO CHE PENSO DEL KANT
Pessima
Ansia alle stelle, paura ingiustificata e poco tempo per sè stessi.
Pentita
Con alcuni professori l'impegno non viene mai premiato. Pochi i professori giusti e senza preferenze. Siamo in un linguistico e i professori di lingue si rifiutano di accompagnare, mai andati all'estero. Molti professori fanno dell'erba un fascio. Lecchini in classe. Pochissima vita sociale per voti buoni. Continuamente pentita di aver scelto questa scuola, probabilmente cambierò. Non consiglio.
Il Kant: pessima esperienza
L'obiettivo principale di molti docenti non è quello di fornire ai ragazzi una buona preparazione, ma quello di sottolineare la bravura di coloro che sono considerati le eccellenze e sminuire quelli che non vengono ritenuti all'altezza degli standard della scuola. Le valutazioni vengono assegnate spesso secondo le simpatie dei professori, perciò se non gli piacete dal primo anno mettetevi l'anima in pace perché continuerà ad essere così. Il mio consiglio in questo caso è quello di cambiare immediatamente istituto, se non vi siete iscritti non fatelo e non ve ne pentirete. Al Kant non ci sono rigore e severità, ma ottusità e presunzione. Un consiglio pratico per "sopravvivere": cercate di andare bene agli scritti, così all'orale non vi staranno a sentire più di tanto e vi confermeranno il voto preso allo sfitto, appunto.
Ottimo liceo classico
Diffidate da chi dice che il Kant èsia un scuola troppo dura. E' vero che non è una passeggiata, soprattutto con alcuni professori, ma basta un impegno serio nello studio che si viene premiati di sicuro. I professori sono a disposizione degli studenti e sono felici di sapere sempre le loro idee. Le assemblee studentesche si verificano sempre ogni mese: la partecipazione degli studenti è abbastanza numerosa e i temi trattati molto attuali, o comunque storico-politico-civile. La scuola permette incontri con personaggi importanti come testimoni di eventi storici o magistrati.
E' indubbiamente una scuola che ti mette alla prova, ma ti prepara al mondo del lavoro e dell'università.
Il Kant
Voglio andarmene, sono costantemente stressato, il prossimo anno si cambia musica.. Non è che io non abbia voglia di fare, ma parecchia gente lì dentro ha la grande capacità di demoralizzarti e di metterti ansia. Sconsigliato "ai deboli di cuore". Inoltre non fatevi ingannare dagli open day dove dicono che si fanno viaggi di istruzione ecc., perché i prof. spesso si rifiutano di accompagnare le classi in viaggio o, se lo fanno, lo fanno di malavoglia; in più sento continui lamenti da parte loro sui loro stipendi e sulle loro troppe responsabilità. Un consiglio: ALLORA CAMBIATE MESTIERE.
un ottimo liceo
E' un ottimo istituto gestito con grande passione da un preside filosofo che infonde speranza e passione a tutti docenti e discenti.
Liceo Linguistico
Raccomando il Liceo Kant a quanti credono ancora che la scuola sia una finestra sul mondo che ti insegna a vivere con gli altri e soprattutto a rispettarli.
Il Kant: non è una scuola per tutti.
Consiglio questa scuola a chi è molto, molto portato alle materie classiche e con molta voglia di studiare. Non credo vada sfatato il mito che il Kant possiede di scuola troppo dura, in quanto ogni anno "fuggono" in altre scuole molte persone intelligenti e volenterose, non perchè nullafacenti ma perchè sottoposte a stress costante e difficile da sopportare. La sconsiglio a chi ha scelto il liceo classico perchè non sa quale professione vuole intraprendere in futuro perchè, se non si è motivati, in questa scuola è difficile restarci. Forza e coraggio che il Kant è di passaggio!:)
settore linguistico
Consigliata davvero a chi ha voglia di studiare e di avere un'ottima preparazione di base, che permetta l'accesso a qualunque facoltà successiva.
Il Kant
La raccomando a chiunque abbia un minimo di voglia di studiare e cerchi un ambiente serio... dove non mancano comunque occasioni di svago e divertimento.
Altri contenuti interessanti su QScuole