Il Liceo Scientifico Avogadro di Roma si trova in via Brenta 26 ed è un Istituto principale di II grado. L'Avogadro propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Avogadro puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Quando ad un esame di maturità, su 25 alunni, ci sono 20 insufficienze alla prova di matematica e 11 voti tra il 60 e il 62, la qualità dell'insegnamento si commenta da sola.
Classe frequentata
sez. E
Punti di forza della scuola
Ambiente sereno.
Punti deboli della scuola
Attività extra scolastiche, comunicazione scuola famiglia, viaggi di istruzione, orientamento, PCTO.
Commenti sui professori
In cinque anni abbiamo visto un po' di tutto, da docenti molto preparati e coinvolgenti (pochissimi), ad altri che ne sapevano meno dei ragazzi. Didattica per lo più nozionistica, poco attenta all'effettivo apprendimento. Scarsa empatia e capacità di coinvolgimento.
Mio figlio ha frequentato questa scuola qualche anno fa. Al terzo anno è stato rimandato in 2 materie e a settembre è stato respinto. La professoressa di inglese che lo ha bocciato, quando mi ha vista non ha avuto il coraggio di dirmi nulla.. Questa scuola l'ho trovata molta antiquata, agli studenti non vengono proposti progetti innovativi. Consiglio a tutti di andare al Plinio, dove ci sono professori a mio avviso migliori. Attualmente mio figlio si sta per laureare a pieni voti. I professori dell'Avogadro non avevano capito quali erano le sue potenzialità.
Nel complesso debbo comunque dire che la preparazione fornita tuttavia è abbastanza buona.
Classe frequentata
F
Punti di forza della scuola
L’ambiente è bello, le persone che lo frequentano sono principalmente persone educate e la struttura è grande e pulita.
Punti deboli della scuola
La succursale di via Novara non ha una palestra e ciò comporta uno spostamento dalla propria sede per fare educazione fisica.
Commenti sui professori
La maggior parte dei professori non sa spiegare bene, con una capacità quasi nulla nel riuscire a far interessare i propri alunni nelle loro materie.
I professori si basano molto sulle proprie preferenze, quindi non sono a volte oggettivi con i voti. Inoltre sono molto stretti con le valutazioni e molte volte non riescono a dare una vera e propria motivazione al loro voto.
Pochi professori li ho trovati gentili e comprensivi e che apprezzano veramente il miglioramento. Molti dicono di fare così, dicono anche che i voti per loro non sono più di tanto importanti; cosa non vera poiché quando arriva il momento di fare la pagella considerano quasi esclusivamente la media matematica.
Molti di loro poi fanno verifiche su argomenti neanche spiegati e lamentandosi poi dell’andamento negativo della classe. L’unica professoressa veramente brava è secondo me la Dodaro, vicepreside della scuola e insegnante di inglese (per quanto possa essere severa, aiuta sempre i propri alunni e prova sempre a capirli).
Non la consiglierei assolutamente, ormai è una scuola persa dove tutti i professori hanno come unico scopo: finire il programma, mettere i voti e fare gli scrutini.. Sono pochi i professori che veramente insegnano qualcosa.
Classe frequentata
Sez. F (succursale)
Punti di forza della scuola
I laboratori, le palestre, gli spazi molto ampi.
Punti deboli della scuola
L’insegnamento, i professori.
Commenti sui professori
Innanzitutto premetto che sono uno studente con la media del 9, perciò tutto ciò che scriverò sarà assolutamente incondizionato.
I professori esigono troppo (e spesso danno anche poco); in particolare quelli che insegnano le materie umanistiche si comportano come se fosse un liceo classico (in tre anni ho studiato più latino che matematica). Su nove professori, posso dire che quelli che davvero spiegano, sono tre, gli altri leggono il libro o le presentazioni e poi impiegano due ore a spiegare un paragrafo soffermandosi su nozionismi inutili, per poi assegnare 20 pagine per casa senza averle nemmeno nominate, con la solita scusa “ragazzi siamo indietro devo finire il programma”. non mancano di certo i professori disponibili e gentili, che danno le opportunità anche a coloro che sono più in difficoltà, però sfortunatamente insegnano sempre una materia “secondaria”, come religione o educazione fisica. Poi, parlano tanto del fatto che i voti non importano, ma nel momento in cui non hai un buon risultato ad una verifica nella maggior parte dei casi sei segnato per sempre e l’insegnante in questione ti darà molto meno di quello che meriti. inoltre, hanno un metodo d’insegnamento che definirlo antico è dire poco, le lezioni intriganti, quelle che ti viene proprio la voglia di seguire, sono rare, molto rare, perché la maggior parte dei professori non cerca nemmeno un modo per attirare l’attenzione degli studenti, e si lamenta se non seguono... quando quello che fanno è leggere il libro.
Consiglio questa scuola ha chi ha voglia di mettersi in gioco, a chi sa di poter rendere di più a chi sa anche relativizzare l'importanza del voto.
Classe frequentata
1- 5 L
Punti di forza della scuola
Mi sono diplomato nel 2013. L'ultimo anno di esistenza del PNI (Piano Nazionale Informatico) che di informatico non ha visto mai nulla. Ma le 3h in più a settimana in cui facevo fisica con la Tommasi fin dal primo (all'epoca si iniziava nel terzo anno) mi hanno fatto appassionare a questa materia. Penso che il biennio sia stato buono, ma si notava la preparazione a "tocchi", ovvero il cambio di professori in tante materie dal primo al secondo anno. Tranne fisica ed italiano, che appunto erano le materie in cui più eravamo formati. La selezione è micidiale fin dall'inizio: da 28 che eravamo in primo già al secondo anno siamo rimasti 18... 10 bocciati. Qua si studia o si boccia. Nel triennio abbiamo guadagnato buoni professori, soprattutto il prof. Vernole, istituzione della scuola! La sezione I aveva la nomea di essere tosto e duro e così è stato. Non solo per la quantità e QUALITÀ di studio richiesta, ma soprattutto per Mannella, una prof che perennemente arrabbiato con la vita ed i suoi studenti. Abbiamo fatto un programma di matematica in 3 anni che ci ha portato a studiare le equazioni differenziali...non conosco nessun altro che sia arrivato a ciò al liceo...ovviamente la classe aveva una media del 3/4 in matematica ed in fisica. Gli altri prof lo sapevano ma non potevano fare molto. Morale della storia ci siamo presentati e maturati in soli 12 alla fine del percorso.
Onestà questa scuola mi ha dato molto, ed anche preteso molto. Non a caso nelle gare di matematica o fisica in Italia (almeno all'epoca) c'era sempre qualcuno dell'Avogadro. Quello che mancava erano le attività di laboratorio assidue, ne avremo fatte manco 10 in 5 anni, nonostante ci fossero. E le gite piccole, tipo ai musei, cosa che per Storia dell'arte sarebbe fantastico.
Punti deboli della scuola
Insegnamento statico. Selezione del corpo insegnante a volte malfunzionante. Poche ore di laboratorio.
Commenti sui professori
Alcuni mi hanno formato: Tommasi e Vernole.
Altri mi hanno fatto sudare freddo: De Sessa e Mannella.
Secondo me è una scuola che si sta rovinando per inseguire le classifiche Eduscopio, cercando di fare una selezione degli studenti in modo sbagliato, non provando a prepararli al meglio ma sulla base di una dura selezione effettuata con i voti di compiti in classe basati su nozionismi che ritengo assurdi, dopo aver inizialmente identificato alcuni studenti della classe che secondo i docenti meritano e quindi vanno aiutati sempre e comunque (anche quando fanno peggio degli altri): degli altri sono spesso consigliati di cambiare scuola. Preferiscono arrivare al 5° anno con classi più che dimezzate e magari accorparle, anziché dare una solida e completa preparazione.
Classe frequentata
prima e terza
Punti di forza della scuola
Posizione della sede vicino a piazza Mincio, quartiere Coppedè, con edifici molto belli intorno.
Punti deboli della scuola
E' una scuola che non insegna, dove i docenti sono invitati a selezionare il più possibile e a fare andare via gli studenti più deboli, senza parametri oggettivi rivisti periodicamente nel tempo ma sulla base di un'opinione formata all'inizio e poi non più rivista; i compiti e i voti sono dati solo sulla base del nozionismo spinto all'assurdo, non sulla base di una vera, profonda e completa formazione. La dimostrazione è che gli studenti che vanno meglio in tutte le classi sono quelli che hanno un'ottima memoria per le nozioni più insignificanti, non quelli che hanno veramente imparato e che hanno interessi vari, ampi e profondi.
Commenti sui professori
A parte una professoressa di inglese di altissimo livello, brava nell'insegnamento, corretta e severa il giusto, gli altri li trovo degli arroganti; alcuni preparati nella loro materia altri neanche quello. Nei compiti si focalizzano su tematiche e particolari secondarie anziché puntare alla completezza della preparazione; nello specifico, per fare alcuni esempi:
italiano, non consiglia libri di letteratura vera da leggere, i temi sono pochi e su tracce di nessuna importanza o spessore;
latino, sembra una ricercatrice universitaria che si focalizza su classificazioni delle parole, aspetti morfologici secondari e nozionismi inutili, non ha fatto leggere una poesia di Catullo o un brano del De Bello Gallico, e poi proprio sui nozionismi fa compiti impossibili da completare nei tempi che lei richiede e dà voti vicini allo zero, impossibili ovviamente da recuperare; si è pure vantata con una collega davanti agli studenti di un'altra classe di quante insufficienze aveva dato nell'ultimo compito, senza rendersi conto la figura pessima la stava facendo lei, che, come dimostrano i voti, non è capace di trasmettere nulla agli alunni;
matematica, spiega bene, peccato che anche qui abbassi pesantemente i voti a quelli che non gli stanno simpatici, mettendo zero punti in un problema quando ragionamento e metodo di risoluzione sono corretti ma c'è un errore di calcolo. Addirittura sbaglia a correggere, dando voti diversi a persone diverse per esercizi risolti nello stesso modo, e quando glielo si fa notare dice "hai ragione, ma ormai il voto l'ho scritto, ne terrò conto più avanti".
Non la consiglierei a nessuno a meno che non sia pronto e portato a stare giornate intere sui libri senza alzare lo sguardo e non praticare alcun tipo di sport o corso aggiuntivo. I professori favoriscono un ambiente poco piacevole e competitivo. In nemmeno 2 anni di liceo un quarto della classe ha cambiato scuola e con la pandemia chi non c’è riuscito rischia la bocciatura. Innumerevoli i miei attacchi di ansia.
Classe frequentata
Primo e secondo liceo matematico
Punti di forza della scuola
La scuola è molto bella posizionata in un posto magnifico.
Punti deboli della scuola
L’ambiente scolastico è pieno di pregiudizi, una scuola per soli geni dove solo chi è molto portato può andare avanti.
Commenti sui professori
Professori per niente disponibili, che avvantaggiano solo chi va molto bene; spesso spiegano male ma pretendono molto.
Sono un genitore di una ragazza con un percorso sempre luminoso, nonostante si sia trovata in una contesto classe al di sopra della media sia come preparazione, sia come volonta' di emergere. Lei, ragazza normalissima e mai in competizione, è voluta rimanere in questo istituto seppur con difficolta'. Durante i colloqui i professori sono sempre stati piu' che soddisfatti ed anzi, hanno espresso particolare apprezzamento proprio per il modo di essere così umano e di aiuto agli altri. Purtroppo l'ipocrisia di tali insegnanti si è rivelata nel giudizio di maturita', lasciandola ultima (o quasi) di un gruppo.
Classe frequentata
sez. M
Punti di forza della scuola
La bellezza del quartiere Coppedè, un'oasi perfetta all'interno della caotica metropoli.
Punti deboli della scuola
I ragazzi sono stressati e nel corso dei 5 anni ci sono stati piu' di un caso di attacchi di panico ed ansia per questa impostazione molto rigida e poco attenta alla peculiarita' di ogni ragazzo in crescita. Molto abbandono anche durante il quarto anno, in cui si dovrebbe essere ad un passo dal traguardo ed invece si preferisce fuggire per la troppa pressione. Di tutto cio' la scuola e gli insegnanti pare non si pongano domande, nè si facciano autocritica. Anzi, ci è stato detto che eravamo noi genitori a rendere i figli competitivi.
Se riconoscete di non essere veramente motivati e interessati ad un buono e costante studio, non consiglio questo liceo. È veramente impegnativo e richiede veramente tanti sacrifici; ovvio se si è un ‘genio’ sarà molto più semplice, altrimenti si deve studiare giornalmente per 5/6 ore al fine di mantenere una media dell’otto. Gli sport agonistici sono veramente complessi da praticare se si segue questo liceo. Come in tutte le scuole, sono presenti classi più difficili e altre meno, ma ovunque si richiede un grande impegno, disciplina ed educazione. State attenti alla vostra scelta e consigliate persone che frequentano le sedi.
Classe frequentata
primo liceo
Punti di forza della scuola
Nel mio caso specifico ho avuto modo di apprendere la teoria attraverso lezioni seguite nei laboratori di fisica e chimica, ma tutto dipende dal prof e dal suo metodo.
Lavagna elettronica e computer ben funzionanti tranne alcune eccezioni.
Bagni e palestre pulite. Prof disposti al dialogo e a volte non troppo severi e stretti con i voti.
Ottima preparazione universitaria. La scuola forma veri e propri uomini, offrendo grandi occasioni. Molte gite didattiche e riconoscimenti alle persone più meritevoli.
Punti deboli della scuola
C’è un notevole squilibrio tra centrale e succursale (alcuni prof. tendono a non nasconderlo). La sede di Via Novara, aperta solo per il 2018/2019, ha sofferto del suo isolamento. Professori a volte molto spiacevoli che, nel mio caso, fanno commenti inopportuni durante interrogazioni o spiegazioni. I compiti assegnati sono veramente tanti e sembra quasi che ogni materia pensi di essere l’unica al mondo, di fatto ho passato ore a studiare IRC (Religione).
La centrale è sprovvista di palestra e le varie classi della sede devono usare un sistema di pullman che a volte si è dimostrato scomodo.
I professori sono eccessivamente severi ed è capitato che, per una semplice imperfezione, abbiano tolto punti e punti da una valutazione.
La preside più volte ha dimostrato di non essere predisposta ad un dialogo con il corpo studentesco.
Commenti sui professori
Preparati e aggiornati, a volte stimolanti altre per niente, veramente esigenti e severi al punto giusto.
Differenza enorme tra succursale e centrale: In centrale lo studio è "ridicolo" (sempre proficuo grazie alla importanza della scuola), ma presenta una differenza impressionante con la succursale, che è molto, molto più difficile. In centrale la sezione più difficile si eguaglia a quelle di livello medio della succursale. Purtroppo io sono capitata nella sezione più difficile della scuola, avrei preferito andare in centrale hahaha!!
Classe frequentata
4° I
Punti di forza della scuola
Laboratori e palestra in succursale.
Punti deboli della scuola
Edificio non molto bello, precostituito un po’ "vecchieggiante".
Commenti sui professori
Professori molto tosti, ed anche con uno stile molto punitivo. I corsi I e H sono i più difficili della scuola
In centrale non c'è la palestra, si arriva a Natale senza aver fatto motoria perchè per risparmiare non organizzano il servizio pullman.
Laboratori inesistenti e inoltre i professori non li fanno usare. Attenzione per i ragazzi scarsa, se tu non sei capace di studiare da solo sul libro, sei costretto ad andare a ripetizioni. Non vengono organizzati i corsi di recupero perchè la scuola non ha soldi.
Le gite scolastiche sono inesistenti oppure in posti veramente ridicoli, all'estero neanche se ne parla - - le poche cose che si fanno sono a costi altissimi.
Non c'è spirito di appartenenza alla scuola, gli studenti sono tutti in competizione fra loro.
Classe frequentata
2°
Commenti sui professori
I professori cambiano tutti gli anni, anche più volte nello stesso anno, tutti supplenti stufi della scuola e degli studenti, spiegano poco e pensano solo a dare mucchi e mucchi di compiti. Inoltre mancano sempre, ci sono professori che vengono un giorno sì e uno no.
Se si vuole intraprendere un percorso di studio serio e aperto a progetti innovativi e attività, questa scuola personalmente non la consiglio.
Classe frequentata
4°C
Punti di forza della scuola
Ambiente ed edificio scolastico.
Punti deboli della scuola
I progetti più importanti ed attuali non vengono autorizzati perché ritenuti non didattici. Progetto sul cambiamento climatico molto importante, ma snobbato alla grande da professori e preside. Professori seriamente incompetenti e tradizionali, scuola chiusa ad ogni tipo di pensiero fuori dagli schemi. Se uno studente presenta difficoltà in una determinata materia, per i professori il problema è sicuramente dato allo scarso impegno dello studente. Professori che bocciano in massa a Settembre ragazzi con un modesto grado di preparazione...
Corsi di recupero imbarazzanti..
Ho passato i peggiori anni della mia vita qui.. Per quella che è stata la mia esperienza personale, ho trovato professori troppo severi, i peggiori sono nella sezione H.
Classe frequentata
H
Punti di forza della scuola
Non ne ho trovati.
Punti deboli della scuola
I professori,
i compiti,
la sofferenza,
le ferite.
Commenti sui professori
Voti bassi,
senza cuore,
non ti aiutano,
compiti impossibili.
Ho letto di ragazzi che si svegliavano di notte per l' ansia, io non ho riscontrato una situazione cosí drammatica, prendete buoni appunti in classe e la sopravvivenza é assicurata!
Classe frequentata
5°C
Punti di forza della scuola
Richiede vero impegno, ma ai test universitari arrivi sicuramente preparato.
Punti deboli della scuola
Alcuni insegnanti sono... discutibili, moooolto discutibili (per essere politicamente corretta), di quel genere di professore che ti chiedi se abbiano effettivamente conseguito una laurea.
La Preside? Una presenza mistica che a volte compare nelle mura scolastiche e quando lo fa e solo per ricordare l'importanza dell'istruzione che, a dir suo, é possibile solo se fatta dai libri scolastici, dato che imperterrita cancella tutti i progetti extrascolastici in circolazione.
Commenti sui professori
Se vi informate ne trovate di veramente ottimi, ma informatevi e se non siete soddisfatti del corpo docente della sezione, non rischiate di far fare un biennio "disastroso" ai vostri figli, cambiategli immediatamente scuola e, se lo trovate necessario, tornate in terzo.
I professori del triennio sono nettamente migliori.
5 anni di ammazzate, studio ininterrotto, pianti e passione per ricevere sempre voti striminziti, e un calcio nel sedere ingiustificato e gratuito alla fine dei 5 anni...
se ci tenete ai vostri figli, poco più avanti c'è il Righi.
Classe frequentata
sez G
Punti di forza della scuola
La preside. La palestra.
Punti deboli della scuola
I professori.
Commenti sui professori
Che dire di questo liceo? se vi interessa la preparazione letteraria è ottimo per italiano, filosofia, inglese (a parte alcuni casi), anzi, è meglio di un liceo classico. Io ho scelto questo liceo perchè dopo volevo proseguire studi scientifici e devo dire che la preparazione per chimica, biologia, matematica e fisica è indecente (anche se un paio di professori sono eccellenti, ma dovete informarvi bene su DOVE sono!)
alla fine del terzo anno vissuto con successi assai relativi e discutibili, mio figlio si svegliava la notte, piangeva e gli tremavano le mani. Ora in una scuola in cui i professori sono forse meno consapevoli della propria importanza, è tornato un ragazzo sereno ed ama andare a scuola. Volevo dirvelo... la scuola non è solo voti. Comunque grazie.
Classe frequentata
siamo nel medioevo, è il quinquennio sez.D diploma 1976 per questo ho portato mio figlio all'Avogadro fino a 3 anni fa... ricordavo mia bellissima esperienza
Punti di forza della scuola
Clima lavorativo in cui si chiede molto ai ragazzi
Punti deboli della scuola
metodologie di insegnamento statiche non si pratica apprendimento attivo, a mio figlio è stato fatto fare programma di latino e di matematica con stesse modalità (a volte persino stesse parole dette a me 30 anni prima)
Commenti sui professori
Lontani dal modo lavorativo, competenti con difficoltà a rendere affascinante la competenza. molto consapevoli della propria importanza
Liceo che offre conoscenze complessive complete e organizzate. I professori tendono a portare avanti tutta la classe.
Classe frequentata
4 A
Punti di forza della scuola
Numerose vincite in ambito scientifico dovute alla buona organizzazione. Presenza di un programma contro il disagio a scuola. Infine, per le prime classi sono messi a completa disposizione un ragazzo e una ragazza del quarto anno denominati "Tutors" per guidare i primini.
Punti deboli della scuola
Gli alunni tendono ad occuparla una volta ogni due anni e a compiere altri atti mirati alla temporanea chiusura della scuola.