Liceo Scientifico Tassoni di Modena Hot
Recensione Utenti
Ricordi e realtà di una eccellente scuola
Bilancio da distante
Bene per le materie umanistiche, con gli stessi difetti. il prof. di italiano e latino del biennio invece fu una vergogna, non sapeva nemmeno parlare italiano.
Laboratori usati come e quanto un museo. pochissime esperienze fuori dalla scuola. Insomma...io ho fatto il conto alla rovescia per 5 anni e ho respirato solo una volta entrata all´università, dove per fortuna per la prima volta nella mia vita potevo scegliere! ora vivo all´estero (per carità, sicuramente la mia preparazione linguistica mi ha aiutato), dove i licei sono un´altra cosa: strutture all´avanguardia, metodi di insegnamento moderni (di gruppo, lavoro individuale...), e molte esperienze extra-scolastiche. sono contenta che i miei figli possano frequentare le scuole qui! sicuramente sperimenteranno di più la libertà di pensiero, anche se la cultura generale sarà sicuramente minore.
Troppi cambi, anche se "fortunati".
Tassoni vecchio stampo
Un liceo davvero stimolante!
Che delusione!!!
I prof. fanno la loro lezione e non si interessano degli studenti: se hai capito bene, in caso contrario ti organizzi (vai a lezioni private).
La mancanza più grave è, a mio avviso, che gli insegnanti non trasmettano la cosa più importante: l'amore per il sapere.
Il bravo alunno è frutto del bravo insegnante. Che se lo mettessero in testa!
Laboratori non sfruttati.
L'informatica non viene fatta.
Frequento attualmente il Tassoni
Frequento attualmente il Tassoni. Credo che questa scuola possa veramente dare un'ottima preparazione e sicuramente questo istituto rispecchia le voci che girano riguardo la mole di studio, la difficoltà e la severità dei professori. All'interno di questa scuola c'è una grande rigidità nel far rispettare regole, non sono ammessi ritardi o dimenticanze. I professori pretendono davvero molto e purtroppo solo alcuni di essi sono in grado di far capire ad ogni studente gli argomenti affrontati. Ci sono due sezioni ritenute le più difficili per via dei professori che insegnano in questi corsi, tanto che alcuni alunni cambiano sezione e trovo che questo non sia affatto giusto.. Io ho difficoltà in alcune materie, ma i professori di queste non si curano di far recuperare me e chi, come la sottoscritta, ha delle difficoltà. Continuano con in loro programma e elevano chi è più bravo evitando di dover rispiegare. Vanno molto a simpatia e a prime impressioni, è difficile che un voto cambi, a chi è molto bravo spesso vengono regalati i voti per non abbassare la media, anche se l'interrogazione non è delle migliori; a chi è meno bravo invece non osano non dare un'insufficienza. Non si preoccupano minimamente di farti recuperare, "se vai male è perché non studi". Ritengo che questa scuola sottovaluti l'importanza della lingua inglese, è l'unica materia in cui si va davvero lentamente e il programma è lo stesso delle medie, almeno per il biennio, credo che sia uno spreco di tempo e non è Sicuramente corretto che alcune materie abbiamo più valore e importanza di altre, anche se l'indirizzo è scientifico. Le strutture e i laboratori sono ben forniti, d'altronde sono anche poco utilizzati e penso sia normale dato che si tratta di un liceo. In conclusione consiglio questo liceo solamente alle persone motivate e con un particolare talento nelle materie scientifiche.
Buono, ma non eccezionale
Da "maturo" quale sono posso definitivamente affermare che questi cinque anni al Tassoni mi hanno dotato di un efficace metodo di studio che mi ha permesso di uscire bene da questa scuola e affrontare il mondo dell'università. Gli argomenti sono stati di mio interesse, chi più o meno gradito, e apprezzo che ci sia un bilanciamento tra materie scientifiche e umanistiche. In genere i professori sono cordiali sebbene mantengano una certa distanza, la quale cade solo se si ha modo di parlargli singolarmente e in ambiente non scolastico (viaggi d'istruzione, ecc.)
Tuttavia riconosco che la presentazione con cui tali argomenti siano stati serviti non sia risultata soddisfacente a tutti, come anche il comportamento dei professori nei confronti di alcuni elementi del programma che sono stati affrontati superficialmente per repulsione del docente stesso o per mancanza di tempo. Inoltre la qualità di insegnamento varia molto da insegnante a insegnante e alcuni corsi risultano svantaggiati da queste mancanze.
Non mi è mai importato molto dell'aula in cui si svolgevano le lezioni, ma mi rendo conto che appare un po' piccola e fredda, sebbene dotata come tutte le altre di computer e videoproiettore che i docenti regolarmente usavano.
I laboratori sono mantenuti in ottimo stato, sia per rigida esecuzione delle regole di sicurezza sia per gli scarsi utilizzi nel corso dei cinque anni.
I corsi pomeridiani sono sempre stati vari e interessanti, e purtroppo non si riescono a realizzare tutti in un singolo anno scolastico.
In definitiva mi rendo conto che il Tassoni non sia una scuola per tutti. Il rapporto coi professori può divenire snervante e la struttura, sebbene si aggiunga l'ala nuova, non è delle più recenti nè intriganti. Tuttavia il bagaglio di conoscenze acquisite e i rapporti umani instillati fra tutti gli altri studenti, mi inducono a consigliare questa scuola, sebbene bisogna ricordare che anche la quantità di studio può essere un fattore demotivante. In generale è una buona scuola, non eccelsa, ma buona.
Buon bilanciamento tra materie umanistiche e scientifiche.
Alcuni professori mancano di impegno su alcuni argomenti trattati e il rapporto professore- studente non è dei più floridi.
Qualità dei professori altalenante da sezione a sezione.
Pessimo
Tutti decantano questa scuola perché c'è lo stereotipo della scuola perfetta Modenese. Alla presentazione sembra che ti facciano credere che non sei abbastanza furbo se non ti iscrivi al Tassoni. La struttura cade a pezzi, fa acqua da tutte le parti. I prof. non male... ma personalmente ho concluso facendo 4° e 5° classe al Liceo Scientifico a Mirandola 'Galilei' e devo dire che quella l'ho trovata una scuola seria, dove almeno c'è qualche bocciato; va bene, ok, bocciare non significa fare un buon lavoro, ma... insomma, solo 6/7 bocciati in un intero triennio! Consiglio perciò il Liceo nel quale ho concluso, perché anche se si esistono infiniti stereotipi, mi ha aperto molto la mente e, nonostante il fatto che sia uno scienze applicate, è molto umanistico.. Avevo più compiti di Lettere, Storia e Filosofia che di Mate... Assolutamente sconsigliato il Liceo Tassoni, non c'entra il fatto che sia molto teorico, cosa che il Galilei è tanto più, ma sono certo che non dà il metodo di studio e di rapporto con la vita che il Liceo Mirandolese m'ha dato! :(
Un nome, una scuola.
Mi sono diplomata quest'anno in questo liceo e ricordo tutti i cinque anni che vi ho passato con un sorriso. Il primo anno la mia aula si trovava nell'ala nuova, edificio (assai diverso dal resto della struttura), moderno, ordinato e pulito. Devo ammettere che questo mi deluse un po' perché mi ero iscritta al Tassoni sia per la mia grande passione per ogni materia scientifica, sia per la storia di questo liceo, che purtroppo non si "respirava" nella mia prima aula. Dal secondo anno invece la mia classe si è sempre trovata nella vecchia ala del liceo che, seppur notevolmente e visibilmente più antica, è comunque stata recentemente dotata di computer e proiettori, che ormai quotidianamente i professori utilizzano in ogni aula.
Ho avuto insegnanti molto preparati in ogni materia: ricordo con piacere le lezioni di scienze trascorse In laboratorio o nella storica aula di chimica e ho molto apprezzato anche le poche volte in cui sono stata in quella di fisica, sperimentando tutto quello che avevo studiato. Gli insegnanti di quest'ultima materia sono cambiati ogni anno e con essi ovviamente anche il modo di spiegare e di fare lezione, ma non mi sono mai seriamente trovata in grande difficoltà nel capire gli argomenti trattati e nel saper poi applicare ogni formula studiata. Non ci sono stati altri cambiamenti per quanto riguarda i miei insegnanti, se non ovvi e normali per quelli di matematica (e appunto fisica) in terza. Anche in matematica ho avuto una professoressa tanto preparata quanto esigente. Come lei (e come anche tanti altri) non ha mai smesso di ricordare, è fondamentale che si presti attenzione in classe, che si prendano appunti e che si facciano molti esercizi a casa Anche quando non richiesti dalla stessa insegnante.
Ho studiato molto al Tassoni durante tutti gli anni, ma non ricordo mai di aver dovuto rinunciare ad uscire con gli amici la sera o addirittura a praticare sport durante l'anno scolastico per studiare, se non il giorno prima di qualche compito in classe per cui, per motivi personali, non ero pronta.
Consiglio di frequentare il liceo Tassoni a tutti coloro che apprezzano non solo le materie scientifiche, ma anche studiare e partecipare ai tanti progetti che la scuola propone ogni anno.
Delusa dall' insegnamento di matematica e fisica
Ho frequentato la scuola venti anni fa e fu un'ottima esperienza, per questo ho avuto piacere che mio figlio avesse scelto 3 anni fa questo liceo. Devo però segnalare che non ha avuto, finora, insegnati di matematica e fisica all'altezza del loro compito. Questo in mio figlio sta creando una disaffezione per queste materie che erano la sua passione! Penso che la dirigenza dovrebbe fare molto di più al fine di garantire a TUTTI un livello di preparazione scientifica molto buono... e non solo ad alcuni fortunati! In fondo TUTTI hanno scelto un liceo scientifico per questo motivo, NON solo gli appartenenti ad alcune sezioni!
note dolenti
Quando mio figlio scelse di frequentare il liceo Tassoni lo fece perchè puntava ad una preparazione nell'ambito scientifico/matematico di spessore. La fama di scuola di alto livello era ancora nell'aria. Si iscrisse quindi per approfondire la sua predisposizione per le materie scientifiche. Bene, abbiamo preso un granchio!! Per 4 anni si sono succeduti insegnanti di matematica con grossi problemi personali ed altro, i quali non hanno garantito un livello di insegnamento degno del nome che questo Liceo vanta. La dirigenza, nonostante negli anni sia sempre stata tenuta al corrente dei problemi che pregiudicavano l'apprendimento della materia, non ha mai provveduto a rimediare dando l'incarico a personale preparato e all'altezza. Corse affannose con ore di recupero non sono bastate a rimediare le lacune del passato. Non possiamo dire con certezza che i docenti abbiano influenzato le scelte scolastiche fatte dopo la maturità, ma possiamo dire che un certo disamore per la matematica è sopraggiunto.
Tassoni
Il mio consiglio é di non farvi ingannare dai primi due anni al Tassoni: vi mettono nell'aula nuova, dove fa caldo ed é tutto nuovo, la quantità di studio necessario é moderata e i professori sono abbastanza carini. Mentre in terza vi ritrovate nell'ala vecchia, dove d'inverno c'é l'aria che entra dai vetri delle finestre e i termosifoni sono ancora degli anni '80... e la scuola invece spende i suoi soldi per comprare dei computer, quando la maggior parte dei professori usa solo il registro. In quarta e quinta se non studiate per tutto il giorno quasi tutti i giorni, non ve la caverete facilmente. Non vi fanno uscire quasi mai, anche se fra un po' avrete 20 anni; e se entrate alle 10.00 chiamano ancora i genitori. I prof. non apprezzano i rapporti fra gli studenti e fanno il possibile per ridurli al minimo, cambiando i posti solo perché durante la lezione "facciamo casino", quando in realtà sono solo un paio di parole fra compagni di banco. Il rapporto studente professore é quasi assente e sono pochi quelli che lo apprezzano. Molti professori credono di essere superiori agli studenti, ed é per questo che impongono agli alunni il proprio pensiero, non lasciandoli liberi di maturare una propria opinione e non apprezzando l'originalità (ovviamente non tutti i professori sono così, ce ne sono alcuni che ti trasmettono la passione per la materia che insegnano e che ti trattano quasi come un amico, ma sono rari). Parlo ovviamente per la mia sezione, non posso certo generalizzare.
liceo tassoni
Personalmente ritengo preistorico il pensare di creare una classe dirigente di questo Paeese in siffatto modo con tali insegnamenti.... Signori, la riforma Gentile ed il suo fallimento l'avete dimenticata?
Tassoni caro Tassoni
In base alla mia esperienza personale, consiglio questa scuola per chi ha veramente voglia di mettersi a studiare 8 ore ogni pomeriggio.. Altrimenti si avranno parecchi problemi...
Tassoni
Davvero una bella scuola che vi consiglio vivamente.
Altri contenuti interessanti su QScuole