Il Liceo Scientifico Galilei di Legnano in provincia di Milano si trova in viale Gorizia 16 ed è un istituto principale di II grado. Il Galilei propone agli studenti i seguenti indirizzi: classico; scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Galileo Galilei puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Spero che i prossimi due anni finiscano in fretta, così potrò lasciare questa scuola, che sicuramente non mi lascerà niente di bello.
Classe frequentata
Liceo classico
Punti di forza della scuola
Situata in centro città; servita dai mezzi.
Punti deboli della scuola
Vive di rendita di un periodo passato in cui era gestita in modo impeccabile, tempi ormai molto lontani.
Commenti sui professori
Il corpo docente per lo più non è preparato o non idoneo all'insegnamento. Frequento il terzo anno di questa scuola statale, ma posso dire di aver speso come una scuola privata per tutte le lezioni che ho dovuto fare a casa perchè i professori non spiegavano, o non si preoccupavano che gli studenti imparassero a dovere.
In quegli anni era uno dei migliori licei della Lombardia. Per quanto riguarda i docenti mi ritengo, fatte poche eccezioni, fortunata: molto esigenti ma altrettanto preparati. Col senno del poi, dico che a loro devo moltissimo.
Lo consiglio a tutti, soprattutto la mia sezione, perchè davvero ti dà una formazione molto buona che ti prepara perfettamente a qualunque test di ammissione universitario.
Classe frequentata
sezione A scientifico +
Punti di forza della scuola
Insegnanti preparati che mettono passione nelle spiegazioni, facendotele apprezzare ed aperti al dialogo con gli studenti per qualsiasi difficoltà.
Laboratori buoni, soprattutto quello di lingue.
Punti deboli della scuola
Poca organizzazione nelle attività extrascolastiche e nelle circolari.
Commenti sui professori
Per la maggiorparte molto preparati ed appassionati; ci sono però delle eccezioni che purtroppo rovinano quello che altri buoni professori hanno costruito.
Un peccato per quello che viene definito un istituto di eccellenza, poichè basterebbe cambiare radicalmente la metodologia di insegnamento e l'atteggiamento, per renderlo degno di tale nomea.
Punti di forza della scuola
Belli i laboratori; attrezzature molto ben tenute.
Punti deboli della scuola
Finti perbenismi e una atmosfera opprimente. Professori talvolta inadeguati, per nulla flessibili e con pochi riguardi nei confronti di alunni con qualche difficoltà. Un istituto nel quale parole di incoraggiamento non sono Mai state pronunciate.
Commenti sui professori
Pochi quelli che sanno il fatto loro, ma i metodi utilizzati rimangono tuttavia inadatti.
La ritengo una buona scuola ma molti insegnanti sono svogliati, impreparati e demotivanti, perlomeno nella mia personale esperienza. Peccato perchè l'ambiente nel suo complesso è molto buono.
Il Liceo Classico di Legnano rimane ancora oggi una delle scuole migliori della Provincia di Milano, sia per la validità dei suoi insegnanti, sia per la preparazione che riesce ad impartire ai suoi studenti. Se tornassi indietro, sicuramente la sceglierei, anche se è una scuola impegnativa che richiede un forte impegno e uno studio costante e continuo che ritorna utile poi all’università. Se avessi un figlio, sicuramente lo iscriverei al Classico, perché rimane il miglior tipo di studi superiori in Italia.
Classe frequentata
Sezione B del Liceo Classico
Punti di forza della scuola
Al Classico vi è sempre stata la presenza di insegnanti sicuramente preparati e capaci di svolgere la loro professione, che lavorano molto e pretendono che anche gli studenti facciano altrettanto se vogliono raggiungere buoni risultati. Questa situazione era tuttavia più presente nel passato rispetto ad oggi. In particolare voglio ricordare due grandi insegnanti del Classico che si sono contraddistinti per la loro cultura e la loro preprazione: il prof. Carmine Barbato e la prof.ssa Patrizia Salmoiraghi.
Punti deboli della scuola
Purtroppo il Liceo di Legnano si è sempre contraddistinto per essere una scuola selettiva ma anche talvolta classista. E' un ambiente abbastanza conservatore e attento al rispetto di determinate regole. Soprattutto al Classico da sempre vi è la tendenza da parte degli insegnanti a non essere particolarmente generosi nei giudizi e nelle votazioni.
Commenti sui professori
Posso esprimere pareri solo su coloro che sono stati miei insegnanti al Classico:
Barbato, Salmoiraghi e Lana: 9/10.
Scicolone: 8.
Di Falco, Piarulli e Bonafede: 7.
Agrati Maria Paola: 6--.