Il Liceo Scientifico Volta di Milano si trova in via Benedetto Marcello 7 ed è un Istituto principale di II grado. Il Volta propone agli studenti un unico indirizzo di studio, che è quello scientifico. Se stai frequentando o hai frequentato in passato il Liceo Scientifico Volta puoi inserire la tua opinione su questa scuola in questa pagine e richiedere l'apertura di un forum di discussione ad essa dedicata.
Il liceo Volta è una scuola che si vende benissimo ma che non ha alcuna attenzione verso gli studenti, non è inclusiva verso i DSA e nel solco di questo contesto storico spinge su una competitività "maligna". Insegnanti poco disponibili al dialogo. Nel suo puntare a riconquistare posizioni di vertice tra i licei torinesi (fino al 2022 non rientrava tra i primi dieci) i ragazzi/e diventano mero strumento e vengono spremuti fino all’inverosimile. Nessuna attenzione al percorso e all’impegno, ma solo all’esito. Una scuola che insegna a chi già sa e non, a chi ha voglia d’imparare.
Diffidate delle tante parole che sentirete, la sostanza è ben altra.
Un padre.
Classe frequentata
Pessima esperienza
Punti deboli della scuola
Scuola non accogliente, per nulla collaborativa, escludente rispetto ai DSA.
Commenti sui professori
I professori delle materie scientifiche della sezione Cambridge assolutamente non in grado di motivare e creare un rapporto con gli/le studenti.
La figura della referente DSA praticamente inesistente.
Dirigente assolutamente impermeabile.
Ottima scuola, avere compagni in gamba fa la differenza.
Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
I compagni di classe, di livello superiore alla media per merito del test iniziale.
I programmi di sostegno tra pari.
I potenziamenti di fisica e matematica.
Tutte le altre attività.
Punti deboli della scuola
Pochi laboratori.
Commenti sui professori
Non dipendono dalla scuola né dalla classe, va solo a fortuna perché cambiano spesso istituto, indipendentemente da ciò che decidono i presidi.
Questa recensione è priva di linguaggio scurrile, basata sull'esperienza personale e soggettiva del sottoscritto e su fatti realmente accaduti.
Esclusi pochissimi punti positivi, pessima esperienza sotto tutti gli altri aspetti. Molto dannoso per il lato psicologico, soprattutto in quell'età. I punteggi alti degli studenti nell'Invalsi sono una mera conseguenza della selezione d'ingresso e non della qualità dell'insegnamento. Non lo consiglio, a meno che non siate studenti realmente eccezionali.
Classe frequentata
Fino alla quinta
Punti di forza della scuola
Buona preparazione per l'università, molta fama e ambiente di classe accettabile, grazie alla selezione d'ingresso.
Punti deboli della scuola
Voti estremamente bassi, la maggior parte di chi era in classe è stato rimandato almeno una volta in almeno una materia nei cinque anni (io per fortuna non ero tra quelli) ed è inaccettabile in una classe dove ognuno ha superato le selezioni per entrare, carichi di lavoro insostenibili, aule affollate, bagni spesso sprovvisti di carta igienica e in alcune aree della struttura sarebbe utile svolgere lavori di manutenzione e pulizia.
Commenti sui professori
Metodi di insegnamento molto nozionistici e poco pratici, mancanza di comprensione e flessibilità di gran parte del corpo docente, arte e latino studiate in modo troppo approfondito, sistema di studio che "motiva" con minacce e insufficienze invece che con ricompense (qui il premio è non prendere l'insufficienza, non voti alti), uso dei laboratori quasi inesistente nei primi anni.
Leggendo i commenti sottostanti mi domando come abbiamo fatto a sopravvivere e a laurearci noi che siano usciti non poi tanti anni fa. Eppure nella mia classe si studiavano due lingue, piu' o meno tutti facevano regolarmente sport (diversi a livello agonistico) e avevano diversi interessi dentro e fuori la scuola ( molti compagni partecipavano ai corsi di coro o teatro).Certo è una scuola impegnativa, è innegabile. C' erano settimane intere di verifiche, verifiche a sorpresa, professori con preferenze, professori piu' esigenti, anche qualcuno un po' viscidino, ma ci sono da sempre e ovunque! E si' anche noi abbiamo perso qualcuno per strada, ma va bene cosi', capita, sono andati in altre scuole dove si sono trovati meglio perchè evidentemente erano piu' in linea con le loro esigenze, hanno terminato il loro corso di studi e si sono anche laureati in seguito!Ma dov' è il problema? Non siamo tutti uguali, non per tutti va bene la stessa cosa! Se i vostri figli devono venire minati nell' autostima, semplicemente forse non hanno seguito l' indirizzo giusto, è una cosa sacrosanta, che puo' capitare, anche io tornando indietro probabilmente farei altro ma non per la scuola impegnativa o il professore con le preferenze o qualche voto brutto in matematica, ma semplicemente perchè col senno di poi siamo tutti piu' bravi! Cercate di essere obiettivi, anche se si tratta dei vostri figli: dopo di sconti non ne fa nessuno!Cosa fate, andate a contestare al professore universitario che in media non si riesce a prendere piu' di 20 ad un esame, sempre che lo si passi? Che il vostro pargolo è stressato? Che i voti non equivalgono a quanto si è preparato? Perchè è anche questo che aspetta i vostri ragazzi eh! Cosa pensate? Che poi siano tutti li' a premiarli per l' impegno? In ambienti equi ed equilibrati? Se ci sono gravi ingiustizie capisco l' intervento, il metodo didattico è sempre migliorabile e va bene (anche se parlare di personalizzazione della didattica in classi da 20-25 persone è utopia), ma non state sempre li' a proteggerli come dei pulcini! E ai ragazzi... prendetela con piu' filosofia! Non è una gara, aiutatevi, non sentitevi migliori di altri (certi commenti qua sotto fanno spavento, scendete dal pero), fate del vostro meglio ma tranquilli, che una volta usciti dal liceo nessuno vi dà un premio, fidatevi! State sereni, che non finisce tutto li'!
Classe frequentata
Fino alla 5
Punti di forza della scuola
La didattica impartisce un'ottima cultura generale che spazia anche oltre le materie scientifiche, il che per quanto mi riguarda è un punto piu' che a favore. Ai miei tempi (ma non sono passati poi tanti anni) erano diverse anche le uscite a musei, teatri ed attività varie. Non in ultimo l' offerta delle sezioni bilingue, in particolar modo la sezione di tedesco. Per me è stata fondamentale nel lavoro, un gran vantaggio.
Punti deboli della scuola
Alcune volte la troppa importanza che viene data alla performance crea uno spiacevole clima di competizione, ma dipende anche dai compagni ci si ritrova, ovviamente. La massiva politicizzazione è anche un aspetto che non trovavo particolarmente gradevole, ma c'è comunque una certa libertà di espressione (molto dipende dai professori). Si potrebbe fare un uso piu' regolare dei laboratori, cosi' come organizzare qualche uscita in piu' a carattere scientifico.
Commenti sui professori
E' vero che la didattica è in media piuttosto nozionistica, è anche vero che come in tutte le scuole ci sono professori piu' o meno interessanti, piu' o meno aperti al dialogo, piu' o meno disposti a dedicare tempo a discussioni non prettamente inerenti al programma,piu' o meno appassionati, tuttavia il livello dell' insegnamento è buono e di molti miei professori serbo davvero un bel ricordo.
Consigliato a ragazzi studiosi e resistenti allo stress, con spirito scientifico ma non allergici alle materie letterarie. Prepara benissimo all'università, che poi sembra una passeggiata.
Classe frequentata
5°
Punti di forza della scuola
Posizione, preparazione dei professori, qualità degli allievi.
Punti deboli della scuola
Io mi ritengo fortunata perché sono capitata in una classe di ragazzi aperti, curiosi e solidali che presto é diventata molto affiatata e ha cominciato a fare gruppo anche in orari extra scolastici per compiti, attività, viaggi ecc...
Professori molto nozionistici, più interessati al programma che ai ragazzi, competenti ma troppo esigenti, ma per fortuna ci si aiutava e ci si sosteneva a vicenda.
In una classe "ognuno per sè", mi sarei "sparata"!!!
Commenti sui professori
Io mi sono trovata bene con tutti i prof., ma alcuni compagni sono stati regolarmente umiliati o presi in giro durante le interrogazioni. In generale molti favoritismi (di cui io ho beneficiato, ma non lo trovo giusto).
Non potevo chiedere di meglio. È un’ottima scuola, difficile ma molto stimolante. C’è molto da studiare, ma è per un buon fine.
Classe frequentata
Seconda
Punti di forza della scuola
Ambiente accogliente, gli alunni non si giudicano a vicenda, ottima preparazione. Professori ottimi, richiedono molto ma col fine di preparare gli studenti ad eccellere. Tante attività extracurricolari interessanti (coro, teatro, giornale, collettivo, gare di matematica, programmazione, orchestra...). .
Punti deboli della scuola
Alcuni studenti che non sono in grado di resistere alla pressione e alla quantità di studio necessarie per raggiungere l’eccellenza, lasciano e poi criticano la scuola manco fossero stati in guerra.
Commenti sui professori
Quasi tutti ottimi. E' comunque una scuola pubblica, qualche professore peggiore è inevitabile. Amano il proprio lavoro e sono in grado di trasmettere tanto agli studenti. Richiedono molto ma questo è dovuto all’alto livello della scuola.
È un vero peccato che l'immagine del Volta sia spesso resa imparzialmente da studenti o genitori di studenti che la attaccano sconsideratamente, raccontando la loro esperienza come se fossero dei sopravvissuti di guerra: dovrebbero ridimensionare la loro foga e ammettere che, nonostante abbia dei difetti (come tutte le altre scuole d'altronde) offra una preparazione e una formazione eccellenti. Il fatto che non sia per tutti, che spesso è proposto come un'ingiusta mostruosità, viene emblematicamente visto come negativo quando invece si parla male (oltretutto ingiustamente) di scuole considerate di livello più basso. Un conto è raccontare la propria esperienza, per quanto negativa, un altro è dire che l'uva è acerba perché non ci si arriva.
Punti di forza della scuola
È da anni il miglior liceo scientifico di Milano, secondo le classifiche ufficiali stilate da Eudoscopio.
Punti deboli della scuola
Gli studenti frustrati che mollano e ne parlano male.
Commenti sui professori
Quasi tutti ottimi (come in tutte le scuole ci sono varie eccezioni).
Una scuola che continua a selezionare in modo che, tra i pochi che riescono ad uscire, ci siano molte eccellenze e poi si gongola dei premi ricevuti dal politecnico.
Insegna ad essere performante ma senza sostanza.
Commenti sui professori
La maggior parte dei professori chiede tanto senza dare.
Nessuna attenzione all'individuo e insegnamento nozionistico, vecchio e polveroso. La passione se la sono dimenticati da tempo. Gli studenti si sentono spesso inadeguati a sproposito. La scuola è per tutti e non solo per le eccellenze, ma anche i professori sono "vittime del sistema" e, dovendo tenere alta l'asticella, proseguono per la loro strada.
Personalmente la trovo una scuola fantastica, anche se impegnativa, e adatta a preparare al meglio non solo studenti universitari, ma futuri cittadini.
Classe frequentata
Quinta
Punti di forza della scuola
È una scuola difficile ma prepara come nessun'altra. I professori sono generalmente eccellenti, è una scuola multiculturale e aperta, non vengono trascurate materie umanistiche fondamentali come italiano, filosofia e latino.
Punti deboli della scuola
I genitori (e talvolta gli alunni stessi). Spesso i primi chiedono troppo ai figli: è una scuola difficile, dove un sei vale molto più che in qualsiasi altro liceo; i secondi d'altro canto spesso prendono troppo sul serio l'idea di competitività che i primi gli instillano, arrivando frustrati e intrattabili alla fine dell'anno: inevitabilmente, essendo una scuola molto impegnativa, ci sono insufficienze, che non vanno però percepite come catastrofi.
La consiglio solo a gente davvero davvero motivata. Ah, e per coloro che lamentano della struttura, vorrei ricordare la condizione pessima in cui versano moltissime altre scuole. Magari abbiamo la facciata esterna deturpata, ma non abbiamo maleducati che appiccicano chewing gum sotto i banchi!
Classe frequentata
2°
Punti di forza della scuola
Ottimi insegnanti.
Mezzi comodi.
Selezione (solo gente seria).
Punti deboli della scuola
Troppo studio inutile per materie come italiano e latino.
Voti troppo bassi, non ha senso che esca da qui gente con 60 che in una qualsivoglia scuola diversa prenderebbe 100 alla maturitá senza studiare.
Una scuola bellissima, un ambiente stimolante, un clima sereno. Insegnanti che nella loro professionalità sono sempre disponibili a confrontarsi (basta avere il coraggio di chiedere). Quest'anno con l'alternanza scuola-lavoro sono state proposte attività davvero fantastiche come il rimbiancare le aule e i corridoi della nostra scuola.
Magica... Già penso a quando dovrò lasciarla fra qualche anno... :(
RAGAZZI CHE NON RIESCONO PIU' A FAR NIENT'ALTRO CHE STUDIARE CON RISULTATI DELUDENTI, CRISI DI IDENTITA' ED DELL'AUTOSTIMA SONO LA NORMA.
SEZIONI DISOMOGENEE, SE TI VA BENE TI TROVI CON UNA CLASSE DOCENTE NORMALE O QUASI, ALTRIMENTI FINISCI DIRETTO IN UN "GIRONE INFERNALE", ALTRO CHE ATTENZIONE AL SINGOLO.
DA 2 ANNI, CONTRO OGNI RACCOMANDAZIONE DEL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, è STATO INTRODOTTO IL TEST DI INGRESSO. NONOSTANTE QUESTO, L'INCITAMENTO ALLA COMPETIZIONE E LA SELEZIONE SONO ASSOLUTI.
UNA MOLE SMISURATA DI ITALIANO E LATINO. FORTUNA CHE E' UN LICEO SCIENTIFICO.
STRUTTURA FATISCENTE.
I VOTI DI MATURITA' SONO TRA I PIU' BASSI TRA I LICEI SCIENTIFICI LOMBARDI.
Classe frequentata
SECONDA
Punti di forza della scuola
VICINA A CASA.
I RAGAZZI SONO UNITI E SOLIDALI TRA LORO, NESSUN EPISODIO DI BULLISMO.
Punti deboli della scuola
UNA SCUOLA CHE NON INSEGNA, MA SELEZIONA. CHI E' BRILLANTE DI SUO VA ALLA GRANDE, CHI E' UN PO' PIU' SOTTOTONO VIENE AFFOSSATO.
INSEGNAMENTO NOZIONISTICO E MIEDIOEVALE, MOLE DI LAVORO SMISURATA, ANCHE NEL CORSO DELLE VACANZE.
Commenti sui professori
PER LO PIU' CARIATIDI INAMOVIBILI, SENZA ALCUN SENSO DI AUTOCRITICA, SENZA SPERANZA DI INNOVAZIONE, SENZA ALCUNA UMANITA'.
SI SALVA QUALCHE GIOVANE ENTUSIASTA, MA SON POCHI.
VOTI DA 0 IN SU CONTRO OGNI INDICAZIONE ALLA BUONA SCUOLA.
E' una scuola semplicemente fantastico sotto tutti gli aspetti, l'ambiente è sano e i professori sono molto preparati. Molto bella anche la struttura in sè.
Se sei sopra la media ti premia, se sei nella media ti annienta con voti troppo bassi. Ma questa la si puo' definire scuola pubblica? Non la consiglierei mai a nessuno, troppo selettiva!!
Punti di forza della scuola
Bella atmosfera, ma troppa competitivita' e il troppo stroppia. SEMPRE.
Punti deboli della scuola
Insegnanti troppo esigenti e pretenziosi. Voti troppo bassi che demotivano: che senso ha?
La scuola la fanno gli insegnanti. L'insegnante dovrebbe però avere l'umiltà e la voglia di innovarsi, di aprirsi al mondo che cambia e non e' piu' quello di 20 anni fa. Cio' al Volta non accade: ci sono almeno il 15-20% degli insegnanti che operano con degli schemi antichi e superati, che promuovono nozioni e che si beano di far parte dell'organico docenti di uno dei licei piu' prestigiosi di Milano. Come se cio' bastasse....
Punti di forza della scuola
Ambiente stimolante grazie a pochi ("illuminati") professori.
Punti deboli della scuola
Gli insegnanti che sono li' da 20 anni e costituendo il "gotha", dettano legge e impediscono il rinnovamento.
Commenti sui professori
Alcuni dovrebbero essere invitati a "rinnovarsi" fuori, presso altri istituti per poi eventualmente tornare "arricchiti", sia dal punto di vista delle competenze ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.
Voti troppo bassi se paragonati agli altri licei milanesi. Se sei preparato e rispondi bene a tutte le domande, ti porti forse a casa un 6, molto spesso un 5. Perche'?
Commenti sui professori
La maggioranza ha un livello di professionalita' accettabile. Esiste purtroppo un numero ristretto al quale bisognerebbe proporre di cambiare aria e andare da qualche altra parte.. Gli studenti ringrazierebbero, ma potrebbe essere utile anche a loro stessi per uscire dalla "parte" che si sono imposti di recitare da troppi anni. Il rinnovamento e l'innovazione sono molto spesso alla base del successo.
Non la consiglio a nessuno, neppure ai solidi. Se sei forte procedi, se sei meno forte ti "annienta".
Punti di forza della scuola
Ambiente stimolante,soprattutto grazie agli alunni che propongono attività (es. coogestione, mostra di creatività, etc.) , alle quali gli insegnanti non partecipano MAI!!
Punti deboli della scuola
Per mantenere "alto" il prestigio della scuola, si persevera su contenuti nozionistici e null'altro. Scarsissima, praticamente nulla, l'attenzione verso l'individuo. Soprattutto quest'ultimo punto lo ritengo GRAVISSIMO: come fa una scuola a ritenersi di eccellenza se non concentra le sue energie sulla valorizzazione dell'individuo?
Commenti sui professori
L'atteggiamento "ESPULSIVO" da parte di alcuni (non pochi) e' inaccettabile.
Personalmente ho avuto per mio figlio una esperienza molto negativa, per fortuna ha avuto la forza ed il coraggio di cambiare istituto, molto valido dal punto di vista didattico ma impegnato anche nel far crescere positivamente la personalità dei ragazzi; mio figlio ha riacquistato fiducia in sè stesso, con positive ripercussioni sui risultati scolastici e attività extra scolastiche.
Punti di forza della scuola
Ambiente vivace anche se politicizzato.
Punti deboli della scuola
Estremamente selettivo ma in negativo, senza alcuna considerazione delle caratteristiche dei singoli studenti. Valutazioni anche poco trasparenti tra i diversi studenti.
Commenti sui professori
Formati sullo stesso standard per richiedere un elevato livello nozionistico senza coinvolgere gli studenti dal punto di vista umano.
Personalmente lo sconsiglierei a chi cerca, oltre ad una preparazione molto accurata, un'attenzione alla persona che, soprattutto nella fase adolescenziale, è fondamentale.
Mi sono spesso domandata se licei come questo abbiano la responsabilità di fornire alla nostra società persone preparate nella scienza ma ciniche.
I professori, generalmente ben preparati, non sempre danno un giudizio obiettivo sugli alunni: chi è mite di carattere viene considerato un perdente, anche se si impegna. Chi è arrogante spesso ha invece la meglio.