Liceo Scientifico Einstein di Milano Hot
Recensione Utenti
Sconforto di genitore
A parte l'insegnamento, non si fermano, non aiutano ma vanno avanti sempre e comunque per quelli bravi; per quelli che hanno difficoltà invece di interagire con loro e aiutarli, li criticano e talvolta fanno battute di cattivo gusto in classe.
Non dovrebbero educare?
Una scuola, una garanzia
Genitore
Scuola mediocre secondo me
Esperienza personale
MI HA FATTO PASSARE LA VOGLIA DI STUDIARE.
HO IL RIFIUTO DI RICORDARE GLI ANNI DEL LICEO.
METODOLOGIE DI INSEGNAMENTO VECCHIE.
MANCANZA DI INCENTIVAZIONE E SVILUPPO DELLE ATTITUDINI INDIVIDUALI.
PRESENZA DI FAVORITISMI VERSO FIGLI DI...
INCAPACITA' DI AIUTARE CHI E' IN DIFFICOLTA' E DI SVILUPPARE PERCORSI ADEGUATI.
POCO AGGIORNATI.
POCO TRASPARENTI NELLA VALUTAZIONE.
Bene ma non benissimo
Le palestre sono in numero sufficiente e in condizioni accettabili.
Eccessiva selezione primo anno
-Non promuove l'istruzione ma prende per mano studenti che entrano già strutturati ed escono dalle medie con 9 o 10.
-Non lavora per contribuire a formare insieme alle famiglie studenti volenterosi con capacità, potenzialità, competenze, determinazione e non prende in considerazione il loro impegno, dedizione e motivazione nel corso dell'anno. Li mortifica assegnando loro sempre punteggi bassi per poi annientarli e affondarli alla fine dell'anno.
-E' una scuola che non prende in considerazione il progressivo miglioramento dello studente.
E' fondamentale che gli studenti che decidano di iscriversi in questa scuola siano dotati di una buona autostima, capacità di resilienza, tenacia e sopratutto di una famiglia in grado di sostenerli emotivamente ed economicamente. Le ripetizioni hanno un peso notevole in questa scelta.
La selezione naturale è in realtà una selezione indotta attraverso una mancata valorizzazione dello studente, del suo impegno, volontà, determinazione.
Non vengono valutati i progressi ma i professori si attengono rigidamente alle griglie di valutazione. Quindi a fronte di un lavoro costante da parte dello studente e di un suo continuo miglioramento se non raggiunge un determinato punteggio difficilmente raggiungerà un 6.
I professori possono riconoscergli le potenzialità e competenze ma non si smuovono dalla griglia di valutazione. Alquanto discutibile poichè gli obbiettivi sono molto alti e anzichè crescere gradualmente con il gruppo classe (parliamo di ragazzini di 14 anni) sono fissi e stabili da inizio anno e tali rimangono fino alla fine dell'anno scolastico.
-Le valutazioni non sono sempre trasparenti, anche tra studenti e così ognuno è costretto a ricontrollare il proprio compito. Alcuni insegnanti fanno ammenda altri non accettano. Quindi il fatidico 6 rimane un 5,5 incidendo negativamente nelle valutazioni finali. Oppure a verifica terminata e punteggio per valutazione assegnato un insegnante decide di modificare le valutazioni.
-Gli insegnanti hanno necessità di portare a termine un programma corposo ed in questo modo molti/alcuni studenti non assimilano e sedimentano piuttosto memorizzano.
I professori fanno parte di un sistema Einstein che crea continui stati d'ansia negli studenti. Dalla prima alla quinta.
Le loro valutazioni sono rigide e poco trasparenti tra studenti della stessa classe nonostante le griglie di valutazione.
Il meglio
La consiglio a chiunque voglia una buona preparazione e un futuro assicurato nel mondo del lavoro.
Commento di una ex studentessa
Sono passati molti anni da quando lo frequentavo io. Molte cose saranno cambiate. Tuttavia posso dire che vi ho trovato competenza da parte degli insegnanti, alunni preparati ed un ambiente splendido.
Lo consiglio.
buona scuola, ottima
Nel suo complesso è una scuola lo consiglio caldamente.
studente
All'Einstein ho passato 5 anni stupendi. Un liceo che mi sento di consigliare.
una buona scuola
Nel complesso una buona scuola.
ed ora che sono all'ultimo anno facciamo il punto
in generale a mio avviso è una scuola buona. per quanto rigurda gli insegnanti direi che ce ne sono molti che insegnano per passione e non solo per portarsi a casa lo stipendio e questo è importante perchè riescono a farti appassionare e quindi anche la voglia di studiare, che a volte può essere scarsa, aumenta. Sicuramente non dimenticherò mai la prof di scienze, esigente sì ma sicuramente mi ricorderò di ogni sua parola anche tra 50 anni! buono anche il personale della scuola, disponibile e affabile.
punti deboli: scarso uso dei laboratori. continuo cambio di insegnanti soprattutto per materie quali inglese e filosofia.
Altri contenuti interessanti su QScuole