Liceo Scientifico Cavour di Roma Hot
Recensione Utenti
Sconsiglio
Molte attività tra studenti.
Classi Cambridge.
Sconsiglio questo liceo
La mia opinione
Non mi hanno fornito un metodo di studio adeguato, né tantomeno di preparazione all'esame di stato.
Sono lontani anni luce dal vero insegnamento.
C'era una volta il Cavour
Il Cavour nel cuore
I professori non sono particolarmente larghi di voti, però nel mio caso sono riusciti, salvo qualche eccezione, a farmi appassionare alla loro materia.
Può capitare di avere qualche professore non molto preparato, ma non si può pretendere di trovare in un liceo un corpo docente perfetto.
Posso dire che con impegno e dedizione si raggiungono soddisfazioni e ottimi risultati :)
Risceglierei il Cavour altre mille volte!!!
Cavour
Non la consiglio
Non lo consiglio
Mi sono trovato male soprattutto con quelli di matematica, fisica e scienze.
Niente male...
Non una passeggiata, ma è il Cavour
Cavour mai più
- piena di sinistroidi
- ambiente pessimo dal punto di vista strutturale
- laboratori inutilizzati.
Pessima scuola
Genitore
F
Comunque dipende anche dalla sezione, alcune vanno più "adagio".
Alcune sezioni sono davvero toste e a volte può essere demoralizzante, ma ne vale la pena perché il livello raggiunto alla fine del percorso è notevole, almeno nella mia sezione.
Non ne vale la pena....
Se volete imparare qualcosa non la consiglio.
- rispettano molto le esigenze se sei disgrafico o dislessico.
- ambiente (alunni) = persone per bene
- molti campi di calcio, pallavolo eccetera.
Scienze - è una professoressa molto valida che ti rispiega anche 100 volte gli stessi argomenti.
Inglese - è una delle poche a essere validissime sempre a darti una mano.
Matematica - quando spiega non si capisce più di tanto.
Black-list:
Fisica- è molto simpatico, ma dato che insegnava all'università ha un modo di spiegare da università.
Latino- peggiore professoressa vista in vita mia, manca sempre, fa 30 minuti di ritardo le poche volte che viene, chiama in classe e si trucca, non è capace ad spiegare latino, le poche cose che abbiamo fatto ce le chiedeva a memoria; il massimo voto che mette è 4 perché vuole "abbassarci la cresta", anche se in classe siamo degli angeli (non mento).
Storia- per la maggior parte del tempo parla di teatro e vende biglietti del teatro, se durante l'interrogazione sbagliamo qualcosa in grammatica ci butta al posto con 5.
Arte- arte la spiega malissimo.
Liceo Cavour? no grazie
1- permettere l'occupazione non significa ascoltare le vere esigenze dei ragazzi;
2- mancanza di reale incentivazione a progetti coinvolgenti i ragazzi;
3- superficialità ad applicare direttive del Ministero, ovvero libera interpretazione di circolari il cui vero fine è ignorato;
4- colloqui con preside difficili.
Forse nel 2014, al di là dei problemi nazionali che coinvolgono la "scuola", ci si aspetterebbe che un liceo scientifico sia in grado di adeguare i ragazzi ai tempi, senza "ingannarli" dietro una parvenza di inutile compatercipazione demagogica.
Deluso
Sono stato 4 anni al Cavour, ma cambierò scuola. Se proprio dovete andarci, scegliete la sezione C o G, quelle con i professori più tranquilli. L'unica nota positiva è la gente, in genere simpatica, di sicuro non troverete "truzzetti" al Cavour (o comunque ne troverete pochi).
- palestre grandi, 2 campi da pallavolo e 1 da basket.
- a 2 passi dalla metro.
- auletta autogestita dagli studenti (con pc e ps2).
- si organizzano tornei di pallavolo e gare di orientering.
- professori e preside che cercano in tutti i modi di bloccare e vietare qualunque cosa proposta dagli studenti, cercano di toglierci l'auletta che abbiamo avuto con l'ex preside, ci bloccano l'wi-fi, tolgono ore alle assemblee.
La maggior parte dei professori fa enormi preferenze in modo più o meno plateale; molti hanno scatti di umore che voi dovrete assecondare e guai a replicargli qualcosa (un mio amico è successo questo: la professoressa, dopo essere venuta a lezione la metà delle volte, si lamentava con noi perchè eravamo indietro con il programma; lui le ha fatto notare che non era colpa nostra... risultato? è stato mandato dalla preside e ammonito),; spesso entrano a lezione in ritardo ma vi metteranno una nota se lo fate voi; non potrete uscire di classe tra le ore, inoltre fanno storie se d'estate porti i pantaloni corti o vai in maglietta senza maniche.
Diamo un voto alla scuola!
Il pensiero di cambiare scuola lo ho avuto molte volte, ma non ce l'ho mai fatta. Appena entri al Cavour.. te ne innamori.
-Come si può immaginare quindi, gli alunni della scuola vengono da diversissime zone di Roma.
-Ci sono 2 palestre interne, 2 campi da pallavolo, 1 campo da basket.
-Il bar della scuola è ottimo ed il barista è mitico. Prezzi più che stracciati, cibi sani ed oltre a snack, ciambelle, cornetti e panini vari, si ha la possibilità si farsi un pranzo completo. Mauro vi viene incontro e se quel giorno avete fame ma state senza soldi, non preoccupatevi, glieli riporterete (un mio compagno di classe ha avuto per 2 mesi un debito di 30 euro con Mauro).
-Nelle assemblee o incontri ci sono spesso ospiti noti ed importanti che le altre scuole ci invidiano.
-La scuola (intesa come gruppo studenti) è politicamente molto attiva. Partecipa a tutte le più importanti manifestazioni e fa sentire la sua voce.
-LA SCUOLA NON è OMOFOBA e non avvengono atti di bullismo tra gli studenti. Ma siamo comunque adolescenti, quindi qualche presa in giro, qualche battutina, ci sta come in tutte le scuole.
-Le bidelle sono fantastiche, chi più chi meno.
-dipende dalle sezioni e dal comportamento degli studenti, ma le gite (da 1 a 5 giorni) si fanno SEMPRE.
-la scuola è situata in una zona fantastica. Io posso dire di aver visto il colosseo a tutte le ore grazie a scuola (soprattutto durante l'occupazione).
-l'istituto si trova proprio sopra la fermata della metro B Colosseo.
-Aule di arte attrezzate.
-Aula magna ampia.
- L'istituto è molto vecchio, di conseguenza non si ci devono aspettare strutture moderne. C'è qualche crepetta qua e là, ma nulla di grave.
-Non c'è la connessione wifi a disposizione nella scuola.
Non riesco a trovarne altri ma, anche fosse, i punti deboli sono il motivo per cui esiste un comitato studenti.
I professori hanno le braccia un po' corte. Non regalano nulla e a volte (come è umano che sia) hanno delle preferenze; è una cosa ingiusta, ma tanto in qualsiasi scuola è così. I professori sono molto in gamba. Per ora ho avuto solo professori molto preparati.
Poi certo, dipende da sezione a sezione.
Personalmente posso dire che non ce la faccio più a studiare. Studio, studio, studio e poi i miei voti sono sempre 6/7 se non di meno, ma mi danno la giusta preparazione che in altre scuole mi sognerei.
Bei ricordi al Cavour...
Io ho ricordi bellissimi.
Per la posizione della scuola, l'ambiente, studenti provenienti da quartieri diversi, amicizie tra ragazzi di diverse età e per finire quel cortile fantastico.
Per quanto riguarda lo studio, anche se preferisco di gran lunga il metodo universitario, i docenti stavano molto attenti ad evitare che qualcuno non studiasse.
Di voti non erano certamente larghi, ma questo può aiutare lo studente a pretendere il massimo dopo la maturità, per esempio all'università.
Concludendo, spero che la scuola sia rimasta allo stesso livello di qualche anno fa, perchè sarebbe davvero un peccato; ma questo è un pensiero non solo per il Cavour, ma per la scuola in GENERALE.
Studenti che provengono da zone diverse della Capitale contribuiscono all'arricchimento dello studente.
Bar interno, Aula Magna di grande valore storico-artistico.
Alcuni docenti andavano un pò troppo a simpatia, mentre altri avevano problemi evidenti nel rapportarsi con gli studenti e con le persone in generale.
La vera faccia del Cavour
Dopo quello che ho scritto spero che vi siate fatti una vera idea su cosa sia il Cavour realmente e che non e' quello descritto nel volantino che sicuramente avete.
Oltre che elencarvi la situazione in base alla mia esperienza, non posso fare alto, l'ultima scelta spetta a voi.
1. La scala antincendio non e' stata testata, per cui in caso di incendio ci possiamo solo che buttare dalle finestre!
2. Ci sono molte lotte interne tra professori, il che rende preticamente impossibile la creazione di un ambiente stimolante
3. Sicuramente i professori al Cavour, per quanto tu ne possa aver bisogno, non ti daranno una mano.. (almeno parlo della mia sezione).
4. I progetti scolastici sono stati rimossi quasi del tutto e quelli che rimangono, prendono i soldi dalle "offerte" dei genitori.
5. Il soffitto della scuola cade a pezzi, per non parlare poi della situazione disastrosa delle classi.
6.Il laboratorio di chimica è sicuramente attrezzato, ma che senso ha andare in laboratorio se poi l'esperimento lo fa l'addetto specializzato e non gli studenti?! E poi non si seguono le basilari norme di sicurezza?! Come metteri gli occhiali di protezione?
7. La maggior parte dei luoghi per fare scienze motoria sono situati all'aperto, per cui buona fortuna durante l'inverno.
8. A fianco del "campo da basket" c'è un cane, sembra docile e carino, ma non smette mai di abbaiare e se ci si avvicina troppo, morde!
9. Mi ha lasciato sconvolta quando e' morto il ragazzo e la scuola, alla riunione per discuterne, si e' giustamente preoccupata di come far uscire in modo positivo la figura della scuola, non curandosi però a livello psicologico dei poveri studenti, che purtroppo hanno perso un loro compagno.
Nella mia esperienza al Cavour ho incontrato professori che si mettono a piangere in classe, che minacciano di chiamare la polizia se non si sta zitti e di professori che stracciano i compiti.
O professori che, pur di far valere la propria idea, per esempio non mandarci al campo scuola, annullano il comitato, per non lasciare agli altri la possibilità di esprimere il loro consenso.
Ma non temete, ci sono anche prof. a cui tu dici che stai male, porti la giustifica dei genitori perchè non hai potuto fare i compiti, gli dici di essere venuto a scuola solo per un compito in classe, e invece ti senti dire che sei interrogato!... E ti mettono pure 2!
Tradizione e innovazione è la carta vincente!
Frequentare il primo liceo scientifico sorto a Roma (e forse in Italia), come il Visconti per il classico, lo consiglio vivamente!
Prossimamente arriverà anche l`Esabac...
I laboratori inoltre fanno parte integrante del corso di studi attraverso un calendario stabilito sia per quelli di Informatica, Rappresentazione Grafica e Lingue che per quello di Fisica. In quello di Scienze/Chimica invece la frequentazione e` affidato al docente ma in generale e` abbastanza frequentato. All'ombra del Colosseo gli spazi per l'attività sportiva non mancano, un unicum tra le scuole del centro storico!!
Altri contenuti interessanti su QScuole