Il Liceo Scientifico De Giorgi di Lecce si trova in viale M. De Pietro 14 ed è un Istituto principale di II grado. Il De Giorgi propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico De Giorgi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Senza ombra di dubbio il De Giorgi dà una preparazione migliore e più approfondita rispetto al Banzi, ma il mio consiglio è quello (soprattutto se si è indecisi sull’indirizzo) di andare al Palmieri, che vanta un ottimo equilibrio tra entusiasmo studentesco e preparazione formativa. Secondo me è giusto non focalizzarci solo sulla formazione scolastica del ragazzo, ma anche su quella personale: un ambiente sciupo (come quello del De Giorgi) non aiuta sicuramente a renderlo più indipendente intellettualmente.
Classe frequentata
5°b
Punti di forza della scuola
Ne vedo pochi, oltre alla presunzione di essere la scuola migliore di Lecce.
Punti deboli della scuola
Ambiente davvero poco dinamico (a partire dagli studenti); professori che spesso e volentieri peccano di un lato umano degno di un educatore e mancanza di attività che possano coinvolgere veramente gli studenti.
Sicuramente il sistema scolastico nazionale non funziona, ma si nota la differenza di entusiasmo con gli altri due licei principali (Banzi e Palmieri).
Commenti sui professori
Un mix di professori molto professionali che puntualmente peccano di dialogo e comunicazione; ed il contrario. Queste sono comunque opinioni personali e sicuramente cambia da classe a classe (anche se dal confronto con altri studenti non è mai risultato il contrario…).
Frequentando la terza media ero sempre in cerca di recensioni che riguardassero la scuola che avevo scelto: il De Giorgi.
Mi sono imbattuta tante volte in questa pagina dove l’opinione di altri studenti su questa scuola non viene espressa secondo me nel migliore dei modi, ciò che leggo mi lascia rammarico e sconforto.
Adesso frequento il quarto in questa scuola, dopo 4 anni posso dire che sono davvero soddisfatta e ho fatto bene a non fidarmi dei commenti negativi sul mio liceo.
Al de Giorgi si studia tanto, vieni preparato a vivere le difficoltà che la vita ti pone dinanzi nel campo lavorativo e non, è importante concepire che se vuoi davvero far strada il lavoro duro serve.
Il percorso è molto soggettivo, non è vero che in centrale ci sono figli di papà e in succursale no, e soprattutto non è vero che vanno avanti solo i raccomandati
Se sei bravo vieni riconosciuto senza il bisogno di leccare il cu** a nessuno.
Come tutte le cose difficili, questa scuola non è per tutti, ma se davvero volete lavorare sul vostro futuro siete nel posto giusto.
E non fatevi abbindolare da chi dice che il Banzi è migliore perché più pratico, la praticità al de Giorgi esiste, i laboratori vengono utilizzati e sono funzionanti e ben attrezzati, dipende tutto dai prof., come in ogni scuola.
Punti deboli della scuola
Alcuni professori non rispettano gli standard alti di questa scuola.
Penso che il liceo De Giorgi sia troppo celebrato. Al di là delle classifiche di Eduscopio (a mio giudizio per nulla indicative della situazione reale), questa scuola può preparare concretamente all'università allo stesso modo di altre.
Consiglio a chi vuole iscriversi qui, molta buona volontà, curiosità e voglia di fare. Non ci si deve arrendere, ma perseverare per un obiettivo.
Non aspettatevi di venire ad Eton College, il liceo scientifico "Cosimo De Giorgi" non può competere con le vere scuole serie d'Italia, può solo limitarsi ad esserne l'ombra.
Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
La serietà dell'insegnamento.
Punti deboli della scuola
Una scuola troppo eterogenea, non in grado di garantire, in ogni sezione e classe, lo stesso livello e la stessa qualità di insegnamento.
Un nome, quello del De Giorgi, a mio avviso sopravvalutato. La preside vanta di dirigere una scuola eccellente, quando, in verità, le sole eccellenze sono solo alcuni degli studenti frequentanti, in alcuni casi, molto più dotati degli stessi docenti.
Commenti sui professori
La popolazione dei docenti è molto eterogenea. Si spazia da persone stupende, rigorose e portate all'insegnamento, a persone mediocri, insufficienti nello spiegare e incapaci di riconoscere le qualità degli studenti.
I professori tendono generalmente -stando soprattutto alla mia esperienza- a demoralizzare e "affondare selettivamente" gli studenti.
Molti professori si lasciano abbagliare dai lecchini, alcuni sono dispotici e serrati al dialogo.
Un giudizio particolarmente negativo spetta ai docenti di scienze; la metà di loro tende a spiegare questo insieme di materie complesse e intrecciate tra di loro in maniera datata e decisamente libresca.
Molti docenti non stimolano affatto il ragionamento critico, puntano tutto sulla memoria, nulla sul metodo.
Il de Giorgi è una scuola che va avanti solo per il nome..
Classe frequentata
3
Punti di forza della scuola
Vengono messi a disposizione diversi PON e progetti ogni anno;
è una scuola tutto sommato pulita e spaziosa, ma questo è troppo poco.
Punti deboli della scuola
E qui che viene il problema: professori, laboratori visti soltanto il primo giorno, gite mai fatte e strutture sportive (campi da calcetto e pallavolo) mai utilizzate
La cosa che però mi ha deluso più di tutte è che i laboratori, i campi e tutto il resto durante le giornate di open day li hanno sempre mostrati a tutti gli studenti convinti che ci sarebbero andati durante i 5 anni se fossero venuti a questa scuola ed è così che cercano di far iscrivere i ragazzi all'istituto
Delusione totale
Commenti sui professori
Professori di una certa età e con uno stampo che dire arcaico è poco, non ti vengono incontro e non si creano problemi a stressare gli studenti con il troppo carico di compiti e interrogazioni tutti i giorni. Per finire, non si creano nemmeno problemi a lasciare indietro chi non è capace invece di aiutarlo. I voti sono messi spesso a simpatia e secondo vari fattori a volte non riguardano l'impegno e lo studio.
Non si relazionano per niente con gli studenti e quello che interessa loro pare sia soltanto lo studio "matto e disperato". Non per tutti è così, ma io personalmente mi sono trovato davvero male e non lo consiglio come liceo..
Quello che ho imparato, che non siano nozioni, lo devo a me stesso e a qualche sporadica persona (tra le quali UN solo docente) che mi ha supportato senza etichettarmi con un banale voto. Non aspettatevi di meglio da alcuna altra scuola: la materia umana è la stessa.
Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
A volte, nozionisticamente parlando, gli argomenti scolastici sono affrontati ad un livello notevolmente elevato.
Punti deboli della scuola
I punti deboli di questa scuola sono anche quelli che si ritroverebbe in quasi tutte le altre scuole italiane.
Non si cresce per nulla, anzi, ogni tentativo di auto-crescita intellettuale dello studente viene soffocato dal 90% dei professori. Devi essere ad ogni costo adeguato ad uno stile espositivo, o di studio, indipendentemente da quelle che sono le tue attitudini e aspirazioni.
Commenti sui professori
I professori mi hanno deluso soprattutto sul piano umano.
Possono essere o (giustamente) estremamente precisi e severi (coerentemente a quello che la scuola dovrebbe offrire), o approssimativi e fondamentalmente inadeguati.
Il sistema valutativo è spesso iniquo, rasenta lo scandalo con alcuni docenti.
Alcuni docenti si vantano di essere esperti, ma li trovo assolutamente pessimi.
Inizialmente ho iscritto qui mia figlia perché me ne avevano parlato bene. Poi il primo mese mi sono resa conto che era tutto fumo.
Classe frequentata
I
Punti di forza della scuola
Il nome.
Punti deboli della scuola
Se sei figlio di qualcuno, vai alla centrale e il figlio dell'operaio va alla succursale? Alle selezioni iniziali se tua figlia/o non riesce a svolgere un esercizio matematico perché entra in panico essendo una scuola nuova, stanne certo che riceverai la telefonata della Dirigente che ti invita a cambiare scuola. Se questo è il loro metodo didattico, consiglio di non iscrivere i vostri figli.
Commenti sui professori
I professori sono operai e non insegnanti. Non esiste nessun legame empatico, basta che spieghino e concludano il programma.
Anche se alcune volte la odio con tutto il cuore, sceglierei sempre il DE GIORGI. Mi sta insegnando tanto, facendo conoscere molte realtà ma, soprattutto, mi sta aiutando a crescere e proiettare nel futuro.
Classe frequentata
Quarta
Punti di forza della scuola
Il De Giorgi è una scuola eccellente dal punto di vista della didattica. Ciò non significa che sia estremamente severa: prendere la sufficienza è più che fattibile anche per i pigri, si hanno sempre più possibilità per recuperare o rifarsi. Quello che la scuola offre sono gli strumenti necessari per studiare: disciplina, precisione e costanza.
Punti deboli della scuola
Nonostante i primi due anni abbia usato i laboratori( principalmente quello di chimica), oggi riversano in brutte condizioni. Ma credo che l’utilizzo di un laboratorio in un liceo scientifico sia secondario( se vuoi fare molta pratica vai al tecnico). Un altro punto di debolezza è il clima di raccomandati presente nella centrale. Purtroppo molto evidente.
Commenti sui professori
I professori che ho attualmente sono TUTTI preparati. Ovviamente ci sono alcuni che sanno relazionarsi meglio con gli alunni, altri invece che, nonostante la loro preparazione, non riescono a creare un rapporto completamente liscio. Ho incontrato solo un anno una docente di inglese pessima, gli altri tutti molto preparati.
Rifarei tutti i miei 5 anni, giorno per giorno. Non mi pento assolutamente della scelta nè di altro! Viva il De Giorgi!
Classe frequentata
5°
Punti di forza della scuola
Questa scuola la consiglierei a tutti coloro che vogliono intraprendere un programma di studio SERIO, per poi non avere alcun problema in ambito universitario.
Commenti sui professori
Professori eccellenti! Ovviamente in ogni classe c'è sempre la "pecora nera", ma comunque con tutti i docenti è possibile parlare di tutto non solo riguardo la scuola, ma la vita in generale.
Consente di avere contatti con altre scuole a livello europeo, grazie a progetti come l'Elvis. Offre ottime basi per corsi come analisi e fisica all'università.
Sceglierei nuovamente il liceo "de giorgi", mi ritengo fortunato e perfettamente pronto ad affrontare ciò che mi attenderà dopo il liceo.
Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
Il liceo scientifico De Giorgi è una scuola che richiede un senso di responsabilità e serietà non comune, ma che ripaga con opportunità non comuni e una preparazione solida e completa.
Punti deboli della scuola
Il liceo De Giorgi non è una scuola aperta al territorio come altre, e molto spesso non sa pubblicizzare come dovrebbe.
Commenti sui professori
Nella mia esperienza ci sono state persone poco serie o poco preparate. Ma per lo più ho incontrato docenti molto seri, di alto livello e profilo professionale non comune.
Oltre l'indiscussa preparazione e disponibilità da parte di tutto il personale, i ragazzi sono sempre messi a proprio agio e le eccellenze sono esaltate. Chi non si sente riconosciuti i propri meriti si faccia due domande, magari non è quel genio che mammina o papino l'hanno persuaso di essere. Non è vero che i ragazzi vengono sotto-valutati, anzi. Spesso compagni impreparati sono stati perdonati ed è stata data loro una seconda opportunità. Se non vuoi studiare un minimo non puoi lamentarti di essere bocciato, ho visto ragazzi che si sono salvati ogni anno all'ultimo senza problemi.
Se non manca l’interesse nella propria crescita personale e il rispetto delle regole, non c’è motivo per cui questo liceo non debba soddisfare le proprie aspettative.
Classe frequentata
Quarta
Punti di forza della scuola
Il Liceo Scientifico De Giorgi è una suola in continuo aggiornamento. Ho scelto il De Giorgi perché convinta degli strumenti che avrei acquisito per il mio percorso universitario futuro. L’ambiente scolastico è molto accogliente, la disponibilità è massima. La ricerca di migliorarsi sempre più è la stessa da parte di alunni e professori. Durante il mio percorso non ho mai vissuto esperienze negative in relazione alle valutazioni: ho sempre ottenuto quanto meritato. Diffidate da chi si lamenta dei voti troppo bassi: la disciplina e la costanza sono necessarie, si aiuta spesso ma non si regala nulla. Inoltre, la qualità più forte del nostro liceo è l’interdisciplinarità, si ha la medesima dedizione per le materie scientifiche e umanistiche. Infine, le opportunità di didattiche alternative sono vaste quanto l’offerta di progetti extracurricolari: dai circoli di dibattito alle Olimpiadi, dallo studio del cinema alle gare di aerobica e step, le certificazioni linguistiche e i viaggi all’estero. Le lezioni non sono banali nè noiose, l’utilizzo di dispositivi digitali è molto frequente. Il De Giorgi è una scuola che permette a chi è realmente interessato di crescere culturalmente e nell’ambito delle competenze.
Punti deboli della scuola
Purtroppo non sempre la connessione wireless è ottimale, per motivi che esulano dalle figure di preside e professori.
Commenti sui professori
Il livello di insegnamento è eccellente: ci si preoccupa di far acquisire le basi necessarie ma soprattutto di approfondirle. Le valutazioni sono giuste nella maggior parte dei casi: non si può naturalmente pretendere di raggiungere determinati obiettivi senza impegno.
Invito i ragazzi a iscriversi a questa scuola, comprendendo che essa è in grado di fornire buone basi in vista del percorso universitario ed è in grado di educare l'alunno alla serietà,alla diligenza e ad un approccio critico verso problematiche e verso lo studio (ciò assolutamente da non sottovalutare). Consigliato vivamente, i lati positivi superano nettamente le negatività.
Classe frequentata
5°
Punti di forza della scuola
Gode di riconoscimenti al di fuori della provincia e a livello nazionale poiché sempre competitiva in ogni campo, dallo sportivo al matematico e molti altri. Valore aggiunto è sicuramente l'interesse verso la competenza trasversale dell'alunno e verso le esperienze di scambio culturale all'estero. La scuola si regge su un regolamento nella maggior parte dei casi rispettato da ogni alunno, e ciò fa sì che l'atmosfera sia vivibile,armoniosa e quanto più vicina possibile alla dimensione dello studente.
Punti deboli della scuola
Approccio pratico ridotto, ma in fase di miglioramento.
Commenti sui professori
Nella mia esperienza, in particolare nel triennio ho conosciuto professori attenti alle esigenze degli alunni, in buona parte dei casi abili nel comprenderne le potenzialità,in minor parte decisi nell'applicare un metodo più tradizionale. Quasi tutti hanno cercato di migliorare l'esperienza dell'alunno, provando ad essere obiettivi nella valutazione e nell'interfacciarsi con questo.
Tornassi in dietro, risceglierei mille volte il De Giorgi.
Punti di forza della scuola
La scuola è un posto accogliente ove ci si sente al proprio agio. Le regole sono molto rigide e non permettono di fare azioni ostili ad un ambiente scolastico come avviene in altre scuole di Lecce. Diffidate da chi vi dice che il Banzi è una scuola migliore del De Giorgi, è semplicemente molto più semplice e con regole davvero assurde che ti danno la possibilità di trasformare l'ambiente scolastico in un ambiente ricreativo.
Punti deboli della scuola
Purtroppo da quasi 2 anni la nostra scuola non dispone di una palestra agibile, non di certo a causa della preside o degli alunni, ma a causa degli apparati burocratici.
Commenti sui professori
Al nostro Liceo i rapporti con i professori sono eccellenti, cercano di aiutare (per quanto possibile) i ragazzi a migliorare e a potenziare il loro bagaglio culturale. Ovviamente tutti puntano ad un'eccellente preparazione universitaria e lavorativa. Professori come Cascavilla, Cesano, Chiello, Cerundolo sono colonne portanti dell'istituto e danno una preparazione elevatissima non solo nella loro materia, ma anche nelle altre.
Il de Giorgi è un liceo scientifico di alto profilo... se scegli di frequentare questa scuola devi mettere da parte tutto il tuo tempo libero per dedicarti ad uno studio matto e malato che ti porterà spesso ad avere voti che non sono lontanamente paragonabili al tuo studio e la tua preparazione... Tutto ciò però è quello che ci vuole per entrare nei migliori atenei a livello nazionale ed internazionale. Se non hai voglia di studiare, vai altrove! Il rapporto con i compagni è relativamente buono, anche se ci può essere sempre qualche battibecco adolescenziale! Ottimo liceo se vuoi intraprendere un corso universitario in materie scientifiche (ma anche umanistiche)... tuttavia ricorda che, come ci possono essere dei geni al de Giorgi, ci possono essere anche al Banzi (tanto per citare un liceo) e spesso non è la scuola che ti fa diventare geniale, ma questa ti può portare a farti diventare migliore, anche se, se vuoi questo, devi pagare un caro prezzo.
Classe frequentata
seconda
Punti di forza della scuola
-Professori estremamente preparati
-Laboratori validi anche se poco utilizzati
-Badge
-Anche l'università risulta più facile se si paragona allo studio del De Giorgi (detto da uno studente di fisica a Pisa)
-Ti prepara bene ad affrontare l'università ed il futuro in generale (a detta di molti)
-Professori estremamente "spietati" e talvolta antidemocratici.
Punti deboli della scuola
-Voti estremamente bassi e spesso non proporzionali all'impegno nello studio
-Carico di studio a casa molto elevato (in uno scientifico è normale studiare ore ed ore, ma paragonando il carico di studio del de Giorgi con quello degli altri scientifici del leccese, i degiorgini studiano molto di più rispetto un banzino!)
-Compiti in classe a volte presi da libri di una classe superiore a quella che frequenti
-Professori estremamente rigidi
-Ti demoralizza per via dei voti bassi..
Commenti sui professori
Di Trani estremamente pronta, giusta, preparata, dolce e disponibile, ci aiuta ed è severa al punto giusto; Mellacca ottima sotto tutti i punti di vista; Andriani estremamente severo, mira a volte troppo in alto ed è molto basso di voti (e ribadisco molto, tanto che nel primo trimestre eri bravo se prendevi 4); Stasi simpatico e pauroso allo stesso tempo, dà un carico di compiti estremamente alto, interrogazioni e compiti estremamente complessi, con lui il 5 e mezzo ha valore di un 10! Peccarisi personalmente lo trovo estremamente carente, spiega velocemente e male; Mazzotta simpatico, preparato e giusto; Giordano troppo superato per una scuola che mira al futuro, verifiche difficili e correzione assurdamente fatta male e lenta; Vetrano buono, anche se solo di passaggio...; Quarta ottima, ma severa per essere una prof. di educazione fisica, la migliore se paragonata con gli altri prof. della stessa materia all'interno dello stesso liceo, ci impegna in una miriade di progetti e talvolta ci somministra test e compiti in classe; Moles ottimo e giusto, abbastanza professionale e molto disponibile.
L’unico punto di forza è l’immagine, che ormai questo liceo si porta avanti, ma assolutamente per niente realistica.
Punti deboli della scuola
Punti deboli? Dovremmo metterci comodi perché ci sarebbe da scrivere un papiro.
Dirigente poco disposta ad ascoltare i problemi dei ragazzi, stando sempre dalla parte dei professori.
Scuola generalmente sporca, cestini lontani dalle classi per “ordini superiori” (giuro mi viene da ridere), costante puzza di fumo e cattivo odore persistente nei bagni.
Laboratori INUTILIZZATI e agli Open Day ovviamente ti dicono che sono UTILIZZATISSIMI specificando, come se la cavolata non fosse già abbastanza grande così, CON REGOLARITÀ.
Fermiamoci qui, non voglio sprecare troppo tempo per parlare di un qualcosa che mi nausea al solo pensiero, ma almeno voglio far capire veramente che scuola è quella in questione.
Commenti sui professori
Altro tasto dolente...
Devo dire che ci sono professori preparati e capaci di spiegare la loro disciplina come Fabiano, Antonazzo, Arlotta, quest’ultima capace anche di farti sentire a tuo agio durante lezioni e interrogazioni, Rizzo che ha un qualcosa nel suo modo di discutere che affascina e Rollo che è un grande prof. di religione che ti fa ricredere sulla sua disciplina facendola studiare tramite metodi diversi e che piacciono.
Ci sono professori poi che non fanno la differenza, comprensibili, freddi, ma che non dispiacciono, come Buttazzo e Lentini.
Infine professori (in questo caso professoresse), che ti fanno passare la voglia di andare a scuola e imparare la loro disciplina data la loro scarsa competenza (perché di questo si tratta, inutile girarci intorno), il loro poco tatto e il loro mettere voti in base al primo piede che mettono per terra la mattina o (cosa più gettonata in questa scuola) in base al tuo essere cittadino, paesano, figlio di papà e non.
Scuola valida sotto il profilo amministrativo e gestionale, si nota l'impegno da parte della preside affinché ogni richiesta venga accontentata (eccetto quelle degli studenti...), ma i professori non risultano omogeneamente preparati. E' da prendere in considerazione la grande differenza tra alcuni professori della stessa materia, tra cui i peggiori vengono smistati nelle classi in cui ce ne siano già altri più validi per "bilanciare".
Il metodo utilizzato è sicuramente basato sullo studio e sulla assoluta serietà, che agli occhi degli esterni risulta principalmente una scuola noiosa... e io non li biasimo.
Nonostante ciò, la scuola gode di un'ottima reputazione in città, proprio per i risultati che vengono raggiunti nelle università dai neo maturati.
Se volete scegliere uno scientifico andate al Banzi, perché il De Giorgi è una scuola molto arretrata, disorganizzata e sporca.
Classe frequentata
Quarto superiore
Punti di forza della scuola
Una ristretta minoranza di professori.
Percezione della scuola da parte di individui esterni.
Punti deboli della scuola
Strutture obsolete, laboratori inutilizzati, pulizia assente (quest'anno sono stati rimossi i cestini della spazzatura dalle classi), assenza di dialogo, dirigente scolastico dall'atteggiamento "dittatoriale".
Commenti sui professori
Sia per esperienza personale che da quanto sentito da membri di altre classi (come detto prima), si può dire che salvo un ristretto numero di professori eccellenti (Chiello, Antonazzo, Cascavilla, Guido, Scarsella, De Lorenzis) e un'altra piccola percentuale di docenti di buona qualità, la maggior parte dei professori (in particolare del triennio) non sono disponibili, o spiegano in maniera pessima, pretendendo prestazioni universitarie, e molto spesso creando climi di tensione inutili come: Stefanelli, Cappilli, Della Giorgia (che si distingue almeno per una qualità di insegnamento), De Masi, Campobasso.
La fama che ha acquisito degli anni questo liceo, purtroppo non è del tutto meritata.
Classe frequentata
Terza superiore
Punti deboli della scuola
Non si usano i laboratori, la palestra nella sede Pozzuolo è praticamente un garage e la pulizia è presente solo al piano terra. Ogni anno persistono problemi con i termosifoni.
Commenti sui professori
Magarelli è la migliore che io abbia mai avuto. Filoni non sa tenere molto a bada una classe ma spiega bene la sua materia. Lazzari ottima solo in filosofia. D'Agostino comprensiva, ma spiega troppo velocemente gli argomenti. Andriani spiega bene storia dell'arte ma spesso dà per scontato il disegno tecnico. Spagnolo davvero pessimo. Mazzotta molto simpatico e disponibile e spiega bene la sua materia. Sanguedolce severa ma sa spiegare. Zacchino uno dei migliori in matematica. Manni uno dei migliori in fisica e matematica. Iurlaro davvero pessima. Calcagnile è davvero pessimo. Mello è davvero pessimo.
Non è per nulla facile, soprattutto se non sei un giovane di buona fama e di buona famiglia, emergere. Se decidi di iscriverti non sarà facile. Cerca comunque di renderti partecipe alle lezioni, interessato agli argomenti... insomma, vedi di diventare un po' "il cocco del prof."!
Classe frequentata
Frequentante il quarto
Punti di forza della scuola
Professori come il prof. Cascavilla (molto preparato, dedito alla scuola, esigente), le prof.sse Chirizzi (esigente), Filoni (comprensiva e non severa) e Greco (esigente e simpatica).
Punti deboli della scuola
Non si utilizzano per nulla i laboratori e i viaggi di istruzione sono quasi ASSENTI. La pulizia delle classi è orribile e la palestra è ben attrezzata ma non viene sfruttata al meglio. Il metodo dipende dai professori.
Commenti sui professori
Moltissimi sono nella media, pochi quelli straordinari, ma alcuni sono PESSIMI. Il metodo è solitamente rigido e obsoleto, ma alcuni prof. riescono ad "ammorbidirsi".
Le raccomandazioni possono essere utili, ma solo con alcuni professori. La stragrande maggioranza non ricorre a questi mezzi. Se trovate un professore di scienze letargico e costantenente stanco e siete donne, rallegratevi perché non vi darà mai un voto più basso di otto. Se siete maschi non sperate nemmeno in un 7e 1/2.
Classe frequentata
maturato
Punti di forza della scuola
La scuola offre una preparazione che poche ti possono offrire. Frequentando questo liceo scopri cosa sia il duro lavoro, ma il riconoscimento dell'impegno lascia un po' a desiderare. Nel complesso tutti i professori sono ampiamente preparati e ti vengono incontro volentieri. CERTO... CI SONO ALCUNE ECCEZIONI... ma credo sia così dappertutto.
Punti deboli della scuola
Si va poco in laboratorio e gli strumenti a disposizione non vanno oltre il 1992. La palestra è obsoleta, ma passabile.
Commenti sui professori
Tutti i professori sono molto professionali (eccezion fatta per due o tre di mia conoscenza). Raccomando a tutti di fare in modo di capitare col professore Cascavilla: è competente non solo nelle sue materie (ossia storia e filosofia) ma, scopri scopri, sa tutto anche di fisica. E' uno dei pochi professori la cui dedizione al lavoro e affettuosità mi rimarrà nel cuore. Deluso da alcuni professori come Della Giorgia e Cesano. Esilaranti i problemi senza fine della prof. Stefanelli.
Sono uscito dal liceo nel 2005, i professori che ho avuto sono stati quasi tutti ottimi, eccetto la professoressa di inglese, che incuteva "terrore" a tutta la classe e non riusciva a capire chi studiava davvero. Ero arrivato al quarto che non sapevo l'inglese perchè portava i soliti avanti e lasciava gli altri, anche bravi, indietro e privilegiandone solo alcuni. Si ostinava a dire che tutti l'amavano, quando ai colloqui tutti parlavano male di lei. Al quinto anno mi sono trasferito in un'altra città e quindi ho cambiato scientifico!
Per non parlare dei "cuppi" che devi avere coi professori.
Punti di forza della scuola
la compattezza e l'organizzazione.
Punti deboli della scuola
metodo di insegnamento obsoleto e scadente, mancanza di dialogo.
E' nel complesso davvero un'ottima scuola, soprattutto la succursale in via Pozzuolo. Tutto funziona al meglio, ma un plauso particolare vorrei farlo ai professori: sono tutti ottimi!!
Sicuramente è una scuola seria, dove bisogna sgobbare anche per prendere 6. Problema fondamentale lo trovo anch'io quello dei voti. La scala va da 1 a 10 e lo studio deve premiare. Ultima trovata, badge secondo me inutile, costoso e a quanto mi dicono anche mal-funzionante. Fondi europei che sarebbero potuti servire a ben altro. NON consiglio questa scuola, ragazzi iscrivetevi al Banzi o allo scientifico-tecnologico "Fermi" dove i laboratori sono di certo più usati e c'è più umanità (si studia lo stesso).. se non volete studiare andate al Marconi. Negli scientifici bisogna studiare per il vostro futuro. PS: Ragazzi, lo sapevate che sotto la scuola, vicino l'archivio c'era anche un 'laboratorio' di disegno, con tanto di scrivanie? Che fine ha fatto? (anche se abbastanza inutile). Portate questa scuola ad alti livelli in modo che sia una scuola rinomata e vada per nomina (positiva possibilmente).
Classe frequentata
maturato
Punti di forza della scuola
Sicuramente la serietà e la rigidità, che poi sono anche un difetto.
Punti deboli della scuola
Certamente il modo alquanto obsoleto di insegnare, bloccando lo sviluppo della cultura dei ragazzi facendoli studiare con metodi arcaici.
La palestra è vecchia e gli strumenti sono rotti o malfunzionanti.
Inoltre lo stabile è vecchio e privo di tecnologia necessarie per portare lo studente a pari-livello con lo studente-modello europeo.
Tutta teoria e niente pratica. Se ci fosse stato lo 0 per valutare i laboratori, lo avrei messo volentieri.
Come ben sapete il liceo Scientifico De Giorgi non partecipa a manifestazioni/concorsi/olimpiadi dove molte altre scuole partecipano, ad esempio: Olimpiadi di Chimica.
Commenti sui professori
Professionale la Professoressa Falconieri. Umani, preparati e professionali i professori Tesorone, Gianfreda. Severa ma preparata la professoressa Lucia. Severa Della Giorgia e Cimmino.
Professori con vecchissimi metodi di insegnamento, Che invece di farti considerare la scuola come un luogo dove migliorare se stessi, ti dicono "STUDIA! Lo so che non è bello, ma il pezzo di carta ti serve!".
Laboratori inesistenti:
0 visite il primo anno
2 visite il secondo anno
5 visite il terzo anno
4 visite il quarto anno
2 visite al primo trimestre del quinto anno.
Della serie "Studia a memoria".
Per non parlare delle visite di istruzione, dove vige la legge del "Dovete fare i bravi, non dovete scioperare, non dovete occupare la scuola, i giorni di assenza collettiva (assenza del 50% della classe) sono scalati dall'esiguo monte giorni."
Quarto anno, unica gita fatta: 3 giorni a torino 400 euro, Pranzo autogestito (ergo vattene da solo in pizzeria e paga) e bevande escluse.
Dove in altre scuole mandano gli alunni in gita all'estero già dal primo anno, e si spende nettamente di meno.
Mancanza di interazione con i professori, che ti dicono "Zitto o ti metto 3!"
Se dovete decidere del futuro dei vostri figli, non mandateli a questa scuola.
Ai prof. non capaci di proporre nuovi metodi di insegnamento ma estremamente convinti di essere i portatori di verità. Ai prof che credono che l'insegnamento è la ripetizione arida della lezione così come scritta sul libro. Ai professori che rapportano i voti a 8 senza mettere 10. Dico state uccidendo la cultura e la creatività dei vostri studenti, datevi una regolata.
Classe frequentata
già maturato
Punti di forza della scuola
E' seria
Punti deboli della scuola
Non vengono, in sede di scrutinio, riconosciuti i lavori extracurriculari anche se si tratta di riconoscimenti scientifici ad alto livello (Olimpiadi,concorsi, certificazioni..). Per alcuni insegnanti vale esclusivamente lo studio di tipo nozionistico. Alcuni insegnanti rapportano i voti a 8, non tenendo conto delle indicazioni del POF nonchè della scala di attribuzione dei crediti che prevede medie superiori ad 8!!!
Commenti sui professori
Ricordo per la loro professionalità e rigore i professori: Danilo Novembre e il Prof Carlo Chiappini. Bravissimi grazie a voi ho preso 30 e lode nelle matematiche al'Università. Bravissime la Professoressa Pati e la Prof Scipioni.<br />
Poco coinvolgenti ed estremamente nozionistiche la Professoressa Dalla Giorgia e la Cimmino mi avete dato buoni e sudati voti ma non mi avete lasciato che aride nozioni. Non siete mai riuscite a individuare chi studiava veramente da chi aveva sempre pronta una cartuccella sotto il banco e ciò mi ha tolto la voglia di studiare le vostre materie. Terribile la Professoressa Zecca che si ostinava a parlare di punto medio di una retta.<br />
I compiti della prof Della Giorgia.