Liceo Scientifico Dini di Pisa
Recensione Utenti
Esperienza personale
Nonostante i numerosi laboratori della mattina, ci sono andata poche volte.
Si tende a dare troppo valore al voto.
Poche le gite scolastiche.
Ormai mediocre
Attività extra.
Metodo di studio, ma dipende in quale sezione capiti.
L'ambiente generale è freddo e negli ultimi due anni ho visto un declino generale.
Non c'è più il Dini di quando ero in prima.
Ottimo, lo consiglio
L'offerta formativa scolastica offre il corso di cinese, il corso di coro, il corso di recitazione, il corso di scenografia, corso di arrampicata, la settimana scientifica, gare sportive. Grazie alla mia esperienza personale posso raccontare il corso di arrampicata, le gare di sci e il corso teatrale (recitazione).
Io ho frequentato per 5 anni il laboratorio teatrale (recitaione) e l'ho trovato bellissimo, lì ho conosciuto i miei migliori amici, l'emozione di salire sul palco è fortissima, condivisa poi con i compagni teatranti si intensifica di più, alcuni exalunni, ormai niversitari, continuano il laboratorio. Il laboratorio dura tutto l'anno, con attività molto divertenti e interessanti, che si conclude a fine anno con uno spettacolo al teatro Verdi di Pisa. L'anno scorso (as.2013-2014)per vari motivi è stato fato al teatro Lux, con un'innovazione, per la prima volta si è espiremantata l'esperienza delle repliche (ben 6, due mattine e quattro sere). Pure quest'anno (a.s. 2014-2015), al teatro Verdi, abbiamo fatto una replica, inoltre lo spettacolo ha unito il laboratorio teatrale al coro (alcuni alunni invece suonavano), portando in scena un musical, che dal nostro amatissimo preside ha chiamato "non un progetto teatrale di fine anno scolastico ma uno spettacolo di professionisti"; tengo ad aggiungere che questi spettacoli sono tutti stati inseriti con bellissime relazioni nel giornale "il tirreno" (di Pisa).
Il corso di arramoicata per vari motivi l'ho frequentato solo un anno, ma a malincuore. Viene svolto in falesia, impari molto nell'ambito dell'arrampicata, e il professore che lo segue è bravo.
Le gare di sci si svolgono un giorno, ad un impianto sciistico all'Abetone. Quel giorno è possibile sciare per conto proprio, la gara è di solito prima di pranzo. é una bella esperienza, mi sono divertita molto, anche quì ho conosciuto ragazzi con cui ho un buon rapporto di amicizia. Alcuni anni viene organizzata la fase successiva delle gare, quella provinciale, l'anno scorso (a.s. 2013-2014)la nostra scuola ha ottenuto in tutte le categorie, almeno, il secondo o il primo posto.
Per concludere ho un bellissimo ricordo di questi cinque anni, molto intensi, e purtroppo volati via, dico purtroppo perchè mi sono trovata benissimo nella scuola, e, nonostante sia difficile, la sceglierei di nuovo un milione di volte.
La consiglio a tutti, è un'ottima scuola, che non solo ti da solide basi dal punto di vista formativo, ma ti fa crescere tanto, grazie a questa scuola io sono diventata una persona molto più matura di prima e con il corso teatrale ho sconfitto la mia timidezza.
Grazie Dini, non dimenticherò mai questi bellissimi cinque anni.
Ottimo
Un pensate di venì in va'anza quì eh! Per quello c'è ir Bonarroti! Scherzi a parte, come tutte le scuole richiede impegno. Personalmente ho trovato più duro il biennio...
La migliore scuola di Pisa, insieme al Classico
Le sezioni "storiche" e con alcuni dei migliori insegnanti sono il corso C e il corso A. Il corso D è a parer mio il più difficile del biennio.
2- quadro orario molto ampio, vengono approfondite tutte le materie, sie le scientifiche che le letterarie
3- Se riesci a sopravvivere 5 anni al Dini poi riesci ad affrontare alla grande qualsiasi università, anche a stampo umanistico!
4- Corpo docenti preparatissimo
5- Numerose attività extracurricolari, fra le quali coro, teatro, gruppo sportivo e tornei di pallavolo e calcetto
6- è l'unica scuola di Pisa ad organizzare il ballo d'istituto xD
7- Settimana scientifica organizzata dagli studenti e aperta al pubblico
8- la scuola è in pieno centro facilmente raggiungibile con autobus, treno e auto.
9- presenza di laboratori di fisica, chimica, biologia, lingue e informatica più biblioteca con accesso a internet
In generale, il Dini è la scuola che meglio ti prepara all'università.
è necessario moltissimo studio per poter "sopravvivere"...
una palestra è distaccata dall'istituto e quindi va raggiunta a piedi perdendo circa 5 minuti di lezione sia in andata che in ritorno.
talvolta le strutture (specialmente esterne) sono carenti e vecchie
con la riforma gelmini le ore di laboratorio sono sensibilmente diminuite
ottimo soprattutto per le possibilità che prospett
La scuola prospetta 5 anni non facili, che richiedono impegno e costanza e, soprattutto gli ultimi due anni, tanti sacrifici. Tutto ciò è ripagato pienamente da grandi soddisfazioni sia nell'arco dei 5 anni sia successivamente. Il Dini, infatti, pone basi ottime per qualunque futuro universitario.
grandissimo Dini!
Forza Dini, non cambiare!
Scientifico Dini
io sto frequentato questa classe ma penso di cambiare tra un pò.. non resisterò tanto al lungo! Anche se mi dispiace.. so che me ne pentirò.
Altri contenuti interessanti su QScuole