Il Liceo Classico Mameli di Roma si trova in via P.A. Micheli 29 ed è un Istituto principale di II grado. Il Mameli propone agli studenti un unico indirizzo di studio, quello classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Mameli puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Liceo Classico Mameli di Roma Hot
Recensione Utenti
Ci manderei mio figlio!
Io ho frequentato il liceo anni 1983-88 (per cui molti anni fa) e ne ho un ricordo forte e struggente. Sono stati anni veramente molto duri, soprattutto il secondo ( ossia la quinta ginnasio, una volta si chiamava così). Avevo come insegnante di italiano latino greco la professoressa Cavallari ( non so se sia ancora in vita ma certamente in pensione), vicepreside severissima ma,ciò che serve, cioè preparatissima. Al liceo non servono carezze e incoraggiamenti, ma punizioni e regole rigide; del resto non è solo una scuola per formarsi culturalmente e porre basi solide per l’avvenire, ma anche per forgiare il carattere,l’impegno,la determinazione. È una legge della vita, se non meriti con impegno,fatica e dedizione, nulla ottieni in cambio.
Esperienza quasi pessima.
Ottima scuola
Liceo impegnativo
E' una scuola difficile, ma se ti impegni seriamente ce la puoi fare. Rimane poco tempo per lo svago, ma tutto sommato ci sono anche soddisfazioni perché i prof. non hanno pregiudizi e se vedono che studi generalmente ti aiutano a superare le difficoltà.
Per me ottimo liceo classico
Mi sono trovata bene fin dal primo giorno. Non ho avuto mai problemi, né con i compagni, né con i docenti.
Quelli di ruolo sono tutti preparati.
Non mi pento
Vado a scuola volentieri e mi trovo molto bene sia con i compagni di classe che con i professori; c'è tanto da studiare, ma penso che sia così in tutti i licei classici; la consiglio a tutti quelli che vogliono frequentare un ottimo liceo e proseguire gli studi all'università.
La migliore
È veramente un'ottima scuola; non solo per l'insegnamento, perchè ad eccezione di qualche supplente, come ho già detto,i professori sono tutti bravi e preparati. Ad esempio ormai da qualche anno sono attivi diversi progetti veramente utili, come il progetto "we Debate", l'opzione del cambridge international, che consente di studiare alcune materie in inglese con delle professoresse madrelingua e ti permette di uscire dal liceo con un'ottima conoscenza dell'inglese; quest'anno inoltre è attivo un doposcuola, in cui con un costo basso, puoi essere aiutato da docenti giovani e preparati nei compiti a casa o nelle materie in cui hai difficoltà. Altro punto forte è l'ambiente: il liceo infatti è piccolo, all'interno della scuola sono attivi 4 corsi (A B C D), e questo permette che tutti conoscano tutti ed è facile stringere amicizie.
A mio avviso non ci sono pregi nella scuola
Ho fatto l'esame di maturità come privatista lì e ho subìto un'ingiustizia clamorosa: ho preso un voto alto agli scritti (33) perchè ero molto preparata e non era una mia convinzione e questo ve lo assicuro, e in seguito all'orale sono stata l'unica a prendere una insufficienza (15) su 33 persone, facendomi uscire con il voto più basso. Mi hanno detto che non ero andata così tanto bene, quando ve lo assicuro oggettivamente era un esame da 22-25 punti. La cosa più vergognosa è che si sono messe a convincermi di tutto ciò, ed io dopo uno sforzo assurdo (essendomi preparata a casa da sola) ci sono rimasta davvero male. Non è la scuola rinomata che dicono ( gli studenti non sapevano neanche tradurre greco e latino) ci sono licei classici a Roma veri e buoni e questo non ne fa parte!!!!
La vice-preside è una donna acidissima che non vorrei mai più incontrare!
Ottimo liceo classico
Ottimo liceo classico di Roma!!! Per me è il migliore, ho potuto provare sul campo la mia preparazione ai testi d'ingresso di ingegneria ambientale.
La mia grande... scuola!!!
Sono 2 mesi che ho fatto la maturità, ho superato molto bene i test di ingegneria all'università e solo adesso valuto la mia preparazione e ringrazio i miei prof. per la loro "severità" e dedizione.
Già mi manca
Ho fatto la mia maturità quest'anno, è stata dura.... ma già mi manca la mia piccola ma grande scuola. Ho fatto il test d'ingresso a medicina, è andato alla grande e solo adesso mi rendo conto della mia preparazione!!!
La mia piccola ...grande scuola
OTTIMO LICEO CLASSICO, SONO SICURA CHE ALL'UNIVERSITA' NON AVRO' PROBLEMI!
grande Mameli
Bisogna studiare con continuità; il liceo classico è molto impegnativo e nel corso di questi anni per alcune materie ho dovuto prendere delle ripetizioni per riuscire ad essere promossa. Però vado sempre volentieri e scuola e ho molti amici. La mia classe è fantastica.
GRANDE PICCOLO LICEO
Sono molto contenta della scuola e studio volentieri, anche se ci sono periodi molto impegnativi, con tanti compiti in classe e interrogazioni. Il clima in classe è molto buono e aiuta. Anche i professori più arcigni sono tutto sommato disponibili. Molto breve e simpatiche preside e vicepreside.
OTTIMO LICEO DI ROMA
OTTIMO LICEO CLASSICO.
un grande liceo classico
Il liceo classico non è facile; c'è molto da studiare ma è una scuola che prepara bene per l'università. Nel nostro liceo si studiano in maniera approfondita anche le materie scientifiche (in particolare le scienze).
LICEO CLASSICO MAMELI
SCUOLA MOLTO PICCOLA E QUESTO E' UN PUNTO DI FORZA: SI CONOSCONO TUTTI ED ANCHE IL PERSONALE E' SEMPRE MOLTO DISPONIBILE. E' UNA SCUOLA DIFFICILE, MA MOLTE PERSONE CHE HANNO FREQUENTATO QUESTO LICEO COPRONO OGGI POSTI MOLTO DI PRESTIGIO... LO SPERO ANCHE PER ME.
Eccellente Liceo di Roma
E' una scuola difficile, ma sono sicura che all'università arriverò preparata, come è successo ad ex studenti che oggi ricoprono posti molto importanti.
Un ottimo liceo classico
Si deve studiare molto, ma probabilmente è così in tutti i licei classici..
Meraviglioso
Bellissima scuola.
In qualità di ex alunno, conservo tutti i ricordi del periodo più bello della mia vita.
Lo consiglio a chi ama gli studi classici
Mi sono trovata molto bene in questa scuola e, se tornassi indietro, mi iscriverei di nuovo qui, anche perché la mia classe è fantastica e siamo tutti amici e molto uniti. Per quanto riguarda l'indirizzo, il liceo classico è molto impegnativo e bisogna studiare molto per avere buoni voti, ma penso che offra una preparazione completa per qualsiasi corso universitario.
fantastico
la preside di quest'anno (2012) ha introdotto numerose iniziative scolastiche:
i corsi di inglese ket-pet, lo studio di alcune materie scolastiche in inglese e molte altre. Inoltre vi consiglio di non prestare attenzione alle critiche su quetsa scuola, perchè non vere. non solo la A è una ottima sezione, ma anche la B, la C, la D non sono da meno. Andateci assolutamente!
C'è molto meglio
Il Mameli è una scuola difficile: in base alla mia esperienza personale è molto difficile uscirne fuori con una cultura approfondita delle materie classiche.
Grande Mameli
Andate al Mameli, vi troverete benissimo e potrete affrontare il liceo classico senza tanti problemi
Altri contenuti interessanti su QScuole