Il Liceo Scientifico L.S. Galileo Galilei di Napoli si trova in via San Domenico al Corso Europa ed è una Sezione associata. Il Galileo Galilei propone agli studenti i un unico indirizzo di studio, che è quello scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico L.S. Galileo Galilei puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Il Galilei è per l'offerta formativa uno dei miglior licei di Napoli. Fortunatamente è favolosamente eterogeneo, dove vi è spazio alla creatività e vi è la reale opportunità di crescere in modo sano. I laboratori sono il Top, lo stesso la palestra. E' un ponte per chi dopo vuole continuare gli studi universitari ed affrontarli senza difficoltà. Lontano dagli stereotipi di altri Licei più blasonati, dove non vi è nulla. Al centro di tutto il Galilei pone lo studente, stop! Fiore all'occhiello è sicuramente la possibilità di partecipare ai corsi di teatro. Con la vicinanza del Liceo Classico Pansini, ormai si è creato un vero polo scolastico..
Durante l'intero corso quinquennale di studi nel LINGUISTICO non è stato effettuato nemmeno uno ( dico uno solo) viaggio di istruzione all'estero, e nemmeno in Italia. L'Erasmus poi, è una parola tabù. Sconsiglio vivamente di iscriversi al Linguistico.
Scarsa capacità di fissare un'ora settimanale, o almeno mensile, di ricevimento dei docenti, nonchè di organizzare viaggi di istruzione.
Commenti sui professori
Molti docenti li ho trovati demotivati. Pare trattino gli alunni come pratiche burocratiche. Non sono in grado di compattare una classe, nè di stimolarla allo studio. La scuola l'ho vissuta negativamente come sola fatica, senza il piacere o la gratificazione dello studio.
Ho conseguito il diploma nell'A.S. 2015/2016, dunque parlo da ex studente che ha vissuto a 360° l'offerta formativa e gli strumenti che il Galilei mi ha offerto. Durante i 5 anni mi sono trovato realmente bene in questa scuola. Ho avuto la possibilità di fare stage riconosciuti al livello europeo ( Europass), corsi specifici, laboratori didattici, sportello di recupero per insufficienze. Ho avuto la fortuna di incontrare sempre docenti preparati, ben disposti, aperti al dialogo che hanno sempre fatto in modo che tutto si svolgesse per il meglio perché REALMENTE tenevano al bene della classe ma soprattutto credevano nella comunità scolastica, trasferendo anche agli studenti questo valore. Facendo il paragone con l'ambiente universitario, che come si sa è molto diverso dal clima scolastico, posso dire che il Galilei mi manca: premure, consigli, compagni, amici, docenti e tutto il personale. Se potessi tornare indietro, rifarei tutto!
Grazie Galileo Galilei!
Classe frequentata
5°
Punti deboli della scuola
Nessuno.
Commenti sui professori
Durante il mio percorso scolastico ho sempre avuto la fortuna di incontrare docenti preparati didatticamente e umanamente!
Mia figlia ha frequentato il linguistico ed ha fatto la maturità quest'anno, finalmente è finita! non so come funzionino gli altri indirizzi, ma di sicuro SCONSIGLIO vivamente il linguistico! Non ci sono scambi culturali, viaggi all'estero manco a parlarne. Insegnanti che cambiano ogni anno, non so se per una bizzarra decisione della preside o perché così è previsto dal regolamento scolastico, quindi non si crea mai una continuità, questo a danno degli studenti. Peccato!
Classe frequentata
V
Punti deboli della scuola
La dirigente scolastica, che ha impostato il rapporto con gli studenti soltanto sulla severità. Gli insegnanti fanno a gara per andare via, infatti cambiano ogni anno.
Commenti sui professori
Non sappiamo con un'altra dirigente scolastica se potrebbero fare meglio!
Siamo solo al 2° anno, ma possiamo dire di trovarci bene in questa scuola, nonostante qualche spiacevole avvenimento.
Classe frequentata
D
Punti di forza della scuola
i laboratori molto attrezzati; i professori sempre disponibili, soprattutto il vicepreside Di Biase, nonché ottimo professore di italiano/storia/latino.
Punti deboli della scuola
La palestra interna; l'uso del cartellino a causa di sovraffollamento; la struttura.
Data l'inefficienza dei mezzi di trasporto, potrebbe essere un problema arrivare a questa scuola per quelli che abitano in altri quartieri (Bus e cumane sovraffollatissimi di mattina e ancor di più all'uscita, dato che la frequenza dei bus diminuisce di molto).
Classe frequentata
Sezioni B e D
Punti di forza della scuola
Corsi pomeridiani, sportelli didattici, corsi ECDL e linguistici efficienti.
Punti deboli della scuola
L'edificio è abbastanza decadente, palestra interna totalmente inadatta e inutile, palestra esterna poco attrezzata, scale anti-incendio non adatte, sovraffollamento.
Commenti sui professori
I professori sono tutti preparatissimi, tranne rarissimi casi, anche se talvolta possono risultare antipatici.
Sto in questa scuola da 4 anni, indirizzo pni, per niente facile. Per quanto riguarda il tradizionale, anche questo è difficile. Posso però dire che i professori sono ottimi e l'ambiente è caldo ed accogliente.
Ricorderò con affetto la prof di inglese Fischetti, unica ed eccezionale. Persona dal cuore puro. Il Prof di Filosofia... che la praticava e non la insegnava, altri invece alcuni prof di 5 (storia) lasciamo un velo pietoso... mi ostacolava per antipatia.. e ti demoralizzava (senza un perchè) e voleva che si perdesse... figurarsi non mi ricordo nemmeno il nome.... mi è indifferente...
Classe frequentata
Sezione F
Punti di forza della scuola
Molti insegnanti preparati
Punti deboli della scuola
La palestra e i bagni
Commenti sui professori
Molti prof erano stupendi, altri invece 'venduti' ed altri invece inesistenti.... sui 50 minuti insegnavano 5 e a volte nulla ....