Il Liceo Scientifico Lanfranconi di Genova si trova a Voltri in via Ai Cantieri 2 ed è un Istituto principale di II grado. Il Lanfranconi propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Lanfranconi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Attenti alle dinamiche sociali dei ragazzi. Preside sempre molto presente in caso di problemi di qualsiasi genere.
Punti deboli della scuola
Nessuna attività extracurriculare che aiuti il gruppo classe a formarsi (soprattutto dopo il periodo Covid).
Commenti sui professori
Sono d'accordo con una recensione precedente; più che insegnanti, sono "selezionatori" senza alcuna umanità. Se avete qualche problema di apprendimento NON ISCRIVETEVI!! I DSA vengono visti come persone che non studiano a sufficienza e dotati di scarsa intelligenza. Non tutti gli insegnanti sono così ovviamente, ma la maggior parte sì.
Raccomando questa scuola solo a coloro che sono disposti a lavorare tanto o sodo.
Classe frequentata
2F
Punti di forza della scuola
E' una scuola che prepara moltissimo e ha degli insegnanti veramente bravi.
I laboratori sono ottimi e la scuola offre molte possibilità e molti corsi fuori orario agli studenti, che riguardano lingue, computer ecc.
La scuola inoltre offre anche possibilità di scambio culturale.
Punti deboli della scuola
I punti deboli non sono tanti.. Bisogna studiare tantissimo perchè la scuola richiede molta attenzione.
Commenti sui professori
I professori insegnano bene e alcuni sono anche molto simpatici.
Tornassi indietro non rifarei questo liceo che ti sfianca psicologicamente, in quanto viene richiesto un grosso impegno da parte degli studenti in termine di studio, ma alla fine ti lascia ben poco. Non ne vale la pena. Farei un istituto tecnico, sicuramente più utile. Poi ripeto, magari sono stata sfortunata io.
Classe frequentata
5C
Punti di forza della scuola
L'ambiente, l'ubicazione geografica e le aule dell'edificio "nuovo" (inclusa la palestra).
Punti deboli della scuola
Sembra paradossale, ma per essere uno scientifico la preparazione in matematica e in generale nelle materie scientifiche e' stata carente; io ero uno sperimentale scienze naturali e in 5 anni saremo stati in laboratorio 2 volte.. Su matematica stendo un velo pietoso, ma forse ho beccato le annate sbagliate io... Magari ad altri è andata meglio.
Commenti sui professori
Per quanto mi riguarda, ottimi gli insegnanti delle materie umanistiche (lettere e latino in primis, a seguire filosofia e storia), sia dal lato della preparazione che dal punto di vista umano. Gli insegnanti delle materie scientifiche a mio parere lasciavano a desiderare sia come didattica che come rapporti umani.
Quando esci da questa scuola sei davvero preparato: alla maturità non ci sono state sorprese. Il metodo di studio imparato mi è servito in parte anche all'università. Sono soddisfatta della mia scelta.
Classe frequentata
1H,2H,3H,4H,5H
Punti di forza della scuola
Ho frequentato la succursale di Sestri Ponente: l'ambiente era tranquillo immerso nel verde, dotato di palestra e laboratori di informatica, multimediali, di chimica-fisica sempre in ordine e funzionanti. I professori erano preparati e esigenti.
Punti deboli della scuola
La biblioteca non era molto fornita, la scuola non era mai aperta di pomeriggio per attività extra-scolastiche.
Commenti sui professori
In generale seri ed esigenti, ma anche attenti alle esigenze dei ragazzi.
La struttura è ottima: nella scuola vi è una grande palestra con spalti, tre aule informatica, due aule disegno, una aula magna, tre aule video, una aula per i compiti in classe ed una di riserva.
Punti deboli della scuola
L'edificio, essendo moderno ed essendo costruito sulle basi di un ex capannone di deposito, non è esteticamente il migliore ma è solido e ben costruito.
Commenti sui professori
I professori sono severi ed allo stesso tempo molto validi. Molti ragazzi ogni anno cambiano scuola a causa della grossa difficoltà di questo liceo scientifico.