Liceo Scientifico Gobetti di Torino Hot
Recensione Utenti
5 recensioni
Pretese assurde
Posizione.
Insegnamenti ed insegnanti scarsi
Soddisfatto, contento, lo risceglierei
Ho frequentato tutti e cinque gli anni di Liceo al Gobetti, e l'ho conosciuto quando ancora non aveva assorbito il Segrè (con questa nuova fusione l'istituto conta qualcosa più di un migliaio di studenti, dislocati in tre sedi, via Maria Vittoria la principale, via Giulia di Barolo la succursale "storica" e corso Picco la nuova succursale, cioè il fu Segrè). Non posso che avere un'opinione e un ricordo assolutamente piacevoli e positivi. La preparazione che mi è stata data è stata completa e totale sotto ogni punto di vista, sia dal punto di vista prettamente formativo-scolastico sia da quello umano-etico. Il mio corso ha goduto di alcuni tra i migliori docenti dell'istituto, e questo sicuramente deve aver influito positivamente sulla riuscita del mio percorso di studi. Il dialogo con i docenti, tranne rare eccezioni comunque ben note all'interno della scuola, è sempre sereno e aperto e le occasioni per poter parlare con loro sono molteplici. La scuola, specie da quando si è insediata la nuova presidenza, cambiata giusto l'anno scorso, è aperta e partecipa a molteplici iniziative che cercano di coinvolger quante più materie possibili; organizza corsi di recupero pomeridiani (gli "sportelli") per studenti con difficoltà in qualche materia; ha buoni collegamenti con il successivo percorso universitario - porte aperte, corso di preparazione al Politecnico, giornate di orientamento in uscita. L'unica pecca è che i laboratori, comunque forniti, siano utilizzati poco, anche a causa dell'altissimo numero di studenti e della presenza di soli due locali adibiti a laboratorio (uno di Chimica e l'altro di Fisica). Consiglierei a chiunque il Gobetti e anch'io, se tornando indietro scegliessi lo Scientifico, sceglierei ancora il Gobetti.
Tante cose belle, organizzazione pessima
L'ambiente è ottimo, tutti sono ben accetti e lo spirito della scuola tra gli studenti è sempre aperto a nuove idee.
Gli insegnanti sono validi, naturalmente non tutti, come in tutti i licei ci sono sezioni più o meno valide, ma la mia esperienza mi garantisce che tutti i professori fanno il loro lavoro e alla fine dell'anno abbiamo sempre finito il programma.
Inoltre tutte le aule dell'istituto sono fornite di una lavagna multimediale (LIM) e quindi di un computer, un ottimo strumento per poter studiare gli argomenti proposti più approfonditamente.
Uso del registro elettronico che aiuta la comunicazione scuola-famiglia, i voti di compiti di professori che si vedono una volta alla settimana si possono vedere subito, appena corretti.
L'istituto si dirama su tre sedi, infatti è uno dei licei scientifici più grandi di Torino. Questo però può creare dei disagi in quanto una classe della sede potrebbe essere spostata in succursale da un anno all'altro, causando problemi di trasporto ecc.
I laboratori multimediali e le palestre sono piuttosto scadenti in sede e in una delle due sedi esterne. L'altra sede, invece, è fornita di apparecchiatura molto moderne e aule grandi, ma quest'ultima è la più lontana dal centro, infatti si trova in corso picco, dietro alla Gran Madre.
la comunicazione non è efficiente.
Quest'anno (2015) le gite sono state abolite dai professori come forma di protesta contro la buona scuola di Renzi e contro il taglio di fondi alla scuola.
buoni insegnanti,
presenza in tutte le classi di LIM,
uso del registro elettronico.
gite abolite dagli insegnanti nell'anno 2014/2015.
Terrificante
Ho passato due anni in quella scuola, poi ho deciso di cambiare. Nella scuola nuova ero nettamente indietro rispetto ai miei nuovi compagni a causa della scarsa preparazione che mi era stata data qui.
Altri contenuti interessanti su QScuole