Il Liceo Scientifico Alberti di Napoli si trova in via Pigna 178 ed è un Istituto principale di II grado. L'Alberti propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Alberti puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Nella zona collinare e non solo, il meglio dell'istruzione scientifica.
Classe frequentata
DOCENTE
Punti di forza della scuola
E' uno dei migliori licei scientifici di Napoli, il terzo secondo la discutibile ma conosciuta classifica di Eduscopio. Oltretutto è una scuola più che decente sul piano di attrezzature e logistica.
I colleghi son bravi, pretendono molto e per questo qualche genitore - che cambia la scuola per un mero "luogo di socializzazione dialogo en on di apprendimento - va in paranoia.
Il vero punto di forza del Liceo è la momento - 18-11-2021 - la dirigente scolastica, prof.ssa Silvia Parigi: Una donna superiore per cultura, capacità organizzative, capacità di ascolto nei confronti dei ragazzi - per i quali la sua porta è sempre aperta - schiettezza verso i mediocri e gli scostumati, che siano genitori e anche docenti.
Punti deboli della scuola
L'arrembante saccenza di certi genitori.
Commenti sui professori
Non lascio commenti sui colleghi, nel complesso il livello è davvero alto.
Dirigente scolastico poco incline al dialogo. Molti docenti si avvicendano ogni anno, ed alcuni di essi, con i quali abbiamo avuto contatti, poco aperti, anch'essi poco inclini al dialogo ed alla collaborazione, ma soprattutto con chiare "manie di potere", elemento quanto più deleterio possa esistere in una scuola, dove i valori da trasmettere sono esattamente opposti.
E' davvero l'ideale per chi ama le materie in cui si appresta a cimentarsi. Offre una preparazione completa in tutte le materie. L'ambiente è ottimo, non ci sono cafoni, e solitamente le classi sono molto unite.
Classe frequentata
Corso B
Punti di forza della scuola
Praticamente tutto: L'80% degli insegnanti è di altissimo livello, i rappresentanti di istituto sono sempre persone serie, i professori sono mooooolto severi, ma ti capiscono se hai un problema. La scuola è una struttura di prim'ordine: le 35 aule (escludendo la 18) sono molto spaziose, a norma di sicurezza, munite di suppellettili adeguate. Da sottolineare la presenza di tre palestre, del bar, del parcheggio dei motorini.
Da non sottovalutare, inoltre, sono le numerose attività pomeridiane finanziate dalla scuola: corsi British, corsi per il patentino, corsi di recupero praticamente per tutte le materie corsi DELF e DELE, corsi di teatro e scenografia (con tanto di spettacolo al Diana a fine anno), corsi di informatica, tutti gratuiti (escluso il costo degli esami di lingua).
La scuola è molto pulita, inclusi i due bagni presenti su ogni piano, dove peraltro (non si sa come sia possibile) nessuno fuma.
La scuola organizza sei uscite all'anno, anche per il biennio (grazie prof Vinciguerra!)
Dimenticavooo!! Per i musicisti, la scuola è munita di una sala insonorizzata dove gli studenti possono suonare in tutta libertà, grazie alla presenza di tutta la strumentazione necessaria. Infine a fine anno gli alunni del Laboratorio musicale organizzano un contest musicale dove le varie bands si sfidano per decretare chi sia il più bravo.
Punti deboli della scuola
L'unico punto debole della scuola risiede nella disorganizzazione degli incontri scuola-famiglia e nel sovraffollamento: Essendo il bellissimo liceo fin qui descritto c'è un oggettivo problema di spazio, compensato dall'efficienza dei laboratori.
Commenti sui professori
Di prim'ordine i docenti di matematica, soprattutto al biennio, e di storia e filosofia. Ottimi anche i prof di italiano, anche se qualcuno lascia un po' a desiderare. Di altissimo livello i docenti di lingua inglese. Per scienze la prof Benedetto è number one!!
Finalmente dopo il biennio ho convinto i miei genitori a cambiare scuola. Mi trovo benissimo, ho riacquistato fiducia in me stesso, sono apprezzato dai professori e ho avuto una meravigliosa pagella.
Classe frequentata
1 D e 2 D
Punti di forza della scuola
La palestra, l'ambiente e il bar
Punti deboli della scuola
I laboratori vengono utilizzati pochissimo.
Commenti sui professori
Poco comprensivi. Molto distaccati dagli alunni. Estremamente esigenti. I voti sono sempre stati molto bassi e demotivanti. Al primo anno ho avuto un solo debito con 5
Penso che un individuo debba scegliere questa scuola se gli piace la matematica perchè si basa su questa e tutte le altre materie di tipo scientifico. Personalmente non mi è piaciuta come scuola evidentemente per l'indirizzo... infatti quest'anno farò il linguistico.
Classe frequentata
1^F
Punti di forza della scuola
La palestra, l'ambiente
Punti deboli della scuola
I collaboratori scolastici; L'orario scolastico; essendo quattro ore di lezione a scuola i prof. assegnano molti compiti e si tratta di fare 8 ore di lezione a casa... XD
Commenti sui professori
Molto validi e disponibili; personalmente mi hanno aiutato a superare l'anno senza debiti nonostante il mio odio per l'indirizzo scolastico xD
i primi due anni mi hanno formato moltissimo...il triennio un pò dispersivo
Classe frequentata
da 1 a 5 D
Punti di forza della scuola
la struttura presenta notevoli locali, il servizio di ristorazione è efficiente (grazie concetta),le aule sono complessivamente grandi (tranne l'aula 18)
Punti deboli della scuola
i laboratori sono attrezzati in parte...soprattutto quello di scienze e fisica è fatiscente! i laboratori utili sono informatico e linguistico!
Commenti sui professori
ci sono alcuni professori che non riescono ad insegnare la loro materia ma questo non significa che non la sappiano...