Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia
Recensione Utenti
ALTAMENTE NON CONSIGLIATA
Anzi.... per ritirare il diploma bisogna pagare.
Persone ripetenti hanno concluso il ciclo di studi con voti sopra l’ottanta.
-ambiente: molta competizione e bullismo. Molti studenti hanno riportato problemi di salute causati dall’ansia spropositata di verifiche es interrogazioni
-classi non abilitate ad un insegnamento al passo con i tempi.
-problemi di manutenzione.
-molta disparità nella maniera in cui i ragazzi vengono trattati e considerati. I docenti tendono ad emarginare persone più introverse e privilegiare il contatto con studenti più estroversi.
-alcuni docenti risultano impreparati e svogliati. Questo ha un impatto negativo sugli studenti e la loro motivazione per studiare. Oltre a ricevere informazioni poco corrette sulle materie.
CINQUE ANNI MERAVIGLIOSI
Insoddisfatt*
La palestra è bella e grande.
La scuola è piccola, quindi ci conosciamo tutti..
Laboratori stupendi.
I miei professori poi spiegavano tutti male.
Non la consiglierei
C'è la palestra.
-Troppa pressione
-I bagni sono indecenti, cadono a pezzi, non c'è l'acqua e non c'è la carta igienica.
-Le bidelle non puliscono. Ovunque c'è polvere e sporcizia. Pavimenti delle aule MAI lavati, che si vede la polvere di 50 anni fa.
-Alcuni si fanno preferenze assurde e mettono i voti a simpatia.
-Quasi tutti sono spesso in ritardo di anche 20/30 minuti (qualsiasi ora sia) e se poi tu arrivi alle 8:03 vogliono la giustifica il giorno dopo.
-Non ti fanno uscire nella loro ora se hai qualcosa di urgente da comunicare a qualche altro docente, bidella o dirigente scolastico, a meno che non ti metti a piangere a dirotto.
-Alcuni ti urlano addosso come quella di italiano
Scuola soddisfacente
La cosa importante è non farsi condizionare dai tanti pregiudizi che si sentono contro questa scuola.
- Poco confusionaria
- Possibilità di sostenere delle lezioni interamente in inglese grazie alla docente di matematica e inglese
- Laboratori e palestra interni alla scuola
-Buona posizione in centro a Pavia.
- Ottima insegnante di matematica e fisica che permette di recuperare quando necessario, premia l'impegno, spiega perfettamente, mette tutta se stessa nella lezione e trova il tempo per tutto, oltre ad essere anche la vicepreside.
Il tempo guarisce ogni cosa (forse)
La mia classe è stata maltrattata e bistrattata da prof. e altri studenti per 5 anni di fila. Credo che chi ha vissuto un’esperienza come la mia ma continui a dire che questa scuola sia utile e forgi l’animo (sembra di sentire un supereroe che fa il discorso da finale).
Non la consiglio.
- spesso visti di cattivo occhio coloro che hanno altri interessi fuori dalla scuola
- docenti non sempre corretti
- ambiente a volte spocchioso, a volte alla mano
- metodi di insegnamento a volte un po’ casuali
- valutazioni altrettanto casuali da parte di alcuni prof.
Liceo che attraversa un momento un po' particolare
Curioso anche il sistema "meritocratico" in forza nella scuola, di cui si lamenta anche xxx più in basso; i professori sembrano valutare non tanto lo studio della materia in sé (o, perché no, la naturale attitudine dello studente verso la stessa), quanto l'impegno (reale o fittizio) da loro percepito, l'atteggiamento verso gli insegnanti e in generale quanto seriamente uno studente SEMBRI prendere la scuola. Inutile dire che se siete persone sufficientemente intelligenti da studiare con un minimo di regolarità, passerete tutti gli anni senza dolore alcuno; se poi riuscite anche a porvi davanti ai docenti "in buona luce", cioè seguendo in classe e mostrandovi un minimo socievoli nei loro confronti, probabilmente non rimedierete nessun debito. Purtroppo, se appartenete a quella a me odiosa categoria di persone che prende la scuola e in particolare i voti con serietà estrema, e se di conseguenza pensate che il vostro impegno perda valore se l'impegno altrui porta risultati, finirete per scrivere che il Liceo Foscolo premia il non-impegno e fa favoritismi nel suo complesso.
Un'ultima nota, non solo sul Foscolo ma su tutte le scuole che potreste frequentare: se vi trovate in difficoltà e/o siete disgustati fin da subito dalle materie di indirizzo (e per "subito" intendo dire il primo anno), non abbiate paura di cambiare scuola! Gli insegnanti (e parlo per esperienza, non solo al Liceo Foscolo) hanno la sgradevole tendenza a non consigliare MAI allo studente scuole alternative quando fin dalle prime versioni si evidenzia una chiara mancanza di interesse negli studi, e potreste finire bocciati MOLTO più avanti quando ormai non avete più speranze di tornare indietro, finendo per provare a fare due anni in uno in scuole a pagamento.
- A dispetto di quanto si dice, ALCUNI e sottolineo ALCUNI professori sono aperti al dialogo e sono sempre disposti ad aiutare gli studenti.
- Non ci sono molti studenti. Che sia un male o bene lascio a voi decidere; a me, in realtà, non dispiace per niente.
- I tre anni di liceo probabilmente valgono dieci volte l'esperienza tremenda che è il ginnasio: vi divertirete, fidatevi.
- La scuola ha una spiccata tendenza a riservare le risorse migliori agli studenti più grandi, specialmente quelli degli ultimi due anni. Dunque non farete gite di più giorni prima del liceo, non parteciperete a progetti particolari eccetera. Il ginnasio rimane il più grande ostacolo per chiunque voglia intraprendere studi classici e questo atteggiamento non migliora le cose.
- Siccome se state leggendo questa recensione probabilmente siete interessati al Ginnasio, sappiate che incontrerete insegnanti estremamente disponibili ad aiutarvi, ma purtroppo spesso si tratta di quelli meno svelti di mente, per usare un eufemismo. Siccome spenderete molto tempo con gli stessi docenti, se vi stanno antipatici a pelle, il cambio di sezione non è un'ipotesi da scartare. Fate attenzione a distinguere tra "non mi piace il docente X" e "non mi piace la materia che insegna", cosicché da risparmiare tempo e riuscire in caso fosse necessario a cambiare scuola.
Nel complesso più che soddisfatto
-Personale ATA davvero molto valido.
-La struttura è storica e l'ambiente abbastanza suggestivo, gli infissi (al piano terra) rifatti di recente e moderni.
È dotato di un'aula di informatica, la quale funge anche da laboratorio di fisica, un laboratorio di scienze naturali, una suggestiva e di storica struttura aula proiezioni e un piccolo museo di scienze naturali ottimamente tenuto, oltreché di una capiente palestra anch'essa ben tenuta.
-L'ambiente tra gli studenti non è dei migliori, spesso affetto da spocchia ed egocentrismo.
-La mole studio e l'impegno richiesto, come ho detto, sono a tratti abbastanza opprimenti.
Qualche nota dolente su altri personaggi, che paiono più intenzionati ad incutere timore e infondere scarsa fiducia in sé che ad aiutare a crescere i propri studenti sul piano formativo.
Si tratta comunque di casi assolutamente isolati che tuttavia danneggiano la reputazione della scuola a mio avviso.
In generale tuttavia il corpo docenti è preparato e valido.
Studente soddisfatto, pur con qualche riserva
Il personale ATA è sempre disponibile.
Per quanto riguarda l'ambiente liceale, nutro più di una perplessità: un ambiente in cui spesso prevalgono, anche tra ragazzi, l'individualismo e il menefreghismo, talora la spocchia. Collaborazione tra compagni poca e nulla.
Una scuola in declino
Il numero sempre minore di studenti iscritti, anziché favorire una didattica più attenta al singolo studente, ha infuso in questa scuola un sentimento di rabbiosa decadenza che non può che nuocere ai ragazzi.
Il laboratorio di scienze è rimasto fermo all'Ottocento, l'aula computer (usata pochissimo per l'incompetenza informatica dei docenti) è scadente.
Ambiente dove favoritismi e pettegolezzi portano a rivalità e a comportamenti del tutto estranei all'umano rispetto e talvolta a scenate francamente penose (fra studenti, fra studenti e docenti, fra docenti).
Preferenze personali plateali e non dissimulate, ma al contrario esaltate per dimostrare il proprio arbitrario potere sugli studenti.
Si distinguono fra mediocri e pessimi.
Ottima scuola
- il personale ATA è fantastico.
- impari non solo un metodo di studio che ti rimarrà per sempre, ma anche ad andare avanti con le tue forze e ad affrontare le difficoltà.
- laboratorio di teatro.
- purtroppo in alcune materie lo studio mnemonico rimane il più premiato.
- alcuni professori non riescono ad approcciarsi con gli studenti nel modo migliore, e utilizzano un metodo di insegnamento "vecchio stampo".
- purtroppo alcuni studenti partono avvantaggiati rispetto ad altri (solo per alcuni prof.) perché hanno genitori influenti, o perché hanno fratelli, sorelle, cugini, genitori che hanno già frequentato questa scuola.
- per alcuni prof. la prima opinione è quella che conta ed è difficile fargliela cambiare, ma non impossibile.
Molto deludente
Direi da un dato puramente oggettivo e inconfutabile: nel corso di 5 anni il Foscolo ha perso circa il 50% dei suoi studenti.
Sono d'accordo che il Liceo Classico stia subendo una crisi generale in Italia, che possa sembrare una scuola non più al passo coi tempi (e il Foscolo, ahimè, lo è), ma il dimezzamento del numero degli studenti non è un segnale di una scuola che funziona.
Il Foscolo è malato. Perchè è malato? Perchè l'anno prossimo non ci sono neanche 50 iscritti? Perchè finiamo sui giornali?
Il Motivo, a mio parere, è molto semplice: si tratta dei Professori.
Gli insegnati validi si contano ormai sulle dita di una mano.
La maggior parte di loro riduce la spiegazione a un'azione puramente meccanica, azzerando l'analisi critica e la curiosità degli studenti.
La preparazione richiesta agli alunni è perlopiù mnemonica (in sostanza più dettagli marginali, che verranno dimenticati appena dopo la verifica, conosci, maggiore sarà il tuo voto).
La parole d'ordine sono ipocrisia e incoerenza, e i professori in questo sono davvero dei maestri. Durante quest'ultimo anno in particolare sono successi episodi davvero spiacevoli e i professori (e con loro anche il preside) hanno gestito le vicende nel modo peggiore possibile, creando divisioni tra gli studenti con inevitabili tensioni, o favorendo alcune classi al posto di altre.
Sono anche amareggiato per il modo in cui determinate materie vengono affrontate, mi riferisco principalmente a quelle scientifiche: sono d'accordo che 2 ore alla settimana di matematica siano assolutamente insufficienti, ma questo è il piano didattico del liceo classico, tuttavia ciò non toglie che l'insegnate si debba sforzare per sfruttare al meglio il tempo a disposizione, non cercando di svolgere tutto il programma in modo superficiale e confusionario, ma affrontando con chiarezza e serietà gli argomenti principali, cercando di dare un minimo di basi in vista dell'università!
Un altro punto a sfavore di questa scuola sono le ingiustizie fatte in sede di scrutinio: non è tollerabile che studenti che in diverse materie avevano 3 vengano promossi, non si sa per che motivo, con 6 al pari di altri alunni che si sono dannati l'anima per raggiungere la sufficienza con le proprie forze! Viene quindi premiato chi non si impegna, bel messaggio che viene fatto passare, complimenti!
Concludo dicendo che sono rimasto veramente deluso dal Foscolo, le mie aspettative sono state completamente disattese, e di questo me ne dispiaccio molto!
- Le bidelle sono molto simpatiche e cordiali.
- Le co-gestioni, solitamente interessanti e originali.
- L'attività di teatro.
- I Professori. Mi dispiace ammetterlo, ma sono i professori che "fanno" la scuola (almeno per buona parte), e al Foscolo sono loro il vero problema (ovviamente mi riferisco a quelli con cui io ho avuto il piacere di lavorare insieme, ma non mi è comunque estranea la realtà delle altre classi e delle altre sezioni).
Si tratta di individui che pare riversino le loro frustrazioni sugli studenti. Molti non sono in grado di tenere un comportamento civile ed educativo.
Tuttavia ci tengo a sottolineare che alcuni professori sono eccezionali, sono persone equilibrate che riescono a trasmettere interesse e coinvolgere per davvero gli studenti nelle loro materie, facendo rimanere loro qualcosa; in fondo dovrebbe essere questa la funzione primaria della Scuola.
Non lo consiglio
No al pensiero critico, alla creatività e al confronto.
Studenti e genitori impossibilitati a esprimersi per timore di ritorsioni - sperimentato da non pochi miei compagni di classe.
Rimando alle valutazioni di "ex studente disgustato" e di "Camilla" che trovo perfettamente aderenti alla realtà.
1. Edificio diroccato
2. Allergia più totale alla modernità
3. Classismo, classismo, classismo!
La maggior parte non nascondono le loro posizioni politiche, creando un clima di aperta ostilità verso chi non le condivide.
Nessuna disponibilità.
Se potessero reintrodurrebbero le bacchettate o le orazioni sui ceci.
Livello culturale e umano generalmente desolante.
Buona scuola
Arrivato al terzo anno posso ritenermi soddisfatto della mia scelta.
Sicuramente il Foscolo è una scuola impegnativa, richiede sacrifici e costanza ma, proprio per questo, regala anche grandi soddisfazioni. Sono convinto che la preparazione che si acquisisce in questa scuola sia ottima in tutte le materie.
Il clima che si respira nella scuola, al contrario di come dicono molti, io lo trovo sereno e accogliente: sono tutti molto disponibili ad aiutarti, dalle bidelle, alle segretarie, agli studenti stessi.
I professori sono generalmente preparati, ci sono tuttavia delle eccezioni in sia in positivo che in negativo (quest'ultimo gruppo è piuttosto consistente, purtroppo).
In conclusione mi sento in ogni caso di consigliare questa scuola che, anche per i suoi difetti, vi darà un'ottima formazione anche da un punto di vista umano.
-Ottima preparazione in tutte le materie, anche in quelle scientifiche.
-La struttura secondo me è accogliente e ben tenuta dalle fantastiche e simpaticissime bidelle, che regalano sempre un sorriso.
-Interessanti le proposte inter-disciplinari (incontri con esperti, uscite didattiche, spettacoli teatrali..)
-L' attività di teatro.
-Altri, che per vari motivi, sono o incapaci di insegnare, o hanno pretese assolutamente esagerate.
-Ci sono infine due o tre insegnanti che hanno gravi e pesanti carenze a livello personale, che risultano molto pesanti da affrontare se non si è ben strutturati psicologicamente.
Ottima scuola
É vero, sono solo al primo anno, ma nel complesso posso dire che il Liceo Classico Ugo Foscolo di Pavia mi abbia soddisfatto. Probabilmente dico anche così in quanto negli ultimi anni ci sono stati innumerevoli cambi, quasi radicali, rispetto alla figura che il liceo si é fatta con il tempo, non ultimi i vari cambi di direzione dell istituto e il drastico calo di iscritti.
Scuola "anti-umanistica"
E' UN LICEO TETRO E DECADENTE, CHIUSO SU SE' STESSO. NON VI PUO' DARE NULLA, SE NON LA DEPRESSIONE!
Ex-studente molto soddisfatto
Se dovessi decidere a quale liceo iscrivermi, sceglierei ancora il Foscolo: senza esitazione.
Poco soddisfacente
Non ci tornerei per niente al mondo! Ho passato un anno tremendo, ho visto premiare persone che non lo meritavano assolutamente e punirne altre che meritavano aiuto.
- L'edificio è fatiscente.
- I colloqui con i genitori non permettono a questi ultimi di esprimere i loro pareri per paura che ci possano essere conseguenze sul rendimento scolastico dei figli. In sostanza non c'è libertà di opinione.
- Non si premia l'intelligenza dell'alunno quanto l'obbedienza totale al professore.
- Spesso i professori non si accorgono o fanno finta di non accorgersi del fatto che alcuni alunni si prendono gioco di loro perchè sono figli di persone importanti.
- L'umanità è un optional. Il Foscolo è una scuola dove gli alunni sono simili a robot, i professori assegnano i voti e non considerano per niente la persona. Se prendi 6 tu vali 6!
Ex-studentessa
Mi manca moltissimo, malgrado i 5 anni di sofferenza. Sono molto dispiaciuta dal cambio di dirigenza, perchè ero molto affezionata alla preside prima in carica, modello di disciplina ma anche di umanità; inoltre, i cambiamenti apportati alla struttura e ai valori guida hanno allontanato questa istituzione dalla mission che aveva in origine: l'obiettivo non è più sviluppare il pensiero critico, ma infarcire gli studenti di nozioni inutili senza la ragione critica.
Molto soddisfacente
scuola di cui sono molto fiera.
Altri contenuti interessanti su QScuole