Il Liceo Classico Ximenes di Trapani si trova in corso Vittorio Emanuele 14 ed è un Istituto principale di II grado. Lo Ximenes propone agli studenti i seguenti indirizzi di studio: classico; scientifico; linguistico Progetto Brocca. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Ximenes puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Liceo che avrebbe delle ottime potenzialità, ma non si può sapere come ne si uscirà, tutto dipende dalla classe in cui si capita.
Classe frequentata
Uscito da qualche anno.
Punti di forza della scuola
Indubbiamente alcuni membri del corpo insegnanti, enormi pozzi di cultura e davvero Maestri.
Si va inoltre a creare tra i ragazzi - non solamente della classe, ma della scuola in sé - a causa del numero ristretto di persone che frequentano questa scuola, un rapporto davvero forte, che non è presente in nessuna altra scuola.
Punti deboli della scuola
La struttura è decadente, ho sentito addirittura da mia sorella minore che la scala l'anno scorso è crollata dopo che un ragazzino di prima ci si era appoggiato.
Come se non bastasse, quest'anno sono addirittura stati trovati topi all'interno della scuola.
Commenti sui professori
Come precedentemente scritto, alcuni insegnanti sono tra i migliori Maestri che possano capitare ad insegnare in un Liceo, assolutamente impeccabili e preparati fino ai capelli, come ad esempio i professori Lo Schiavo e Bruno.
Abbiamo però anche persone che, data l'età, data la malattia, sono ormai prive di qualsiasi capacità di insegnamento e gestione di una classe, nonostante un tempo fossero magari buoni docenti, come ad esempio il professore G.G.G., di italiano (e geostoria al ginnasio).
Gli argomenti vengono affrontati in un continuo confronto tra passato e presente. Non fatevi intimorire dall'aggettivo "classico".
Punti di forza della scuola
Insegnamento a 360°, formazione completa. Chi esce da questo liceo è davvero pronto per affrontare qualsiasi tipo di percorso (ovviamente dipende anche e soprattutto dall'impegno personale dell'alunno). Professori preparatissimi ed eccezionali da un punto di vista umano. In questi cinque anni ci hanno insegnato ad amare la cultura.
Punti deboli della scuola
I laboratori: al momento purtroppo sono pochi. Nota di merito va al laboratorio, o meglio ai laboratori gestiti dal prof. Lo Schiavo: musicale (strumenti e voci) e teatrale. Inutile dire che il risultato dell'impegno del professore e dei suoi alunni è sempre eccezionale.
Commenti sui professori
I professori sono disponibili e con un occhio sempre attento ai problemi della classe e del singolo alunno e questo è forse il pregio maggiore. Qualche esempio: la professoressa Fodale (anche se non insegna più da qualche anno, merita di essere la prima in lista) esigente, ma ama "i suoi ragazzi", come dice sempre lei; il prof. Lo Schiavo non un semplice insegnante di latino e greco, ma un vero intellettuale... le sue lezioni sembrano quei salotti intellettuali d'altri tempi..
Le esperienze sono qualcosa di soggettivo, ma rimane una scuola che ti forgia la mente a 360 gradi!
Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
A detta di molti non è il massimo come liceo classico, ma rispetto ad alcuni licei di provincia non ci si può lamentare. Ha una storia di vaglia e rimane comunque il LICEO per antonomasia. Naturalmente dò 10 alla voce bidelli.
Punti deboli della scuola
Servizi per lo studente assenti o quasi (la palestra si ha sempre a dicembre); laboratori da rimodernare e da valorizzare; mancanza di un luogo spazioso per le assemblee plenarie.
Commenti sui professori
I docenti sono molto preparati ma,volendo fare un parallelismo col calcio,non sanno sfruttare al massimo le potenzialità degli alunni; qui insegnano due professori di livello, uno dei quali è un grecista molto conosciuto. Purtroppo sono poco esigenti e tutti pensano che se un alunno ha 9/10 in latino e greco, deve avere gli stessi voti anche nelle altre materie,facendo dei "regali". A livello umano sono persone squisite, le professoresse sono delle vere e proprie "mamme" di altri tempi.
Dipende tutto da te, se vuoi studiare studi, ma lo fai per te stesso senza alcuna risposta dai professori (eccetto alcuni). Se non studi, fattoti un nome puoi anche lasciare la tua mente assopire.
p.s.: considerate seriamente la scelta che state facendo, guardate in quali condizioni si trova la vostra classe, se non vi piace, non vi stimola.. cambiate!!!
Punti di forza della scuola
Dipende tutto dal tuo comportamento.
Punti deboli della scuola
Preparazione inesistente.
Commenti sui professori
L'85% non merita, al ginnasio ben pochi si mostrano professionali, al liceo.....
IL DIRIGENTE SCOLASTICO SI PREOCCUPA SOLO DI VALORIZZARE IL LICEO SCIENTIFICO, MENTRE PER QUANTO RIGUARDA IL LICEO CLASSICO A PARER MIO PARE INTERESSARSENE GRAN POCO..
Punti di forza della scuola
NON NE HO TROVATI.
Commenti sui professori
ECCETTO UN PAIO (PROF.SSA FODALE E PROF. BRUNO, DAVVERO ECCEZIONALI ED AMBEDUE DELLA STESSA SEZIONE) TUTTI GLI ALTRI NON SONO PER NIENTE PREPARATI.
Alcuni professori sono persone d'oro: tengono alla formazione sia culturale che morale dello studente.
Poi... la macchinetta del caffè xD
Punti deboli della scuola
La struttura stessa! Gli studenti sono stati trasferiti in una struttura il cui prospetto lascia basiti, figuriamoci l'interno! Ovviamente la presidenza se ne frega dei problemi della scuola, e non fa niente per rimediare allo stato di trascuratezza dell'istituto e al numero sempre più ridotto di nuovi iscritti. Lasciano a desiderare alcune bidelle e i bidelli, il "tecnico" dei computerS, tutte le segretarie e alcuni professori che, come si suol dire, "ammuccano" lo stipendio senza far niente.
Tutti mi hanno sconsigliato di iscrivermi in questo istituto e alla fine ho capito perché...
Classe frequentata
4-5-1-2
Punti di forza della scuola
Il suo unico punto di forza è la storia di questo liceo un passato glorioso che a causa della dirigenza è andato via via scemando fino alla situazione in cui versa ora...
Punti deboli della scuola
Tutti, la scuola fa acqua da tutte le parti e in tutti i sensi
Commenti sui professori
I professori vivono di simpatie e antipatie non riescono a dare un giudizio ottimale e obiettivo lasciandosi guidare solo dal proprio giudizio personale e non professionale
Quando mi sono iscritta mi hanno fatto le "condoglianze" :-), ora capisco il perchè. Peccato, forse un cambiamento totale della dirigenza e del gruppo docenti, potrebbe riportare il classico ad essere una scuola frequentabile, finchè le cose restano così, scegliete altro.
Punti di forza della scuola
Nessuno
Punti deboli della scuola
Insegnanti con dirigenza scolastica in testa.
Commenti sui professori
Tranne qualche rara eccezione, da pessimi a mediocri
LO STATO DI ABBANDONO IN CUI VERSA L'ISTITUTO SI EVINCE ANCHE DALLA CONTINUA DIMINUIZIONE DEGLI ISCRITTI.
Punti di forza della scuola
UNO DEI PIU' ANTICHI LICEI CLASSICI
Punti deboli della scuola
GLI INSEGNANTI NON SONO ABBASTANZA PREPARATI E SI LASCIANO INFLUENZARE DA FATTORI ESTRANEI ALLA PREPARAZIONE EFFETTIVA DEGLI ALUNNI.<br />
LA DIRIGENZA E' PRESSOCHE' INESTITENTE E INADEGUATA A UNA SCUOLA DI PRESTIGIO COME DOVREBBE ESSERE QUESTA.
Commenti sui professori
INSEGNANTI NON ABBASTANZA AGGIORNATI , E NON ABBASTANZA PREPARATI PER UNA SCUOLA DEL SECONDO MILLENNIO.
Solamente una cosa voglio dire, questo liceo fa skifo e non è più quello di una volta.
Classe frequentata
quarta e quinta ginnasio sezione c
Punti di forza della scuola
solamente i compagni che ho avuto, e l'insegnate di ginnastica e i bidelli.
Punti deboli della scuola
i professori, la dirigenza e la struttura.
Commenti sui professori
nel liceo classico di trapani ci sono professori che vivono di simpatie e antipatie, hanno preferenze arrivando addirittura ad abbassare il voto di condotta. Fidatevi, perchè è vero, dato che sono reduce di un'esperienza scolastica all'interno del liceo classico.