Liceo Scientifico Costanzo di Decollatura
Recensione Utenti
Inconcludente
Aiuto!!!
Attività didattica ridotto all'osso.
Ottima scuola
Ragionate...
Docenti che giocando in casa hanno un sistema di giudicare non immune da simpatie. Vi lascio immaginare...
Sconsiglio vivamente
I laboratori non vengono mai frequentati, servono soltanto ad aprirli per gli open day e fare vedere che vengono usati.
Didattica da rafforzare
Siamo fiduciosi.
Non lo consiglio
Una scuola che non consiglio
Surreale
Potrebbe essere una bella scuola
Il migliore dei mondi possibili
Noi ragazzi, pieni di speranze e sogni.
Una scuola all'avanguardia
Orgoglioso del mio ex liceo
Il Liceo non ha nulla da invidiare alla preparazione offerta dai licei cittadini, lì fate numero, qui siete protagonisti
Ottima scuola
Anche il Preside è un ottimo dirigente.
La consiglio. Ottima scuola
1) è la scuola dei nostri padri
2) ottima sotto tutti i punti di vista
3) ci permette di non fare un lungo percorso con mezzi non sempre sicuri (vedi tratto Soveria/ Catanzaro).
Non la consiglio
Il liceo è una scuola che sconsiglio a tutte quelle che vogliono fare pressione solo sulle loro capacità per andare avanti, perchè questa è la scuola dei raccomandati. Da quando la scuola è nata c'è stato sempre lo stesso problema, nessuno ha mai avuto il voto finale che si meritava, neanche chi si è impegnato. A parlar bene sono bravi tutti i professori e il preside, alla fine però non fanno la differenza come dicono di fare.
Anche se c'è qualche professore che si distingue, questo bisogna ammetterlo, perchè i prof. preparati ci sono e anche quelli che premiano, ma sono pochi, o meglio rari, saranno 2 o 3 al massimo. Diventa una scuola per bene quando arrivano i supplenti che non conoscono nessuno e valutano per il valore dell'alunno.
Non la consiglio
Sconsiglio la scuola per così tanti motivi... Se si ha la possibilità, consiglio di andarsene altrove. Tanto questa scuola va a preferenze. Se al primo non dai il meglio, i professori ti classificano a quel livello e anche se tu cerchi di recuperare, i professori non ti metteranno mai il reale voto che meriti.
La mia opinone
É una scuola dove si pensa solo di cambiare la sovrastruttura e non alla struttura (come direbbe il caro vecchio Marx). Si cerca di migliorare solo l'apparenza e non si guardano i problemi di fondo. Nel triennio va tutto a "ricatto credito" oltre al problema raccomandazioni. Molti sono stati gli imbrogli sul problema della lingua - che già qualcun'altro ha analizzato. Non valorizza assolutamente gli alunni meritevoli. Nonostante i vari problemi di struttura all'interno della scuola, si lamenta la scarsa iscrizione di persone, che il preside non capisce sia dovuta a questi problemi di struttura. Io sinceramente non farei scrivere i miei futuri figli a questa scuola poiché non ne vale la pena.
- Essendo una scuola piccola, si riesce a socializzare bene e con tutti.
- Gli studenti sono tutte persone mature e per bene (anche se in molti sono figli di papà).
- Il trasporto: stendiamo un velo pietoso sul trasporto dai paesi alla scuola, al preside non importa nulla di come si debba arrivare a scuola lui deve garantire solo l'istruzione, mentalità non sbagliata, di più! se per arrivare ad un posto vicino si paga uno sproposito e non si hanno nemmeno dei mezzi direttamente proporzionale al costo.. é ovvio che si preferisca andare altrove!
- I laboratori: si vuol far credere ad un grande utilizzo del laboratori (molto comodi anche se spesso ci sono problemi con le connessioni ad internet) ma non è così! I professori che li utilizzano con frequenza sono davvero pochi, sono di più quelli che non ci hanno mai messo piede.
- I servizi: non si può richiedere una fotocopia, un foglio di carta, la spillatrice, lo scotch o altro senza aver prima ricevuto una ramanzina. Spesso le cose vengono date dopo aver lasciato i propri dati, ma per le fotocopie non c'é nulla da fare. Spesso i professori ci mandano il materiale sull'email e lo stampiamo ognuno a casa nostra per evitare litigi con assistenti che hanno ricevuto chiare disposizioni preside di non fare fotocopie.
- La palestra : gli studenti non sanno dove praticare educazione fisica, tranne che al tavolo dal ping-pong dove possono giocare solo 4 persone alla volta. É stato creato dal professore di educazione fisica e dagli alunni stessi un campo di pallavolo all'esterno, dove quando il tempo lo permette si va a giocare, ma questo si fa senza alcuna assicurazione.
- Scuola di paese : con questa affermazione voglio dire che é una scuola dove i docenti conoscono gli alunni spesso figli di amici o di persone importanti della zona, che mandano i propri figli in questa scuola solo perché sono sicuri che con qualche favore riescono a far raggiungere loro una promozione con voti buoni, o meglio, a far raggiungere loro la promozione stessa anche se non meritata. Spesso non si guardano i veri talenti della scuola e quindi non si premiano poiché di maggiore importanza è premiare il figlio dell'amico o dell'amica, il parente o il figlio dell'avvocato ecc. ecc.. Diciamo quindi che è una scuola dove non si conosce il significato della parola MERITOCRAZIA, o meglio, in pochi la conoscono.
Anni 90
Una scuola alla portata di tutti per le metodologie impartite, a differenza di altri licei di altre regioni d'Italia dove la percentuale dei bocciati è superiore.
Il 69 lo regalavano ai figli di Papà...
Discreta e particolare
E' una scuola nel complesso discreta, con punti di forza ma grosse debolezze.
Contatto diretto fra docenti e studenti.
Disorganizzazione.
Non male
Nel complesso non è così male, andrebbero migliorati alcuni aspetti, quello sì.
Buona scuola, mai pentito
Inizialmente non volevo venire in questa scuola, ma dopo 5 anni ho deciso di candidarmi come rappresentante d'istituto... Non mi sono mai pentito! E' una scuola validissima sotto ogni aspetto.
Delusione
Scuola di basso livello, usati poco e niente i laboratori, molti professori si rifiutano anche di usare la LIM per via dello sforzo motorio di dover andare a prendere la chiave..
Lezioni noiose e monotone, fanno addormentare [più della norma] gli alunni già poco interessati. Poca attrattiva e poco coinvolgimento da parte loro nei confronti degli studenti.
INFORMAZIONE PUBBLICA
6 alunni frequentanti questo istituto sono stati sottoposti ad un'illegalità; iscritti nel 2010 sotto la presidenza del Prof. Gallo si sono ritrovati nella sez. A (che al liceo è di francese) avendo richiesto però di studiare la lingua inglese e quindi essere iscritti alla sez. B. Dopo quattro anni passati nel silenzio, ora nell'A.S. 2014/15 con il nuovo preside, Prof. Caligiuri, sono stati trasferiti d'ufficio nell'altra sezione e sono stati costretti a perdere gli ex compagni di classe. Ma non solo questo, i 6 alunni si sono trovati con un nuovo corpo di docenti con i quali per ora non si trovano bene. Quindi io come studente di quinto anno di questa scuola vi dico che sono rimasto molto deluso da ciò! E richiedo anche qui al preside Caligiuri di trovare una soluzione, perchè vorrei conservare un bel ricordo dei miei anni alle superiori, e vorrei anche poter consigliare questa scuola ai miei amici e non doverla screditare.
Raccomandato
Liceo raccomandato.
A voi l'ardua sentenza
Sfatiamo il mito che al Costanzo non si studia e che le materie vengono regalate; certo, a volte è anche vero, ma in fondo, valida o meno, è una scuola e chi s'impegna va avanti.
- Lim (lavagna interattiva multimediale) per ogni singola classe dell'istituto, che permette di rendere la lezione innovativa, diversa, meno pesante e più attraente.
- Classi pulite.
- Viaggi studio all'estero.
Ad iniziare dal dirigente scolastico, che in questo periodo è alle redini del Costanzo, che crede di essere arrivata in un luogo nel quale tutto le è concesso (e guai a chi si oppone), ma non ha capito che il "potere" in quella scuola è solo e soltanto nelle mani degli studenti e andrà avanti solo grazie a loro e non di certo per le sue manie di presunzione e protagonismo.
- Non c'è una palestra, dunque gli studenti sono costretti nelle classi o, per pena del prof. nel confronti dei propri alunni, nel cortile della scuola (non assicurati nel momento in cui possa succedere qualcosa). Ps: ultimamente è stato, però, introdotto un tavolo da ping-pong.
- Laboratori in abbondanza, peccato che non vengano utilizzati molto spesso e come si deve.
- I servizi nei bagni lasciano a desiderare (carta igienica, sapone, ..).
Didattica carente, non premia il merito
Prof. del Costanzo: forse la politica del non bocciare nessuno permetterà pure di avere un buon numero di iscritti (e sopravvivere) ma alla lunga porta ad uno scadimento totale della qualità dell'insegnamento. Cercate di fare selezione positiva, cercate di attrarre gli studenti volenterosi, non gli inetti che vogliono solo il pezzo di carta. Premiate chi si impegna dentro quel liceo, i pochi studenti davvero responsabili. Perché promuovendo indiscriminatamente tutti fate un triplo errore:
1. Mancate di rispetto nei confronti di chi studia
2. Fate passare la logica del "chi me lo fa fare se tanto...."
3. Mancate di rispetto a voi stessi in quanto prof.
Il vero problema di questo liceo è che in molti vi si iscrivono per comodità, poiché abitano nei paesi limitrofi e non hanno voglia di fare nulla, non gliene frega un bel niente di studiare, conta solo il "pezzo di carta". Fin qui non ci sarebbe nulla di grave se i prof. facessero il loro dovere. Il problema è che vengono sistematicamente tutti promossi, tutti, quindi si ritrovano classi di 20 persone in cui i meritevoli sono pochissimi. Gli altri vanno avanti per inerzia (e inezia dei prof)... le insufficienze vengono magicamente trasformate in 6 politici o in debiti puntualmente recuperati, si fa per dire, a settembre. Penso che ciò sia dovuto al contesto, ovvero un ambiente piccolo in cui tutti si conoscono e non si fa un "torto" ad un conoscente.
Andate a controllare la percentuale di ragazzi diplomati al costanzo poi iscritti all'università dopo il liceo, magari in facoltà scientifiche... mosche bianche.
Stendiamo un velo pietoso sull'insegnamento della letteratura italiana, Foscolo Manzoni e Leopardi, poi stop... il novecento la prof.ssa Sacco non sa nemmeno cosa sia....penso di conoscere meglio io gli autori del secolo scorso che lei... oltre ai sepolcri c'è moooolto altro.
Ridicolo l'insegnamento di chimica....un solo anno (in un liceo scientifico) e fatto pure male (prof.ssa Costanzo), biologia fatta un po' meglio, sempre dalla stessa prof., ma con molta lentezza.
Prof. Gallo assente sempre dall'aula di lezione (se vuol fare il preside, lasci perdere l'insegnamento, anche perché studiare Giovan Battista Marino per mesi interi non ha senso).
Storia dell'arte fatta benino.
Un plauso a Don Adamo Castagnaro, uomo limpido e sincero, lo ricordo con estremo affetto.
non lo raccomando
meglio è allontanarsi da questo luogo. Se hai delle capacità qui non vengono accresciute. Almeno in base alla mia esperienza.
Altri contenuti interessanti su QScuole