Il Liceo Classico Bartolomeo Zucchi di Monza in provincia di Milano si trova in piazza Trento Trieste 6 ed è un Istituto principale di II grado. Lo Zucchi propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello classico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Classico Bartolomeo Zucchi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Rifletti bene prima di scegliere, rifletti sulle tue priorità.
Classe frequentata
Diplomata
Punti di forza della scuola
I punti di forza sono certamente le discipline umanistiche, impartite da professori preparati ma fin troppo esigenti e rigidi nell'approcciarsi all'alunno in quanto PERSONA, ma anche le attività extra scolastiche, che risultano interessanti.
Disponibilità incommensurabile del bibliotecario e del personale ATA, preziosissimi in un ambiente così poco accogliente. Preparazione umanistica eccellente, accompagnata da un bagaglio cultura incomparabile con nessun altro liceo.
Punti deboli della scuola
I punti deboli sono molti: preparazione scientifica scadente che va a discapito dei test di ingresso nelle facoltà scientifiche, potenziamento della lingua inglese pessimo, soprattutto nel parlato; laboratori inutilizzati; diversi professori ormai stanchi di insegnare.
Per non parlare della vita sociale sacrificata e praticamente assente: scordatevi attività che non presuppongano uno studio matto e disperatissimo.
Ambiente: spocchioso, purtroppo frequentano la scuola moltissime famiglie abbienti di Monza (con il COGNOME importante), i cui figli sono tutt'altro che umili... a dir poco presuntuosi e saccenti.
Commenti sui professori
I professori vivono mettendo voti senza spiegare, vivono tracciando il profilo degli studenti con le insufficienze. Per non disquisire sulle preferenze che sono all'ordine del giorno ed inficiano l'andamento scolastico degli studenti nel mirino. Emergono scarsa umanità e scarsa sensibilità.
Esperienza nel complesso assolutamente piacevole, lo rifarei. Il valore del greco e del latino sono veramente una bellezza da scoprire, altro che inutili. E ve lo dice uno che ha sempre avuto 6 risicato in entrambe le materie :)
Classe frequentata
Diplomato
Punti di forza della scuola
Con la nuova dirigenza c'è stato veramente un cambio di rotta. Spazi in ristrutturazione. Indirizzo Biomedico e Cambridge per una preparazione ancora migliore in ambito linguistico e scientifico.
Tolte alcune fisiologiche eccezioni, professori preparati e appassionati. Adatto a chi è pronto a fare alcuni sacrifici e a studiare lingue che apparentemente possono inizialmente sembrare morte ma che con gli anni si rivelano di un'attualità incredibile oltre che in grado di donare un'eccellente flessibilità mentale. L'ambiente è abbastanza piacevole, tolti alcuni professori e studenti alle volte saccenti e presuntuosi.
Punti deboli della scuola
Poca preparazione scientifica per l'indirizzo classico tradizionale.
Spazi inadeguati.
Commenti sui professori
Preparati e appassionati. Alcuni legati a preferenze o completamente incompetenti, ma si tratta di una minoranza.
Scuola fuori dal tempo, tante nozioni inutili a mio avviso.
Classe frequentata
Finito
Punti di forza della scuola
Struttura col fascino della vecchia scuola, un po' decadente ma piacevole.
Modello di insegnamento antiquato ma adatto a formare persone adulte e responsabili.
Punti deboli della scuola
Ambiente che crea persone presuntuose e saccenti; tante nozioni inutili.
Commenti sui professori
Un solo insegnante appassionato del proprio ruolo, gli altri non mi hanno lasciato nulla.
Studio delle materie che non solo favoriscono la capacità verbale ed analitica,ma che ti aiutano ad assumere una forma mentis propedeutica ad affrontare nel migliore dei modi ogni tipo di interazione e di circostanza.
Lo Zucchi è un vero e proprio tempio di conoscenza e non capisco chi sostiene il contrario. Dopo quattro anni tra queste mura posso dire che se sono la persona che sono oggi, è quasi totalmente grazie a questa scuola. È adatta alle persone a cui piace studiare, perché è vero che richiede molto, ma restituisce altrettanto. L'ambiente, l'aria che si respira in questa scuola è estremamente stimolante, la competizione c'è ma è solo positiva.
Punti deboli della scuola
Lieve carenza dal punto di vista della preparazione scientifica; la burocrazia è lenta e complicata; i laboratori andrebbero utilizzati un po' di più.
Commenti sui professori
I professori sono molto esigenti, ma la maggior parte di loro sono persone meravigliose e preparatissime, specie nelle materie di indirizzo, che non trattano lo studente come un vaso da riempire, ma come una persona da formare e aiutare nella crescita. Credo che come in tutte le scuole ci siano professori più o meno validi, ma la bravura dei più competenti sopperisce appieno alle mancanze degli altri.
Ammetto che come disse una volta una mia compagna di classe "la guerra si combatte su due fronti". Quindi è bene che sia professori che alunni facciano un esame di coscienza.
Classe frequentata
finito
Punti di forza della scuola
Può essere considerata un'ottima palestra di vita. Insegnamento di stampo tradizionale che veramente ti fa capire l'importanza della storia, della cultura.
Belle le iniziative extrascolastiche.
Punti deboli della scuola
Totale assenza di una seppur minima preparazione scientifica, che non ti permette di affrontare in modo adeguato i primi mesi delle facoltà scientifiche. I laboratori inutilizzati.
Livello dell'inglese medio.
Mole di studio difficilmente gestibile, non lascia spazio ad attività sportive UGUALMENTE importanti. Non è riconosciuto il valore dello sport.
Commenti sui professori
La competenza degli insegnanti è caratterizzata da una proporzionalità inversa rispetto alla loro umanità, serietà. Spesso sono assenti l'una e l'altra. Ovviamente le preferenze sono all'ordine del giorno.
Non c'è voglia di valorizzare i punti forti degli studenti e aiutarli nelle loro mancanze; si riscontra invece un certo accanimento nel sottolineare i difetti e renderli il ritratto dello studente.
La mia classe è entrata in maturità con la migliore votazione, ne è uscita con la media più bassa, senza spiegazione e con l'autostima a terra (non che prima fosse alta).
Consiglio la scuola a ogni studente che abbia molta voglia di studiare. Invito la dirigenza a migliorare l'apparato di professori che non si occupano di materie di indirizzo.
Classe frequentata
ultimo anno
Punti di forza della scuola
Molto buona per quanto riguarda gli insegnamenti umanistici; interessanti conferenze in sede e gite scolastiche nei territori dei classici.
Punti deboli della scuola
Carente preparazione su insegnamenti scientifici. Nulla la preparazione nell'ambito dell'informatica, anche se c'è la possibilità di seguire laboratori extrascolastici in sede.
Commenti sui professori
Professori preparati ed esigenti per le materie di indirizzo, carenti per le materie scientifiche e lingua inglese.
La consiglio, non per le materie o per lo studio, ma perché ti apre davvero la mente. Fidatevi.
Classe frequentata
V Ginnasio
Punti di forza della scuola
Trovo che l'ambiente sia la maggiore attrattiva di questo liceo.
Penso inoltre che inizialmente il rapporto con i nuovi insegnanti sia abbastanza terribile, per i metodi di insegnamento nuovi e la mole di studio, ma una volta capito il meccanismo, si procede. Ovviamente, bisogna studiare.
Trovo inoltre che questa scuola ti faccia crescere molto un fretta, e ti faccia capire molte cose che alle medie non capivi. Inoltre ti cambia. E in meglio.
Punti deboli della scuola
Alcuni docenti che ho avuto sono stati degli incompetenti, mentre altri sono davvero ottimi.
Commenti sui professori
Come ho già detto, ci sono sia professori ottimi che incompetenti, come in ogni scuola.
Non abbiate paura delle voci che girano, lo Zucchi non mangia nessuno.
Classe frequentata
I LICEO
Punti di forza della scuola
Sono al terzo anno dello Zucchi e personalmente ritengo che questa scuola sia un livello superiore a tutte le altre. È vero che spesso si riscontrano difficoltà sia nell'approccio con i professori che con la materie, ma si tratta di squilibri temporanei che una volta superati rendono la vita zucchina non così 'invivibile'.
Nonostante le difficoltà io adoro la mia scuola e l'ambiente é molto confortevole.
Punti deboli della scuola
Purtroppo vengono sfruttati molto poco i laboratori.
Dopo gli anni '90 il Liceo ha avuto un rapido processo di modernizzazione che ha sostituito i "personaggi storici" spesso desueti (ma non disprezzabili, anzi) con insegnanti e personale di tutto rispetto.
Come già citato, una scuola che fondamentalmente non serve a nulla oltre che a diventare grandi, ma fa diventare grandi meglio, non precludendo l'accesso a nessuna carriera universitaria.
Classe frequentata
Diploma conseguito
Punti di forza della scuola
Se lo studente ha sufficiente elasticità mentale, diventa una eccellente scuola di vita. Non si deve "attendere dall'altro" qualche illuminazione, ma bisogna avere l'iniziativa di cercare all'interno della vasta storia e risorsa del Liceo ciò che serve a maturare. Il Liceo Zucchi fondamentalmente serve a diventare grandi, ma fa diventare grandi meglio delle altre scuole.
Punti deboli della scuola
L'iniziativa è lasciata all'intelligenza e voglia di partecipare dello studente. La persona caratterialmente tesa a stare "in disparte" difficilmente viene motivata senza una precisa volontà personale.
Commenti sui professori
All'altezza della fama e della storia dell'istituto.
Ho trovato utile ed interessante sia l'aspetto relativo alle materie apprese, sia il metodo di studio acquisito in questa scuola.
Classe frequentata
IV
Punti di forza della scuola
Pur avendo frequentato solo un anno, questa scuola mi ha permesso di acquisire un ottimo livello formativo. Non ho dovuto faticare nel passaggio dalle scuole medie alla IV ginnasio, se non altro perchè ho avuto degli eccellenti punti di riferimento: l'organizzazione della scuola, gli insegnanti, i miei compagni tutti molto in gamba e preparati.
Punti deboli della scuola
Fino all'anno scorso non era presente il registro elettronico, da quest'anno oltre ad aver attivato questo comodo servizio, gli studenti vanno a scuola con il tablet. E' vero, manca una palestra adeguata, ma cosa non darei per trascorrere ancora una volta le due mitiche ore di educazione fisica correndo lungo il loggiato. Meglio di così..
Commenti sui professori
Il biennio nel corso A è eccellente, soprattutto nelle materie di indirizzo: italiano, latino, greco, storia. Sarò grato ai miei insegnanti per tutta la vita. Spero di poterci tornare.
Scuola di pura apparenza e fama altamente immeritata, incompetenza dei professori oltre ogni immaginazione, almeno per quanto riguarda quelli del corso A. Disorganizzazione più totale, tanta voglia di metter voti, ma nessuna di spiegare.
Classe frequentata
sto frequentando
Punti di forza della scuola
Ambiente.
Punti deboli della scuola
Incompetenza di professori, quasi nessuna attività extracurriculare o laboratori, cattiva organizzazione.
5 anni di scuola che ti cambiano davvero la vita, capaci di farti maturare. All'inizio eravamo tutti un po' atterriti dalla fama che girava sul Liceo Zucchi ("un inferno, non riuscirai a fare nient'altro che studiare eccetera"), ma è sufficiente sapersi organizzare lo studio e metterci un po' di buona volontà: ne si esce davvero migliorati e intelligenti, maturi e preparati. Le batoste arrivano per tutti, prima o poi, è normale: basta sapersi rialzare!
Classe frequentata
finito 3 anni fa
Punti di forza della scuola
Ottima preparazione in tutte le materie, non preclude l'accesso a nessuna facoltà universitaria.
Punti deboli della scuola
Talvolta la mole di studio può risultare eccessiva: basta sapersi organizzare, metterci un po' la testa e si riuscirà a fare qualsiasi cosa si vorrà.
Commenti sui professori
La maggior parte di essi veramente valida; sono pochi quelli che proprio non ci sanno fare con gli studenti.
Senza dubbio è una buona scuola. La preparazione che fornisce è ottima e se è quello che si vuole studiare, se se ne è convinti, sicuramente si troverà pane per i propri denti. Tuttavia, la mole di studio richiesta è tanta, se non si è convinti è meglio lasciar stare, piuttosto che passare cinque anni allo Zucchi, che risulteranno infernali, per via di materie che non interessano, professori che spesso non mettono quella passione che invoglia a studiare (ma ovviamente ci sono professori che amano il loro lavoro e le loro materie, che le insegnano con una forza che non può lasciare indifferenti: ricordo una lezione di letteratura italiana, durante la quale mi sono commossa ed emozionata come raramente era successo prima). Può diventare un enorme peso questa scuola. Tutto questo per dire che la scelta dello Zucchi deve partire dallo STUDENTE, non dai genitori, dai nonni o dai professori delle medie.
Per quanto riguarda l'insegnamento, è forse un po' troppo tradizionale e in alcuni casi schematico, ma sicuramente buono, a livello di competenza e trasmissione dei contenuti.
La preparazione è incentrata sulle materie umanistiche, senza tralasciare quelle scientifiche, che vengono affrontate con costanza e, nella mia esperienza, senza lasciare nessuno indietro.
Infine, da parte dello studente servono determinazione ad andare avanti e tanta forza per superare anche i momenti più difficili, più pieni, sia di studio, che di fatica, che di stress. Se si è decisi, sarà proprio una bella avventura!
Classe frequentata
Finito due anni fa
Punti di forza della scuola
Senza dubbio, uno dei maggiori punti di forza sono i laboratori e le attività extracurricolari, che vengono proposte ogni anno, nonostante le costanti difficoltà dovute ai fondi.
Altro elemento che può diventare punto di forza, è l'ambiente, è molto evocativo, piuttosto ben curato (almeno il chiostro e i bagni, in cui magari manca la carta igienica, ma non sono mai sporchi); inoltre si sta cercando di sistemare le aule e le palestre, per quanto possibile. Quindi certamente non perfetto, ma buono.
Punti deboli della scuola
Mancano un bar e dei laboratori in cui poter effettuare qualche esperimento di fisica o chimica che siano all'avanguardia. Non rientrano di certo tra le priorità di un liceo classico, ma delle attrezzature nuove sarebbero ben accette.
Commenti sui professori
Nulla da dire sulla loro competenza (almeno per quanto riguarda i docenti di ruolo nei corsi C e D), ma spesso, anche se non con tutti i professori, manca quell'interesse sui problemi della classe relativamente alle proprie materie. Troppo spesso mi sono sentita dire "se c'è stata una sola sufficienza su 24 non è un problema mio" ed è una questione che va risolta con tanta caparbietà da parte degli studenti.
E' una scuola ottima e a parer mio una delle migliori in Italia. Ho trovato ottimi non solo i professori (sia per come insegnano che per come si rapportano agli alunni), ma anche tutto l'ambiente in generale, positivo e sempre al passo coi tempi.
deve piacerti ciò che studi, se già hai dei dubbi farai una fatica inutile.
Punti di forza della scuola
ottima preparazione scolastica e formazione culturale
Commenti sui professori
alcuni professori molto professionali e bravi.
professori che spesso non tengono conto dei problemi degli studenti, quindi o considerano gli studenti delle macchinette oppure fanno preferenze. carico di studio eccessivo
Il Liceo Ginnasio "Zucchi" è una delle migliori scuole in ambito umanistico nel panorama milanese, fornisce un'ampia e solida preparazione in tutte le materie.
Classe frequentata
V Ginnasio
Punti di forza della scuola
Ottima preparazione in tutte le materie, ovviamente nello specifico quelle classiche.
Punti deboli della scuola
I professori alcune volte rinunciano a vedere le reali situazioni degli studenti.