Liceo Classico e Scientifico Socrate di Roma Hot
Recensione Utenti
La buona scuola
Sono talmente convinta, che ho fatto questa scelta anche per il secondo figlio.
La mia seconda casa
Vi consiglio vivamente questa scuola, perchè è stata davvero davvero l'esperienza più bella della mia vita.
Cito parte della canzone "il Socrate resiste" scritta successivamente all'incendio che ha coinvolto il Socrate qualche tempo fa, ma dal quale questa scuola è rinata più forte:
"hai visto tutto,
acquazzoni farti a pezzi, hai visto i tuoi alunni in piazza con i loro mezzi,
ne hai viste tante sì,
e quanti ne verranno non sanno che questo è il posto più bello che vivranno,
non sanno che è il Socrate che aiuta
non lo butta giù neanche uno tsunami di cicuta".
La scuola infatti, oltre che essere un indirizzo verso l'università, deve essere a parer mio vissuta. Che intendo? Che io sceglierei altre mille volte il Socrate, sia per i professori competenti, sia per le mille attività ma soprattutto per l'ambiente che si respira. Il Socrate è stato una seconda casa per me e lo sarà sempre per tutti gli studenti che ne faranno parte.
Apologia del Socrate
Premetto di essere assolutamente di parte, avendo scelto, quattro anni fa, il Socrate prima ancora di aver scelto l'indirizzo classico, e non essendomi mai pentito di questa decisione.
La scuola non sempre si presenta benissimo, ma dietro alla faccia cadente della struttura si nasconde un ambiente splendido ed opportunità che sarebbe un peccato perdere.
-L'ambiente è, nonostante la sua vivacità, molto tranquillo, ed assolutamente godibile. N.B. Leggo in altri commenti, così come ho già sentito dalla bocca di persone esterne alla scuola, di un consumo diffuso di cannabis dentro la scuola. Se è vero che nei bagni l'odore di sigaretta non è cosa rara nonostante la vigilanza abbastanza costante ed efficace, l'uso di cannabis è qualcosa di rarissimo all'interno della scuola, e non pregiudica in nessun modo la qualità dell'ambiente.
-La qualità dell'insegnamento, specialmente nelle materie umanistiche, è molto alta, ovviamente con tutte le differenze possibili tra caso e caso.
-Nei 4 anni in cui sono stato al Socrate, la dotazione di materiale didattico ha fatto passi in avanti, ed entro l'anno prossimo dovrebbe aprire una nuova ala con laboratori e biblioteca nuovi di zecca (che tra l'altro risolverà la sistemazione precaria di alcune classi), insieme a nuove forniture informatiche e lavagne interattive. Nei prossimi anni laboratori ed attrezzatura dovrebbero essere di prima qualità.
-Se le attività extracurriculari sono diminuite in numero, la mia esperienza è sempre stata abbastanza positiva. Altro aspetto positivo è che, qualora manchi un approfondimento adeguato di questo o quel tema, gli studenti hanno la possibilità di proporre e gestire essi stessi corsi o appuntamenti formativi.
-E' un classico: programmi lunghi e complessi, che le riforme recenti hanno avuto la bella pensata di ampliare ed ingarbugliare. Se non si ha alcuna intenzione di studiare (ma non sempre l'impegno richiesto diventa veramente pesante) è meglio cercare un'altra scuola.
-L'ambiente si è decisamente raffreddato rispetto ad un paio di anni fa, ma ha ancora molto da offrire.
Sebbene in alcuni momenti la mole di studio pomeridiano diventi enorme, i professori di solito si rendono conto delle difficoltà e provano a ridurre il peso dello studio - anche se non sempre questo riesce.
La cosa che più mi preme, però, è come nei miei anni in questa scuola abbia avuto modo di conoscere insegnanti che, aldilà dello svolgimento del proprio lavoro, mettessero vera passione nell'insegnare, anche andando oltre i propri doveri e lavorando più di quanto non fosse loro chiesto per garantire una formazione migliore agli studenti.
Professori ottimi, ambiente pessimo
Ambiente poco familiare. Alcuni alunni svogliati che, pur avendo scelto un indirizzo umanistico, pensano a tutto tranne che a quello e denigrano chi si interessa allo studio. Scarso interesse politico da parte di molti ed esagerato da parte di altri. Progetti e assemblee legati soltanto alla politica o ad argomenti inutili che non promuovono la cultura classica. Largo uso di cannabis e tabacco all'interno della scuola, che non viene controllato adeguatamente dai bidelli e dai professori. Ambiente in generale ostile e poco familiare. Se vi interessa solo lo studio è la scuola perfetta, ma se desiderate anche un buon ambiente (sia nel senso di edificio sia nel senso di compagni) scegliete un'altra scuola. Se potessi tornare indietro non mi riscriverei al Socrate.
Raggiungibile abbastanza facilmente con i mezzi (metro B o autobus).
C'è la possibilità di seguire il progetto Aureus.
Se potessi non la rifarei
Ciò che ho scritto riguarda solo e unicamente la mia esperienza personale, se potessi scapperei a gambe levate, questa scuola richiede troppo e non sono sicura di riuscire a darlo (lo so che sono quasi alla fine, ma la mia salute mentale andrà a rotoli e per arrivarci sono passata attraverso 9 debiti e una bocciatura).
Parlo con te studente medio, non venire. Certo, se sei motivato, appassionato, se reggi l'ansia, se non fai mai tardi e non ti assenti mai e sei pronto a studiare con costanza minimo 5 ore ogni pomeriggio, questa scuola può darti veramente tanto, ma se non lo sei, può toglierti anche lo stesso.
La mia esperienza forse è anche più pesante per qualsiasi altra persona, non ho mai voluto fare un classico, non mi sono mai interessati greco e latino e l'idea di fare quattro letterature non mi ha mai stuzzicato troppo; i miei mi hanno costretta. Ho problemi in famiglia, spesso non riesco a studiare e magari per questo mi assento tanto (oltre al fatto che mi ammalo davvero rapidamente), ma i professori non sanno nulla e nemmeno credo gli interessi, quindi continuano a stressarmi con le assenze, con i ritardi, a riprendermi...
Si trova vicino alla metro ed è raggiungibile con molti autobus!
Comunque alcuni professori sono davvero competenti, altri veramente umani e altri ancora lavorano con passione perché gli piace questo lavoro, ma comunque sono una minoranza.
E alcune bidelle sono simpatiche.
Tutto ciò comunque è sopportabile, ma ciò che non reggo, che mi sta veramente distruggendo è l'ambiente ostile che sono riusciti a creare alcuni professori, ma ne parlerò sotto.
Esperienza al Socrate
Sono il genitore di una ragazza del primo. Mia figlia ed io abbiamo scelto insieme questo liceo perchè avevamo raccolto molte testimonianze positive di ragazzi che già frequentano il Liceo Socrate. In questi primi mesi abbiamo potuto apprezzare personalmente l'efficacia della proposta educativa, la disponibilità dei professori e la serietà con cui portano avanti l'insegnamento.
Senza dubbio, qualche esperienza negativa che inevitabilmente si verifica, non sminuisce minimamente la validità di questo Liceo.
Ovunque vai devi studiare, mettilo in testa!
Troppa Politica!
Difficile ma non impossibile!
Se non avete voglia di studiare non andateci. Datemi retta. Esperienza personale.
Liceo Classico Socrate
Molto impegnativa...se non avete voglia di studiare lasciate perdere
Altri contenuti interessanti su QScuole