Il Liceo Scientifico Augusto Righi di Bologna si trova in viale Carlo Pepoli 3 ed è un Istituto principale di II grado. L'Augusto Righi propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Augusto Righi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Liceo Scientifico Augusto Righi di Bologna Hot
Recensione Utenti
Scientifico tradizionale
Struttura obsoleta sia per la succursale che per la sede centrale.
Professori (non tutti, ma quasi) impreparati didatticamente. Svogliati, superbi e che dicono apertamente che loro abbassano i voti perché NOI siamo "IL RIGHI". Ma per cortesia.. Hanno fatto passare la voglia di studiare a me e a tantissimi amici. Cambio scuola et voilà: 8. Al Righi per avere un 5+ dovevi sudare. Una arroganza fastidiosissima.
Saluti da un ex studente.
Ordine e Disciplina.
-Spiegazioni rigorose
-Ambiente memorabile
-Laboratori bellissimi
-Numerose attività
-Numerose gite
-Percorsi di studio vari ed efficaci
Insegnano la via per l'Ordine e la Disciplina.
Non lo consiglio
Tutta fortuna nello smistamento
laboratori attrezzati e lim in tutte le classi.
Se si frequenta scienze applicate si viene sottovalutati da molti professori, che ci considerano poco perché non facciamo latino.
Il degrado
Esperienza molto positiva! ;)
Buona esperienza, buoni professori
Sconsigliata
Non ho scelto io questa scuola, sono dovuta venire qui perchè nelle altre non c'era più posto e questo è successo a molti altri miei compagni di classe, insomma: è stata una scelta obbligata che forse molti di noi non avremmo fatto.
Se tornassi indietro non sceglierei mai questa scuola.
La mia prima impressione appena entrata il primo giorno è stata: sembra un ospedale (io vado nella succursale), ma in fondo l'aspetto non conta molto.
I laboratori sono belli, ma utilizzati solo qualche volta nel primo quadrimestre; nel secondo non gli abbiamo utilizzati per niente.
Alcuni professori utilizzano la tecnica del "terrore" per ottenere l'attenzione dei ragazzi, cioè ci spaventano (con minacce di note, brutti voti, ecc..) in modo tale da farci rimanere sempre attenti, ma non capiscono che non ottengono niente in questo modo.
Altri, invece, conquistano la fiducia degli alunni e questo è un punto a favore.
Questa scuola deve modernizzarsi un po'.
Gli zaini sono pesantissimi, dovrebbero inserire i tablet, ma...
È COMUNQUE UNA SCUOLA IMPEGNATIVA, ma ha molti difetti.
Molti fanno favoritismi in base alle simpatie.
Altri professori sono odiati da tutti gli alunni della scuola e non sanno insegnare e nonostante le lamentele non vengono presi provvedimenti a riguardo (questo professori dovrebbero essere mandati via perchè ci fanno solo perdere tempo).
Ottima scuola
Ottimo liceo nel quale oltre che un'istruzione approfondita, sto imparando/ho imparato a sviluppare un'idea personale sulle questioni più diverse, a rapportarmi con ambienti anche diversi da quello scolastico e soprattutto impegnarmi seriamente perché di certo la nostra scuola é una scuola seria e in quanto tale richiede costanza e voglia di applicarsi.
Al di lá della mole di studio, io mi sto trovando benissimo nella mia scuola, tant'é che mi dispiace leggere commenti tanto negativi, soprattutto perché alcuni miei compagni, magari amici, non stanno condividendo un percorso formativo come quello che sto seguendo io nonostante frequentiamo la stessa scuola..
Ottima scuola? No dai seriamente..
E' sempre più difficile fare buon viso a cattivo gioco. Chi decide di intraprendere qui il suo percorso di studio, deve armarsi di interminabile decisione e forza di volontà, perchè altrimenti non sopravviverà le lunghe ore di "lezione" con quei professori. Non fidatevi di ciò che sentite agli open days. I laboratori ci sono, ma usarli e un'altra storia. Per la maggior parte del tempo vi troverete ad ammuffire in aule claustrofobiche dietro banchi rotti, assistendo all'ennesima lezione frontale o, se sarete fortunati, ad un power point che sembra fatto da un bambino di tre anni.
Migliorabile
La struttura rasenta a malapena gli standard di sicurezza e presenta aule dai colori spente e che non stimolano per nulla la creatività degli studenti
Le palestre sono antiquate sia dal punto di vista della struttura che delle attrezzature e sono assolutamente da rimodernare.
Ovviamente ci sono numerose eccezioni che riguardano professori la cui presenza nella scuola é, scusate, "indecente".
Ottima scuola, gran ambiente
Consiglio a tutti questo liceo. Per me è stata, oltre un'ottima preparazione all'università, una vera scuola di vita. Ho imparato cosa vuol dire partecipazione e in questi cinque anni, soprattutto grazie ai prof., mi sono appassionato alle materie che studiavo.
Fatiscenza
Spero vengano presi provvedimenti al piu' presto, o la scuola restera' indietro rispetto alle dirette concorrenti della citta' di Bologna.
Aule spoglie e imbrattate.
Corsi sportivi ed extracurricolari che mettono a dura prova la dignità umana degli studenti, dato che vengono proposte attivita' neanche lontanamente accettabili o utili alla crescita.
Palestre da rimodernare.
Laboratori presenti.
I metodi di verifica e valutazione sono spesso ingiusti e inadeguati e non valorizzano a sufficienza spirito e creativita', fermandosi spesso a medie matematiche.
Ottimo Liceo
Non ho mai avuto dubbi sulla scelta di questo Liceo, ma mi è dispiaciuto che a causa della riforma Gelmini non sia stato possibile scegliere tra i vari corsi di potenziamento (PNI, Scienze, Bilinguismo) che questa scuola vantava nella sua scelta formativa. Ciò nonostante mi è stata data un'ottima formazione, non solo nell'ambito scientifico, ma anche sul piano letterario e umanistico, consentendomi pertanto di considerare a 360° le scelte universitarie.
Alla normale attività didattica, si aggiungono diverse attività scolastiche ed extra scolastiche promosse dall'istituto , che integrano e ampliano le tematiche di studio: partecipazione alle Olimpiadi della fisica e della matematica, corso per il conseguimento della certificazione EIPASS,il patentino informatico europeo,corsi di preparazione per il test di ammissione all'università oltre a cicli di conferenze in ambito scientifico, storico, letterario e filosofico, laboratorio esterno presso il Life Learning Center, una struttura all'avanguardia nello studio delle biotecnologie, corsi di teatro in italiano e in inglese, partecipazione a spettacoli teatrali, concerti di musica classica e operistica, filmografia ( in classe e in sale esterne ) visite a mostre artistiche e culturali, progetti sportivi di vario tipo.
Tutto questo è reso possibile grazie alla disponibilità del corpo docente e alla passione con cui si dedicano all'insegnamento.
Ottima preparazione
Vi consiglio questo liceo perché offre un'eccellente preparazione per accedere all'università, ma i professori sono molto esigenti, quindi lo consiglio a coloro che hanno voglia di impegnarsi e a coloro a cui piacciano le materie scientifiche.
Ottima scuola
È un' ottima scuola che ti prepara totalmente. Ho passato 5 anni in modo sereno nonostante sia comunque una scuola difficile. Gli studenti vengono coinvolti in diverse attività molto interessanti che riguardano lo sport, lo studio e così via.
Buon Liceo
Sono oramai alla fine di questo ciclo di studi, e guardando indietro posso dire che questo è stato proprio un bel periodo.
La scuola propone, oltre a una formazione a tutto tondo delle materie e scientifiche e umanistiche, propone parecchie attività in orario scolastico e extra scolastico, quali laboratori al Life Learning Center, struttura didattica munita di attrezzature e laboratori non disponibili a scuola, causa un prezzo troppo alto. I laboratori scolastico non per questo sono poco forniti: sono attrezzati di tutto punto per svolgere le esperienze propedeutiche alla comprensione degli argomenti svolti in classe.
Purtroppo essendo io del primo anno di riforma, l'orario dedicato alle scienza è stato leggermente ridotto, diminuendo quindi la possibilità di andare in laboratorio. Dall'anno scorso peró è stata introdotta la possibilità di scegliere l'opzione scienze applicate, che comporta. a discapito dell'assenza del latino (materia che solitamente chi scegli di fare un liceo scientifico non trova fondamentale), un potenziamento delle materie scientifiche (che comporta una maggiore possibilità di frequentazione dei laboratori) e l'aggiunta dell'informatica come materia curriculare. Potessi tornare indietro questa sarebbe l'opzione che sceglierei.
A riguardo delle attività proposte dalla scuola se ne trovano di ogni genere, tipo corsi di teatro in italiano e in lingua inglese, progetti di certificazione informatica europea, possibilitá di partecipare a gruppi sportivi di ogni genere (ultimate frisbee, basket, danza) oltre alle competizioni proposte come calcetti, tornei e varie(olimpiadi di matematica e fisica...). Offre poi una completa formazione ai test universitari, con corsi sulle facoltà biomediche, ingegneristiche e umanistiche, accompagnate da un notevole numero di conferenze tenute da retori da tutta italia, specializzati negli argomenti che espongono.
Quindi tirando le somme, consiglio questo istituto a tutti i ragazzi di terza media, prossimi all'esame, propensi alle materie scientifiche piuttosto che quelle umanistiche, che non per questo vengono trascurate, difatti vi si trovano professori più che preparati e veramente appassionati alle proprie materie, impegnati nel cercare di trasmettere la loro passione agli studenti.
Vedi Commento
Vedi commento
Vedi commento
Ottima scuola se presa seriamente
La scuola è dura, ma una scuola per essere ottima deve essere anche dura, se no poi non si impara nulla.
Disparità
Sono stato numerose volte sul punto di cambiare scuola, ma la pigrizia ha avuto la meglio. Vorrei tanto essere stato piú attento ai segnali premonitori, come lo squallore che pervade la struttura e la assenza di speranza sui volti degli studenti.
-metodi di valutazione rivedibili.
-90% di lezioni frontali, poco coinvolgenti.
-scarsissimo utilizzo dei laboratori.
-utilizzo del contributo volontario ignoto.
Ottimo liceo
Se dovete scegliere un liceo scientifico a Bologna, il Righi è probabilmente il migliore.
Ottimo
Lo considero veramente un ottimo liceo.
Ottima scuola
Scuola davvero ottima, che, se presa SERIAMENTE (e non all'acqua di rose) è in grado di darti una ottima preparazione per il futuro.
Dipende dalla sezione
Alcuni insegnanti sono davvero frustrati e scaricano sui ragazzi le loro amarezze. La scuola deve insegnare il piacere di imparare..
pessima
Non faccio ulteriori commenti.
Altri contenuti interessanti su QScuole