Il Liceo Classico Vincenzo Monti di Cesena si trova in piazzale Macrelli 40 ed è un Istituto principale di II grado. Il Vincenzo Monti propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: classico, socio psicopedagogico Progetto Brocca, linguistico Progetto Brocca. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Vincenzo Monti puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Recensione Utenti
4 recensioni
Voto medio
2.3
Insegnamento
3.0 (4)
Laboratori
1.8 (4)
Ambiente
2.0 (4)
Martina
Voto medio
2.0
Insegnamento
3.0
Laboratori
2.0
Ambiente
1.0
La mia esperienza
Se dovessi tornare indietro non rifarei assolutamente l’indirizzo tradizionale, ma mi rivolgerei ad un altro istituto. Cinque anni che mi sono ripromessa di dimenticare in tutte le sue parti, nessuna esclusa.
Punti deboli della scuola
È una scuola che, ha detta di tutti, dovrebbe essere frequentata da quelle che sono le eccellenze del circondario. In realtà se da una parte è necessario confermare questa affermazione, se non in toto almeno in parte, dall’altra parte è fondamentale stroncarla sul nascere. È una scuola certamente frequentata da menti brillanti, non solo scolasticamente parlando, ma sul piano umano siamo agli antipodi. La scuola che si fa, come dire, “portavoce” contro le discriminazioni di ogni tipo sostenendo che la diversità, di qualunque tipo si tratti, deve essere valorizzata, quando si parla di malattia possiamo stendere un velo pietoso. Sia da parte degli insegnanti, concentrati unicamente a migliorare e rendere più preparati la classe lasciando indietro chi non può sempre essere presente, sia i compagni di classe, capaci di interessarsi ad una persona solo ed unicamente per trarre il loro beneficio personale.
Ambiente bigotto, istruzione statica e indirizzata a seconda degli orientamenti religiosi e politici del docente. Discorso valido anche per quanto riguarda le valutazioni. Scarsa libertà di dialogo ed espressione con la maggior parte della classe docente, la comunicazione con il dirigente. Personalmente frequento il corso tradizionale e, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che concluderò il mio percorso di studi senza una decente preparazione nelle materie di indirizzo (latino, greco ed italiano) a motivo di continui e penalizzanti cambi dei docenti. L'ambiente in classe è reso, dalla quantità e dalla (scarsa) qualità dello studio, frustrante e degradatamente competitivo. Allontanatevi dal falso mito per cui al Liceo Classico imparerete ad apprezzare la letteratura (classica e non) e ad amare lo studio. I programmi non vengono portati a termine da praticamente nessun docente e le materie "secondarie" (quali quelle scientifiche e l'inglese) non vengono affrontate in maniera neanche lontanamente decente.
Classe frequentata
ultimo anno
Punti di forza della scuola
Non bocciano perché la scuola italiana non ha soldi per i corsi di recupero.
è una scuola in squilibrio.. il corso tradizionale è riempito di meriti e privilegi mentre gli altri due (in particolare il sociopsicopedagogico) è gravemente svalutato!
laboratori utilizzati da pochi.
professori severi e preside con poco polso!
NON SI PUO FARE NIENTE DI DIVERTENTE...NON SI PUO USCIRE A FUMARE...ALCUNI PROF. TI PRENDONO DI MIRA...FATE VOI...SE SIETE BRAVI E' IL VOSTRO AMBIENTE...MENTRE SE AVETE PROBLEMI NON VENITE PERCHE' DI SICURO VI PRENDONO DI MIRA...LO PSICONANO
Commenti sui professori
alcuni molto simpatici e pronti ad aiutarti...altri pronti a spararti alle spalle