Il Liceo Scientifico Ulivi di Parma si trova in viale Maria Luigia 3 ed è un Istituto principale di II grado. L'Ulivi propone agli studenti un unico indirizzo di studio: scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Ulivi puoi inserire la tua opinione su questa scuola in queste pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
È, in conclusione, una scuola che dà un'ottima preparazione per l'università, ma che va affrontata con spirito. Si deve studiare!
Classe frequentata
Sezione L
Punti di forza della scuola
Le attività extracurriculari sono tante e di diverso genere, sia dal punto di vista sportivo che artistico. La preparazione, anche se può variare a seconda della sezione e degli insegnanti, è in linea di massima di alto livello. È una scuola che va affrontata con serietà e dedizione, ma se si sfruttano queste qualità, è alla portata di tutti. L'ambiente è perlopiù accogliente e in continuo rinnovamento.
Punti deboli della scuola
Alcuni locali andrebbero ristrutturati, e si dovrebbero sfruttare di più i laboratori.
Commenti sui professori
Ce ne sono tanti, con tanti caratteri diversi (come normale in tutte le scuole), ma io ho avuto perlopiù ottime esperienze con persone preparate e disponibili.
Ho frequentato i primi due anni (ora sono al terzo) dell'opzione scienze applicate. Ho letto molti commenti negativi sulla mia scuola, ma per quanto mi riguarda non ne capisco le ragioni: i professori mediamente sono molto disponibili e l'ambiente è piacevole. Chiaramente a volte bisogna darsi da fare, ma nulla di impossibile :)
La scuola si propone di insegnare valori come democrazia, uguaglianza, meritocrazia, amore e pietá, per poi comportarsi in modo antidemocratico e favorendo sistematicamente alcuni studenti, lasciando indietro altri. Questa perlomeno è la mia esperienza personale.
Classe frequentata
sezione L
Punti di forza della scuola
Alcuni professori preparati che risaltano dal resto.
Punti deboli della scuola
Professori poco preparati, scuola totalmente indisponibile all'ascolto.
Commenti sui professori
Per la maggior parte poco preparati ed indisponibili all'ascolto.
Meritocrazia nel miglior Liceo scientifico a Parma
La formazione acquisita è a 360°. Sicuramente una scuola meritocratica che non regala i voti, ma sa riconoscere il valore degli alunni e questo li prepara al mondo universitario, nel bene e nel male.
Classe frequentata
E e L
Punti di forza della scuola
Disponibilità degli Insegnanti e della Dirigenza all'ascolto e valutazione delle singole situazioni degli alunni e delle famiglie.
Formazione esigente.
Punti deboli della scuola
Struttura un poco datata, soprattutto i servizi igienici.
Commenti sui professori
Disponibili all'ascolto ed alla collaborazione con famiglie ed alunni, pur restando imparziali e con valutazioni azzeccate.
Scuola che non dà niente sia a livello lavorativo, sia a livello di istruzione. Gli studi non danno vantaggi in ambito universitario, benchè meno a livello lavorativo. NON CONSIGLIO QUESTA SCUOLA.
Classe frequentata
D e L
Punti di forza della scuola
Di punti di forza ce ne sono pochi, ma veramente pochi. Non riesco a elencarne uno sinceramente.
Punti deboli della scuola
Scuola impegnativa, ma sopratutto inutile a livello di lavoro e di università.
Commenti sui professori
Solo il 10% vuole insegnare e ha passione per quello che fa. Gli altri spesso danno voti in base alla simpatia. E ad alcuni alunni rendono la vita impossibile senza motivo. Il 90% penso che abbiano complessi di inferiorità.
Il liceo non dà alcuna opportunità agli alunni in difficoltà; o rimani al passo con il programma, o non sei degno di essere considerato un frequentatore del Liceo Ulivi di Parma. Questo determina un ambiente scolastico estremamente aggressivo, se non sei bravo subentra una specie di mobbing (da parte dei compagni e insegnanti) sull'alunno in difficoltà, non sei considerato e lentamente vieni emarginato fino a farti sentire escluso dall'istituto. Mai più avrei pensato di passare questa esperienza che ancora oggi faccio fatica a cancellare dalla mia mente. Per concludere, io mi sono ritirato da questo liceo ed oggi ne frequento un altro dove mi hanno veramente aiutato a riprendermi da questa mia pessima esperienza. Ad oggi, grazie a tutti gli insegnanti del Liceo Marconi, sono contento e posso dire di avere raggiunto un ottimo livello di preparazione scolastica.
Classe frequentata
1^
Punti di forza della scuola
Registro elettronico.
Punti deboli della scuola
Voglia di essere il migliore liceo di Parma, ma con effetti e risultati devastanti per chi frequenta questo ambiente.
Commenti sui professori
Professori nella norma, ma con alta opinione di sè stessi, pensano di insegnare in un liceo di 1° livello, ma in realtà insegnano esclusivamente ad essere competitivi ad ogni costo, il tutto a discapito della buona regola di vita; non conoscono cosa significhi l'altruismo, il tutto e concentrato sulla aggressività e l'esasperato bisogno di emergere ad ogni costo.
Sono stata molto contenta di aver frequentato questo liceo, impegnativo sì, ma che mi ha dato molte soddisfazioni nel successivo percorso universitario, vista la preparazione datami da professori (ovviamente non tutti) veramente competenti che ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso.
Ero felice di frequentare questo liceo, ma mio malgrado mi sono dovuta ricredere.
Vi racconto la mia storia:
inizio con molta contentezza e felicità e così di seguito per il primo mese.
Poi le cose si mettono male, problemi di comprensione con gli insegnanti, mi impegno, dò il meglio di me stessa, cresco nel rendimento scolastico e ottengo da parte degli insegnanti rassicurazioni per il mio operato, mi sento al sicuro e soddisfatta di me stessa.. Ma... alla fine, esito "Bocciatura". Ma come... e tutte le rassicurazioni fatte dagli insegnati a cosa servivano? Tutto l'impegno messo.. a cosa è servito? Ancora adesso non riesco a capire questo esito finale, sono profondamente umiliata e triste. La cosa certa è che non frequenterò mai più questo liceo privo di insegnanti obiettivi e privi della capacità valutare con oggettività l'operato altrui.
Classe frequentata
1 liceo
Punti di forza della scuola
Sistema informatico, registro elettronico, controllo accessi.
Punti deboli della scuola
Tutto l'apparato scolastico è concentrato esclusivamente ad apparire come istituto di eccellenza rispetto ad altri già presenti su Parma e provincia, ma senza ottenere il risultato sperato.
Commenti sui professori
Sono privi di valutazione oggettiva, non operano con giudizio, gli scrutini finali degli alunni sono una semplice media matematica dei voti, tralasciando principi fondamentali quali l'impegno dimostrato e la crescita di apprendimento degli studenti.