Liceo Scientifico Fardella di Trapani
Recensione Utenti
Genitore
Esperienza avuta nella sezione C, mentre in M alcuni professori sono molto validi anche e umani.
Diplomato nel 2014
Mi soffermerò, allora, su un punto particolarmente fastidioso, riscontrato durante la mia permanenza al liceo (che, ricordiamolo, è il "migliore" della città): perché si chiama "scientifico" se di scientifico non ha nulla? Le discipline scientifiche (che avevano un quadro orario di 10 misere ore contro le 20+ ore delle discipline umanistiche) sono state totalmente irrilevanti e sacrificate in nome delle discipline umanistiche. Tuttavia, voglio dare una svolta alla discussione è dire che la colpa di questo non posso darla ai professori (almeno).
L'impostazione scolastica italiana è ancora quella gentiliana, nonostante tutte le (pseudo-)riforme. Gentile, da bravo neoidealista della destra hegeliana, considera le scienze come una qualsiasi narrativa tra le altre: i fatti, ci dice Hegel, sono secondari alla teoria. In questo contesto, quali discipline se non quelle filosofico-letterarie potevano essere presa come punto di riferimento della riforma della scuola gentiliana? Quali se non le discipline che costruiscono tali narrativi, tali "sistemi" di "pensiero". È facile, dunque, capire perché il liceo scientifico fu sempre pensato come secondario rispetto al classico.
Ritornando al presente, ai professori di lettere piace vantarsi che il latino (e il greco, per l'"altro liceo") sviluppino il senso critico: queste sono ovviamente ciarlatanerie derivate da dicerie che sono cominciate a comparire nel '500 (persino Erasmo da Rotterdam scrive a proposito della ridicolaggine di tali affermazioni). Tali ciarlatanerie sono contraddette da decenni di sviluppi in psicologia cognitiva che hanno ampiamente convalidato l'idea che il transfer durante l'apprendimento è quasi impossibile, ossia, se voglio migliorare le mie facoltà logiche devo studiare logica, non latino: non esistono vie trasverse. E fra ciarlatanerie e impostazione neoidealista della scuola il risultato non poteva che essere il liceo "scientifico" italiano.
Detto ciò il Fardella pecca fortemente della mancata valorizzazione delle discipline scientifiche: la maggior parte dei progetti e delle attività proposte dalla scuola hanno sempre matrice umanistica, ma tra tutti i docenti di tali discipline un elogio va a quelli di inglese: il loro feticismo per le varie certificazioni linguistiche (che io chiamo affettuosamente E.C.M. [leggi: "i-si-em"] English Certification Mafia) raggiunge livelli tali che certi docenti preferiscono valutare in base alla discutibile (ed inutile) partecipazione a tali attività, piuttosto che alle attività svolte in classe. E così si hanno i vari KAT, PET, DOG, COW, FIRST, SECOND, C1, C2, F5, Ctrl+Alt+Canc... Per favore, certificazioni, andate a casa: siete ubriache!
Corso I di Ingiustizia
Corso I non di Imola, ma di INGIUSTIZIA! Non consiglio questo corso a nessuno, auguro un in bocca al lupo a coloro i quali ancora ne fanno parte, perché vi servirà!!!
La sezione di élite..
Sconsiglio VIVAMENTE a chiunque sia intenzionato di iscriversi alla sezione I come Imola, di procedere con le carte, perché nuoce gravemente alla salute e all'autostima.
Se ho messo 4 all'ambiente è solo perché ho incontrato persone eccellenti ed eccezionali, ma i compagni di classe variano ogni anno, e i prof. al biennio, purtroppo, pure.
Passi che nel corso informatico non si stia un'ora in 5 anni davanti a un computer;
Passi che i laboratori non esistano;
Passi che alcuni plessi si trovino in condizioni igenico-sanitarie e di sicurezza a dir poco precarie.
Ma in una scuola servono gli insegnanti, e se questi usano metri di valutazione scadenti o peggio, è scadente il loro livello di capacità didattico-pedagogiche, per quanto si possa dire (si dicono da soli) quanto siano "d'élite" loro e le sezioni che vengono da loro magicamente avvolte da un'aura di luce, cultura e saggezza per transitività, queste non valgono una cicca usata.
Per altre info vedasi sopra.
La scuola che non serve a nulla
Tutto sommato penso sia la migliore scuola del trapanese (almeno per quanto riguarda comune di Trapani e comune di Erice), che però non fornisce sicuramente una base solida per università di certi livelli (esperienza personale).
La matematica dovrebbe essere studiata un po' meglio, e magari bisognerebbe concentrare qualche ora sull'informatica.
La matematica e la fisica sono una opinione (visto che solo un paio in una classe ne capiscono qualcosa, e finisce sempre che gli altri copiano (come all'esame di stato)).
Se c'e qualcuno un po' più bravo, e che va bene nelle materie con "il professore giusto", vedrà costantemente ed annualmente aumentata la media scolastica dal consiglio di classe (diciamo che i professori decidono su quale cavallo puntare per fargli prendere un bel 100 a fine del percorso di studi).
Liceo borghese tutta fama e niente arrosto
Che dire, il V anno nella mia sezione eravamo in 13-14. Magari l'unione fa la forza.
Attività di laboratorio pressoché assenti (se eliminiamo il caso delle sezioni avanguardiste, che non voglio citare).
Mesi e mesi di appalti prima di cominciare a fare attività fisica, mascherate da qualche settimana di lezioni "speciali" quale tennis, bowling e canoa (...).
Cifre esorbitanti per gite o altro, nonché gite assenti nel caso di sezioni poco famose.
Il Fardella
Non è un liceo moderno, manca di mezzi, ma ha sicuramente una ottima classe docente che lo rende consigliabile.
Fama non all'altezza della realtà
Le materie scientifiche valgono poco e niente e verranno sempre sacrificate per qualsiasi altra materia letteraria: sembra di fare il classico senza greco. La bocciatura sembra inesistente grazie a trucchi di magia che trasformano i 2 in 6. Superbia dei professori e competitività portata alle stelle non per il miglior rendimento degli alunni, ma per "far vedere" che si sa fare il proprio lavoro meglio del collega. Stesso dicasi per gli alunni, che non studiano per il proprio interesse e piacere personale, quanto per "far vedere" che ci si impegna e si "è bravi".
Spesso manifestano "aggressività" nei confronti degli alunni.
Il niente
Anche quest'anno grosse sorprese agli scrutini finali: quasi tutti gli alunni con bellissimi voti, malgrado negli ultimi compiti ci siano state delle gravi insufficienze, come i vari 2 e mezzo e i 3 di qualche alunno; ma allo scrutinio finale in tutte le materie 7, 8 e 9. Che schifo.
La scuola migliore per la mia formazione
Consiglio questo liceo a quanti non sanno ancora che strada intraprendere, perché offre una preparazione a 360 gradi.
STUDENTE
Nel suo complesso questa scuola è di livello medio-basso. Non regge secondo me al paragone con altre realtà.
l'assenza dei laboratori.
Altri contenuti interessanti su QScuole