Il Liceo Scientifico Einstein di Torino si trova in via Pacini 28 ed è una Sezione associata che ha come Istituto di riferimento l'I.I.S.S. omonimo. L'Einstein propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Einstein puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Liceo Scientifico Einstein di Torino Hot
Recensione Utenti
La fine della didattica
Peccato, il liceo scientifico era un'ottima scuola, ora è diventata, insieme alle altre, un centro sociale??
Scuola occupata ogni anno
Grazie ai professori
Una cosa preoccupante è ciò che alcuni bidelli ci incutono nel momento di bisogno! se non ci sentiamo bene fortunatamente abbiamo alcuni professori preparati in momenti di necessità, sempre pronti ad aiutarci. Non parliamo poi delle urla che riceviamo nell'andare nei bagni se sono bagnati e l'arroganza con cui spesso siamo trattati anche nel chiedere del ghiaccio. Se abbiamo bisogno di qualcuno, si vedono solo all'ora di uscita.
Assenza personale
Qualche giorno fa mia figlia, non sentendosi bene e nel chiedere aiuto al personale, non ha trovato nessuno (come spesso capita, dicono i compagni); poi, consigliata dalla professoressa, è andata al piano di sotto, trovando tutti i bidelli.. tipo salotto. Fortunatamente vicino alla classe ci sono i distributori e si e' ripresa. E' una vergogna come questa gente si creda a casa propria e nessuno dica nulla.
Scuola politicizzata
La libertà di pensiero va bene, ma formare politicamente i nostri figli esprimendo giudizi ben chiari su alcuni e differenti da altri, non è a mio avviso fare scuola. Questa cosa ci hanno detto amiche di mia figlia che capita anche nella scuola delle scienze umane, e oltretutto lo scorso anno alcune professoresse si sono schierate dalla parte degli alunni per l'autogestione. Vedremo anche quest'anno cosa accadrà.
Una mamma
Forse siamo ancora in tempo per cambiare, scegliera' mia figlia.
Bella scuola ma maltenuta
Una mia viaggiava a preferenze, mentre gli altri sono stati abbastanza lineari nelle valutazioni durante tutti gli anni.
Considerazioni personali
Oggi ho mia figlia che, seguendo le mie orme professionali, è iscritta nella medesima scuola, mentre l’altro ragazzo, più grande, in un altro Istituto. Purtroppo, con grande rammarico, emergono sostanziali differenze, l’Einstein non è più la scuola che avevo lasciato, ma piuttosto impregnata da un interesse socio-politico assai dissonante dal mio concetto di formazione e, forse, di matrice progettuale (PON). Nel mio studio, poi, negli ultimi giorni, un susseguirsi di episodi di insofferenza da parte di alcuni collaboratori i quali, differentemente da altri Istituti dell’area metropolitana, sottolineano come, in nome dei PON, vengano coinvolti senza la loro adesione, tra l’altro facoltativa.
La spinta progettuale è preponderante e la stessa mia figlia esprime il suo disappunto in quanto vorrebbe dedicarsi, come avvenuto a me, ad una formazione più congrua e meno dispersiva.
Lo stesso personale sopracitato sottolinea, da verificare, come, nonostante la “non adesione” , vengano in qualche modo coinvolti con la modifica dell’orario.
Ricordiamo ai miei colleghi che è importante ricordare che i docenti ed il personale ATA non sono obbligati a partecipare alle attività.
Come previsto per i progetti PON di questo tipo, le scuole recluteranno il personale tramite appositi bandi ai quali potrà candidarsi chi sarà possesso dei requisiti richiesti.
Dato che il lavoro straordinario non è obbligatorio e quindi non può essere imposto, la gestione amministrativa va assicurata dalla scuola con un’organizzazione che preveda, già dal momento della candidatura, la “fattibilità” del progetto, anche amministrativo-gestionale.
I PON vanno concordati prima, previe risorse disponibili e NON adattare le risorse a progetti già emanati.
A tal fine, come per tutto il personale coinvolto, anche per il personale ATA devono essere richieste e acquisite le disponibilità a garantire il necessario supporto amministrativo e contabile.
Le indicazioni ministeriali prevedono, in alternativa:
a) l’individuazione di assistenti amministrativi e collaboratori scolastici (ovviamente disponibili) nel piano di lavoro adottato a inizio anno dal DS su proposta del DSGA, sentito il personale interessato
b) oppure l’avviso di selezione interno.
Lamentela pulizia e bidelli
ogni giorno sembra di stare in un fast food, i bidelli mangiano e gli odori si propagano per tutto il corridoio. Una di loro ogni mattina porta pizze pizzette il che va bene, ma poi quando serve qualcuno per aprire un bagno (alcuni sono chiusi) non si trova mai. Una nostra compagna giorni fa non si è sentita bene, l’abbiamo accompagnata noi. Vai a chiedere qualcosa, ti rispondono spesso male e sono sempre al cellulare. Classi sporche e nessuno dice nulla. Una di noi, terrorizzata dai ragni, ha trovato anche ragnatele.
Genitore - classe scienze umane
I professori sono preparati, ma non sempre forse sono attenti alle esigenze.
Mia figlia mi dice che le aule sono sporche e poco ordinate.
Classe I, primo parere
L'anno scorso ci avevano descritto la scuola con grande enfasi e simpatia, ma in realtà si è dimostrata poco professionale, soprattutto per la presentazione in classe di alcuni prof., dal modo di vestirsi all'aspetto trasandato. Il primo giorno all'ingresso sono stata accolta anche in maniera poco piacevole (i bidelli sembrava li avessi disturbati dalla pausa caffè). Che dire, spero non sia per tutti così.
Genitore
Non parliamo poi della scuola in zona Croce Rossa Bologna, dove veramente sembra una associazione culturale dove, nonostante i problemi di questo anno scolastico, questi pare pensino solo a fare PON inutili - che fanno girare l'economia scolastica forse, come si puo' immaginare..
Mio figlio mi sta chiedendo di cambiare scuola ma io lo sto convincendo a terminare, almeno, anche se tanto torto non ne ha.
Di tutto e di più, ma poca sostanza
Concordo con i commenti riguardo il continuo susseguirsi di eventi e progetti. Io personalmente mi rendo conto adesso, iscritta ad Economia, delle grandi carenze che potevano essere colmate semplicemente impegnandosi di più sugli argomenti didattici e tralasciando magari aspetti come PON e progetti vari.
Ricordo più il tempo che dovevo spiegare ai miei genitori riguardo ai pomeriggi sterili trascorsi a scuola; per non parlare delle autogestioni chiamate laboratori democrazia.
Mi dispiace, perchè se ho scelto un percorso di laurea del genere, mi sarei aspettata almeno una base differente e non situazioni di imbarazzo, come dico spesso ai miei.
Alcuni miei amici iscritti al Liceo delle Scienze umane poi mi raccontavano di pomeriggi trascorsi per i PON ed il giorno dopo magari interrogati.
Aspettatevi di tutto: eventi, PON e tanto altro, ma poca scuola.
Opinione
In questi 2 giorni in presenza, mia figlia mi ha scritto un messaggio su whatsapp dicendomi che alcuni compagni non hanno sempre la mascherina e le finestre sono spesso chiuse. Voleva accennarlo ai prof., ma anche alcuni di loro poco rigidi.
Che dire, forse dovevo valutare lo scientifico già dal primo giorno, dove all’ingresso i bidelli erano a fare un banchetto...
Genitore
Mai riusciti come genitori ad avere un colloquio con il dirigente, e tanto meno uno studente.
Non la consiglio
Opinione positiva
Miglioramento
Complessivamente la scuola è buona. Posso permettermi di fare un confronto dal momento che ho frequentato il liceo 'Gobetti' e non si può far paragone: 'Einstein' nettamente migliore.
Accoglienza positiva da parte dei Professori.
Dirigente scolastico davvero capace e comprensivo, spesso presente nei corridoi.
Nel complesso disponibili, umani e anche molto esigenti, ma d'altronde ad un liceo non si può pensare che i docenti non pretendano molto.
GLI ANNI MIGLIORI
Non si può dire che non si lavori, ma gli insegnanti sono bravi e l'ambiente è veramente accogliente...
Qui ho sicuramente trascorso gli anni migliori della mia vita.
Non mi sono trovato bene
Non consiglio a nessuno di frequentare questa scuola... c'é di meglio!!! È i professori sono troppo stretti di voti e non sanno spiegare (alcuni non sono neanche "umani").
FATICHE PREMIATE
A volte è stata un po' dura, ma ora, confrontandomi con amici che hanno frequentato altri istituti, penso che la fatica sia stata premiata!
VALE LA PENA!
Siamo più fighi degli altri e per questo motivo quelli delle altre scuole sono invidiosi...
STUDIAREEEE
Nonostante tutto, il livello della scuola è alto. Ti forma molto come persona, la fatica paga!
Non la consiglio
non consiglio a nessuno di frequentare questo liceo: la preparazione che otterrete non sarà buona e il risultato finale sarà molto deludente, nonostante gli sforzi eccessivi per ottenere voti decisamente inferiori alle aspettative.
niente è positivo
avete presente la serie tv "fuoriclasse" con la littizzetto? bene, l'einstein è così, tutto va a rotoli, tutti lo sanno, tranne chi non conosce la realtà della scuola perchè non la frequenta o non l'ha frequentata. si continua tutti gli anni a presentarla come un ottimo istituto, ma se non la si frequenta si ottiene un risultato: uscire preparati con un diploma decente. non fatevi ingannare dalla presentazione che si fa da sola ogni anno per avere degli iscritti, molti si pentono, quasi tutti e potete vederlo voi stessi dalle precedenti opinioni
giudizio
per qualcuno alla fine dell'anno i voti si sono alzati magicamente all'improvviso, nonostante lo scarso rendimento scolastico. comunque non consiglio a nessuno quella scuola. c'e' di meglio.
Istruzione adeguata
Una buona scuola a mio avviso, se volete avere professori validi scegliete una sperimentazione, anche se ora con la riforma non so bene come funzionino le cose.
OTTIMA SCUOLA
Io non sono assolutamente d'accordo con coloro che hanno scritto prima di me. Se si vuole un'ottima istruzione, l'Einstein è il posto adatto... E io non ero una cima!!! In matematica soprattutto... Ma dovessi scegliere di tornare lo rifarei subito! I professori sono severi, è vero, ma sono delle OTTIME persone. Se qualcuno dovesse chiedermi dei consigli su un buon liceo, sicuramente menzionerei l'Einstein...
Liceo Scientifico Einstein di Torino
anche io non lo rifarei mai più... è stata un'avventura da incubo...
EINSTEIN = INFERNO!!!
Non tornerei mai più in quel posto; credo di aver passato i cinque anni più brutti della mia vita...il ricordo dei professori resterà con me per sempre...ovviamente un ricordo negativo
un consiglio: se pensate di andare in quella scuola, cambiate idea, è meglio...è pieno di scuole migliori come insegnamento e come voti e...meno fatica!!! Auguri a chi si iscriverà, vi serviranno
liceo
Non lo rifarei ma mi è stato utile...forma il carattere! se sopravvivi tutto il resto sembrerà uno scherzo.
In bocca al lupo! Preparati ad annullare 5 anni di vita....ma poi sarai "saputo"!
Scientifico Einstein Torino
studiare studiareeeeee
Altri contenuti interessanti su QScuole