Il Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni di Bergamo si trova in via Alberico da Rosciate 21/a ed è un Istituto principale di II grado. Il Lorenzo Mascheroni propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Lorenzo Mascheroni puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
I punti di forza della scuola sono sicuramente i laboratori e le palestre.
Inoltre alcuni professori sono assolutamente competenti e professionali. Ciò ovviamente porta a una formazione scolastica alta.
Punti deboli della scuola
I punti deboli della scuola sono sicuramente quei professori (pochi per fortuna) che spesso e volentieri prendono di mira i singoli, come è successo a me. Sono stato chiamato ogni lezione dell'anno, vedendo la mia media poco a poco crollare quando non ho mai avuto problemi in quella materia. Devo ammettere che prima di tutto ciò mi sono sempre trovato bene, ma è evidente che c'è qualcosa che non quadra. A ciò si aggiungono anche le continue preferenze verso i propri pupilli.
Commenti sui professori
I professori sono spesso competenti, ma capita anche di trovare professori che assegnano lavori esagerati da svolgere individualmente
Pensateci bene prima di venirci, sotto molti aspetti è logorante mentalmente, soprattutto se sei "preso di mira".
Classe frequentata
5 anni
Punti di forza della scuola
I laboratori sono buoni (anche se non valorizzati); la struttura è adeguata.
Punti deboli della scuola
Professori (non tutti) dediti letteralmente a prendere di mira solo alcuni elementi della classe, chiamandoli sempre in ogni momento possibile (per non parlare durante la dad...). Oltre a questo, gli stessi elementi vengono sfavoriti in ogni valutazione mentre altri, producendo dei lavori anche mediocri, viaggiano su medie stratosferiche dell’8-9 senza alcuno sforzo.
Commenti sui professori
Per niente presente lo spirito di insegnamento, ma piuttosto il fare meno sforzo possibile.
Primo anno con professori appassionati e competenti. Secondo anno un disastro. Una professoressa che propone test a livello universitario e conseguente risultato insufficiente per la maggior parte degli allievi.
Sistema ingiusto e, nonostante l'evidenza dei fatti, il preside non interviene.
Semplicemente non sarà mai una esperienza uguale per tutti. Personalmente ho avuto professori estremamente tosti i primi due anni e non è stato affatto facile, ho tenuto duro e gli anni del triennio, se pur non una passeggiata, sono stati estremamente soddisfacenti sotto ogni punto di vista. Ne sono uscito estremamente maturato, questo è sicuro.
Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
- Ottima struttura e ambiente
- Corsi di recupero ed extrascolastici soddisfacenti.
Punti deboli della scuola
- Alcuni professori
- Non abbastanza ore di laboratorio, specialmente nei primi anni.
Commenti sui professori
- Come detto, alcuni fantastici, simpatici e che fanno uscire il meglio dallo studente; altri penosi, rudi, che si sbeffeggiano dello studente quando in difficoltà.
Se vi piace studiare e desiderate uscire dal liceo con un’adeguata preparazione, vi consiglio assolutamente questa scuola. Le altre recensioni possono avervi spaventati, ma vi assicuro che saranno state scritte da ragazzi con poca voglia di studiare. Questa è una scuola che richiede tanto impegno, ma alla fine vedrete che verrete ripagati. Inoltre, io per prima ho avuto dei ripensamenti il primo anno, ma semplicemente per il fatto che ho preso il tutto sottogamba, cosa assolutamente da non fare. Alla fine però mi sono impegnata e ho finito i cinque anni senza troppi intoppi.
Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
Ambiente, pulito e moderno. Attività anche extra scolastiche. Corsi pomeridiani. Corpo docente competente per la maggior parte. Personale disponibile nel confronti degli studenti. Scuola che forma bene in tutti gli aspetti.
Punti deboli della scuola
Alcuni insegnanti, soprattutto quelli più giovani, si credono chissà chi e si comportano da arroganti con gli studenti che magari hanno qualche difficoltà con lo studio. Altri si dedicano agli alunni più bravi e “abbandonano” quelli meno bravi. Ribadisco però che questa è la minima parte. Inoltre il preside è sempre aperto a ricevere noi studenti per qualsiasi tipo di problematica.
Commenti sui professori
Detto già prima. Alcuni molto competenti. Corpo docente serio ma anche comprensivo nei confronti dei ragazzi. Aperti al dialogo.
In base a quella che é la mia esperienza personale, mi sento di dire che ci sono scuole migliori che favoriscono la crescita dello studente e lo aiutano in un futuro a inserirsi in un ambiente di lavoro. Non mi stupisco del notevole calo delle iscrizioni. Scuola con mentalità antica incapace di innovarsi.
Classe frequentata
Terza
Punti di forza della scuola
Struttura nuova. Ottima preparazione.
Punti deboli della scuola
I professori spesso sono incapaci di valorizzare l'individuo e di educarlo. Vanno avanti quelli più dotati, gli altri vengono esclusi. In poche parole é una scuola che seleziona se non sei abbastanza intelligente. Inoltre i professori non aiutano la formazione di una classe unita, anzi, creano un ambiente in cui uno studente non riesce a studiare in tranquillità e perde piano piano la voglia di studiare.
Commenti sui professori
Professori che si credono chissà chi, pensano di sapere tutto. La maggior parte pretende troppo dagli studenti. Sono i primi che favoriscono gli studenti più dotati a discapito di quelli con qualche difficoltà. Sono pochi quelli che aiutano seriamente gli studenti e spesso vengono aspramente criticati.
Questa scuola non forma i ragazzi meno capaci. La maggior parte degli studenti soffre di ansia e il massimo voto a cui mirano e' 6. Non mi spiego come la scuola sia riuscita a costruirsi una fama tanto buona. Se una classe va male e' colpa dei ragazzi, se va bene e' merito del professore. L'autocritica nel corpo docente e' inesistente. Un motivo ci sara' se le iscrizioni al primo anno sono diminuite fortemente!
Classe frequentata
Prima
Punti di forza della scuola
Edificio nuovo.
Punti deboli della scuola
Scarso interesse alla persona.
Commenti sui professori
Pare preferiscano lavorare con quelli che non hanno problemi e non aiutano chi fa un po' piu' fatica, anzi! Alcuni insegnanti sono estremamente arroganti, altri decisamente mediocri. La preparazione del corpo docente e' nella media, niente di piu' e niente di meno che in altre scuole meno "blasonate".
Il Mascheroni vale la reputazione che ha. È davvero una delle scuole migliori di Bergamo e prepara in maniera eccellente per il futuro accademico.
Classe frequentata
5°a
Punti di forza della scuola
I punti di forza della scuola sono l'offerta formativa completa, i professori sempre competenti, dalla prima alla quinta. L'attenzione agli studenti è al primo posto, e se ci si pone in maniera corretta si può imparare tanto dal confronto coi professori. È una scuola che se affrontata nel modo giusto aiuta in tantissimi aspetti della vita, come organizzarsi nei propri impegni e come relazionarsi. In futuro non si avranno problemi ad affrontare l'università, perché si avrà già acquisito un metodo di studio efficace.
Punti deboli della scuola
Per alcuni, questa scuola puo' richiedere troppo impegno, ma tutto verrà ripagato.
Commenti sui professori
I professori sono competenti.
Solo in prima mi è capitato un professore non idoneo, e il preside ne ha tenuto conto, lasciando che si occupasse solo del primo anno per non influire sulla formazione del quinquennio.
- professori competenti
- ambiente pulito e organizzato
- fornisce un'ottima preparazione (io ho fatto una facoltà umanistica dopo il liceo e mi sono trovata comunque a vivere di rendita)
- laboratori veramente utilizzati.
CONSIGLIO VIVAMENTE il Mascheroni a chi ha voglia di imparare, migliorarsi e trovare sicurezza e metodo di studio.
Diffidare dai commenti troppo negativi degli scalda-sedie che sono poi migrati alle private x un diploma. Con il giusto impegno quotidiano si riesce ad affrontare ogni anno.
Ovviamente resta tempo anche per le attività sportive. Dipende quanto ne perdete su Facebook prima di mettervi a studiare.
Classe frequentata
Sezione G - anni 2005 - 2010
Punti di forza della scuola
Attenzione alla programmazione delle attività didattiche.
Struttura, laboratori.
Organizzazione della segreteria.
Punti deboli della scuola
Poco/per nulla sfruttata l'ora di informatica.
Disparità nell'utilizzo della scala dei voti tra le diverse sezioni.
Le recensioni negative sono tutte di iscritti alla classe seconda. Le trovo totalmente irrilevanti, chiedete a chi si è diplomato e si è portato un bagaglio culturale invidiabile all'Università.
Classe frequentata
5°
Punti di forza della scuola
Il livello della formazione che si riceve è molto alto e i frutti si raccolgono al momento di affrontare l'università. Molti insegnanti trasmettono la loro passione e sono veramente competenti. La varietà delle attività pomeridiane è ampia e l'attività sportiva è incentivata. Anche l'organizzazione interna funziona bene.
Punti deboli della scuola
Non è adatta a tutti. È indubbiamente difficile e richiede impegno.
Non sono in grado di motivare allo studio oltre il voto: è più facile che facciano passare la voglia di studiare. Ovviamente parlo per quella che è la mia esperienza personale.
Il sospetto più grande è che mantengano voti bassi a tutti, dispensino due o tre materie di media a settembre a tutti per alimentare quel grande business sommerso delle ripetizioni.. Solo questo giustifica l'inutile severità. Inutile darsi da fare, al Mascheroni qualcosa di insufficiente te lo vendono sempre. Un liceo disarmante.
Classe frequentata
Seconda
Punti di forza della scuola
Si è fatta un nome, ma la realtà è ben diversa.
Punti deboli della scuola
È solo un contenitore di nozioni, ma non insegna come affrontare la realtà. Nessun rapporto umano, il nulla educativo.
Come allontanare dallo studio senza fare selezione
Dopo anni senza bocciature, è venuto il momento di lasciare questo liceo che dista anni luce da un concetto di crescita e selezione meritocratica. Il progetto che traspare è uno solo: "rimandare a prescindere". Ed il tema non è cambiato in questi decenni. Alcuni Colleghi hanno un brutto ricordo dei 5 anni "persi" tra le mura di questo liceo dove la crescita, l'ideazione, la capacità vera di ogni alunno è sovrastata da una maniera di fare cultura di tipo unicamente QUANTITATIVO e non QUALITATIVO. Se decideste di iscrivervi qui, sappiate che tempo per fare attività extrascolastiche ne rimarrà ben poco. Parco docenti generalmente in linea con l'ondivaga scuola italiana. Recentemente, vedendo il film "Il Club degli Imperatori" mi ha colpito una frase celebre che vorrei che leggeste "..IL VALORE DI UNA VITA NON E' DETERMINATO DA UN SINGOLO FALLIMENTO NE' DA UN SOLITARIO SUCCESSO.. PER QUANTO POSSA INCIAMPARE UN INSEGNANTE E' VOTATO A SPERARE SEMPRE CHE CON LO STUDIO SI POSSA MODIFICARE IL CARATTERE DI UN RAGAZZO E ...DI CONSEGUENZA IL DESTINO DI UN UOMO...". PS: ovviamente non posso firmarmi, vivo in un mondo di insegnanti.. e so che non gradiscono (tranne rare eccezioni vicine) critiche costruttive.
Chi non ha provato non crede! Da sconsigliare in assoluto, ti portano all'esasperazione.
Classe frequentata
3° D
Punti di forza della scuola
Ambiente, bidelli e compagni.
Punti deboli della scuola
Bar, professori..
Commenti sui professori
Professori che pensano di avere a che fare con alunni che hanno in testa solo la scienza... pensano di avere a che fare con ragazzi già all'università. Preferenze astronomiche, verifiche non in linea con quanto studiato di programma..
Potrebbe veramente diventare un moderno corso di studio, ma si ricade sempre sul tradizionale..
Classe frequentata
5°
Punti di forza della scuola
Molti bravi insegnanti con buone capacità di trasmettere, spiegare adeguatamente, saper ascoltare.
Punti deboli della scuola
La scuola si propone durante gli open day come una scuola in particolar modo proiettata verso il futuro.
Tutte le attività decantate negli open day sono soprattutto extrascolastiche e rimangono perlopiù sulla carta.
Per alcuni corsi le visite di istruzione non esistono perchè considerate una perdita di tempo.
Impostazione generale antiquata.
Scuola che pretende troppo e che non rispecchia del tutto la nomea, a causa di insegnanti che hanno poca voglia di lavorare e che pretendono che lo studente vada a scuola con la scienza infusa.
Classe frequentata
3°
Punti di forza della scuola
Ambiente curato, corsi pomeridiani utili.
Punti deboli della scuola
Insegnanti di fisica e filosofia poco preparati, uso scarso dei laboratori, alcuni insegnati mostrano preferenze e quindi sono poco oggettivi nella valutazione.
Commenti sui professori
Alcuni sono impreparati (vedi fisica e filosofia), alcuni non spiegano e assegnano solo le pagine che saranno poi oggetto di interrogazione o di verifica, per poi chiedere argomenti completamente diversi. La mole di studio è elevata, non sempre la preparazione è buona. Alcuni insegnanti svalutano il lavoro dell'alunno e lo demotivano, altri hanno preferenze molto evidenti.
Tuttavia ci sono altri insegnanti, che purtroppo vengono giudicati malamente per la loro severità e per il metodo di insegnamento, che in realtà sono molto disponibili, preparati e oggettivi.
Personalmente non assecondo l'opinione di molti riguardo i laboratori, che sono poco utilizzati, poiché frequento il tradizionale. Penso che sia una buona scuola anche se è abbastanza selettiva. Non posso che consigliarla poiché la frequento.
Classe frequentata
2b
Punti di forza della scuola
La struttura è ben curata e pulita, con bidelle simpatiche e socievoli.
Punti deboli della scuola
Open day inutili e lontani dalla realtà.
Commenti sui professori
Alcuni un po' strani, altri simpatici che hanno voglia di lavorare.
Presenza di servizi che tuttavia sono poco sfruttati, presenza sia di docenti validi sia di docenti poco preparati che non spiegano e si limitano a leggere il libro poche volte e ad assegnare argomenti non spiegati da studiare a casa, per poi interrogare a raffica 3 lezioni su 4 preoccupandosi solo di selezionare gli studenti, riducendo la loro autostima con un'insufficienza, magari anche ingiustificata. La qualità dell'insegnamento varia molto da una sezione all'altra e gli insegnanti non sono distribuiti in modo omogeneo. Si organizzano poche attività in alcune sezioni e molte in altre; ciò dipende dai docenti e dal dirigente scolastico. In alcune discipline si svolgono a volte pochi esercizi in classe, cosa non tollerabile , specialmente in discipline come fisica e matematica che richiedono molto esercizio e non basta la spiegazione della teoria in classe. Alcune volte le verifiche non sono del tutto pertinenti agli argomenti affrontati, o sono di livello troppo avanzato rispetto alla preparazione fornita in classe dai docenti: questo fortunatamente non accade sempre, ma molte volte si'. Alcuni docenti sono inoltre poco oggettivi, avendo delle preferenze.
Per migliorare la scuola bisognerebbe sfruttare maggiormente i laboratori e gli altri servizi, allontanare docenti incompetenti e distribuirli nelle varie sezioni, non concentrarli tutti in 4-5 sezioni, organizzare più gite e attività extracurricolari e limitare il numero degli studenti non solo tramite debiti e bocciature, ma dividendo magari l'istituto in 2 scuole diverse: una per le scienze applicate e una per tradizionale, perché la mancata dedizione agli studenti e' dovuta maggiormente all'elevato numero di iscritti . Bisogna inoltre crescere prove di verifica attinenti a quanto affrontato in classe e alle attività svolte, cercando di attribuire una valutazione oggettiva e corretta, preoccupandosi inoltre della dedizione e dell'impegno degli alunni, non solo di un banale numero scritto su un pezzo di carta insignificante! L'idea di vendere prodotti, ad esempio torte e di donare il ricavato in beneficenza, e' ottima e necessità dell'appoggio di tutti!
Classe frequentata
2^M
Punti di forza della scuola
Ci sono abbastanza aule e corsi pomeridiani.
Punti deboli della scuola
Scarso insegnamento, scuola troppo selettiva, troppi iscritti, laboratori poco frequentati, alcuni insegnanti sono poco preparati e non si preoccupano del rendimento scolastico degli studenti ma di selezionarli.
Commenti sui professori
Alcuni poco o per niente preparati, poco disponibili; lezioni poco stimolanti; non si preoccupano del rendimento degli alunni, pensano solo a selezionare e classificare gli studenti con dei numeri e non motivano gli alunni; fanno troppe assenze. Tuttavia alcuni docenti sono validi e disponibili, ad esempio la prof.ssa Maria Elena Depetroni.
Tanto fumo. Insegnanti poco inclini al vero insegnamento. Comportamento di alcuni (vedi arte o italiano) da segnalazione al provveditorato. Ho dovuto spostare mia figlia pur non essendo mai stata bocciata. Assolutamente da non consigliare.
Classe frequentata
2
Punti di forza della scuola
indecifrabili.
Punti deboli della scuola
insegnanti sopravvalutati e non sempre preparati per un liceo.
Rapporto professori e studenti.
Preparazione e professionalità dei docenti.
Preparazione scolastica a 360 gradi.
Iniziative valide e interessanti in orari anche extrascolastici all'interno e all'esterno del liceo.
Valorizzazione dell'attività sportiva fuori e dentro il liceo.
Gran numero e varietà di attività pomeridiane.
Ottima scuola nel complesso e assolutamente consigliabile... Fateci un pensiero se doveste essere insicuri su quale scegliere!
Classe frequentata
2D
Punti di forza della scuola
Insegnamento molto costruttivo; complesso molto carino anche se i laboratori non vengono sfruttati a dovere.
Una scuola assolutamente da consigliare e, anche se si è un po' svogliati, con un po' di spinta data dai professori si riesce sempre.
Punti deboli della scuola
Laboratori poco sfruttati; non sempre i professori riescono a stare dietro a ogni alunno (ma sono giustificati per la numerosità della classi); non mi piace il fatto della divisione dei professori tra biennio e triennio, secondo me i professori dovrebbero essere sempre gli stessi dal primo fino all'ultimo giorno.
La scuola offre molte possibilità di fare per chi ne ha voglia, una preparazione omogenea (tranne per il greco :P) e la maggior parte dei professori ti sostengono se vedono impegno da parte tua. La pecca principale è che i vari laboratori (tanti) sono davvero poco usati.
Nel suo complesso è una scuola che mi sento di consigliare.
Classe frequentata
3 D
Punti di forza della scuola
Le strutture e la vivibilità; molti corsi facoltativi, alcuni anche con enti esterni.
Punti deboli della scuola
C'è troppa differenza tra la qualità delle sezioni: magari il corso X ha dei professori che lo rendono difficile e quello Y dei professori invece troppo "buoni"
Commenti sui professori
Generalmente sono tutti professori di buon livello, ma ci sono singoli casi che ti rovinano la qualità media dei docenti
Ammetto che la scuola è molto difficile, ma con un po' di impegno e buona volontà tutti possono uscire con la media del 6.
Se poi si continua a studiare sempre sempre sempre potete arrivare tutti al 9.
Provateci!!! Scuola da Provare
Classe frequentata
Corso B
Punti di forza della scuola
Scuola con ottime strutture, laboratori funzionanti e molto utili, ottimo insegnamento, puntualità e precisione, rapporti sociali buoni
Punti deboli della scuola
Presenza di alcuni professori troppo pesanti e con metodi antichi e dittatoriali
Commenti sui professori
Sono tutti ottimi e preparatissimi professori.<br />
Ribadisco la presenza di professori un po' "all'antica", ma sottolineo la presenza di personale docento preparato e molti di loro disponibili a parlare con gli alunni e molto comprensivi