Liceo Scientifico Giordano Bruno di Melzo Hot
Recensione Utenti
La mia esperienza
Il restante 10% (stime più che ottimistiche), oltre a pentirsi della scelta fatta, impiegherà gli anni successivi a cercare di ritrovare quella scintilla di curiosità e sana voglia di imparare che i docenti di questo liceo hanno soffocato giorno per giorno.
Sconsiglio a chi volesse iscriversi di prendere in considerazione questo liceo.
L'unica cosa, forse, sono le uscite organizzate periodicamente al Teatro alla Scala per assistere alle prove generali dei concerti.
L'edificio fatiscente che ospita l'istituto è di una bruttezza infinita. Durante l'inverno non sono rari i malfunzionamenti del impianto di riscaldamento che costringono gli studenti a fare lezione con il giubbotto.
Le valutazioni assegnate dai docenti sono spesso inutilmente severe e la qualità dell insegnamento lascia a desiderare.
In un liceo bisognerebbe accendere la passione per la cultura e, cosa più importante, insegnare un metodo di studio utile ad affrontare l'università. In questa scuola tutto ciò io non l'ho visto!
I laboratori? In 5 anni non ne ho mai visto uno, se non qualche sporadico esperimento effettuato durante le ore buche.
Iniziative per gli studenti, gite, visite ai musei.... Davvero poche e fatte solo grazie ai rari professori che ancora conservavano un briciolo di amore per il loro mestiere.
In questa scuola ho trovato tutto piatto, provinciale, immaturo e sterile di contenuti e di passione per l'insegnamento e la cultura.
Si viene ingozzati di un numero eccessivo di nozioni ed informazioni vuote e ne viene premiato l'apprendimento superficiale e mnemonico con dei 7.5/8... I voti più alti ai quali gli studenti possano aspirare.
L'ambiente è sterile e per nulla stimolante. Viene premiata la capacità di imparare meccanicamente un gran numero di precetti, senza ricercare la benché minima rielaborazione personale. Ogni slancio personale, idea o punto di vista differente, al contrario, viene represso, uniformato e quasi punito dalle stesse figure che dovrebbero incentivarne lo sviluppo (mi riferisco specialmente ai docenti delle materie umanistiche).
Per quanto riguarda le materie scientifiche... È tutta questione di fortuna: alcuni professori sono molto bravi e preparati, altri non sanno svolgere gli stessi problemi che propongono agli studenti.
Valutazione
Preparazione elevata ma troppi favoritismi
Consiglio questa scuola nonostante quanto detto in precedenza riguardo i professori e i punti deboli della scuola. Se frequenterai il GB sicuramente studierai più dei tuoi amici e sarà difficile far concordare gli impegni scolastici con altre attività, però questa scuola ti aprirà la mente, ti educherá e ti fortificherá!
Giordano bruno!!
Se pensi di andare a scuola e non fare niente, cambia scuola!
Giordano Bruno 4 Ever
Se non hai paura di investire il tuo lavoro e il tuo tempo per il tuo futuro, questa è la scuola giusta per te!
Sono soddisfatto di aver preso qui la maturità
Se vieni al GB devi sicuramente organizzarti.
sono in 2^ e quindi sono ancora al GB
insomma... se si decide di entrare al Giordano Bruno bisogna considerare l'idea di non fare una vita di clausura in casa a studiare. Però è una soddisfazione prendere qui la maturità!
Studio vs preparazione
Grandissima differenza di preparazione e studio richiesto nelle varie sezioni. ci sono sezioni soft e altre molto dure..
L'ambiente è discreto, laboratori informatici spesso inagibili..
Professori molto preparati a parte alcuni poco competenti che spesso rimangono solo per pochi anni..
studio eccessivo
Come qualità dell'insegnamento è una scuola molto valida, ma lo studio richiesto è a parer mio eccessivo. Quindi non andateci se non volete morire studiando!
carico di lavoro eccessivo
se volete vivere la vita come dei ragazzi normali, se volete avere rapporti sociali fuori dalla scuola, se non vi piace studiare tanto o semplicemente volete studiare quanto lo fanno i vostri amici...
Girate alla larga da qui
il carico di lavoro è eccessivo e spesso non si riesce nemmeno a divertirsi il sabato, a causa delle numerose interrogazioni assurde (interrogazione su 6 versioni di latino imparate a memoria)
l'ambiente è veramente trasandato: prevale un cupo colore marrone e abbastanza di frequente si verificano casi di guasti o malfunzionamenti di impianti di riscaldamento, sanitari e ogni ambiente immaginabile (in prima stava per crollare una parte di muro nella nostra classe e l'interruttore della luce era diventato pericoloso solo a toccarlo)
professori o troppo esigenti o con giudizio molto strano e ambiguo (a volte sembra dipendere dal nome dallo studente)
La mia opinione
Se vuoi avere una vita sociale dignitosa, non andare al GB.
Se vuoi tenerti alla larga dallo stress, non andare al GB.
Se vuoi avere un aspetto da persona sana, non andare al GB.
Se non vuoi studiare troppo, non andare al GB.
Se vuoi avere le forze necessarie per affrontare l'università dopo la maturità, non andare al GB.
Insomma, NON ANDARE AL GB!
Salvati tu che sei ancora in tempo!
Altri contenuti interessanti su QScuole